domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • i tempi sono stretti e dichiarati
    fatte 2 pratiche:
    1 a gallipoli, allacciata alla velocità della luce
    1 a San Fele (PZ), litigi coi tecnici che in Basilicata non applicavano (ma ora si ) correttamente la potenza nominale ai sensi della CEI 0-21, ci hanno messo 2 mesi ad allacciare ma il cliente ha avuto 440€ di indennizzo
    tutto a posto mi sembra...
    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

    Commenta


    • mha...a me Terna dice che c'è un problema tecnico-informatico...boooh

      Commenta


      • Buon per te... Se il ritardo é loro scattano 20€ al giorno di penale

        Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

        Commenta


        • X melo io ho un impianto a cui Terna ha risposto per la IV volta :

          Gentile Operatore, la informiamo che la modifica con validazione avviata perl'Impianto IM_0853552, E' STATA RIGETTATA dal Gestore di ReteE-DISTRIBUZIONE S.P.A., con la seguente motivazione: La validazione da partedel gestore di rete non ha avuto esito positivo. La invitiamo pertanto averificare la congruenza dei dati inseriti in Gaudi, con riferimento a : NSEZIONI IMPIANTO DI PRODUZIONE;.La preghiamo di correggere i dati errati e riportare l'Impianto nello statoRegistrato o, eventualmete, contattare il Gestore di Rete per chiarimentisulla mancata validazione.Nel caso voglia rinunciare alla modifica con validazione, la preghiamo diutilizzare l'apposita funzione.Chiaramente è tutto ok ma non c'è la validazione ! Che fare?

          Commenta


          • anch'io ho avuto questo problema , mi hanno rigettato credo 10 volte, infinite mail e telefonate al Gestore di rete (ENEL D.) dopo tre mesi persi hanno risolto... non vi dico le incazzature del cliente .... secondo me c'è una confusione enorme tra normative, Enel, Terna, tra loro non si parlano e ci rimettiamo solo noi!!

            Commenta


            • Terna dice che è disallineato il software con e-distribuzione bho! e-distribuzione dice che è tutto a posto ! Intanto continuano a rigettare la validazione

              Commenta


              • Il mio problema è sull'Iter semplificato, io non faccio nulla su Gaudì....Ma intanto mi dicono che c'è da attendere...boooh...

                Commenta


                • Terna dice che è disallineato il software con e-distribuzione bho! e-distribuzione dice che è tutto a posto ! Intanto continuano a rigettare la validazione
                  Io ho avuto questo problema per un potenziamento impianto (problema di sezioni).
                  Mi hanno aperto un ticket (enel) e nel giro di un piao di giorni, dopo 5 rigetti precedenti, è stato validato.

                  Il mio problema è sull'Iter semplificato, io non faccio nulla su Gaudì...
                  Ecco perchè mi sono sempre (anche quando ne ho avuto possibilità) rifiutato di seguire l'iter semplificato a favore di quello tradizionale.
                  E' proprio vero: chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa ciò che lascia e non sa quel che trova...

                  saluti

                  Commenta


                  • ciao non trovo più gli indirizzi a cui spedire la RR per l'adesione al regolamento del portale . Li hanno cambiati ? Per cortesia c'è qualcuno che ha il link? Grazie.
                    Per Terna il mio riferimento in Enel ha detto che lui non può nulla di provare a scrivere altra email in alto.

                    Commenta


                    • TROVATO!!! EnelDistribuzione spa Piemonte e Liguria C.P.240 - 00071 Pomezia (RM)


                      Commenta


                      • Buongiorno a tuti.
                        Pronti-via con una nuova domanda di connessione dal portale ENEL e devo rispondere subito alla domanda:

                        L'impianto è realizzato sul tetto di un edificio con le modalità di cui all'art. 7-bis, comma 5 del DLgs 28/11?

                        Nel mio caso, l'impianto è complanare al tetto, rialzato di quei 10/15cm per la struttura di sostegno.

                        Rispetta quindi le modalità dell'art-7bis, oppure no?
                        Perché, a ben guardare, l'impianto sporge rispetto al piano del tetto.

                        Grazie e buona giornata.

                        Commenta


                        • Sine.....

                          Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                          Commenta


                          • Perché, a ben guardare, l'impianto sporge rispetto al piano del tetto.
                            Se per "sporgere" intendi che altera la sagoma quindi va lateralmente oltre il piano del tetto, allora non puoi seguire l'iter semplificato...
                            se invece per "sporgere" intendi rialzato (di quei 10 cm circa), allora non preoccuparti... puoi andare in semplificata...

                            saluti

                            Commenta


                            • Grazie Ligabue,
                              intendevo proprio il rialzo rispetto alle tegole... quindi ho fatto la semplificata.

                              Già che ci siamo:
                              nella compilazione dell'Addendum tecnico del portale ENEL, devo inserire il valore della potenza di corto circuito complessiva del sistema (impianto con accumulo): sul data sheet del costruttore dell'accumulo, non trovo questo dato (c'è solo su quello dell'inverter).
                              Chiedo: ma l'accumulo quanto incide sulla potenza di corto circuito?

                              Grazie e buona giornata.

                              Commenta


                              • Oggi piacevole sorpresa al numero verde... finalmente non si chiamano + gli oberati distretti provinciali ma a roma, e poi loro smistano la richiesta! Meno male, perchè negli ultimi tempi era praticamente impossibile parlare con qualcuno!

                                Ma alla buona notizia fa da contraltare una pessima per me, addirittura allucinante:
                                una pratica di connessione, impianto da 4kw su connessione esistente da 5, impianto realizzato, fine lavori data, RDE compilato...insomma dal MIO lato ho fatto tutto quello che dovevo fare..
                                invece da lato enel non mi ero accorto che mi avevano dati LAVORI COMPLESSI, ovvero 90 giorni lavorativi per le loro opere e se ne parla a febbraio
                                MAI mi era capitato nel residenziale, specie con potenza inferiore alla disponibile, di avere lavori complessi!
                                a questo punto dico, se il tetto fosse stato a falda e avessi fatto la semplificata, come si sarebbero messe le cose?
                                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                  MAI mi era capitato nel residenziale, specie con potenza inferiore alla disponibile,
                                  Molto strano, che lavori complessi servono? Devono sostituire un contatore (se non bidirezionale) ed installarne uno nuovo.... Che preventivo di spesa hanno fatto?

                                  Commenta


                                  • Buongiorno a tutti,
                                    sto compilando la parte II del modello unico "semplificato". Alla sezione IMPIANTO --> MODULI viene richiesto l'inserimento di marca e modello dei moduli.
                                    Se sono tutti dello stessa marca e modello va inserito uno sola volta o tante volte quante sono i moduli?
                                    A logica la prima, ma con il portale enel la logica non fa testo.
                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Leonardo_G Visualizza il messaggio
                                      marca e modello va inserito uno sola volta o tante volte quante sono i moduli?
                                      Una sola volta

                                      Commenta


                                      • @Leonardo G.

                                        Anch'io ho inserito una sola volta Marca e Modello...se mi chiedono integrazione gli invio la bolla di trasporto con codici numeri date vita morte e miracoli....

                                        Commenta


                                        • @junp:

                                          Strano che abbiano preventivato lavori complessi...Di sicuro non c'entra con il fatto che sia iter semplificato o meno...

                                          Commenta


                                          • Per Junp,
                                            a me è successo per un 3 kWp, lavori complessi, ma in zona la tensione spesso era bassa, molte attività commerciali e una scuola,
                                            inoltre enel ha scoperto tre attività che rubavano la corrente!!
                                            Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                                            Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                                            Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                                            Commenta


                                            • Buongiorno a tutti,
                                              Una domanda: se ho già mandato il modello 1 in iter semplificato, posso aumentare la potenza in immissione sempre nei limiti del prelievo esistente prima di inviare il modello 2?
                                              6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                                              9.670 kWh nel 2013
                                              (1611 kWh/kWp)
                                              9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                                              Commenta


                                              • Chiederei direttamente ad Enel...

                                                saluti

                                                Commenta


                                                • Buongiorno a tutti, mi sto occupando (per la prima volta) della domanda di connessione per un sistema di accumulo da 4 kW su un impianto fotovoltaico esistente da 4,07 kWp
                                                  Quando ho compilato l'addendum tecnico, nella sezione "dati per la compilazione della domanda", venica indicato di inserire
                                                  Potenza nominale dell'impianto 8,07
                                                  Aumento potenza nominale 4
                                                  Mi è sembrato strano ma ho deciso di adeguarmi..
                                                  Oggi mi arriva una richiesta di integrazione con l'indicazione che il sistema deve essere TRIFASE!
                                                  Secondo voi...?
                                                  Ho sbagliato io... sbagliano loro... devo davvero far passare il cliente alla trifase??

                                                  Commenta


                                                  • In teoria se hai 2 inverter e ognuno da 4kw vai a 8kw e quindi trifase (ma vado a memoria)
                                                    Come è montato l'accumulo, lato AC o dc? Schema?

                                                    Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
                                                    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                    Commenta


                                                    • Penso che lui stia installando un accumulo su un impianto FTV (esistente) di 4,07 kWp.
                                                      Quindi dovrebbe tranquillamente restare in monofase dato che il SdA andrà ad essere implementato sull'impianto esistente.

                                                      saluti

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                                        Come è montato l'accumulo, lato AC o dc? Schema?
                                                        Credo la domanda di@jump sia pertinente...
                                                        Se l'accumulo è lato AC anche l'inverter da 4 kW dell'acccumulo è
                                                        in parallelo alla rete .... pertanto potenza dell'impianto esistente
                                                        e del nuovo inverter potenzialmente si possono sommare ed E_Distr
                                                        piò richiedere l'adeguamento della linea.

                                                        Se l'accumulo è lato DC la potenza verso la rete è comunque sempre
                                                        limitata solo dell' inverter GRID pre-esistente ( nessun aumento di potenza)

                                                        sempre che FVOr abbia scritto giusto e i 4 kW siano la potenza dell'inverter
                                                        dell'accumulo e non siano 4 kWh ovvero la capacità dell'accumulo ?????????

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio

                                                          sempre che FVOr abbia scritto giusto e i 4 kW siano la potenza dell'inverter
                                                          dell'accumulo e non siano 4 kWh ovvero la capacità dell'accumulo ?????????
                                                          Mi hai trasmesso un dubbio che non mi era sorto prima e che forse mi risolve il problema!!
                                                          Il cliente ha già acquistato il SdA e mi ha indicato che si trattava di quello da 4 kW. In effetti nella scheda tecnica che mi ha dato c'è sia quello da 4 kW che da 4000 kWh!
                                                          Mea culpa. potevo pensarci prima... mi sono fatta dare maggiori info e in realtà il SdA è da 4000kWh ma con potenza nominale 2 kW
                                                          A questo punto però arriviamo a 6.07... avranno da ridire anche per quei 0,07 kW?
                                                          Spero di poter modificare la domanda senza rifarla da zero..


                                                          L'altra cosa che non mi quadra è la questione del versamento del corrispettivo: io ho 4 kw in immissione, ho fatto la domanda per passare a 8kW e ho fatto pagare 30+iva come se fosse un impianto inferiore a 6 kW, considerando solo la differenza tra 4 e 8... invece secondo loro avrebbe dovuto pagare 50+IVA, per tutti gli 8 kW!

                                                          Comunque, per rispondere anche a chi mi chiedeva della configurazione, l'accumulo è sul lato post produzione, tra M1 e M2
                                                          Visto che dal call center non erano in grado di rispondere alle mie domande, mi ha contattato anche un tecnico, che mi ha confermato quanto scritto nella richiesta d'integrazione: con questa configurazione si sommano le potenze.

                                                          Commenta


                                                          • Quindi le potenze purtroppo si sommano... In quanto in teoria potresti immettere fino a 6.07kw...ma a questo punto c'è un'altra domanda: che inverter ha il vecchio impianto?

                                                            Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
                                                            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da FVOr Visualizza il messaggio
                                                              ...c'è sia quello da 4 kW che da 4000 kWh!
                                                              Mea culpa. potevo pensarci prima... mi sono fatta dare maggiori info e in realtà il SdA è da 4000kWh ma con potenza nominale 2 kW
                                                              A questo punto però arriviamo a 6.07... avranno da ridire anche per quei 0,07 kW?
                                                              Spero di poter modificare la domanda senza rifarla da zero..


                                                              L'altra cosa che non mi quadra è la questione del versamento del corrispettivo: io ho 4 kw in immissione, ho fatto la domanda per passare a 8kW e ho fatto pagare 30+iva come se fosse un impianto inferiore a 6 kW, considerando solo la differenza tra 4 e 8... invece secondo loro avrebbe dovuto pagare 50+IVA, per tutti gli 8 kW!

                                                              Comunque, per rispondere anche a chi mi chiedeva della configurazione, l'accumulo è sul lato post produzione, tra M1 e M2
                                                              Visto che dal call center non erano in grado di rispondere alle mie domande, mi ha contattato anche un tecnico, che mi ha confermato quanto scritto nella richiesta d'integrazione: con questa configurazione si sommano le potenze.
                                                              Più o meno OK a parte i 4000 kWh di accumulo perchè quasi sicuramente sono 4000 Wh ovvero 4 kWh con inverter da 2 kW.

                                                              A parte questo per la potenza per la richiesta di connessione lato AC è la somma della potenza dei due inverter, non quella del campo
                                                              fotovoltaico (pre-esistente) più la potenza del nuovo inveter legato all'accumulo ( 2 kW ) e dubito che la potenza dell'inverter GRID
                                                              pre-esistente sia di 4,07 kW ma sarà più probabilmente un 4 kW o addirittura un po inferiore. Per cui dovresti rientrare nei 6 kW

                                                              Se essendo questo un adeguamento ad una connessione esistente è stato precedentemente dichiarato erroneamente il 4,07 kWp del FV
                                                              prova a sentire se ti passano la somma delle potenze dei due inverter come buona.

                                                              Buona fortuna

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X