Verbale di attivazione contatore energia prodotta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verbale di attivazione contatore energia prodotta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verbale di attivazione contatore energia prodotta

    Scusate, un dubbio che ho sempre avuto.

    Impianto maggiore di 20kWp cessione pura.

    Sia contatore di scambio che contatore energia prodotta installati dal produttore.

    Abbiamo il verbale di attivazione del contatore di scambio poiché l'Enel è venuta a fare l'allaccio e dunque ha rilasciato il "Verbale di intervento su gruppo di misura BT di connessione alla rete".

    Non abbiamo però alcun verbale relativo alla attivazione del contatore di produzione, nonostante questo documento venga richiesto dal GSE.

    Come si fà?

    Grazie!

  • #2
    Originariamente inviato da Cronourano Visualizza il messaggio
    .............Impianto maggiore di 20kWp cessione pura.
    Sia contatore di scambio che contatore energia prodotta installati dal produttore.

    Abbiamo il verbale di attivazione del contatore di scambio poiché l'Enel è venuta a fare l'allaccio e dunque ha rilasciato il "Verbale di intervento su gruppo di misura BT di connessione alla rete"............

    Buonasera Cronourano,
    nella prima parte quotata c'e' un'incongruenza : se c'e' pura cessione nn puo' esistere lo scambio sul posto.
    Ammettiamo che sia solo cessione. L'ENEL ha allacciato l'impianto alla rete (primo contatore) ma l'impianto per il GSE nn e' in esercizio.
    Il produttore, avendo installato anche il contatore di produzione (il secondo), deve richiedere l'intervento di un certificatore terzo abilitato per la verifica del contatore. Dal giorno della verifica l'impianto e' in esercizio (decorrenza dei 20 anni) e con quel documento si chiude la pratica con il GSE.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Ciao car.boni,

      per contatore di scambio intendevo quello sul punto di connessione alla rete, confermo che si tratta di cessione pura. Entrambi i contatori, prima di venire installati, sono stati tarati dal laboratorio che ha emesso apposito certificato di verifica, non è sufficiente?

      Commenta


      • #4
        Ciao Cronourano,
        sicuramente i due contatori sono stati scelti tra quelli presenti elenco autorizzato da ENEL e quindi sono tutti certificati.
        Per il GSE nn e' sufficiente. Serve una cerificazione di corretta posa ed una verifica che il contatore misura correttamente.
        Questa e' la procedura che ho seguito per la messa in esercizio del mio impianto.
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          In base a quanto mi dici per stare sicuro vado ad eliminare il contatore di produzione prima di fare la richiesta di incentivo. fare il verbale di attivazione adesso mi comporterebbe di passare alla tariffa di Novembre, mentre l'impianto è entrato in esercizio a Ottobre.

          Del resto come ben sappiamo per gli impianti in cessione pura è necessario e sufficiente un unico misuratore (Art. 2.2 Delibera AEEG 88/07). Solo devo comunicare all'Enel l'eliminazione del contatore, spero non ci saranno problemi particolari.

          Ciao grazie

          Commenta


          • #6
            Appunto , era la mia curiosita' : il secondo contatore cosa lo avete messo a fare ?
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              Ciao Spider,

              per guadagnare qualche kW prodotto visto che ci sono 150 m fra inverter e punto di connessione alla rete. Ma ho avuto modo di vedere che sono proprio pochi kW e non ne vale la pena...

              Commenta


              • #8
                Ma siete così sicuri della definizione di data entrata in esercizio??? Esempio: terzo CE, la licenza provvisoria la dogana la emetteva anche senza taratura a carico reale, per cui di fatto vi dava la possibilità di entrare in esercizio prima della taratura a carico reale... Io continuo a chiedere al GSE e mi rispondono SEMPRE, anche su esplicita richiesta nel caso di contatore di produzione a carico del produttore, PARALLELO ALLA RETE, per il quarto CE. Poi ovviamente il dubbio è venuto anche a me, tant'è che allego i verbali di taratura a carico reale così, se cambiasse l'interpretazione hanno tutti i documenti per cambiarmi la data di entrata in esercizio...

                Commenta


                • #9
                  Ciao levyrameg,

                  posso confermare la tua esperienza nel senso che come 3° C.E. anch'io ho allacciato un impianto in cessione parziale con licenza provvisoria e pertanto facendo la taratura con carico reale solo 2 mesi dopo (certificato che tra l'altro il GSE non ha mai ricevuto, nonostante la tariffa sia stata riconosciuta) In realtà non so quale sia il riferimento normativo in cui si dice che l'attivazione del contatopre installato dal produttore debba essere fatta da ditta specializzata. La 88/07 sembra dire che la misura della produzione è problema e responsabilità del produttore e basta.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X