Tipo di bonifico bancario per accesso a premio per impianti FV abbinati a uso efficiente dell’energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tipo di bonifico bancario per accesso a premio per impianti FV abbinati a uso efficiente dell’energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tipo di bonifico bancario per accesso a premio per impianti FV abbinati a uso efficiente dell’energia

    Salve a tutti.
    Ho un impianto FV entrato in esercizio il 28/04/2011 quindi in regime di Terzo Conto Energia e sono intenzionato a fare effettuare altri lavori per ottenere il premio per impianti fotovoltaici abbinati a un uso efficiente dell’energia.
    Nel documento: “REGOLE APPLICATIVE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE TARIFFE INCENTIVANTI PREVISTE DAL DM 5 MAGGIO 2011 (QUARTO CONTO ENERGIA PER IL FOTOVOLTAICO)”, nella premessa dell’Appendice A (Guida alla richiesta del premio abbinato a un uso efficiente dell’energia) vi è scritto:

    “La domanda di ammissione al premio per impianti fotovoltaici abbinati a un uso efficiente dell’energia è correlata alla richiesta di concessione della tariffa incentivante.
    Per gli impianti incentivati ai sensi del DM 19/02/07 e s.m.i. e del DM 06/08/10 si rinvia alle modalità di accesso al premio già indicate nelle “Regole Tecniche per il riconoscimento delle tariffe incentivanti” (Terzo Conto Energia per il fotovoltaico).

    Qualcuno di voi può indicarmi, nel mio caso, quali sono i modelli da compilare e quale è il tipo di bonifico bancario (se “semplice” oppure “per ristrutturazione” oppure “per efficienza energetica”) da effettuare alle ditte a cui voglio affidare i vari lavori di:

    • posa in opera di intonaco termo-isolante;
    • posa in opera degli infissi isolanti;
    • installazione di pompe di calore ad alta efficienza;
    • ecc. ecc.?


    1000 grazie e cordiali saluti a tutti.

  • #2
    Attenzione che non tutti gli interventi che hai intenzione di effettuare possono essere "premiati" dal GSE: dipende dal miglioramento minimo in %.
    Per il tipo di bonifico dipende da ciò che farai a livello fiscale (per es. infissi 55%.. ma è per efficienza energetica) per il cappotto non sono sicuro che possa ottenere il 55%.
    Poi se intendi ristrutturare serve la DIA e secondo me questi interventi interni e di facciata (serramenti) non abbisognano di DIA.Per iul cappotto forse sì (anche perchè x questiinterventi si deroga dalle distanze coi confinanti: cioè se monti un cappotto da 100mm ti avvicini al confine,ma x interventi di efficienza energetica lo si può fare, ma è meglio avere l'ok del Comune in modo da essere "coperti" con gli eventuali vicini).
    Per la modulistica:
    http://www.gse.it/GSE%20Informa/pagi...itoria4Ce.aspx
    e studia bene:
    Premio efficienza energetica
    Ultima modifica di Beppe66; 30-10-2011, 14:27.
    1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
    Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

    Commenta


    • #3
      Scusa ma non mi è chiaro quello che dici. Ma tutti gli interventi che ho elencato non concorrono, quale più, quale meno, a migliorare l’efficienza energetica della casa?
      A me interessa semplicemente fare la riqualificazione energetica del fabbricato e raggiungere un miglioramento di efficienza tale da ottenere la più alta maggiorazione possibile dell’incentivo FV relativo alla mia convenzione SSP - III Conto Energia.
      E a questo miglioramento mi sembra di capire che posso arrivare con il contributo, ovviamente con % diverse, di tutte le componenti suddette, cioè:
      • posa in opera di intonaco termo-isolante;
      • posa in opera degli infissi isolanti;
      • installazione di pompe di calore ad alta efficienza;
      • ecc. ecc.?

      Per avviare la riqualificazione energetica ho presentato una SCIA isolando il tetto contestualmente all’installazione dell’impianto FV e, successivamente, dopo una semplice comunicazione al Comune, ho sostituito l’intonaco esterno (ormai ammalorato e in buona parte caduto) con circa 50 mm di termo-intonaco. Ho pertanto fatto alla ditta (spero senza sbagliare) dei “semplici” bonifici ordinari, anche se ovviamente indicando nella causale lo scopo della posa in opera.
      Per le successive cose che sto per fare (infissi isolanti, pompe di calore ad alta efficienza, ecc. ecc.), ho il dubbio che questi “semplici” bonifici che dovrò fare ad altre ditte, seppure ben motivati nella causale, non siano a norma e quindi io li debba necessariamente eseguire secondo qualche iter specifico indicato nel III Conto Energia o in qualche altra normativa.
      Ho letto che gli sgravi fiscali del 55% non sono cumulabili con il premio di maggiorazione dell’incentivo FV. In tal caso preferisco appunto quest’ultimo e rinuncio al 55%.
      La domanda allora è semplicemente questa:

      Nel caso in cui l’obiettivo sia quello di ottenere il premio sull’incentivo FV per un uso efficiente dell’energia, quale dei seguenti tipi di bonifico devo fare alle ditte?

      • “bonifico ordinario”
      • “bonifico per ristrutturazione”
      • “bonifico per efficienza energetica”


      P.S.: ho letto sui link che mi hai segnalato, ma non ho trovato risposta al mio quesito.

      Grazie.
      Cordiali saluti

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X