domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da wfcross Visualizza il messaggio
    Questo significa che quando l'impianto sarà attivato all'Enel immetterò 3000W e 1.100W glieli regalo?
    Mi sà che devi documentarti di più di come funzionano.... ma sei un installatore ?
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Ciao ragazzi, perdonatemi, è il primo impianto che faccio, ho aiutato gli installatori durante il montaggio, ma il progetto è redatto da me. Lo abbiamo installato in tre giorni e non è stato cosi complicato come fare la domanda di connessione, a proposito non riesco a trovare il comando per annullare la precedente domanda in procedura semplificata.
      Mentre l'impianto ha funzionato perfettamente subito, è composta da 24 pannelli poli Q-cell-pro da 240W (in totale 5,76KWp), un multistringa SACE (ex aurora Power-One) da 6 KW, due quadri di stringa SNAIDER certificati, un DG da 2x32A all'uscita dell'inverter e cavo di collegamento da 2x6 mmq FG7R posato in cavidotto fino al contatore (punto di consegna).
      Ho eseguito una prova di un giorno intero ed ha prodotto 28KW/h.

      Commenta


      • Ciao wfcross,

        non so dove è l'impianto, come è orientato, che tempo c'era e quando hai fatto la prova, perchè 28 kWh in un giorno intero non mi sembrano poi tanti per un 5,76 kw.
        Poi scusa una curiosità, ma dove li hai trovati ancora 24 Qcell da 240 W (spero almeno i G3 e non i G2), sperduti in fondo a qualche magazzino sperduto pure lui.

        Commenta


        • Forse prima di farlo l'impianto dovevi informarti un pochino...
          Nell'ordine
          Hai montato senza neanche aver fatto la domanda di connessione
          Hai installato pannelli e inverter di almeno 3.anni fa
          Hai fatto la semplificata senza ricadere nel caso
          Hai usato 2 carissimi quadri certificati (quanto li hai pagati?)
          Hai tenuto l'impianto acceso un giorno quando invece avresti dovuto aspettare Enel che ti venga a montare il contatore di produzione... Gli hai lasciato lo spazio per il contatore m2, vero?
          Lo sai che se il contatore do Scambio non è bidirezionale i kwh immessi vengono conteggiati come prelevati?
          Era più facile giungere al contatore di scambio o al quadro generale?
          Una protezione differenziale l'hai messa?
          SPD in AC e DC?

          Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

          Commenta


          • Che lunga lista Junp. In effetti avevo il materiale conservato da oltre un anno, ma non mi sembra cosi male, in ogni modo questo avevo e questo ho montato.
            Confrontando la produzione del mio impianto con quella di altri analoghi nelle vicinanze è più o meno quella.
            Mettere l'impianto per un giorno mi è servito per avere i dati, il contatore (M1 è del tipo bidirezionale) e visto che sono il proprietario dell'impianto nella mia proprietà l'ho installato per abbreviare i tempi, ora che finalmente è stato possibile. Chiaramente dopo un giorno di attività l'impianto è li fermo in attesa di connessione ENEL spero al più presto e se vorrete aiutarmi nelle varie difficoltà che sto incontrando.

            Commenta


            • Più che della connessione , avevi bisogno del preventivo coi dati giusti, e se ti dicessero che per allacciarti (adesso 3kw dopo 6) devono cambiare la linea e aspettare 90gg. o non allacciarti per niente perchè le loro linee sono sovraccariche ?
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • Ciao wfcross,

                se passasse per questa discussione qualche venditore di accumulo, scommetto che prenderebbe la palla al balzo e ti sfiancherebbe per farti mettere un bel accumulo che per loro risolve tutti i problemi del mondo e in più sei libero e non succube del sistema

                Commenta


                • Bisogna dare il giusto peso alle cose e non far sembrare un fuorilegge uno che cerca faticosamente di raggiungere degli obiettivi per l'ambiente e le proprie tasche, intravvedo una lieve puntina di gelosia in voi, suvvia e che sarà mai?

                  Commenta


                  • E state tranquilli che non ho intenzione di mettere su una ditta di installazione, a me interessa solo la progettazione di impianti e quello fotovoltaico è uno dei tanti.

                    Commenta


                    • Sulla linea Enel un po di tempo fa avevo un prelievo da 4,5 KW e che ho riportato adesso a tale valore ed è già disponibile, ma se non erro il mio contatore è in grado di prelevare fino a 6 KW, cosi come per ogni normale abitazione domestica.

                      Commenta


                      • Se avevi 4.5 allora la disponibile è 5, per semplicità richiedi 5 in prelievo che così spendi meno e fanno prima, per un impianto Da 5.76 vanno bene.. Ma l'installazione come è, complanare?

                        Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
                        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                        Commenta


                        • LoRE, io penso che per adesso l'accumulo sia una tecnologia disponibile ma ancora cara, non escludo che prima o poi non possa farne uso.

                          Commenta


                          • Junp, ho già rifatto la domanda con 5 KW in immissione, come già avevo accennato ringraziandoti per la dritta. Ma non ho capito come si elimina la vecchia domanda, non riesco a trovare il comando entrando nel portale produttori, segno evidente che non è di facile gestione una domanda che dovrebbe essere semplificata. E nemmeno nel regolamento riesco a trovare indicazioni valide.

                            Commenta


                            • L'impianto è installato parte sul tetto del mio garage e parte su una tettoia adiacente su due stringhe, entrambi esposti a circa 15 ° Sud.

                              Commenta


                              • Il garage e la tettoia sono alle spalle della casa e al primo mattino ricade su di loro un po d'ombra, ma dopo le 8. circa sono tutto il giorno al sole.

                                Commenta


                                • allora se sono entrmbe le stringhe aderenti alle falde, puoi fare la semplificata
                                  chiama il numero verde e fatti eliminare la vecchia pratica...o chiedi se ci sono i presupposti, visto che hai 5 e chiedi 5, di variare la vecchia!
                                  FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                  FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                  FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da wfcross Visualizza il messaggio
                                    ..... Ma non ho capito come si elimina la vecchia domanda, non riesco a trovare il comando entrando nel portale produttori, ....
                                    Devi andare nella scheda "Comunicazioni", mettere il numero di pratica, selezione "Richiesta annullamento pratica" e caricare la richiesta che deve essere redatta da te, non esiste un modello.

                                    Commenta


                                    • Ok, fatto ho chiamato il numero verde e mi hanno detto come fare: l'annullamento della pratica si trova nella sezione "comunicazioni".

                                      Commenta


                                      • Scusa, ma siccome l'iter Enel (richiesta di connessione, inizio e fine lavori, attestazione Terna, regolamento di esercizio) non è proprio una passeggiata per chi non è pratico, perchè non affidi tutto a un tecnico qualificato così non avrai problemi di sorta, non perderai tempo (e credimi, ne perderesti tanto!) e avrai l'impianto allacciato entro un paio di mesi?

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • Delibera 424/2016/R/eel del 21/07/2016 : nuove tariffe corrispettivo ottenimento preventivo. Mi confermate che è operativo dal 1 Ottobre?

                                          Commenta


                                          • Si, dal primo ottobre... e ho fatto una str@@@@ta...
                                            Ieri ho fatto fare il bonifico dei 122€ ad un cliente non ricordandomi del 1° ottobre!
                                            vabbè...inoltrerò la domanda tra 3 giorni e poi chiederò di scomputare i 70€ dal preventivo...

                                            Il bello è che se fai la domanda ti manda al link con le tariffe AGGIORNATE ma riportano ancora le vecchie:
                                            potenze in immissione fino a 50 kW: € 100 + IVA 22%;
                                            potenze in immissione maggiori di 50 kW e fino a 100 kW: € 200 + IVA 22% ;
                                            potenze in immissione maggiori di 100 kW e fino a 500 kW: € 500 + IVA 22%;
                                            potenze in immissione maggiori di 500 kW e fino a 1000 kW: € 1500 + IVA 22%;
                                            potenze in immissione maggiori di 1000 kW: € 2500 + IVA 22%.

                                            Mentre le corrette sono:
                                            a) 30 euro per potenze in immissione richieste fino a 6 kW;
                                            b) 50 euro per potenze in immissione richieste superiori a 6 kW e fino a 10 kW;
                                            c) 100 euro per potenze in immissione richieste superiori a 10 kW e fino a 50 kW;
                                            d) 200 euro per potenze in immissione richieste superiori a 50 kW e fino a 100 kW;
                                            e) 500 euro per potenze in immissione richieste superiori a 100 kW e fino a 500 kW;
                                            f) 1.500 euro per potenze in immissione richieste superiori a 500 kW e fino a 1.000 kW;
                                            g) 2.500 euro per potenze in immissione richieste superiori a 1.000 kW.”;

                                            In pratica si risparmia solo fino a 10kw, che, insieme alla nuova CEI 0-21, potrebbe essere un bel vantaggio per questi impianti...
                                            Ultima modifica di junp; 28-09-2016, 09:31.
                                            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                            Commenta


                                            • Ma i nuovi costi che hai elencato sono IVA compresa?
                                              Le novità della CEI 0-21 che farebbero "risparmiare" riguardano solo la possibilità di utlizzare la protezione di interfaccia interna all'inverter per potenze inferiori a 11,08KW?

                                              Commenta


                                              • Sicuramente sono da considerare + IVA 22%

                                                Commenta


                                                • Ragazzi una domanda:

                                                  Questi costi validi dal 1 Ott. sono per tutte le tipologie di domanda di connessione? O solo per quella in Iter semplificato?

                                                  Commenta


                                                  • sto compilando una domanda on line per un impianto da 6kwp , nuova connessione , procedura ordinaria (purtroppo) , il portale mi chiede :
                                                    sezione Dati impianto nuovo
                                                    Potenza istantanea :
                                                    Per una durata di secondi:
                                                    Qualcuno sa a cosa si riferisce? come domande sono criptiche!
                                                    grazie per l'aiuto

                                                    Commenta


                                                    • Sicuramente sono da considerare + IVA 22%
                                                      Confermo, sono + iva 22%

                                                      Questi costi validi dal 1 Ott. sono per tutte le tipologie di domanda di connessione? O solo per quella in Iter semplificato?
                                                      Tutte le domande. Ma per il semplificato non si evitavano tali costi se non erro?

                                                      sto compilando una domanda on line per un impianto da 6kwp , nuova connessione , procedura ordinaria (purtroppo) , il portale mi chiede :
                                                      sezione Dati impianto nuovo
                                                      Potenza istantanea :
                                                      Per una durata di secondi:
                                                      Qualcuno sa a cosa si riferisce? come domande sono criptiche!
                                                      grazie per l'aiuto
                                                      Nuova connessione perchè non hai POD, giusto? Altrimenti sarebbe un adeguamento connessione esistente.
                                                      Potenza istantanea potrebbe essere quella per i servizi ausiliari.

                                                      saluti

                                                      Commenta


                                                      • ho dichiarato che non ci sono prelievi per ausiliari e la durata in secondi di cosa? Ho scritto a e-distribuzione ma non mi hanno risposto, ho telefonato e la gentile signorina mi ha detto di mettere 0 , peccato che non accetti lo zero. Il generatore fotovoltaico ha la potenza nominale NON ha altro . Bho !

                                                        Commenta


                                                        • @ Leo51:

                                                          Prova a mettere il trattino -

                                                          Commenta


                                                          • Non so Leo. A me quella dicitura della potenza istantane per una durata di x secondi, è venuta fuori solo quando ho effettuato qualche richiesta (anni fa) di impianto FTV (nuova connessione) in vendita totale di energia, dove mi veniva per l'appunto richiesta la potenza degli ausiliari.

                                                            saluti

                                                            Commenta


                                                            • Ragazzi posto qui la domanda:

                                                              Avete impianti in Iter semplificato bloccati da terna per problemi tecnici??
                                                              Io sono fermo dal 21 settembre, al call-center mi sanno solamente dire "c'è da attendere"...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X