Impianto 1 MW in cessione totale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto 1 MW in cessione totale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto 1 MW in cessione totale

    Ciao, vi chiedo un parere in attesa di contattare ENEL:
    su uno stabilimento che utilizza 400 kW, si vuole realizzare un impianto da 1 MW;
    si può richiedere un nuovo allacciamento in cessione totale intestato alla stessa societa' e nella stessa cabina?

  • #2
    Direi di si.
    Qual è la potenza del trasformatore presente all'interno della cabina?

    Commenta


    • #3
      come fai ad utilizzare lo stesso trasformatore? saresti sullo stesso POD. è necessaria una nuova consegna.

      Commenta


      • #4
        L'avrei pensata allo stesso modo fintantoché non avessi visto un impianto fotovoltaico in MT su capannone industriale che si collega allo stesso trafo BT/MT che precedentemente era utilizzato per la sola utilizzazione.
        E' anche vero che l'impianto di cui ti sto parlando è stato realizzato ma non é ancora connesso alla rete Enel infatti siamo in attesa dei tecnici Enel. Se sono stati commessi errori progettuali, devo ancora venire al pettine.

        Commenta


        • #5
          quello evidentemente non è in cessione totale, oppure la fornitura esistente non è più utilizzata in prelievo (se non per i SA)

          Commenta


          • #6
            Quoto Blux, al massimo puoi richiedere al distributore di vedere se riesce allacciarti allo stesso nodo. Dovrai comunque avere un nuovo impianto d'utenza (trasfo,spg,misura etc..) Comunque dubito che l'impianto di rete sia dimensionato per l'immissione di 1MW essendo l'impianto di prelievo da 400kW.

            Commenta


            • #7
              Il progetto è stato fatto in modo che si sfruttasse il trafo già esistente: l'impianto fotovoltaico è in cessione totale e la fornitura esistente non è stata variata in alcun modo.

              Il progetto prevede il collegamento dell'impianto fotovoltaico sulla parte BT del Trafo in parallelo ai circuiti esistenti di utenza.

              Commenta


              • #8
                ma conviene? ad esempi entrando in produzione nel primo semestre 2013..il delta fra TO e Autoconsumo è 98 euro al mega..cioè se autoconsumi di detraggono 98 euro al mega..ma penso che sia possibile valorizzare in F1F2 l'energia autoconsumataa piu di 98 euro al mega..almeno 110 euro al mega..
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  Scusa ma allacci 1MW su un trafo da 430 kVA o hai già un trafo sovradimensionato per la fornitura? Penso che quanto sostieni possa essere possibile solo se i gruppi di misura del distributore sono in BT ma per una connessione in prelievo da 400 kW... La questione è semplice. POD significa point of delivery, se tu hai già un POD per un prelievo da 400 kW e chiedi un immissione da 1 MW ci sono 2 vie: o chiedi un adeguamento della connessione esistente (e fai consumo e vendita) oppure chiedi una nuova connessione in pura immissione. La nuova connessione ha un nuovo POD e quindi un nuovo gruppo di misura che sopra i 100 kW generalmente (non sempre) te la passano solo in MT. Ora se tu hai il gruppo di misura della connessione in prelievo sul lato MT del trafo, non riesco a capire come tu possa mettere sul lato BT una nuova connessione in pura vendita e che il distributore lo accetti: il tuo misuratore in prelievo se non viene programmato per l'immissione generalmente ti considera i kWh immessi come consumati.... Secondo me il progetto era un adeguamento di connessione esistente con conseguente consumo di utenza e officina elettrica.

                  Commenta


                  • #10
                    Nel mio caso specifico il trafo esistente era sovradimensionato per cui il progettista ha pensato di utilizzare lo stesso trafo (piuttosto che installarne un altro) per la connessione dell'impianto fotovotoltaico. Se l'approccio al problema sia corretto o meno non lo so, vediamo cosa diranno i tecnici Enel in fase di allaccio e vi farò sapere.
                    Ultima modifica di sischo; 13-07-2011, 10:35.

                    Commenta


                    • #11
                      Sischo, è semplice, se è Enel il distributore nel preventivo hai scritto se si tratta di un adeguamento di una connessione esistente oppure una nuova connessione. Fammi sapere che son curioso. Ciao e in bocca al lupo!

                      Commenta


                      • #12
                        Aggiungo:il preventivo dice
                        "il vostro impianto sarà allacciato alla rete MT tramite cabina di consegna esistente con tensione MT 20 kV nel medesimo punto di consegna esistente conesso alla linea MT denominata XXXX"

                        ?????

                        Commenta


                        • #13
                          il POD sul preventivo è uguale al POD della fornitura esistente?

                          Commenta


                          • #14
                            Si, il codice POD è lo stesso.

                            Commenta


                            • #15
                              appunto! è una cessione parziale, non totale.

                              Commenta


                              • #16
                                Per quanto ne so, il preventivo è stato richiesto al fine di avere vendita totale dell'energia, non parziale. Comunque, pensandoci bene, è lecito ciò che hai scritto.
                                Ultima modifica di sischo; 14-07-2011, 08:55.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X