Connessione impianto di produzione- potenza esaurita - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Connessione impianto di produzione- potenza esaurita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    La ditta installatrice tra l'altro, come detto da te in post precendente, aveva fine gennaio come previsione per il preventivo e dormiva. Ora mi tocca deciedere in 5 giorni. Boh!!!!
    imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
    imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
    imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

    Commenta


    • #62
      Ciao Heatcliff
      Diciamo che ti è andata bene anche se si è persa qualche settimana ;visto che hai poco tempo per accettare il preventivo cerca di specificare meglio cosa c'è scritto nel Tica ,non vorrei che vista la potenza (80kW?) sia prevista una cabina e allora i tempi di connessione si allungano notevolmente .Non ti fare ingannare dai 90 giorni lavorativi perchè questi partono, oltre che da quando hai fatto le opere di cui competenza come scritto nella specifica tecnica,da quando si sono ottenute tutte le autorizzazioni che puoi fare te o, pagando la cifra scritta sul tica, farla fare all'enel
      Tieni conto che l'enel ha tempo 30 giorni lavorativi per far partire le richieste di autorizzazione ai vari enti
      Non vorrei essere andato troppo avanti e magari non serva cabina ,non servono autorizzazioni e...dulcis in fundo è anche un lavoro semplice(30ggl) Se è cosi paga al volo e accetta il preventivo fin che sei in tempo!!!!!!

      Commenta


      • #63
        Comunque con il discorso di occupare la linea senza poi fare i lavori o a solo fine speculativo non ci siamo;
        Cosi si saturano anche le cabine da costruire , nella mia TICA vi e' la planimetria che comprende sia il mio fondo che la CP da costruire e vi sono segnati almeno altri 20 locali di consegna di altri futuri produttori e un incredibile intrecciarsi di linee MT da costruirsi , mentre in pratica sarà uno studio professionale che ha richiesto una ventina di TICA per poi rivenderle sul mercato;
        Oggi ho visto sulla rete una ditta calabrese che vendeva di tutto sembrava di essere al mercato:
        Vendesi al miglior offerente Autorizzazioni uniche , autorizzazioni per serre , concessioni edilizie per capannoni , auto km0 , auto seminuove , autocarri ecc ecc...
        E secondo me l'Enel e' consapevole che molti di questi impianti non si faranno , perche' se dovesse tener conto di tutti i preventivi effettuati dovrebbe costruire una CP al giorno ;

        Commenta


        • #64
          Giuliano hai colto nel segno, nel senso che c'è da fare una cabina.
          La ditta che si dovrebbe occupare del tutto da una prima occhiata ha detto che non dovrebbero esserci grossi problemi ma i lavori è meglio farli in proprio per le problematiche da te esposte. Dovrebbe essere realizzato tutto su mio terreno; l'unico problema è una strada sterrata comunale che divide il mio terreno. I pali mt dove c'è un trasformatore bt/mt da cambiare è nel mio terreno adiacente al sito in cui realizzerei l'impianto.
          L'enel mi ha chiesto 3300 per connessione e 9500 per lavori (tutto piu iva). Devo decidere se "buttare" questi mille euro e poi valutare con calma. Non so ancora quanto mi costerà il tutto. Magari avete una idea?

          Giuliano visto che sembri molto addentrato, credi avrò problemi a realizzare entro l'anno?
          imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
          imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
          imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

          Commenta


          • #65
            x Lo Ricco
            Hai ragione al 100%
            xheatcliff
            C'è ancora qualcosa che non combina;mi sembra di capire che la connessione è in BT(lo intuisco quando dici che c'è un trasformatore da cambiare su un palo) quindi la ditta non può fare lavori di connessione (salvo predisporre canalizzazioni,posto contatore o simili) Il costo di connessione(forfettario) è calcolato in base alla distanza in linea d'aria dalla cabina( esistente da più di 5 anni) più vicina e pagando questa cifra l'enel ti fa il lavoro sia che costi 1000 euro o 50000 Euro ;per me la cifra che dici tu di 9500 euro si riferisce al costi autorizzativi che devi pagare te al momento dell'accettazione( se li fai fare all'enel) altrimenti li farà la tua ditta(non credo gratis)
            Forse la ditta si riferisce a questo quando dice che ci pensa lei e effettivamente da questo punto di vista si può guadagnare del tempo
            Per me se le cose stanno come penso riesci a farlo entro l'estate (senza dormirci sopra però) .Tienimi informato e per quel poco che riesco a fare cerco di darti i consigli utili

            Commenta


            • #66
              Concordo con Giuliano
              La ditta ossia heat si farà carico dei costi autorizzativi e la costruzione della cabina MT/bt sarà a carico dell'ENEL che e' obbligata a farlo per richieste inferiori ai 100 kw escluse le opere murarie ossia il manufatto;
              Quindi per me e' cosi: i 9500 € si riferiscono solo al costo delle opere murarie ossia la cabina senza impianti nel senso che l'Enel vuole fatta da te la cabina e poi montano loro TF e interruttori, nel caso in cui tu non volessi realizzare le opere murarie le realizzano loro al prezzo di 9500€ (solo locale misure, locale con TF e escluso locale inverter);
              Copri i dati sulla TICA e vedi di postarla;
              Sei in zona rossa possibile che non ti abbiano chiesto la cauzione 20,62x80kw= circa 1600 €?

              Commenta


              • #67
                avrete capito che non sono esperto ma solo un appassionato, quindi vi ringrazio della disponibilità e per la comprensione per risposte incomplete....
                per quanto concerne la cauzione, credo non l'abbiano chiesta perchè (in teoria) io il preventivo l'ho ricevuto a novembre.

                Riguardo all'iter autorizzativo, rileggendo, credo abbiate ragione riguardo ai costi autorizzativi (connessione a parte).
                Proverò a postare il preventivo, ma non so come coprire i dati, magari ve li mando in privato.
                Io spero di risparmiare sui costi autorizzativi, perchè il manufatto verrebbe realizzato su mio terreno e le servitù altrettanto. Se non ho capito male enel nei 9500 prevedeva di pagare le servitù ai proprietari senza sapere che il suolo era sempre il mio.
                Oggi devo parlare con la ditta installatrice che mi darà maggiori lumi.
                Secondo voi per autorizzazioni quanto mi deve chiedere?
                E per l'impianto da 80 kw come siamo con i costi?
                ciao
                imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                Commenta


                • #68
                  Le autorizzazioni dovrebbero essere due la prima per l'installazione del manufatto e la richiesta va fatta in Comune
                  la seconda per la realizzazione di cavidotto e/o linea aerea fino alla linea esistente e qui la richiesta va fatta in base a quanto previsto dalle normative regionali (dalle mie parti se ne occupa il Genio Civile competente);
                  Come prezzi non so che dirti non ti sei gia accordato? Allora considerando che il lavoro te lo fa la stessa ditta io pagherei €. 1000 per la Dia per la cabina ed €. 1000 per il progettino del cavidotto compreso spese vive che saranno qualche centinaio di €;
                  Qualcuno ti dirà che il prezzo e'troppo basso, altri di fare rientrare il costo dell'autorizzazione nel preventivo ricevuto;
                  Di sicuro l'importo del costo delle autorizzazioni e' marginale rispetto al costo dell'impianto, quanto ai tempi e' meglio muoversi dalle mie parti in meno di 60gg non ti autorizzano neanche un gazebo;

                  Commenta


                  • #69
                    grazie lo ricco.
                    oggi mi devodono comunicare tempi, fattibilità e prezzi, prima di versare il 30%.
                    La richiesta di preventivo è mstata fatta come cortesia in fase di realizzazione del precedente impianto.
                    Diciamo che io voglio entrare nel dettaglio perchè altrimenti ad iter iniziato sarei in posizione di svantaggio.
                    La connessione a quanto pare sarebbe per II semestre.
                    Avresti idea di costi di realizzazione per l'impianto?

                    p.s. il preventivo enel è in pdf, perciò non saprei eliminare dati personali!!
                    imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                    imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                    imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                    Commenta


                    • #70
                      Allora io devo vedere il proprietario di un capannone perche' mi interessa il tetto mi sono fatto questo plan:
                      ho pannelli meno di 1000 €
                      inverter 200 € cablaggio e string monitor 200 € , struttura 200 € , allacciamento 100€, montaggio 200 € progetto me lo faccio da solo,
                      direi che ti cercheranno intorno ai 2200 - 2300 € al Kwp escluso IVA;

                      Commenta


                      • #71
                        ciao heathcliff
                        Come dice Lo Ricco devi procedere facendo la cabina(per me doveva già essere indicato nella specifica tecnica consegnata al momento del sopraluogo) poi tutto il resto lo fa l'Enel .Se come ho capito la cabina va ceduta all'Enel ti dovrebbe essere data (al momento del rogito) una cifra(di norma forfettaria) per coprire buona parte delle tue spese
                        Dalle mie parti di norma l'enel prende la cabina in servitù e non in cessione e quindi la cifra copre in minima parte le spese di costruzione della cabina
                        Per quanto riguarda la pratica autorizzativa la cifra del Tica è calcolata (con parametri anch'essi forfettari) in base al tipo di lavoro e indipendentemente da chi siano i proprietari;Nel tuo caso il mio consiglio è di fare te questa parte(praticamente devi fare una servitù con te stesso) anche perchè anticipi notevolmente i tempi;se pagando (adesso) la cifra indicata ,l'Enel ha solo l'obbligo di far partire entro 60 ggl(circa 3 mesi) la richiesta ai vari enti e se uno di questi tarda a dare i nulla osta non credo che l'enel vada , come si suol dire, a "rompere le scatole"(cosa che possono fare i tuoi tecnici)
                        Concludendo chiarisci bene con la tua ditta tutti questi aspetti sopratutto se è in grado(coi suoi tecnici o con studi professionali collegati) di procedere con l'iter autorizzativo(se ha già fatto altri iter nella tua provincia o regione penso non ci siano problemi)
                        Ultimo consiglio: appena hai completato le opere indicate nella specifica tecnica(sopratutto la cabina ) comunicalo all'enel perchè è da questa data (oltre che da quando hai ottenuto tutte le autorizzazioni) che partono i 90 giorni lavorativi(circa 4 mesi e mezzo solari)
                        Salvo imprevisti dovresti farcela entro il secondo trimestre però come si dice nel calcio devi fare "pressing"

                        Commenta


                        • #72
                          grazie a giuliano e Lo ricco per le preziose info.
                          Ho accettato il preventivo con riserva di trattare tra qualche giorno i prezzi....
                          l'iter indicatomi dal tecnico sembra coincidere con quello da voi esposto.
                          Ho da dissipare qualche dubbio....poi si vedrà
                          ciao
                          imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                          imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                          imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                          Commenta


                          • #73
                            salve a tutti,sono incappato anche io nell'open season per la provincia di Matera.
                            Ho mandato la domanda per la connessione di un impianto da 2 kw su capannone dove gia insiste su una faglia un impianto da 20 kw in data 1 marzo e mi hanno dato come data di scadenza per l'invio del preventivo il 29 marzo,il 29 vado a collegarmi al sito enel e trovo come data di invio il 28 maggio,chiamo il responsabile e mi dice che sono finito in open season ed anche se il preventivo è già pronto devo aspettare il 28 maggio.
                            Visto che il 5 conto energia si avvicina e non ce la farò mai per il 30 giugno devo mettere l'anima in pace?

                            Commenta


                            • #74
                              ciao
                              forse ti è sfuggito uno zero(sono 20 kW?) ;direi che per giugno puoi mettere l'anima in pace ma ormai che sei in ballo aspetta la risposta e prenderai la decisione anche in base a quello che bolle in pentola (vedi bozze 5 conto energia ecc)

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X