problema Riconoscimento Tariffa per impianto da circa 180 kwp allacciato il 31 agosto 2011 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema Riconoscimento Tariffa per impianto da circa 180 kwp allacciato il 31 agosto 2011

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema Riconoscimento Tariffa per impianto da circa 180 kwp allacciato il 31 agosto 2011

    Scrivo per chiedere a tutti voi un interpretazione normativa su 2 questioni abbastanza compicate e come al solito di difficile interpretazione .

    QUESITO N° 1)
    Coloro che hanno un grande impianto circa 180 kwp a terra in cessione totale , che sono stati allacciati entro il 31 08 2011 dovrebbero superare il problema dell'inscrizione al registro grandi impianti a condizione che COME RIPORTATO ALL'ART 6 COMMA2 DEL DECRETO 05 MAGGIO 2011 , abbiano comunicato l'avventuta entrata in esercizio al GSE entro 15 gg solari dalla stessa Entrata in esercizio.
    Ma se al momento dell'immisione dei dati , essendo sempre nei tempi previsti massimi di 15 gg , a circa 30 minuti dallo scadere del Quindicesimo gg , il portale non funzionava e io per cautela avessi fatto con il mio pc una stampa della schermata del portale del GSE con tutti gli allegati compilati (meno che quelli che il portale non mi consentiva di inserire ) che fa vedere l'orologio con l'ora del tentativo di invio e il gg dopo avessi come delresto ho fatto , inviato una mail dove ho allegato tutto , compresa la foto della schermata ecc , secondo voi cosa dovranno decidere ??
    Inoltre sempre riferendomi all'ART 6 COMMA 2 la norma dice testualemente """abbiano comunicato l'avventuta entrata in esercizio al GSE entro 15 gg solari dalla stessa Entrata in esercizio""" ..... ma secondo voi il fatto di aver inviato al GSE con la richiesta di RID , il Verbale Enel determina e soddisfa la condizione dettata sempre dall'ART 6 ????
    IO NON PENSO CHE LA MIA NON SIA UNA FORZATURA INTERPRETATIVA MA SOLO UNA LETTURA TESTUALE DI CIO' CHE VIENE RICHIESTO. CHE NE DITE ?????
    Quello che vorrei capire e che mi è davvero difficile da poter solo immaginare è che la normativa non prevedela la possibilità che il portale del GSE possa avere problemi e che non permetta di poter rispettare le condizioni dettate dalla norma .
    Nei precedenti decreti " Conto Energia 2 ad esempio " non c'era l'obbligo esclusuivo di inviare le richieste d'incentivazione solo per operazione informtica tramite portale gse , ma anche per posta raccomandata.( almeno mi sembra di aver capito cosi') .CHE NE DITE ????

    QUESITO N° 2)
    Invece per un piccolo impianto che per vari problemi non sia stato possibile comunicare entro i 15 gg dalla data di entrata in eserczio l'avvenuta messa in esercizo cosa succede ?
    - si perde l'incentivazione per tutto il periodo sino alla data di invio della richiesta della Tariffa incentivante oppure si perde solo l'incentivazione riferita all'energia a far data dal giorno che intercorre dal 15° gg dal monento della messa in esercizio sino al gg dell'effettivo invio dlla richiesta di ncentivazione al GSE ?
    Al call center mi hanno dato come risposta per ben 2 volte la seconda mi aipotesi . Ma voi site d'accordo oppure siete propensi a pensare alla priam mia ipotesi ?

  • #2
    1) la schermata non credo abbia un valore legale;
    2) il verbale Enel è ciò che ti serve per attestare l'entrata in esercizio;
    3) esempio: allacci il 01/09/2011 quindi i 15 gg ti portano al 16/09/2011. Tu invii la richiesta di incentivo il 01/10/2011 quindi prendi la tariffa di settembre (perchè hai connesso il 01/09/2011) ma perdi l'incentivo per 30 gg (01/10/2011-01/09/2011).

    Spero di averti aiutato.

    Commenta


    • #3
      Volevo una risposta più precisa per la questione della difficoltà di inserimento dei dati sul portale GSE . Io in realtà ho avuto 30 MINUTI prima dell'effettiv scadere del GG 15 un problema nel caricamento dei dati.
      L'unica cosa che potevo fare era quyella che ho descritto sopra ( immortalare la schermata del portale all'ora incriminata ) . Ma se il Portale GSE non funzionava che colpa ho io ??
      E comunqu nel mio caso non pongo il problema della quantità esigua di incentivo perso , ma bensi' del fatto di non entrare direttamente nel sistema ncentivanete , sfruttando quanto scritoo al'art 6 del decreto di maggio 2011 ESSENDO UN GRANDE IMPIANTO AVENDO FATTO PASSARE I 15 GG E NON ESSENDO INSCRITTO A NESSUN REGISTRO , CHE POROBELMA AVRO' ? Ma ripeto come potevo fare se il portale non funzionava ? D'altra parte lo sappiano benissimo i problemi che il portale ha avuto in passato soprattutto durante i gg di scadenze !!!
      Ultima modifica di ROSSANO1974; 31-10-2011, 23:12.

      Commenta


      • #4
        e se il problema fosse derivato dal fatto che il verbale enel è stato in realtà compilato male , cioè che Enel erroneamente ha inserito il 30 agosto invece della data corretta del 31 agosto ? in questo caso , che Enel erroneamente ha inserito la data del 30 inveceche quella corretta del 31 agosto , come potrebbe rimediare ?
        basteebbe secondo voi una dichirazione accompagnata dal verbale corretto ?
        Io per 1 gg perdo tantissimi soldi si parla di diverse centinaia di migliaia di euro .

        Commenta


        • #5
          Capisco Rossano ma non sei l'unico.
          Per quanto riguarda la schermata ti ripeto che non ha alcun valore legale.
          Io se avessi avuto il tuo stesso problema avrei inviato una raccomandata A/R per tempo.
          Comunque il GSE può sempre contestarti la tua mancanza in quanto hai avuto ben 15 gg (ovviamente ben è una parola grossa) e nel tuo caso hai provveduto ad effettuare la registrazione solo 30 minuti prima della scadenza del termine.

          Se Enel ha errato la data, certo che potresti fare loro una diffida. Nel mio caso io controllo sempre le date dell'allegato P quando incontro i tecnici Enel in fase di connessione dell'impianto.

          Commenta


          • #6
            e se Enel fosse disposta a fare una dichirazione dove afferma che la data di entrata in esercizio riportata sul verbale è sbagliata e in realtà e corrispondente al gg dopo ?
            Comunque voglio di nuovo sottolineare la questione relativa all'effettivo rispetto dell'ART 6 . Secondo voi se è sufficente aver inviato al GSE per la richiesta di RID ( eseguita prima della richiesta di incentivazione ) il verbale Enel entro i 15 gg dalla data di entrata di esercizio ? Mi semra di leggere che il decreto dica testualmente """"abbiano comunicato l'avventuta entrata in esercizio al GSE entro 15 gg solari dalla stessa Entrata in esercizio""", quindi se io ho inviato al GSE la richiesta di RID con allegato il verbale dell'ENEL secondo il mio punto di vsta ho ottemperato a quanto richiesto dal DEcreto. E' una forzatura ma sicuramente rispondente alla norma . D'altra parte la norma non detta all'ART 6 le modalità di come comunicare la messa in esercizo !!!
            Posso sperare ?
            Per la questione raccomandata , era impossible alle 23:34 la posta era chiusa . Il fatto che loro perentoriamente dettino norme e regole precise e non contemplino la possibilità che il portale Web non funzioni secondo il mio parere non gioca a loro favore . Domani chiamero' il Gse e comunque a seconda di cio' che mi riferiranno , metterò notizia sul forum e provvderò a scrvere mail al direttore dott. Tomada .

            Commenta


            • #7
              Dopo numerosi tentativi oggi il Gse telefonicamente in persna di un reponsabile che partecipa alle commissioni di valutazione delle pratiche avendo in diretta con me al telefono , aperto le pratiche oggetto delle mie osservazioni e preoccupazioni , mi ha confermato che ai fini del riconoscimento della tariffa fa fede il gg corrispondente al corretto caricamento dei vari allegati sul portale e quindi nel mio caso avendo io caricato molti dei file prima della scadenza dei 15 gg previsti, le mie prtaiche sono considerate valide nei termini e come del resto tutte le pratiche inviate in corso di valutazione per tutto il resto .
              Quindi anche se la mail che il GSE invia a fronte del corretto caricamento dei dati , riportasse una data successiva al tempo a massimo messo a disposzione previsto in gg 15 gg , la pratica sarà considerata valida e rientrante nei tempi congrui .
              Lo screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico) che indica ciò che viene visualizzato in un determinato istante sullo schermo di un monitor, cioè nel ns caso la schermata video dell'effettivo momento del problema con il portale che SISCO sopra aveva asserito non di rilievo legale , a detta oggi del GSE diventa comunque un dato di effettiva prova in ns difesa a fronte delle difficoltà riscontrate , nel caso si riesca a dimostare di avere caricato almeno qualche file (verbale Enel , moduli , titolo autorizzativo alle.P ecc ecc ) dei vari dati richiesti dalla procedura informatica sul portale del GSE.

              Commenta


              • #8
                Rossano, aspetta che non mi è chiaro.

                Faccio un esempio:
                data di connessione dell'impianto: 01/09/2011
                data di inizio caricamento dei file nel portale GSE: 02/09/2011
                data fine caricamento dei file nel portale GSE e quindi ricevuta da parte del portale GSE: 20/09/2011

                Mi dici che sono in regola?

                Commenta


                • #9
                  CERCHERO' DI SPIEGARMI IN MODO PIU' CHIARO

                  - data di connessione dell'impianto( rilascio verbale Enel ) : 01/09/2011
                  - gg a disposizione 15
                  - data di inizio caricamento dei file nel portale GSE: 12/09/2011 ( quindi prima dela scadenza dei 15 gg )
                  - CASO A ME CAPITATO CHE ALLO SCADERE DEL 15 GG IL PORTALE NON FUNZIONAVA ( ho fatto lo screen shot ) prima dello scadere dei 15 gg e il gg dopo ho fatto una mail al GSE dopo spiegavo il problema di mal funzionamento del portale.
                  -data fine caricamento dei file nel portale GSE e quindi ricevuta da parte del portale GSE: 18/09/2011 ( quindi dopo i 15 gg )

                  COSI ESPOSTO IL GSE ANALIZZANDO SOGGETTIVAMENTE LE 2 PRATICHE CHE PENSAVO AVESSERO UN PROBLEMA , MI HA DETTO CHE IN REALTA' PER LA QUESTIONE DEI 15 GG NON C'E' PROBLEMA

                  Spero di essere stato chiaro.

                  Commenta


                  • #10
                    Meglio così anche se personalmente credo che tutti dobbiamo rispettare le tempistiche così come scritto all'interno del IV Conto Energia.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                      ...tutti dobbiamo rispettare le tempistiche così come scritto all'interno del IV Conto Energia.
                      Certo che sì, ma il primo a non rispettarle è il GSE.

                      Commenta


                      • #12
                        Anche questo è vero.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X