Trattamento fiscale t.o. 2013 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trattamento fiscale t.o. 2013

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trattamento fiscale t.o. 2013

    Lancio un tema non ancora toccato ma che, salvo chiarimenti di AdE, taglierà le gambe al FV residenziale dal 2013.

    Da tale data cessano SSP e RID e si passa a TO (tariffa Omnicomprensiva)

    AdE ha gia detto che le TO, benche siano una commistione di incentivo e corrispettivo di vendita, sono fiscalmente dei corrispettivi.
    Tanto è vero che se pur erogate ad imprenditori, non sono soggete a ritenuta del 4%

    Ora, se tale vendita è effettuata da privati, non è soggeta IVA in quanto occasionale, ma è soggetta a IRPEG in quanto Reddito Diverso.

    Esempio..produco 5.000 kwh anno e autoconsumo il 30% (1500).
    Mi daranno 3.500 * 0,375=1312 euro anno tassabili + 1.500*0,23=245 euro non tassabili (tariffa autoconsumo, che è un puro incentivo). Con aliquota 27% avrei netto 957+245=1202
    A parità di tariffe ma col sistema attuale avrei:
    - incentivo 5.000*0,23=1150 esente
    - 3500 kwh immessi al prezzo di vendita 0,145 (differenza fra TO e T Auconsonsumo)=507 da tassare
    Totale 1150+370=1520
    E' il 20% in meno..in TEORIA..in pratica siccome con attuale SSP il controvalore dell'immisisone viene pareggiato con i consumi (eccedenti autoconsumo), in pratica per i privati è tutto esentasse..quindi il vero confronto è fra 1150+507=1675 e 1202..cioè il 27% in meno.

    Questo a casusa della varazione dei due maccanismi: sparizione SSP (che aveva natura di contributo quindi comunque esente salvo la piccola aventuale eccedenza) e introduzione di TO che al contrario trasforma un incentivo in un corrispettivo tassato.

    Penso che la diminuzione di prezzi dei materiali non c'è la farà a compensare questo 27% di delta.

    La soluzione sarebbe una nota di AdE che permettesse, nei casi (come questo) ove è possibile suddividere la TO in due (quota incentivo e quota corrispettivo), di tassare solo la parte corrispettivo...questo permetterebbe di ridurre l'effetto sparizione SSP ad un 9% rispetto la situazione attuale (che comunque non è poco).

    Si potrebeb anche applicare tale interpretazione anche in assenza di chiarimenti..m sarebbe comuqnue una spada di damocle per il SR..almeo sino alla prim sentenza di cassazione su eventuale primo accertamento..insomma altre incertezze sul settore..

    Che ne pensate?

    marco
    Ultima modifica di marcober; 13-07-2011, 14:29.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

  • #2
    Pero' gia' nel decreto del IV conto energia, la tariffa omnicomprensiva e' separata in componente incentivante e remunerazione energia:
    ab) “componente incentivante delle tariffe”: fino al 31 dicembre 2012 è il valore delle tariffe incentivanti; successivamente a tale data, è convenzionalmente assunta pari al valore della tariffa premio sull’autoconsumo.
    Sembrerebbe assurdo che l'incentivo per autoconsumo sia trattato diversamente della 'componente incentivante' della tariffa onnicomprensiva.

    Poi a quel punto la remunerazione per vendita di energia non sarebbe piu' un'introito occasionale.

    Altro problemino un po' allarmante e' cosa succede ai vecchi contratti di SSP dal 2013 in poi.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      penso che i contratti SSP in essere a fine 2012 non saranno toccati..resternno in vita..la modalita SSP non sparisce del tutto..resta per altre energie rinnovabili o ad alta efficienza..

      Anche io segnalavo il fatto che le due componenti sono (nel ns caso) separabili con esattezza..tuttavia AdE ha gia detto in altri casi (eolico) che la TO è comunque "tutto" corrispettivo..sebbene teoricamente (basandosi ad esempio sul PUN medio annuo) sarebbe possibile distinguere la parte incentivante da quella corrispettivo.
      Ecco, io penso che la modalità o la precisione di calcolo non incidano sulla "interpretazione" di fondo di una fattispecie fiscale (T.O.)...che nei due casi (eolico e FV) resta comuqnue identica.

      Per questo penso che in assenza di un chiarimento di AdE nessun commercilista suggerirà ai clienti di separare le due voci..

      Comunque anche a volerla interpretare nel modo più favorevole, il cambio di meccanismo da TO a SSp porta ad un calo consistente (9% nell'esempio riportato)

      Marco
      Ultima modifica di marcober; 13-07-2011, 16:29.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        Non vedo l ora che siano maturi i tempi per poter fare un bel impianto ad ISOLA.Ma probabilmente le loro mani arriveranno anche li. Ma anche NO.
        ..

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X