domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
    Ah,ok.E per cosa gli servono ,per sapere che il generatore ce l hai e i moduli poi li conteranno mai realmente?
    Immagino per testimoniare che l'impianto esiste realmente metti che tu prendi dei soldi dallo stato e non fai nulla poi loro non è che vanno a controllare se hai messo un pannello invece di un altro come marca .. diciamo che alla luce delle recenti eliminazione dei bonus la cosa piu logica da fare e semplificare sbloccare il fotovoltaico ovvero i privati possono chiamare il loro elettricista o ditte specializzate nella sola posa dei pannelli elettricista collega certifica , se immette in rete energia ok pratica se non immette fai comunicazione a un ente che hai impianto e stop semplificare non complicare e buttare i soldi nella spazzatura a questo punto un kw di fotovoltaico invece di costare 2500 euro costerebbe 1200 come è giusto che sia

    Commenta


    • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

      scusa ma secondo te il tecnico enel sale sui tetti ?, li fa da terra ovviamente o da dove si vedono ma ste cose te le deve dire uno che manco li istalla gli impianti , dovresti chiedere a chi ti istalla il fotovoltaico ..
      In genere e' cosi', ma se da terra non si vedono deve salire sul tetto. Se non lo fa in genere chiede al proprietario di inviargli foto. Comunque un paio di volte li ho visti salire a fare foto. Come piu' di qualche volta controllavano bene impianto. Come dicevi tu qualche post or sono, dipende dal tecnico che arriva.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

        In genere e' cosi', ma se da terra non si vedono deve salire sul tetto. Se non lo fa in genere chiede al proprietario di inviargli foto. Comunque un paio di volte li ho visti salire a fare foto. Come piu' di qualche volta controllavano bene impianto. Come dicevi tu qualche post or sono, dipende dal tecnico che arriva.
        Ma io sono del parere che fra 10 anni quando si accorgeranno che le previsioni per questa energia green non verrà rispettata allora sara tutto permesso , mi chiedo ma perche l'europa non legifera su ste cose andando incontro ai cittadini invece di sparare le sue teorie quindi iva sui materiali molto bassa e ci va gia bene che in italia è gia al 10 , poi prevedere due tipi connessione la prima tipologia se fai immissione in rete apri una pratica autorizzazione immissione potenza ipotizziamo 6 kw dove dai tipologia inverter potenza certificazione istallazione e stop che te frega quanti pannelli metto se li cambio se li sposto se ho autorizzazione per 6 kw basta che inverter non supera la potenza immissione che sia certificato per essere collegato in rete , poi che io metta 6/8/10 kw di pannelli saranno cavoli miei e se li cambio perchè mi conviene che cosa devo dirti e come se ogni volta che cambio lampadina comunico a enel che ho cambiato lampadina , e seconda tipologia di impianto senza immissione qui comunico su un sito tipologia inverter chiaramente abilitato a essere collegato in rete senza immettere , allego certificazione di chi fa impianto e stop se cambio inverter aggiorno i dati, poi il privato chiama chi vuole prende i materiali elettricista a prezzi competitivi e istalla, senza complicazioni ma sai quanti impianti vedresti sui tetti, ma ne riparliamo fra una decina d'anni

        Commenta


        • Richiesta di connessione per SOLO ACCUMULO, su impianto già attivato in scambio sul posto.
          Qualcuno saprebbe dirmi costi (di connessione e di preventivo), e modalità, dato che sui canali ufficiali di E-distribuzione e GSE, non ho trovato nulla?
          Una mezza idea me la sono fatta, e cioè che tutti i dati, ovvero, potenza di immissione, potenza inverte e num moduli nn varia, in fase di richiesta di connessione, e che devo solamente aggiungere i dati del sistema di accumulo, andando a modificare la sezione esistente.....
          Ovviamente ci sarà da modificare Terna.

          Grazie a chi mi aiuterà.
          E ovviamente condividerò con tutti voi questa entusiasmante avventura con il portale Enel.
          Spero sia la sezione giusta.

          Commenta


          • Chiamala entusiasmante..Ac o Dc l'accumulo? Il preventivo, dalla mia esperienza, e' lo stesso della pratica di connessione. Cosi' come i passaggi. Parlo del mio Tesla PW2. Se in DC cambia qualche cosa, non saprei dirti. Ma qui te lo diranno.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • In corrente continua....
              Ovviamente era ironico, tutte le volte che affronto richieste nn standard ....

              Commenta


              • Ok, in dc non ti so dire, ma vedrai che altri interverranno. Certo che era ironico...
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Buongiorno,
                  ho questa situazione: impianto da 16,5 kWp (somma potenza pannelli) con inverter da 10 kW.

                  E' possibile fare iter semplificato?
                  E' necessaria la protezione di interfaccia esterna?

                  E-Distribuzione di zona dice che:
                  - per l'interfaccia conta la potenza come somma dei pannelli e quindi devi metterla
                  - per l'iter semplificato conta la potenza come somma dei pannelli e quindi non si può fare

                  Io avevo inteso che la potenza nominale ai fini della connessione è disciplinata dalla CEI 0-21 Art. 3.53 e dalla CEI 0-16 Art. 3.69: la potenza nominale dell’impianto fotovoltaico è definita come “la potenza attiva massima erogabile dall’impianto: essa è limitata dalla potenza nominale dell’inverter, qualora questa sia minore della somma delle potenza STC Standard Test Condition dei moduli FV.” Essendo la potenza nominale dell’inverter il limite di fatto, la potenza nominale dell’impianto è inteso come il minor valore tra la potenza nominale dell’inverter e la potenza STC Standard Test Condition dei moduli FV che compongono il generatore fotovoltaico."

                  Come dovrei procedere?

                  Commenta


                  • Qualcuno saprebbe dirmi costi (di connessione e di preventivo), e modalità, dato che sui canali ufficiali di E-distribuzione e GSE, non ho trovato nulla?
                    E' una richiesta che devi gestire in iter ordinario come adeguamento/modifica di sezione esistente.
                    I costi di connessione saranno pari a 36,60€ (per immissione fino a 6 kW) + 122€.


                    Buongiorno,
                    ho questa situazione: impianto da 16,5 kWp (somma potenza pannelli) con inverter da 10 kW.

                    E' possibile fare iter semplificato?
                    Si se rispetti le condizioni di ammissione a tale iter (che dal 01/02/2023 sono diventate meno rigide).

                    E' necessaria la protezione di interfaccia esterna?
                    No, in quanto Pimm<11,08kWp.

                    Non sto a sindacare sul fatto che ci sono 16 kW su inverter da 10 (compito del progettista, ma io non lo consiglierei...)


                    saluti

                    Commenta


                    • Chiedono qualche certificazione per i moduli ?Quali?
                      ..

                      Commenta


                      • Buongiorno, ho un quesito da porvi. In fase di domanda di connessione in ITER SEMPLIFICATO ho indicato un certo valore di potenza di generazione (tale valore supera la potenza nominale di inverter) mentre nel regolamento di esercizio, a causa di problemi di reperimento dei pannelli previsti inizialmente, ho indicato un nuovo valore di potenza di generazione che è leggermente superiore a quello presente nella domanda di connessione. Ovviamente la potenza in immissione non cambia in quanto è limitata dalla potenza nominale dell'inverter. Tempo fa mi avevano riferito fosse consentita una tolleranza del 5% sul valore della potenza di generazione che consentiva di evitare l'annullamento della domanda di connessione. Esiste ancora tale tolleranza? In quale documento ufficiale è possibile trovare conferma della validità della tolleranza del 5%? Ho fatto qualche ricerca ma purtroppo non sono riuscito a trovare conferma di ciò.

                        Commenta


                        • [messaggio rimosso]
                          Ultima modifica di kaladiluna; 27-02-2023, 10:11. Motivo: messaggio rimosso
                          ...

                          Commenta


                          • Chiedono qualche certificazione per i moduli ?Quali?
                            No, il Distributore non chiede nessuna certificazione dei moduli, ma solo quella degli inverter...

                            In fase di domanda di connessione in ITER SEMPLIFICATO ho indicato un certo valore di potenza di generazione (tale valore supera la potenza nominale di inverter) mentre nel regolamento di esercizio, a causa di problemi di reperimento dei pannelli previsti inizialmente, ho indicato un nuovo valore di potenza di generazione che è leggermente superiore a quello presente nella domanda di connessione. Ovviamente la potenza in immissione non cambia in quanto è limitata dalla potenza nominale dell'inverter. Tempo fa mi avevano riferito fosse consentita una tolleranza del 5% sul valore della potenza di generazione che consentiva di evitare l'annullamento della domanda di connessione. Esiste ancora tale tolleranza? In quale documento ufficiale è possibile trovare conferma della validità della tolleranza del 5%?
                            In iter semplificato la potenza del generatore può sempre variare (non penso ci siano delle tolleranze da rispettare), SENZA PEO' VARIARE LA POTENZA IN IMMISSIONE.

                            Saluti

                            Commenta


                            • Però i moduli devono avere alcune certificazioni CE e almeno IEC 61215 (erano già dai tempi del conto energia) , che installatore dovrebbe riportare nella DiCo ?

                              Commenta


                              • Sulla carta si, è così... Ma alla fine nessuno controlla.
                                In realtà non conosco moduli che non abbiano CE e IEC 61215...

                                Commenta


                                • Buongiorno,
                                  sto compilando il regolamento d'esercizio sul sito Enel Distribuzione.
                                  Nella sezione "impianto->dati tecnici" non riesco a modificare la potenza complessiva nominale dell'impianto, che rimane sempre a 0.
                                  Come posso fare?

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2023-03-02 103527.png 
Visite: 399 
Dimensione: 13.5 KB 
ID: 2233220

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio

                                    In iter semplificato la potenza del generatore può sempre variare (non penso ci siano delle tolleranze da rispettare), SENZA PEO' VARIARE LA POTENZA IN IMMISSIONE.

                                    Saluti
                                    Purtroppo mi stanno arrivando parecchie integrazioni in cui viene contestato, a parità di potenza in immissione, nel regolamento di esercizio un valore differente di potenza di generazione rispetto a quello indicato nella domanda di connessione. Per questo motivo alcuni referenti del gestore di rete ti obbligano ad annullare tutto, nonostante il valore della potenza di generazione sia modificabile sul portale e la potenza in immissione rimane invariata. Altri referenti, invece, consentono di concludere l'iter purchè venga rispettato il range del 5%. Per questo motivo chiedevo se ci fosse un documento ufficiale che attesti la validità della tolleranza del 5% ed eviti quindi portare sempre a conclusione l'iter di connessione.

                                    Commenta


                                    • Per un potenziamento impianto che sforerebbe i 6 kWp di 600 o 1200 W come si effettua la richiesta al gestore di rete,ENEL,se consentono il mantenimento in monofase,cioè si può chiedere prima di fare domanda preventivo?
                                      ..

                                      Commenta


                                      • Però se è veramente cosi le cose si complicano con il superamento della fatidica soglia Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fotovoltaico oltre 6 kWp documentazione necessaria.JPG 
Visite: 398 
Dimensione: 42.9 KB 
ID: 2233477 ...
                                        ..

                                        Commenta


                                        • Per questo motivo chiedevo se ci fosse un documento ufficiale che attesti la validità della tolleranza del 5% ed eviti quindi portare sempre a conclusione l'iter di connessione.
                                          Non c'è nessun documento perchè i dati che NON possono essere variati sono quelli fondamentali che Enel trasmette sul portale Gaudì e cioè la potenza nominale dell'impianto, la potenza in immissione e la potenza nominale del sistema di accumulo.
                                          Se vado a variare la potenza di un generatore FTV che NON fa variare nè la potenza nominale nè quella in immissione, non c'è nessun problema.
                                          Es: inverter da 6 kW e generatore FTV da 6,4. Posso variare tranquillamente la potenza del generatore se non scendo sotto i 6 kW.
                                          Diverso invece il caso in cui ho generatore FTV da 5,6 ed inverter da 6. In questo caso se vario la potenza del generatore FTV, sicuramente varia la potenza nominale (ed eventualmente anche l'immissione). Quindi in questo caso è giusto che chiedano integrazione...

                                          Per un potenziamento impianto che sforerebbe i 6 kWp di 600 o 1200 W come si effettua la richiesta al gestore di rete,ENEL,se consentono il mantenimento in monofase,cioè si può chiedere prima di fare domanda preventivo?
                                          Affidati ad un bravo tecnico che abbia esperienza sui portali Enel, Terna e GSE perchè i potenziamenti sono rognosi...
                                          In ogni caso, se la Pn supera i 6 kW, basta dichiarare (ed impostare) 6 kW in immissione e non c'è alcun problema nel passare in trifase...

                                          Stesso discorso per il progetto. Se non si superano 6 kW di potenza impegnata e di immissione, non è necessaria la firma dell'Ingegnere (il progetto però ci vuole sempre, magari più semplificato, e può essere firmato dal RT della ditta installatrice).

                                          saluti

                                          Commenta


                                          • [QUOTE=ligabue82;n2233521]


                                            Affidati ad un bravo tecnico che abbia esperienza sui portali Enel, Terna e GSE perchè i potenziamenti sono rognosi..
                                            .Grazie ,vedrò di fare così.Ciao.



                                            ..

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                              Non c'è nessun documento perchè i dati che NON possono essere variati sono quelli fondamentali che Enel trasmette sul portale Gaudì e cioè la potenza nominale dell'impianto, la potenza in immissione e la potenza nominale del sistema di accumulo.
                                              Se vado a variare la potenza di un generatore FTV che NON fa variare nè la potenza nominale nè quella in immissione, non c'è nessun problema.
                                              Es: inverter da 6 kW e generatore FTV da 6,4. Posso variare tranquillamente la potenza del generatore se non scendo sotto i 6 kW.
                                              Diverso invece il caso in cui ho generatore FTV da 5,6 ed inverter da 6. In questo caso se vario la potenza del generatore FTV, sicuramente varia la potenza nominale (ed eventualmente anche l'immissione). Quindi in questo caso è giusto che chiedano integrazione...
                                              Il tuo ragionamento è corretto ma ultimamente i referenti mi contestano la variazione del valore di potenza di generazione tra la fase di domanda e quella di regolamento di esercizio nonostante la potenza in immissione rimane invariata (in tutti i casi che si sono verificati il valore della potenza di generazione è superiore a quello della potenza nominale dell'inverter). Per tale motivo cercavo un documento ufficiale da citare ai referenti per motivare in modo inequivocabile la variazione del valore della potenza di generazione che comunque è legata esclusivamente alla mancanza dei pannelli previsti inizialmente dal fornitore a cui mi rivolgo per l'ordine di tutti i materiali elettrici che compongono l'impianto.

                                              Commenta


                                              • I referenti non possono contestare nulla perchè spesso trattasi di "NUOVE LEVE" che sono totalmente inesperte e disinformate.
                                                Nel caso scrivi ai superiori o apri un reclamo o al più, minacciali di contattare ARERA quando sei nella ragione piena.
                                                Io in passato ho fatto così e li ho messi in riga...
                                                Adesso mi chiamano per confrontarci e abbiamo un ottimo rapporto di collaborazione e rispettoso confronto.

                                                Saluti.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da ANDREA_9P Visualizza il messaggio
                                                  CASO PARTICOLARE impianto fotovoltaico senza accumulo:
                                                  Potenza inverter 1: 10 kW
                                                  Potenza moduli fotovoltaici su inverter 1: 13 kWp

                                                  Potenza inverter 2: 4 kW
                                                  Potenza moduli fotovoltaici su inverter 2: 3,5 kWp

                                                  Qual è la potenza nominale secondo cei 0-21 e sottesa al censimp? 14 kW oppure 13,5 kW?
                                                  Nella nuova guida di E-Distribuzione edizione 02-2023 viene chiarito questo aspetto.

                                                  Anche nelle FAQ - 2C del CEI c'è un esempio. Allego screenshot.

                                                  La potenza è 13,5 kW.
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • Ultimamente ci sono stati degli aggiornamenti del portale.

                                                    Nella verifica dell'iter semplificato alla voce sul sistema di accumulo è comparsa l'opzione "Lato produzione bidirezionale in corrente continua - alternata" .

                                                    Prima non era scritta cosi.

                                                    Quindi ti chiede la potenza dell'inverter dell' accumulo. E fin qui niente di strano, la metti anche nel reg. di esercizio.

                                                    Se seleziono questa voce (per i casi di accumulo bidirezionale lato continua, che sono tutti i casi che mi sono capitati per ora) mi somma anche la potenza dell' accumulo a quella minore tra pannelli ed inverter e questo non mi torna tanto visto che l'accumulo è sul lato continua.
                                                    Inoltre nella schermata dei dati tecnici compare "lato produzione in ... alternata" ma allora dovrebbe permettermi di selezionare se in continua o alternata. (immagine a - b)

                                                    Se seleziono all'inizio "Lato produzione corrente continua" è come sempre. (immagine c)

                                                    Avete notato anche voi questa cosa?
                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • Buonasera! E' la prima volta che scrivo in questa sezione; chiedo il vostro aiuto e quello di ligabue82, per cortesia.
                                                      A Maggio dello scorso anno mi hanno attivato il mio impianto ftv, ma ho notato alcune incongruenze e vorrei capire se sbaglio io o se ha sbagliato l'ingegnere che mi ha fatto la pratica di connessione ENEL.

                                                      1) L'inverter è il 1PH HYD3000 ZSS che eroga una potenza massima in AC di 3000W, mentre i pannelli solari sono i Q.PEAK DUO BLK-G9+ 335 con una potenza nominale, appunto, di 335, che moltiplicati per n.9 fanno Kw 3,01. Il mio impianto è stato registrato a Gaudì e a GSE con la Potenza nominale di Kw 3,01; è corretto? Non doveva forse essere dichiarato con la potenza nominale di 3Kw, dal momento che questa è la potenza massima erogata dall'inverter?

                                                      2) E' possibile correggere l'errore su Gaudì e su GSE? In che modo?

                                                      2) GSE ad ottobre 2023 mi ha già addebitato € 36,60, credo in riferimento al fatto che l'impianto superi i 3kw. Nel caso ci sia stato l'errore ed è possibile correggerlo, posso chiedere il rimborso?

                                                      Grazie mille e buona serata!

                                                      Commenta


                                                      • No non puoi chiedere niente , per GSE vale la potenza dei pannelli, refuso di un vecchio decreto ministeriale dei conti energia, è che questi "professionisti" fanno delle cagate a volte , è stato scritto tante volte di non fare impianti da 3,1 3,2 perchè quei W in più non ritornavano i costi GSE , a quel punto meglio 4kW .... i 3kW precisi usando 9 da 330 o 8 da 375W questi ultimi erano standard anno scorso

                                                        Commenta


                                                        • A mio parere hanno fatto un errore clamoroso, ma non essendo io un professionista che fa pratiche non vorrei che sia cambiato qualcosa nel frattempo , mi farebbe piacere un intervento di ligabue82
                                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                          Commenta


                                                          • Io penso che abbiano svolto iter semplificato, il che vuol dire che i dati a Terna e GSE li comunica direttamente Enel (Distributore) in base ai dati inseriti sulla richiesta di connessione del portale.

                                                            L'unico problema lo ha segnalato già nama : avrebbero potuto evitare di sforare i 3 kWp perchè il GSE considera la Potenza del generatore (moduli FTV) e quindi sarai soggetto al pagamento annuale di 36,60€ che anrdà ad erodere i tuoi ricavi...

                                                            Saluti

                                                            Commenta


                                                            • Che storie questi professionisti ,sei obbligato a usarli, ma da alcuni bisognerebbe stare alla larga , spendere 36,6€ anno a fronte di 15kWh in + che saranno si e no 3-4€
                                                              Ultima modifica di nama; 15-03-2023, 15:58.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X