domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fossi in te gli farei fare la domanda dopo aver allacciato l'impianto. Poiché hai già dato la fine lavori non so se sia possibile modificare adesso la richiesta. Se anche fosse possibile, dovresti richiedere la modifica del preventivo di connessione, attendere il nuovo preventivo e accettarlo pagando la differenza del maggiore importo. Poi, se Enel modifica la fornitura da monofase a trifase, dovresti aggiornare anche lo schema elettrico (suppongo che almeno il DG dovrà essere trifase). Riguardo alle tempistiche, metti in conto un mesetto per avere il nuovo preventivo, un altro probabile mese per avere l'eventuale nuovo regolamento di esercizio, più 30/90 gg. lavorativi perché Enel faccia gli eventuali lavori di connessione.

    Commenta


    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
      Il fatto è che se passa a 10 trifase, con il FTV monofase, potrà sfruttare poco l'autoconsumo (solo su una fase)!

      saluti
      esatto deve mettere una pdc trifase e adesso si è reso conto, vedendo la macchina acquistata, che è trifase. avevo pensato di mettere anche un contatore dedicato solo alla pdc però così non posso allacciarci l'impianto fv perdendo il vantaggio dell'autoconsumo.
      Scusa io sapevo che il contatore misura l'energia scambiata generale non solo su una fase o sbaglio.

      grazie

      Commenta


      • Orlando, il problema dell'autoconsumo con impianto monofase su fornitura trifase è stato molto dibattuto. Persino molti tecnici Enel non sanno dare una risposta. Alcuni hanno detto che dipende dal tipo di contatore. Stanco delle non-risposte, ho fatto fare delle prove in cantiere, su due impianti. Ebbene, il contatore "contabilizza l'energia solo dopo aver sommato le tre fasi", nel senso che, se assorbi 1 kW su ogni fase e produci 3 kW su una sola fase, il totalizzatore dell'energia del contatore di scambio non va avanti né con le immissioni né con i prelievi. Perlomeno idue contatori che ho fatto testare.

        Commenta


        • Il FTV monofase immette energia solo su quella fase e quindi l'autoconsumo può avvenire solo su quella fase dove è allacciato l'impianto...
          Avrai quindi maggiori immissioni (sulla fase del FTV) e maggiori prelievi dalla rete (sulle altre 2 fasi). Al massimo devi collegare tutte le utenze monofasi sulla fase del FTV (in modo da caricarla il più possibile), prelevando dalle altre 2 fasi solo con la pdc.

          saluti

          @ emanuele: anch'io ho effettuato delle prove su contatori bidirezionali.
          Ebbene, se il FTV monofase stava producendo 3 kWh e la macchina trifase stava assorbendo 3 kWh (1 per ogni fase), il contatore mi segnava 2 kWh in immissione (quelli dovuti al FTV) e 2 kWh in prelievo (quelli prelevati dalle due fasi dove l'impianto FTV non interagiva).

          saluti
          Ultima modifica di nll; 03-11-2013, 16:58. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

          Commenta


          • Ligabue, quello che dici, fisicamente è vero: c'è uno sbilanciamento di energia prelevata/immessa tra le fasi. Ma il contatore elettronico Enel, come ho scritto sopra, fa la somma delle fasi, prima di decidere se incrementare il totalizzatore immissioni o prelievi. Ovvero, seguendo l'esempio che ho fatto sopra, in produco 3 kW su fase L1, assorbo 1 kW da L1, L2 ed L3, succede che: al contatore di scambio vengono immessi 2 kW su L1 ma vengono prelevati 1 kW da L2 ed L3. Risultato, ripeto provato sul campo, è che il contatore di scambio fa la somma dell'energia delle tre fasi +2 kWh -1 kWh -1 kWh = 0 kWh e rimangono a zero sia le immissioni che i prelievi. Qualcun altro ha fatto queste prove? Non vorrei che Enel utilizzi diversi contatori, per cui in altre zone ci siano contatori che funzionino diversamente.

            Ahh, ottimo Ligabue! Ho letto adesso il tuo ultimo post! Quindi praticamente dipende dal contatore che Enel installa... bene, son contento!!
            Ultima modifica di nll; 03-11-2013, 16:58. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

            Commenta


            • P.S: un preparatissimo tecnico Enel della mia zona mi ha confermato il funzionamento dei contatori così come io ho descritto...

              saluti

              Commenta


              • Originariamente inviato da ligabue82
                ...stava producendo 3 kWh ...stava assorbendo 3 kWh (1 per ogni fase), il contatore mi segnava 2 kWh in immissione (quelli dovuti al FTV) e 2 kWh in prelievo ...
                Ciao Ligabue, non è chiaro che dati guardavi sul contatore (potenza o energia?). Forse volevi scrivere kW e non kWh?

                Cmq io confermo quello che dice Emanuele, sia sul fatto che l'argomento è stato dibattuto che su come funzionano i contatori trifase elettronici.
                Questo sia come esperienza che come indicazioni Enel.
                Se può servire riporto di seguito indicazioni di un tecnico enel prese qui: prelievo corrente monofase su limitatore enel trifase (pag. 4) • Il Forum di ElectroYou
                Si parla di prelievi ma il concetto di somma vettoriale delle potenze non cambia

                "Il contatore elettronico misura la potenza ( tramite la misurazione della tensione e della corrente rapportata nel tempo Kwh )
                Sul monofase poco da dire, sul trifase ci sarebbe un enciclopedia da scrivere ma rimaniamo in tema:
                La potenza nel trifase viene calcolata in base alla SOMMA delle tre fasi; spiego banalmente

                Se hai 6 kw contrattuali puoi erogare con Fase 1 Kw 6 + Fase 2 e Fase 3 Kw 0 = 6 Kw

                Fase 1 Kw 2 + Fase 2 Kw 3 + Fase 3 Kw 1 = 6 Kw

                In poche parole puoi caricare tutto su una fase, questo perchè i vecchi gdm elettromecc avevano la limitazione termica su ogni singola fase, mentre quello elettronico esegue la somma delle tre potenze per determinare la potenza assorbita.

                Il fatto che ci siano colleghi che comunicano al cliente che se hai 3 kw hai 1 kw per fase, questo è dovuto a due fattori:

                Il primo è che nemmeno internamente è trapelata questa informazione, solo dopo qualche anno ci siamo resi conto che non vi era distinzione tra assobimento trifase o monofase, quindi le unita operative più " vecchie " sono rimaste ancora alla vecchia mentalità di avere la potenza suddivisa sulle tre fasi.

                C'è da rammentare una cosa comunque: contrattualmente la fornitura in trifase deve avere carichi il più possibile equilibrati sulle tre fasi, se un tecnico enel rileva che una fornitura trifase preleva ad esempio 20 kw su un unica fase e le altre due un carico irrisorio, l'ente ha la facoltà di sospendere la fornitura elettrica ed intimare al cliente il bilanciamento dei carichi"
                .
                http://www.casasostenibile.org/casa.html

                Commenta


                • Il discorso che fai tu è sulla potenza, mentre quello che faccio io è sull'energia immessa e prelevata.
                  Ripeto: se immetto 6 kWh in monofase (fase R) e sto prelevando 2 kWh su ognuna delle 3 fasi (R, S, T), il contatore di energia mi segnerà 4 kWh in immissione (2 li avrò autoconsumati) e 4 in prelievo (quelli delle altre 2 fasi).

                  saluti

                  Commenta


                  • Secondo me c'è anche il problema dello sbilanciamento delle fasi, che per i contatori trifase e max di 6 kw. (ma credo ci siano delle regole nella cei 021????)

                    quindi anche se si ha un contratto enel da 20 kw trifase, massimo si possono prelevare 6 kw in monofase, ovvero 12 se si caricano 2 fasi + neutro, tutti e 20 sul trifase.



                    Credo, inoltre, che la differenza dei 6 kw sia fissa, e non tenga conto del 10 % di tolleranza o piu' dei classici contatori monofase.

                    P.S.: nel mio impianto immetto in trifase, e prelevo in monofase. Se nello stesso istante immetto 6 kwh (2 per fase) e prelevo 6 kwh da una delle tre fasi, il contatore conteggia 0(zero) kw di energia attiva, ovvero per quanto ci riguarda come impianti fotovoltaici in quel momento non c'è scambio di energia fra noi ed enel.
                    Ultima modifica di scresan; 31-10-2013, 20:44.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ligabue82
                      stava producendo 3 kWh ... stava assorbendo 3 kWh...
                      stava producendo (in quell'istante)= potenza=kW
                      aveva prodotto (ad es. nell'ultima ora)=energia=kWh

                      Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                      ...sto prelevando 2 kWh...
                      sto prelevando (in questo istante)= potenza=kW
                      ho prelevato (ad es. nell'ultima ora)=energia=kWh

                      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                      P.S.: nel mio impianto immetto in trifase, e prelevo in monofase. Se nello stesso istante immetto 6 kwh (2 per fase) e prelevo 6 kwh da una delle tre fasi, il contatore conteggia 0(zero) kw di energia attiva, ovvero per quanto ci riguarda come impianti fotovoltaici in quel momento non c'è scambio di energia fra noi ed enel.
                      A parte che anche in questo caso "nello stesso istante"=potenza=kW, Scresan riporta la sua esperienza che conferma il funzionamento del contatore trifase elettronico come somma vettoriale su tutte le fasi.

                      ...o il contatore su cui ligabue ha fatto il test è un modello vecchio oppure i contatori non sono tutti uguali...
                      Ultima modifica di mangusta; 01-11-2013, 08:52.
                      .
                      http://www.casasostenibile.org/casa.html

                      Commenta


                      • ....... ci sarà da discutere!!!!

                        Oggi incuriosito dalle indicazioni del liga, ho dato un' occhiata ai grafici del clever (logger) alla ricerca di qualche stranezza!
                        Ora considerando che i dati raccolti dal logger sono uguali a quelli letti sui contatori enel (ha un errore dello 0,5%) ho notato un particolare curioso:

                        1- l' impianto sta producendo piu' energia di quella che consumo, quindi sarei in vendita di energia!!, ma
                        2- il grafico dell' energia venduta/acquistata mi da anche energia acquistata.

                        Certo che questo va a confermare quanto sostiene il liga, ed a contraddire la mia tesi.

                        Esiste un dubbio: che il logger possa alterare la visualizzazione dei dati, perché i punti creati sul grafico dipendono da dati rilevati ogni 5-15 minuti (non è chiaro ... e quelli della clever sono abbastanza criptici!), cioè che si tratti di una "aberrazione grafica!!!!"

                        Commenta


                        • Provate a tenere acceso il FTV per 2 ore (es. monofase) e a prelevare sulle tre fasi per lo stesso periodo di tempo (o viceversa come succede a scresan) e pubblicate i risultati ottenuti. A mio parere l'energia sulle tre fasi non si compensa con quella della singola fase...

                          saluti

                          Commenta


                          • ..... e che risulta difficile anche da rilevare in pratica.

                            Proverò a fare una ulteriore verifica: ho la spi della lovato con conteggio dell' energia scambiata, solo che si tratta di un semplice contatore progressivo (non è un logger!).

                            Sono convinto, pero', che la lovato misuri l' energia netta scambiata (sommando le correnti istantanee sulle 3 fasi), quindi i valori rilevati dovrebbero essere diversi da quelli del clever.

                            Mi basta fare 2 letture successive alle 24.00, e poi confrontare i dati.

                            Ora è nuvolo, se questa sera torno in tempo faccio la prima, e domani con un po' di sole, verifico il tutto.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                              .. A mio parere l'energia sulle tre fasi non si compensa con quella della singola fase...
                              chiarisci, è un parere o una certezza provata? dai tuoi precedenti post sembrava che tu avessi la certezza.

                              Commenta


                              • Salve voglio richiedere TICA per tre impianti da 60Kw in una stessa particella, totali 180KW.
                                Chiedento la TICA online seleziono "Lotto di impianti di produzione", nella parte "dati impianto" devo creare tre sezioni (impianto1, impianto 2 impianto 3) OK.
                                Ora per ciascun impianto 1,2,3 nella parte "Potenza nominale dell'impianto di produzione (kW)" metto 60kW Giusto?
                                mentre nella parte "Potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione (kW)" cosa metto 60KW o 180KW?

                                GRAZIE

                                Commenta


                                • Ciao
                                  180 kW

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da blux Visualizza il messaggio
                                    chiarisci, è un parere o una certezza provata? dai tuoi precedenti post sembrava che tu avessi la certezza.
                                    dalle prove che ho effettuato, questa è una certezza... (ultima prova 6 mesi fa su contatore trifase da 6 kW, con impianto FV monofase).

                                    saluti

                                    Commenta


                                    • ... siamo ot, ho aperto una nuova discussione qui

                                      http://www.energeticambiente.it/legi...il-trucco.html

                                      Il problema, se in questi termini...... è abbastanza sostanzioso!

                                      Commenta


                                      • Salve prima di tutto vorrei sapere i vantaggi economici e differenza di tempistica nell'ottenere una connessione in BT da 100KW contro una in MT da 200.
                                        Potete spiegarmi anche come calcolare il preventivo di un impianto eolico da 100KW in BT vs un 200KW in MT tenendo presente che la distanza dalla primo trasformatore MT/Bt è di 500 metri mentre la prima cabina primaria si trova a 7 Km

                                        GRAZIE

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Mario.Sal Visualizza il messaggio
                                          Salve prima di tutto vorrei sapere i vantaggi economici e differenza di tempistica nell'ottenere una connessione in BT da 100KW contro una in MT da 200.
                                          Beh, innanzi tutto devi farti la cabina di trasformazione MT/BT, che non è poca cosa! Senza contare che spesso per lavori in MT i tempi sono decisamente più lunghi al punto che, sovente, sia il produttore stesso che si prende in carico la realizzazione delle opere di connessione per accorciare i tempi.

                                          Originariamente inviato da Mario.Sal Visualizza il messaggio
                                          Potete spiegarmi anche come calcolare il preventivo di un impianto eolico da 100KW in BT vs un 200KW in MT tenendo presente che la distanza dalla primo trasformatore MT/Bt è di 500 metri mentre la prima cabina primaria si trova a 7 Km
                                          E' il minimo tra i due importi calcolati dalle seguenti formule (vedi TICA):
                                          1) CPA*P + CMA*P*DA + 100
                                          2) CPB*P + CMB*P*DB + 6000

                                          senza che ti scrivo tutte le def vai a vederti il tica e lo trovi subito..
                                          Cmq, nel caso di 100 kW siamo a circa 9720 euro, mentre per 200 kW si passa a 19320 euro.
                                          CIao
                                          Francesco

                                          Commenta


                                          • Ciao
                                            cominciamo col dire che ,per quanto riguarda il corrispettivo di connessione,non c'è differenza fra BT e MT in quanto il risultato è dato da una formula forfettaria che dipende dai kW da immettere e dalla distanza da una cabina MT/BT o cabina primaria (in servizio da almeno 5 anni) ;ad esempio nel tuo caso dovrebbe essere(salvo errori di calcolo) :

                                            A 35(euro/kW)x100(kW)+90(euro/kW)x100(kW)x0,5(km)+100 = Euro 8100

                                            B 4(euro/kW)x100(kW)+7,5(euro/kw)x100(kW)x 7(km)+6000 = Euro 11650

                                            Analogamente per 200 kW il risultato è A=Euro 16100 e B=Euro 17300

                                            Come vedi in entrambi i casi la spesa minore che ti verrà applicata è la A(distanza da cabina MT/BT)

                                            Per quanto riguarda le tempistiche o altre spese a tuo carico sono diverse le variabili in gioco quali ad esempio:
                                            In BT l'onere dei lavori è a carco dell'Enel(a volte possono essere di molto superiori a quello che hai pagato) anche se ti potrebbe essere richiesto di mettere a disposizione un locale cabina e le tempistiche sono quelle stabilite dal TICA(90 giorni lavorativi da ...ecc ecc);
                                            In MT potresti scegliere di fare te i lavori di connessione con molti oneri a incombenze a tuo carico(compreso quella di costruire la cabina sia dal lato edilizio che dal lato elettrico) con forse l'unico vantaggio di guadagnare (forse) qualcosa sui tempi di connessione ;inoltre tutto gli accidenti che possono succedere nella tua cabina(ad esempio un guasto del trasformatore)sono a tuo carico mentre in BT sei responsabile solo dal contatore in poi.Come consiglio direi che la soluzione migliore mi sembra quella che hai intrapreso(lotto di 3 impianti da 60 kW) :ti verranno fatte 3 connessioni in BT da 60 kW e la cabina(salvo il locale) la predispone lEnel

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da giulianoc Visualizza il messaggio
                                              la soluzione migliore mi sembra quella che hai intrapreso(lotto di 3 impianti da 60 kW) :ti verranno fatte 3 connessioni in BT da 60 kW e la cabina(salvo il locale) la predispone lEnel
                                              GRazie prima di tutto delle risposte! Giulianoc non so se è cosi, In merito alla soluzione di 3 lotti da 60Kw dato che supero come potenza 100KW Enel sara obbligata a darmi una connessione in MT non BT? vero? quindi la predisposizione e acquisto della cabina è di mia competenza Enel fa solo l'allaccio...

                                              Quindi da quello che ho capito i costi di connessione per 100Kw sono circa 9000€ per 200Kw esattamente il doppio, quindi è proporzionale alla richiesta, l'unica cosa che cambia tra BT e MT e che in BT è tutto a carico Enel, mentre in MT (oltre la spesa di acquisto della cabina da 200KW penso circa 12.000euro??) che sara di mia competenza, tutto sta nella mia bravura a realizzare più velocemente possibile la cosa.
                                              Confermate?

                                              Commenta


                                              • Ciao Mario
                                                Guarda che il cosidetto"lotto d'impianti" è una delle più grosse "invenzioni !!!!!" dell'AEEG introdotta a suo tempo per facilitare la connessione di energie rinnovabili (quando ancora non c'era il boom del 2010-2011)obbligando i gestori di rete a considerare la potenza di ogni singolo impianto ai fine di decidere se la connessione è in BT o in MT .Quindi,senza alcun dubbio, l'Enel è obbligato a fare 3 connessioni in BT da 60 kW anche se la potenza totale è di 180 kW(dovrà tenerne conto nel dimensionare il suo trasformatore).In quando ai costi della cabina MT completa puoi tranquillamente triplicare la cfra da te indicata. Nel TICA l'argomento è trattato all'art 18.
                                                Aggiungo che nei costo devi considerare anche quelli autorizzativi di non facile determinazione in via preventiva

                                                Commenta


                                                • Premettendo quanto segue: che il sito non ha nessun tipo di vincolo, Putt, PG1 ecc ecc! La linea MT è presente nella particella di mia proprietà, il punto di connessione lo richiedo a distanza 0 da questa linea, la linea MT ha disponibilità per acquisire potenza.

                                                  Grazie di nuovo della risposta! Scusami che insisto ma mi è nuova questa, quindi secondo te Enel mi connettera in BT realizzando a proprie spese una derivazione composta da sezionatore più trasformatore in BT? che io sappia il trasformatore in BT ha potenza max fino a 160Kw quindi come potrebbe ospitare 3 generatori da 60kw? non penso che enel mi fa due trasformatori in BT?

                                                  grazie

                                                  Commenta


                                                  • Ciao
                                                    Quasi sicuramente l'Enel ti chiederà di mettergli a disposizione il locale cabina come definito all'art 8.9 del TICA:
                                                    "Nel caso in cui il servizio di connessione sia richiesto per un lotto di impianti e debba essere erogato in bassa tensione,qualora debba essere realizzata una cabina di trasformazione presso il richiedente,il gestore di rete richiede al richiedente il terreno o il locale per la realizzazione della cabina.Il terreno e/o il locale viene ceduto o reso disponibile al gestore di rete a titolo gratuito"

                                                    Tutti i costi relativi alla parte edile della cabina(compreso progettazione e concessione edilizia) sono a carico tuo, come peraltro lo sono per la parte autorizzativa che riguarda la linea di connessione (in questo caso puoi incaricare l'Enel pagando l'importo che ti sarà indicato nel TICA o fare la pratica a tue spese.)

                                                    Aggiungo che in ogni caso le risposte certe si hanno solo col preventivo di connessione perchè non è detto che possano esserci delle sorprese tipo :Rafforzamenti sulla linea MT esistente(come minimo si allungono i tempi) ,connessione in cavo sotterraneo (in questo caso la parte intermedia della formula va moltiplicata per 2 per cui diventa nel caso di 100 kW(A=35x100+90x100x0,5x2+100=Euro 12.600 anzichè 8.100.)

                                                    Va anche considerato che avrai 3 connessioni da gestire(quindi 3 fatturazioni,3 oneri per servizi di misura ecc)
                                                    cosa che non avrai con un'unica connessione in MT ma penso che siano inconvenienti minori di quello di avere a che fare con una cabina MT da costruire ma sopratutto da gestire.In tanti casi,sopratutto per potenze più elevate, non ci sono alternative,nel tuo caso ti viene data questa opportunità,perchè non approfittarne?

                                                    Commenta


                                                    • Grazie giulianoc sei molto esaustivo cortese e preciso.

                                                      Quindi riassumendo con allaccio in BT 3x60KW io devo concedere il terreno, autorizzare e realizzare solo il vano cabina a norma (costi stimati cabina in CA a norma tra 4000/6000€ vero)che ospiterà i trasformatori che Enel introducera e gestirà.
                                                      Mentre con connessione in MT la cabina nella sua totalità cabina+parte strumentale elettrica deve essere autorizzata acquistata e gestita da me, (costi superiori alle 20.000€).

                                                      un ultima cosa fino a che potenza enel ha obbligo di connessione in BT? 4*60KW? 6*60KW?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Mario.Sal Visualizza il messaggio

                                                        un ultima cosa fino a che potenza enel ha obbligo di connessione in BT? 4*60KW? 6*60KW?
                                                        da cei 0-21: fino a 100 kW è obbligata, ma ha la facoltà di concederla fino a max 200 kW
                                                        6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                                                        9.670 kWh nel 2013
                                                        (1611 kWh/kWp)
                                                        9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                                                        Commenta


                                                        • A me risulta che le autorizzazioni per l'impianto di rete per la connessione, sia in BT che in MT, siano sempre a carico del richiedente. Quindi anche se fossero solo 2 metri di nuova linea interrata o aerea. Si può incaricare Enel solo se l'impianto di produzione è in edilizia libera (CIA...).. ovvero, se gli impianti fotovoltaici sono in PAS o in autorizzazione unica, sei costretto ad autorizzare le opere di connessione insieme agli impianti (non li può autorizzare Enel). In quest'ultimo caso, sempre pagando, potrai al massimo farti predisporre da Enel gli elaborati di progetto delle opere di connessione.

                                                          Commenta


                                                          • Ciao
                                                            Diciamo che nel lotto d'impianti non è specificato un limite fino a quante connessioni in BT si possono fare;il limite può essere quello del buon senso o della convenienza economica ;comunque dalle mie parti risultano connessi 14 impianti da 50 kW( il frazionamento della potenza era stato fatto ad arte dal produttore nel 2009 per l'incentivo molto più renumerativo rispetto a singole potenze più alte) in un'unica cabina più grande dove l'Enel ha messo 2 trasformatori e 6 impianti da 100 kW dove l'Enel ha messo in una cabina normale un trasformatore da 630 kVA(massima taglia che usa l'Enel); in questo caso il produttore ha ceduto i singoli impianti da 100 kW a soggetti diversi.E ovvio che oltre certi limiti la scelta va ad un'unica fornitura in MT.

                                                            Commenta


                                                            • Regolamento di esercizio

                                                              Gent.mi

                                                              ho un impianto da 5,5 Kwp. Ho già fatto il fine opere necessarie e ora non capisco se devo andare in fine lavori e inserire l'autocertificazione regolamento di esercizio o devo stampare quello inviato da enel (tra l'atro sbagliato in quanto mi da che la potenza complessiva dell'impianto è 10 Kw e mi chiede prova cassetta relè).

                                                              Attendo che qualche buon a anima mi risponda.

                                                              Grazie
                                                              Alessandra

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X