domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma inizio lavori o avvio iter autorizzativo?

    Commenta


    • Entrambi
      specifico che non so però quanto di queste richieste siano legittimate dal TICA e quanto siano invece arbitrarietà dei tecnici Enel

      Commenta


      • Originariamente inviato da med1990 Visualizza il messaggio
        chiedo per cortesia se siete d' accordo di aprire una discussione solo per i seu come pre accennato da ligabue. visto che salteranno delle belle sui seu.
        Concordo con med1990

        Per Ataru
        inizio lavori non me l'hanno mai chiesto (parlo di piccoli impianti residenziali max 20 kwp in ssp) da due mesetti hanno iniziato con il chiedere l'avvio dell'iter autorizzativo
        Ultima modifica di sandro michielin; 08-01-2015, 17:07.

        Commenta


        • Devo richiedere la connessione per due impianti da 1,5 kW in regime di SSP, installati per un condominio e quindi che avranno quella ragione sociale.

          Suppongo non siano SEU, mi sapreste dire cosa devo indicare?

          Grazie per la collaborazione

          Commenta


          • Leggendo TNE gli usi comuni di un condominio sono classificabili SEU.

            Commenta


            • @Ataru Moroboshi e sandro michielin

              Mi risulta che siano entrambi legittimi, nonché necessari.

              Avvio iter: Articolo 9 (Coordinamento delle attività ai fini dell’ottenimento delle autorizzazioni), comma 5

              Inizio Lavori: Articolo 31 (Validità del preventivo accettato), comma 1.

              Poi, Enel Distribuzione è un mistero!

              Sul tica è scritto che il preventivo in BT è valido per 45 giorni lavorativi...ma sul portale la data di scadenza indicata corrisponde a 60 giorni lavorativi!
              Ultima modifica di Pardinero; 09-01-2015, 10:11.

              Commenta


              • Grazie Pardinero molto chiaro

                Commenta


                • Si ma parliamo di piccoli impianti domestici in cui non c'è nessun coordinamento per l'ottenimento delle autorizzazioni (cil in comune e basta).
                  Inoltre se do il fine lavori sottintendo l'inizio degli stessi.
                  Mi guarderò bene il tica perchè ho intenzione di chiedere chiarimenti all'aeeg, non se ne può piu sinceramente...
                  Nel mio caso però ho potuto (grazie al portale) dare il fine lavori ed inviare il RE che, e di questo sono abbastanza sicuro, sono le due condizioni che il tica impone per l'inizio della decorrenza dei 10 gg per l'attivazione (a parte Gaudi)..

                  Tra l'altro l'impianto di PE (quello per cui mi hanno chiesto l'inizio lavori) per cui ho dato il fine lavori il 23/12 su gaudi è ancora in realizzato segno che enel non ha validato il RE.
                  Quello di AP con fine lavori dato in data 05/01 e per il quale ho ricevuto la validazione del RE è gia Esercibile.

                  Sto riflettendo mentre scrivo ma in effetti dato che ENEL in realta blocca anche Gaudi puo fare il ***** che gli pare con le tempistiche, quindi i 10gg previsti dal TICA sono fuffa.... nel caso in cui enel non valida il RE (anche per dimenticanza dell'incaricato) gaudi non va avanti quindi non ci sono le condizioni per l'attivazione come previsto dal tica e riporatto sul preventivo..

                  Traendo le somme:
                  NON E VERO CHE SONO BLOCCATI DAL PORTALE COME SPESSO DICONO (I TECNICI) PERCHE' DUE PRATICHE IDENTICHE CON STESSO ITER STANNO AVENDO RICHIESTE DIVERSE DA PARTE DI TECNICI DIVERSI.

                  COME AL SOLITO IN ITALIA IL CONTROLLATO é PURE CONTROLLORE.

                  L'ITALIA SI CONFERMA UNA E DIVISIBILISSIMA (ALTRO CHE COSTITUZIONE) E UFFICIO CHE VAI TECNICO (E RICHIESTE CHE TROVI) E VALE PER COMUNI, ENEL, AGENZIA ENTRATE (solo ieri mi sono preso a male parole con un dirigente, ma tanto hanno sempre ragione loro), ECC ECC.

                  Scusate lo sfogo!!

                  ps PARDINERO dove vedi le scadenze del preventivo sul portale? a me da, quando hanno aggiornatoil portale, sulle nuove pratiche il cronologico non c'è più (>dettaglio pratica> in alto esiste Fase, Data, da me sono bianche), sulle vecchie si. E le comunicazioni di avvenuta consegna non mi arrivano più. Sono il solo ad avere questo problema
                  Ultima modifica di giancatal; 09-01-2015, 11:14.
                  Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                  Commenta


                  • x giancatal: a me in Friuli VG e Veneto non hanno mai chiesto l'inizio lavori..almeno fin ora. L'iter autorizzaivo sì, e da un paio di mesi se non lo mando non mi rendono diponbile il RE.

                    Aproffito per frvi una domanda sui vebali di allacciamento. Nell'ultimo allacciamento (un paio di giorni fa) il tecnico Enel non ha rilasciato verbali perchè dovrebbero essere scaricabili dal portale. Sono andato nella sezione "attivazoni"-"schede apparati di misura" ma non c'è nulla...forse è troppo presto oppure sono da cercare da qualche altra parte...qualcuno ne sa qualcosa?

                    Commenta


                    • I verbali arrivano dopo un po (un po non quantificato da nessuna norma), ti arriva una comunicazione quando sono disponibili..
                      Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                      Commenta


                      • ah perfetto..grazie! temevo di dover fare io qualcosa per sbloccarli.Aspetterò...mi sa con gran calma. Certo che però potevano continuare a lasciare una copia in originale al cliente...

                        Commenta


                        • @Dick ti posso assicurare per esperienza che non bisogna fare alcun affidamento sulla messa a disposizione dei verbali, a me la stessa unità operativa è passata dal caricarli al massimo il giorno successivo all'allaccio al non caricarli più, mentre altre unità operative non li hanno proprio mai caricati... Noi per prassi ci "gettiamo" sui verbali appena possibile

                          @Giancatal verissimo, la realtà è che Enel con l'ultimo aggiornamento del portale ha imposto che i tecnici sblocchino a mano la possibilità di inviare i vari allegati, ottenendo di fatto che allungano i tempi arbitrariamente e senza possibilità di riscontro documentabile dell'avvenuto. Ne ho la certezza perché lavoro con svariati uffici connessione e gli allegati non si sbloccano mai nella stessa sequenza.

                          Verissimo anche il discorso del GAUDI, mi stanno saltando tantissimi allacci perché "il GAUDI non ha completato il flusso"

                          Francamente una segnalazione all'AEEG ci starebbe tutta.

                          Commenta


                          • x giancatal
                            "Inoltre se do il fine lavori sottintendo l'inizio degli stessi."
                            Il buon senso direbbe di sì, ma la normativa no.
                            Verifica per curiosità se adesso il portale ti permette di inviare il fine lavori senza che prima tu abbia comunicato l'inizio lavori.

                            La data di scadenza del preventivo la trovi all'interno del tab Preventivo > Accetta

                            Commenta


                            • Scusate cambio argomento, sto facendo una nuova domanda di connessione ed è comparso fra gli allegati non obbligatori "ADDENDUM TECNICO STORAGE" (formato *.xls o *xlsx)

                              qualcuno sa che cosa inserire qui ?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Pardinero Visualizza il messaggio
                                x giancatal

                                Verifica per curiosità se adesso il portale ti permette di inviare il fine lavori senza che prima tu abbia comunicato l'inizio lavori.

                                La data di scadenza del preventivo la trovi all'interno del tab Preventivo > Accetta
                                Si si!!
                                é proprio quello che ho fatto, ho inviato il fine lavori senza aver dato l'inizio lavori! (come sempre fatto da 4 anni a questa parte!!)
                                Bada, non "l'avvio di iter autorizzativo" che quello anche a me blocca (da qualche mese) la sezione dedicata al fine lavori!!
                                Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                                Commenta


                                • Dalle mie parti (PU), si aprima del portale che con il portale, io almeno,
                                  ho sempre fatto la comunicazione di inizio procedimento (art 9-25) e di inizio lavori (art 31), più che altro perchè è un obbligo scritto nel preventivo,
                                  e un obbligo dettato dal TICA (vedi delibera 125/11)
                                  In particolare, tempo indietro, se non si inviavano entro certi tempi decadeva il preventivo e la connessione. Ora è solo importante che quello che dichiari sia stato fatto per tempo come da tica.
                                  Ma l'enel lo vuole.

                                  La novità ultima è però che ora il portale dopo l'inzio dell'iter non mi fa inserire la comunicazione di Inizio lavori, ma solo quella di fine lavori.
                                  A me andrebbe anche bene, ma così non rispetto quanto indicato e chiesto nel preventivo e nella tica, e non vorrei che in futuro per un problema del portale mi vengano a rompere e fare storie.
                                  che gli dico: il protale non funzionava ??

                                  Commenta


                                  • nei preventivi che ricevo io c'è scritto questo:
                                    "Una volta terminati i lavori di realizzazione della connessione, l’attivazione dell’impianto è
                                    subordinata al ricevimento della seguente documentazione:
                                    • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il completamento dei lavori di realizzazione
                                    dell’impianto di produzione nelle tempistiche previste dal provvedimento autorizzativo
                                    • Versamento del corrispettivo per la remunerazione delle attività di certificazione di fine lavori
                                    eseguite dai gestori di rete ai sensi della Delibera ARG/elt n.149/11 ed invio della certificazione
                                    attestante il pagamento dell’importo in questione (documentazione richiesta solo per i soggetti
                                    titolari di un impianto di produzione iscritto al registro di cui all’art. 8 del decreto
                                    interministeriale 5 maggio 2011)
                                    • Regolamento di Esercizio, che le sarà messo a disposizione da Enel Distribuzione, da Lei
                                    compilato e sottoscritto da allegare al Portale Produttori, utilizzando l’apposito servizio.
                                    • Documentazione di cui alla Sezione F della “Guida per le connessioni alle reti elettriche di ad Enel
                                    Distribuzione”
                                    • Accettazione delle “Condizioni generali di contratto di connessione” e, se il servizio di misura è
                                    stato richiesto ad Enel Distribuzione, delle “Condizioni generali per il contratto di misura”, allegate
                                    al presente preventivo, sottoscritte da parte del richiedente
                                    • Comunicazione di completamento dei lavori strettamente necessari per l’attivazione dell’impianto
                                    di produzione previsti nella “Guida per le connessioni alla rete Enel Distribuzione”
                                    • A t t e s t a z i o n e r i l a s c i a t a d a T e r n a r i p o r t a n t e l ’ a b i l i t a z i o n e i n G A U D Ì
                                    (GAUDI') delle informazioni relative
                                    all’impianto di produzione, secondo quanto previsto dalla Delibera ARG/elt n. 124/10
                                    • Nel caso di impianti registrati in GAUDÌ successivamente al 30 aprile 2012, comunicazione ad
                                    Enel Distribuzione, da parte di Terna, di Abilitazione ai fini dell’Attivazione e dell’Esercizio delle
                                    Unità di Produzione su GAUDÌ.
                                    Nel caso di impianti registrati in GAUDÌ fino al 30 aprile 2012, ai fini dell’attivazione è
                                    comunque necessario che Enel Distribuzione validi i dati presenti nella copia cartacea
                                    dell’attestazione di avvenuta registrazione in GAUDÌ, che Lei dovrà provvedere ad inviarci."

                                    Inizio procedimento e inizio lavori non ci sono ora e non c'erano in passato!
                                    Concordo che anche tutt'ora se non li invio (o meglio se non inizi il proc aut) nelle tempistiche il prev decade, ma se fai i lavori nella validita del preventivo....
                                    Hai inviato per caso prima il fine lavori poi hai provato con l'inizio lavori? IN questo caso (che è il mio) pare che hai bloccato la pratica...

                                    Come volevasi dimostrare appena ricevuta la disponibilità alla'attivazione per l'impianto di cui ho dato il fine lavori il 05/01 e MAI DATO L'INIZIO LAVORI.
                                    Ora se il mondo è bello perchè è vario l'ITALIA E' MERAVIGLIOSA!!!
                                    Ultima modifica di nll; 18-01-2015, 03:30. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                    Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                                    Commenta


                                    • SEU

                                      SONO STUFO PER NON DIRE ALTRO!!!
                                      ragazzi sto facendo un file lavori per un impianto 3 kWp SSP cosa devo inserire
                                      SEU?
                                      Qualifica si o no?
                                      bisogna fare altro al GSE oltre SSP?

                                      aiutatemi grazie

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da soleterraventoacqua Visualizza il messaggio
                                        SONO STUFO PER NON DIRE ALTRO!!!
                                        aiutatemi grazie
                                        Qui siamo tutti stufi, ma potresti leggerti qualche post prima di fare le domande! la risposta è qualche decina di post indietro.
                                        per esempio il 2830....
                                        Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                                        Commenta


                                        • @Giancatal: tu sei sicuro che sia necessaria la qualifica GSE ? Io sto cercando con forza riferimenti certi

                                          http://www.energeticambiente.it/legi...62204-seu.html

                                          Commenta


                                          • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                            Premesso che di sicuro c'è solo che moriremo tutti ben prima di aeeg e ENEL....

                                            Se mi chiedi se in futuro sarà obbligatorio qualificare gli impianti come SEU al GSE credo di si a meno che non voglia pagare gli oneri di sistema pure sull'autoconsumata. ma credo!!!
                                            Se leggi le regole applicative del gse (che effettivamente sembrano applicarsi solo agli impianti attivati nel 2014) sui seu si parla di "benefici" che gli impianti classificati come seu avranno. Il che vuol dire che se non saranno SEU non avranno tali benefici.

                                            Effettivamente mi viene il dubbio per gli impianti che allacciamo ora! Vorresti dirmi che i nuovi impianti saranno pure questi SEU in autometico? Cioè prima di gennaio 2014 tutti seeseu, dopo 1°gennaio tutti SEU e in mezzo tutti figli di nessuno???? non credo ma....


                                            Certo è (ammesso che un impianto è seu solo se il GSE lo accetta come tale)che per l'accettazione del preventivo (o comunque da oggi in poi nella domanda di connessione) mettere seu si significa solo che si ha intenzione di chiedere la qualifica al GSE quando questa sarà fattibile.

                                            Ps se vuoi riferimenti normativi leggiti la delibera 578/2013/R/eel e il "TISSPC" lo sto rileggendo e si parla di richiesta di qualifica al GSE entro 60 gg dalla data di allaccio ovviamente il portale GSE non esiste ancora e diventa 60gg dalla data di apertura del portale.(come sulle regoile applicative) I riferimenti normativi ci sono!! ma sono di tante tante pagine e tanto tanto burocratese.Il problema è che nessuno che cscrive qui (me compreso) a la voglia e il coraggio di leggersele tutte, con il rischio che poi si applichino pure a piffero...
                                            Ultima modifica di nll; 18-01-2015, 03:31.
                                            Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Ataru Moroboshi Visualizza il messaggio
                                              *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                              Ti rimando a quanto scritto al post #2843

                                              L'impianto non dovrebbe in effetti dichiararsi SEU, bensì ASSPC (più precisamente SSP-A o SSP-B).

                                              La qualifica a SEU non dovrebbe essere necessaria perchè gli impianti vengono qualificati SSP-A o SSP-B dal GSE in automatico al momento dell'accesso allo scambio sul posto. La normativa parla chiaramente (guardate il comma 2 della delibera 612/2014 dove si effettuano modifiche al TISSPC).

                                              Mi sa che quando hanno realizzato il portale si sono "dimenticati" di quest'ultima delibera...
                                              Ultima modifica di nll; 18-01-2015, 03:31.

                                              Commenta


                                              • @Giancatal hai centrato il nocciolo (soprattutto sulla immortalità degli enti ... Giuro che il TISSPC è la mia principale fonte di dubbi... Niente là sopra afferma con certezza che la qualifica sia la fonte dei benefici.. O forse no?

                                                Faccio un esempio: se la qualifica fosse indispensabile, io avrei scritto chiaro e tondo: ai fini dell'applicazione del DL 91/14 ecc. sono SEU gli impianti qualificati come tali dal GSE !!! e invece niente
                                                Oppure negli articoli 12 e successivi, che sono quelli dove si parla di vile denaro, non c'è scritto " i SEU qualificati tali dal GSE"

                                                help me

                                                Commenta


                                                • [QUOTE=giancatal;119590672]Premesso che di sicuro c'è solo che moriremo tutti ben prima di aeeg e ENEL....

                                                  Qualcuno ha letto la delibera 612/2014/R/eel che modifica ulteriormente TISP e TISSPC e che introduce tra gli ASSPC anche SSP-A e SSP-B ?
                                                  Se ho capito bene per impianti PV<20kW per cui chiedo SSP sarà il GSE in automatico a doverli qualificare come SSP-A con oneri generali di sistema applicati solo a energia prelevata.Qualcuno ha letto la delibera 612/2014/R/eel che modifica ulteriormente TISP e TISSPC e che introduce tra gli ASSPC anche SSP-A e SSP-B ?
                                                  Se ho capito bene per impianti PV<20kW per cui chiedo SSP sarà il GSE in automatico a doverli qualificare come SSP-A con oneri generali di sistema applicati solo a energia prelevata.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Pardinero Visualizza il messaggio

                                                    Mi sa che quando hanno realizzato il portale si sono "dimenticati" di quest'ultima delibera...
                                                    Pure io me la sono scordata in effetti... parrebbe semplificare di molto le cose per gli impianti in ssp ci speravo ma ora ho un problema.
                                                    Il 16 dovrò allacciare un impianto per il quale nel fine lavori ho indicato seu si!
                                                    Poi chiedere l'ssp al gse! sarò il primo???Gia mi prende male...

                                                    In settimana vado all'enel e cerco di parlare con qualcuno ma ci rendiamo conto che si parla di una delibera dell'11/12 20 gg prima della scadenza??

                                                    Ho provato ad impostare una nuova domanda (per vedere se effettivamente fossi stato io a non vederla) e sulla scelta sspc in effetti ssp-a non esiste... ma c'è solo quanto illustrato quindi enel non è sicuramente aggiornato..
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sspc.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 149.8 KB 
ID: 1948050

                                                    Ps verso meta dicembre ho chiamato il gse per spiegazione e non sapevano nulla l'unica soa che mi aveva assicurato la tipa e che qualifica seu e ssp sarebbero marciati paralleli..... alla faccia!
                                                    Ultima modifica di giancatal; 09-01-2015, 15:44. Motivo: prova nuova conn
                                                    Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                                                    Commenta


                                                    • per conoscenza

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GAUDI SSPC.png 
Visite: 1 
Dimensione: 334.3 KB 
ID: 1948051

                                                      Commenta


                                                      • @ giancatal

                                                        Mi trovo in una situazione analoga alla tua perchè devo allacciare l'impianto il 15.
                                                        Richiederò al GSE l'accesso allo SSP e vedrò se, almeno loro, sono in linea con la Delibera 612.

                                                        A regola, dovrebbe essere il GSE che mi qualifica SSP-A e quindi riconosce che la qualifica SEU non è necessaria....e soprattutto che l'impianto non rientra tra i SEU.

                                                        Commenta


                                                        • @pardinero
                                                          Quindi anche tu per enel hai messo seu si?
                                                          Dubito che avremo spiegazione dal gse..
                                                          Mi sfugge perchè ti fa "comodo" che il gse riconosca che l'impianto non è tra i seu la delibera natalizia l'ho appena sfogliata ma si parla che se pe qualche motivo lo ssp cessa (e secondo me sarà il prossimo passo dei nostri governanti) l'impianto va qualificato SEU.
                                                          tra l'altro questi enormi stronzi dell' aeeg almeno potevano riscrivere il tisscp integrando la delidera sarebbe stato ben più consultabile con facilità
                                                          Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                                                          Commenta


                                                          • ma bisogna compilare anche su gaudi sspc?


                                                            ho chiesto per il fine lavori ad un referente enel mi ha detto di inserire seu

                                                            Commenta


                                                            • Anche a me ENEL aveva detto SEU(e cmq l'opzione SSP non c'era)..e ancora gorni fa ho inserito SEU e quafica NO, perchè credevo che intedessero SI se la qualifica l'avevi già..
                                                              Quindi vedremo che succede....

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X