Impianti soggetti a denuncia officina elettrica: verifica a carico reale contatori produzione e scambio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianti soggetti a denuncia officina elettrica: verifica a carico reale contatori produzione e scambio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianti soggetti a denuncia officina elettrica: verifica a carico reale contatori produzione e scambio

    Salve a tutti, sono un tecnico che stà espletando per un cliente le pratiche UTF per un impianto soggetto ad officina elettrica.

    Premesso che:

    per gli impianti soggetti all’obbligo di denuncia di officina elettrica i contatori di energia devono essere ad uso fiscale, cioè:
    1. devono essere accompagnati da certificato ad uso UTF rilasciato, a seguito di adeguate verifiche di laboratorio effettuate da laboratorio autorizzato;
    2. devono essere, una volta installati a cura dell’installatore del cliente, verificabili, tarabili e sigillabili sul posto, sempre a cura di un laboratorio autorizzato e alla presenza del cliente e di un tecnico UTF;

    vi illustro il mio problema.


    Per il punto 1 sono apposto. Infatti il fornitore dei contatori di produzione, scambio e dei TA-TV correlati, mi ha dato i certificati ad uso UTF, a seguito di adeguate verifiche di laboratorio effettuate da laboratorio autorizzato.

    Il punto 2 mi crea qualche problema con il mio cliente. Se ho ben capito deve essere effettuata da un laboratorio autorizzato, una verifica a carico reale (una volta installato il contatore) dei contatori e della relativa linea di misura. Il cliente non ne vuole sapere di pagare questa verifica visto che ritiene più che sufficienti le certificazioni di laboratorio.