Sanzioni impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sanzioni impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sanzioni impianto fotovoltaico

    riporto alcuni post da altro 3d

    giusto per potersi difendere nel caso qualcuno si trovasse di fronte casi del genere..

    purtroppo io mi son fidato (o meglio il progettista ) della grossa competenza telefonica degli adetti del comune ( di oltre 25.000 abitanti... della Lombardia a 20km da Milano ) .. ed ho realizzato un impianto, su tetto inclinato di 3° di un box, da meno di 3 KWp composto da 12 moduli inclinati 30°.. poi il vicino è andato in comune a protestare ed il comune ha chiesto paesaggistica e sanatoria.. per via del parco del Ticino.. per la modica cifra di 1.000 la prima e 2.500 la seconda.. stiamo parlando di un opera da 15.000€ realizzata lo scorso anno.. il 2.500 salta fuori da tabelle dell'agenzia delle entrate con valore presunto dell'impianto di 21.000€.. pensa che adirittura il cliente tramite altra ditta ha smaltito la copertura di eternit...

    a 500 metri da questo box c'è una fonderia... la zona dove è stato realizzato l'impianto fv e 2 (la classificazione da 1 a 5 dove 5 è centro storico ) a 1 km in linea d'aria è stato realizzato un impianto da Terna di 800kWp su terreno agricolo (zona 1 ) mentre su altro terreno agricolo (al sottoscritto risulta zona 3) altro impianto da MW.. ma il Comune dice che hanno avuto autorizzazione provinciale (o altro )

    ----

    sto cercando sul web se ci sono altri casi..

    ho trovato questo.. per esempio..

    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...97RxVA&cad=rja

    quello che non mi spiego come un Comune si accanisca in modo così pesante contro un cittadino che non mi pare che abbia commesso un abuso così eclatante... sanano porcherie da paura con 4 soldi e su un intervento che non mi pare sia speculativo.. sonore bastonate?

    pensate che hanno mandato in prima istanza un documento firmato e protocollato (per la paesaggistica) dove a pagare erano citate persone che non avevano nulla a che fare... il cliente si è recato a farlo notare .. semplice errore di copia ed incolla... (la risposta)...

    nello stesso Comune, personalmente sono sogetto ad esproprio di una decina di m2, dove ci posteggio tranquillamente un auto, per realizzazione di una fognatura con relativa posa di marciapiede a bordo strada e io perderò la possibilità di posteggiare su mia proprietà per l'esagerata cifre di 270€

    p.s. per la paesaggistica feci notare, alle persone preposte, che da altre parti le sanzioni erano almeno la metà... risposta ogni comune decide... purtoppo sono molto furbi.. non rispondono alla mail.. solo verbalmente... e o hai testimoni o registri (amesso fossse legale) o hai perso in partenza..

    faccio notare che a differenza del caso postato il cliente non ha ricevuto nessuna visita dai vigili... il vicino ha chiesto in comune riguardo alla fattibilità dell'opera.. il comune ha chiesto e suggerito di fare i documenti paesaggistica e sanatoria.. nel tempo di un fine settimana il progettista a presentato il tutto... sucessivamente al progettista è stato chiesto di andare in comune e riportare una copia o + delle documentazioni presentate... ha perso tempo per fare delle fotocopie...
    .. precedentemente personalmente chiesi immediatamente quanto potevano essere il valore delle sanzioni.. e secondo voi se mi avessero detto queste cifre non avrei smontato e rimontato l'impianto?.. cosa che dissi espressamente all'Architetto ... se volete sapere dei tempi.. presentazione domanda a metà gennaio e risposte a Luglio (paesaggistica) ed agosto (sanatoria)

    ora non ho i documenti ma appena li trovo utilizzerò i termini coretti (sanatoria/paesaggistica)

    ---------

    vorrei essere estremamente chiaro...

    facciamo riferimento a settembre/ottobre 2010 e per chi faceva impianti dovrebbe ricordarsi come si lavorava.. di corsa mancavano i materiali etc... il progettista chiese al comune cosa fare per il fotovoltaico gli dissero una semplice comunicazione o al limite il prestampato del comune ( a memoria 24 pagine ) dove ad certo punto si metteva una crocetta su Impianto fotovoltaico dopo aver inserito l'anagrafica...
    .. sempre nello stesso perido un Assessore (lavori pubblici) in un incontro in comune per altre vicende, con testimoni, parlando di fotovoltaico mi disse che non ci voleva + nulla (ovviamente escudendo il centro storico )..
    .. io mi recai a protocollare il documento ma l'ufficio era chiuso... commisi l'errore di non consegnarlo +... io installo e mi occupo della parte tecnico operativa.. x la carta non sono portato..è un mio limite...

    .. ho anche chiesto all'architetto del comune se avessero controllato se fossero a posto tutti i condizionatori in centro storico..(giusto per fare un esempio) no perchè personalmente la sanzione non è che mi cambi la vita ( ovviamente mi accollerò di tutto ) chi sbaglia è giusto che paghi... ma tutti gli altri errori? a marzo si vota... e sono quasi tentato di farci una bella campagna elettorale su questo...
    .. qui non si tratta di un abuso speculativo ... si tratta di un errore di procedura ... si tratta di sudditanza dei cittadini...

    fermo restando che dell'impianto in oggetto il GSE ha confermato la tariffa di semintegrato...
    si alle rinnovabili, si anche e sopratutto al nucleare.. anche xchè l'energia solare cos'è?

  • #2
    precisamente si tratta di :

    istanza di accertamento di compatibilità paesaggistica eseguiti in assenza/variante di titoli abitativi

    la stima è stata effettuata dall'architetto del Comune con i seguenti criteri " determinazione della sanzione pecunaria per opere realizzate abusivamente in aree sottoposte a vincolo paesaggistico"

    1000€

    ----
    ACCERTAMENTO di conformità
    ex art.37 del D.P.R. n380/2001, per l'installazione di impianto fotovoltaico
    2.500€
    si alle rinnovabili, si anche e sopratutto al nucleare.. anche xchè l'energia solare cos'è?

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X