impianto da 6,00 kWp (inf o sup a 6 kW?) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto da 6,00 kWp (inf o sup a 6 kW?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    quindi non c'è nessun riferimento normativo che mi obbliga a mettere tutto in trifase l'omino dell'enel al telefono mi parlava di una nuova direttiva che avevano appena ricevuto.Ho scritto a snapdozier è da capire se i tempi di allaccio si prolungano facendo così.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da pieri Visualizza il messaggio
      quindi non c'è nessun riferimento normativo che mi obbliga a mettere tutto in trifase...
      Che sappia io, no.

      Però bisogna anche dire che in Italia cambia tutto molto velocemente e raramente in meglio......perciò tutto e possibile!


      Originariamente inviato da pieri Visualizza il messaggio
      ..........l'omino dell'enel al telefono mi parlava di una nuova direttiva che avevano appena ricevuto..........
      Potresti ricontattarlo, e farti dare dei riferimenti precisi.


      Originariamente inviato da pieri Visualizza il messaggio
      ...è da capire se i tempi di allaccio si prolungano...
      Sicuramente "qualche" giorno andrà perso.

      dovresti valutare a livello economico quale soluzione è più conveniente (incentivo più basso o sostituzione inverter e adeguamento impianto elettrico abitazione/azienda)

      Ciao
      Impianto "integrato innovativo" da 7.14 KWp:
      28 moduli monocristallini SUNAGE MEGATUILE - MGTL 96/5-MK2 da 255Wp ( Solrif )
      inverter PVI-6000-OUTD-IT collegato in monofase,
      azimut 62° ovest, tilt 25°. vari ombreggiamenti (muro e comignoli) Tesla Powerwall 2

      Commenta


      • #33
        Allora: Leo 1 è un pò in confusione e Boty non sta commettendo alcuna infrazione, purtoppo si sta facendo solo confusione.

        La Pn del campo fotovoltaico è UNA cosa
        la P richiesta per l'immissione è UN'ALTRA

        Se io ho un inverter da 6000w MONOFASE ci posso attaccare anche 21.000w per assurdo (e prendere meno incentivi), però la POTENZA dal generatore che si interfaccia alla rete è e sarà sempre 6000w MONOFASE, quindi sono apposto
        se, caso realistico, ho 6,6 kwp di fotovoltaico su inverter da 6000w, in un anno perderò si e no l'1% di produzione per derating, ma avrò sempre un +10% per la maggiore potenza installata!
        per Pieri, chiama il responsabile Enel e fagli presente che l'inverter da 6000w DEVONO allacciartelo in monofase, hanno fatto sto scherzo anche a me (facendomi perdere tempo e passare dal 2 al 3 conto energia) nonostante l'avessi scritto a caratteri cubitali che ero monofase, ma dopo una telefonata hanno sistemato tutto!


        p.s. piccolo trucchetto: in realtà anche gli inverter da 6000w hanno tolleranza, il solaredge il 5% e arriva a 6300, e credo anche gli aurora...il contatore NOMINALE da 6kw regge tranquillamente i 6,6!
        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

        Commenta


        • #34
          La potenza che richiedo in immissione non c'entra nulla con la potenza di picco. Se io ho collegato utenze per 994 kW durante il funzionamento dell'impianto posso richiedere la monofase anche per 1.2 MWp. Se poi sforo è un problema, ma se le utenze assorbono 994 kW sempre il mio impianto da 1.2 MW immetterà al massimo 6 kW e quindi lo collego in monofase. Leggete le delibere e la normativa prima di fare affermazioni. La potenza in immissione non c'entra nulla con la potenza di picco ma è quella che realmente utilizzo.
          :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
          (Albert Einstein):preoccupato:

          Commenta


          • #35
            ti quoto in tutto mozzarella,sul discorso dei 6 kw max di allacciamento premesso che la guida dice 6 senza nessuna tolleranza,ho riscontrato che in alcune province della Lombardia sono inamovibili in altre invece sono piu' elastici mi hanno allacciato anche il 6.36 in mono.
            In questo caso nella domanda di connessione avevo dichiarato P nominale impianto =6,36 (P picco cc)
            mentre P immissione =6kw ,con inverter SMC 6000A-IT (Pn=Kw6) e sei a posto di tutto
            Ultima modifica di vecchio leone; 05-09-2011, 20:58.

            Commenta


            • #36
              "Allora: Leo 1 è un pò in confusione e Boty non sta commettendo alcuna infrazione, purtoppo si sta facendo solo confusione."
              Vi invito a leggere la norma CEI 82-25 capitolo 10 pag 52 dove parla di Interfacciamento alla rete del distributore

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6kw.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 15.6 KB 
ID: 1926799

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                "Allora: Leo 1 è un pò in confusione e Boty non sta commettendo alcuna infrazione, purtoppo si sta facendo solo confusione."
                Vi invito a leggere la norma CEI 82-25 capitolo 10 pag 52 dove parla di Interfacciamento alla rete del distributore

                [ATTACH=CONFIG]19022[/ATTACH]
                Leo1, mi spiace che non hai ancora capito... ma te lo ripeto ancora una volta: IL MIO IMPIANTO IN IMMISSIONE NON SUPERA I 6kW.
                6,48 KWp - 36 Pannelli TrinaSolar 180 Wp - Inverter AURORA PVI-6000
                http://www.rendimento-solare.eu/it/s...918/16575.html

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                  Vi invito a leggere la norma CEI 82-25 capitolo 10 pag 52 dove parla di Interfacciamento alla rete del distributore
                  Infatti.
                  6 kW. Non 6 kWp.

                  Commenta


                  • #39
                    Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.......
                    Impianto "integrato innovativo" da 7.14 KWp:
                    28 moduli monocristallini SUNAGE MEGATUILE - MGTL 96/5-MK2 da 255Wp ( Solrif )
                    inverter PVI-6000-OUTD-IT collegato in monofase,
                    azimut 62° ovest, tilt 25°. vari ombreggiamenti (muro e comignoli) Tesla Powerwall 2

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao a tutti , il giorno 15 settembre c'è stato un corso di aggiornamento sulla CEI 82-25 a Torino ex Hotel Campanile organizzato dal Colpito di TO AL Asti. Visto la discussione che c'è stata e i semi-insulti che mi sono preso (sordo, in confusione etc.) ho fatto al docente la domanda fatidica e ho riportato tutte le vostre obiezioni .
                      La risposta è stata : La regola dice a 0.5 di tasso alcolemico sei ubriaco ma a 0.49 sei sobrio (indipendentemente dal tuo peso o dal tuo grado di assorbimento dell'alcool!!! Le regole devono dare dei valori limiti indipendentemente dalle situazioni.
                      Quindi la regola dice fino a 6kw di potenza come somma dei valori di potenza NOMINALE dei pannelli consegni in monofase oltre in trifase !!
                      Fino a 20kw di potenza nominale del generatore fotovoltaico NON isoli galvanicamente l'impianto (niente trasformatore) e non metti la protezione di interfaccia esternamente (con l'eccezione del superamento di 3 inverter) e NON fai l'officina elettrica OLTRE i 20kw sei obbligato a mettere il trasformatore e la protezione di interfaccia all'esterno degli inverter e fare le pratiche per l'officina elettrica.
                      La regola tecnica è chiarissima, il valore del generatore fotovoltaico è determinato dalla somma delle potenze nominali dei pannelli e non da quello che tu consegni all'Enel.
                      Provate a chiedere ai vari convegni o corsi ai vostri docenti ....
                      Grazie per l'attenzione
                      Leo
                      Ultima modifica di Leo1; 19-09-2011, 05:35.

                      Commenta


                      • #41
                        Peccato che nella pagina da te stesso citata non esista la parola NOMINALE, mentre esiste "Interfacciamento alla rete".
                        Peccato che molti distretti Enel consentono l'allacciamento di impianti di 6,16 o 6,28 o giù di lì senza problemi.
                        Peccato che la norma da te citata, non è una norma, malgrado il nome.

                        Quindi tu e i tuoi docenti portate avanti le vostre convinzioni senza problemi, noi continueremo ad allacciare impianti con potenza NOMINALE appena maggiore di 6 kW ogniqualvolta sarà possibile...

                        Commenta


                        • #42
                          Scusate...
                          ma perchè dannarci l'anima?
                          Facciamo collegare leo1 coi suoi 6 kwp (anzi, meglio 5,98) e noi CRIMINALI continuiamo a fare i mostri impianti FUORILEGGE regolarmente autorizzati da comune, enel e Gse da 6,1-6,5-7 kwp in MONOFASE...
                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                          Commenta


                          • #43
                            Anche io sono per evitare eventuali sgradite sorprese future e simil "raggiri" normativi.

                            Commenta


                            • #44
                              pagina23.pdf
                              Premesso che questo è il mio ultimo intervento su questo specifico punto (mi sono stufato ) faccio una domanda a Massi71
                              Domanda: Se devi interfacciare alla rete un impianto di 20.1kw , fai l'officina elettrica? Metti il trasformatore di isolamento? Metti la protezione di interfaccia esterna agli inverter ? o chiedi all'Enel che visto che c'è la perdita per le linee, per la temperatura etc etc ,l'impianto è da considerarsi inferiore ai 20kw?
                              Ultimo punto sempre per Massi : "Peccato che la norma da te citata, non è una norma, malgrado il nome."
                              ti invito a leggere la pagina 23 (Allegato I) della legge del IV conto energia dove recita : Gli impianti fotovoltaici e i relativi componenti, le cui tipologie sono contemplate nel presente decreto, DEVONO rispettare , ove di pertinenza, le prescrizioni contenute nelle seguenti norme tecniche, comprese eventuali varianti, aggiornamenti ed estensioni ......
                              1) Normativa fotovoltaica
                              - CEI 82-25 "
                              E' per questa ragione che la guida CEI è diventata un obbligo ,(una norma ) chiaramente solo per gli impianti che vogliono avere l'incentivo del IV conto energia. per gli altri impianti è e resta una guida.
                              Fatemi fare un'ultima considerazione : non mi è piaciuto come sono stato trattato, nè come si è impostata la discussione.
                              Io di professione faccio il tecnico NON il filosofo, invece di scrivermi che sono sordo o rin********to ,citatemi le norme, le leggi , in modo che io possa imparare o capire dove sbaglio. Abbiamo il vantaggio di avere numeri certi non passibili di interpretazioni filosofiche...
                              Questo è un sito tecnico , chi approccia dovrebbe chiarirsi le idee e avere fiducia in noi tecnici ... i metodi truffaldini (tipo la tolleranza solo positiva ) lasciamoli a chi fa marketing ...
                              Grazie per la pazienza dimostratami ..

                              Commenta


                              • #45
                                Io non ti ho mai insultato, nè te nè nessun altri sul forum. Frequento forum da quando si chiamavano usenet e conosco la netiquette.
                                All'inizio sembrava che fossi d'accordo, da un certo punto in poi hai iniziato ad aumentare i toni, e scrivere come se le tue ragioni fossero le uniche valide. Senza nemmeno tener conto delle esperienze personali di altre persone, considerandole aberrazioni dell'unica verità che è la tua. E quando trovo qualcuno che si rapporta così io non riesco a tenermi. Mi dispiace di aver prolungato inutilmente questo thread, con discussioni sterili. Spero che mi capitino d'ora in poi sempre impianti che si allontanino almeno 2 kW in alto o in basso dalla soglia dei 6.
                                Cordialmente
                                Massimiliano

                                Commenta


                                • #46
                                  Vi state un pò "scannando per niente".
                                  Nella mia zona i 2 Gestori di Rete competenti collegano alla rete pubblica in monofase fino a 6 kWp (NOMINALI).
                                  E per non avere rogne tutti si adeguano.
                                  Se c'è qualche Zona Enel Distr. che contravviene alle disposizioni aziendali....poi se la dovranno vedere con la Direzione.
                                  Sì intanto vi hanno lasciato entrare in esercizio e probabilmente non vi verrà più chiesto di adeguare la connessione al trifase (magari soltanto i pochi euro per i pochi watt in più): però perchè cercarsi casini?

                                  Io tengo la regola dei 6 kW=6 kWp.
                                  1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                  Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Forse dovresti chiarirti le idee meglio. Un impianto in scambio che ha già utenze continue per il 50% dell potenza di picco si può allacciare con potenza in immissione del 40%-50%. All'Enel non interessa la potenza dell'impianto interessa per quanta potenza utilizzi le sue linee. Se superi la potenza richiesta in immissione ti verrà irrogata una sanzione e l'eventuale distacco. Il trasformatore e la pratica UTF fa invece riferimento alla potenza di picco dell'impianto e quindi con 20.1 kWp sono obbligatorie. Nulla ti vieta di chiedere in immissione la potenza di picco dell'impianto, non è vietato. Se guardi l'inverter MPlus 7800 della Santerno è monofase e ha l'uscita nominale AC di 5980 W anche se il campo fotovoltaico consigliato è da 7180Wp.
                                    :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                    (Albert Einstein):preoccupato:

                                    Commenta


                                    • #48
                                      x Leo1,
                                      se ti ho offeso con il proverbio che ho citato, ti chiedo scusa!
                                      Non era assolutamente mia intenzione.....

                                      per quanto riguarda il resto, se non hanno eliminato dalla CEI 82-25 ( non l'ho sottomano e non posso controllare) la seguente parte,

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CEI 82-25.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 108.1 KB 
ID: 1926915

                                      non c'è storia, e fino a 6KW di potenza dell'inverter si può collegare in monofase!

                                      Fra una norma scritta e una interpretazione verbale, anche se fatta da un docente, scelgo la prima.

                                      Ciao

                                      P.S. Senza nessuna polemica!
                                      Impianto "integrato innovativo" da 7.14 KWp:
                                      28 moduli monocristallini SUNAGE MEGATUILE - MGTL 96/5-MK2 da 255Wp ( Solrif )
                                      inverter PVI-6000-OUTD-IT collegato in monofase,
                                      azimut 62° ovest, tilt 25°. vari ombreggiamenti (muro e comignoli) Tesla Powerwall 2

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ho riletto tutti gli interventi e ho deciso di scrivere un ulteriore messaggio per puntualizzare i vari punti della discussione. Se qualcuno non è d'accordo con quello che scrivo per cortesia faccia la variazione citando legge, norma etc per avere un risultato chiaro e costruttivo della discussione.
                                        1) La potenza nominale di un impianto fotovoltaico è data dalla somma delle potenze nominali di tutti i moduli fotovoltaici
                                        2)La norma tecnica da applicare (se si vuole avere l'incentivo) è la CEI 82-25 e le altre dell'allegato 1 della legge IV conto energia
                                        3)L'utente attivo può chiedere al gestore di rete QUALSIASI potenza in immissione sia MAGGIORE di quella che ha in prelievo sia MINORE della potenza nominale dell'impianto fotovoltaico indipendentemente dalla potenza dell'inverter e del campo fotovoltaico.
                                        4)Il distributore può controllare la potenza immessa, se questa supera la potenza di immissione richiesta in due distinti mesi dell'anno solare, il distributore adegua il contratto di connessione e l'utente deve pagare il triplo della differenza tra il corrispettivo nuovo e quello pagato. Delibera ARG/elt 125/10, All.A comma 10.15
                                        5) nei 20 anni di erogazione dell'incentivo il GSE può fare in qualsiasi momento il controllo dell'impianto fotovoltaico per verificare la rispondenza a quanto dichiarato. e se c'è una mancata rispondenza al minimo revoca l'incentivo etc etc
                                        Queste secondo me sono le regole generali a cui tutti i tecnici devono attenersi
                                        Se qualcuno non è d'accordo lo dica e ci spieghi il perchè. Grazie

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Per me quello che hai scritto è perfetto.
                                          :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                          (Albert Einstein):preoccupato:

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Leo1... bene, sono d'accordo con quello che hai scritto... è proprio quello che dicevamo io e gli altri utenti.

                                            Io ho un impianto di potenza nominale 6,48kWp e un inverter che al massimo immette in rete 6kW.
                                            Al GSE ho dichiarato l'esatta potenza nominale dell'impianto, mentre all'Enel ho chiesto una connessione da 6kw, quindi in monofase.

                                            Non mi pare di aver violato nessuna regola.

                                            Sono contento che hai capito.
                                            6,48 KWp - 36 Pannelli TrinaSolar 180 Wp - Inverter AURORA PVI-6000
                                            http://www.rendimento-solare.eu/it/s...918/16575.html

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Oh, finalmente l'abbiamo capita!
                                              La potenza nominale dell'impianto è slegata da quella che chiedo in immissione
                                              però consiglio sempre di prendere quella della somma degli inverters... se avete 7000w di pannelli e 6000w di inverter e chiedete monofase al 50% non dicono niente, nel restante 50% con una lettera vi collegano in mono.
                                              se avete 6000w di pannelli e 7000w di inverter state certi che vi romperanno le scatole!
                                              purtroppo l'Italia è il paese della complicazione delle cose semplici...
                                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X