3°CE - cessione totale: problema su data di entrata in esercizio impianto > 20kW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3°CE - cessione totale: problema su data di entrata in esercizio impianto > 20kW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 3°CE - cessione totale: problema su data di entrata in esercizio impianto > 20kW

    Ciao a tutti,
    ho il seguente problema con il GSE:
    ho fatto richiesta di tarriffe incentivanti sul 3°CE per un impianto con cessione totale e il verbale di installazione contatori è del 20 aprile 2011.
    La normativa prevede anche la comunicazione all'AdD per avere il codice ditta ma non per l'apertura di officina elettrica. Tale comunicazione l'ho fatta in data 3 maggio 2011.
    Ora il GSE mi contesta che la data di entrata in esercizio non è il 20 aprile ma il 3 maggio: ciò comporterebbe il salto di scaglione sulla tariffa con una perdita stimabile in 20 anni di circa 25 mila euro!!!!!!

    Secondo me (è tutti gli impianti in cessione totale che ho trattato sul 2°CE lo confermano) la data di entrata in esercizio è quella del 20 aprile in quanto ho fatto solo la comunicazione all'AdD e NON la pratica di apertura di officina elettrica che non andava fatta perchè l'impianto è in cessione totale.

    Infatti sulla lettera arrivata via PEC il GSE fa erroneamente riferimento alla "data di presentazione Denuncia di Attivazione dell'Officina Elettrica" e non sulla semplice comunicazione.

    Qualcuno può confermarmi?

  • #2
    salve io potrei avere lo stesso problema nel senso che ieri 30 novembre ho allacciato un impianto in cessione totale di 70 kwp ed oggi ho presentato la Comunicazione all'Agenzia delle Dogane. Non vorrei che mi riconosceranno la tariffa di dicembre dopo tutti i salti mortali fatti per allacciare entro il 30 novembre!!!!
    Attendo Vs delucidazioni

    Commenta


    • #3
      Tariffa non riconosciuta 3 CE

      Ciao!!
      Vedo che sono in "buona compagnia" su questo forum...ma forse il mio problema li batte tutti...
      Impianto allacciato il 30.05 (nb lavori ultimati a febbraio ma ritardi enel pazzeschi...) comunicazione dogane fatta i primi di giugno...
      dopo quasi 6 mesi il gse mi dice "tariffa non riconosciuta" in quanto l'impianto non è da considerarsi facente parte del 3° CE (per via che la comunicazione alle dogane è datata giugno..)....e adesso???dovrei ricominciare tutto da capo e tentare un 4°CE? ma se faccio un 4° C.E. vuol dire che ho perso la produzione dalla data di allaccio fino alla data di invio richiesta....
      Qualcuno ha qualche dritta da darmi.....
      grazie mille!!!

      Commenta


      • #4
        Secondo la mia esperienza se bocciano la pratica per la data di presentazione della comunicazione all'UTF è perchè la commissione è inesperta....

        Comunque è vero che la dicitura entrata in esercizio dice che devono essere assolti gli obblighi con la rete e con l'eventuale UTF. E' vero anche che un impianto in vendità non è soggetto alla verifica UTF e quindi l'obbligo con l'agenzia si presenta alla data di allaccio alla rete, quindi quando noi andiamo a presentare all'UTF la comunicazione di non apertura di officina elettrica dichiariamo all'interno del modello la data di entrata in esercizio quindi l'obbligo è assolto perchè il codice ditta parte dalla nostra data di entrata in esercizio ossia allacciamento ENEL.

        Quindi ROMPETE LE PALLE SU QUESTO FATTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!

        Vi faccio un esempio se mi allacciano un impianto in vendita totale il 30/12/2011 prendo comunque la tariffa di Gennaio? NON CREDO PROPRIO... PERCHE' ALTRIMENTI SCOPPIA UNA GUERRA
        Impianto fotovoltaico da 2,76 kWp - Pannelli Solaworld 230 POLY - inverter Aurora PVI 3.0 OUTD - Azimut 23° - Tilt 0

        Commenta


        • #5
          C'era un altra discussione identica su questo esatto argomento... comunque il mio consiglio è di presentare all'UTF la comunicazione di attivazione di un officina elettrica in cessione totale PRIMA di attivare l'impianto e poi richiedere il codice ditta dopo l'allacciamento allegando il verbale.
          Al GSE va solo presentata la 1a comunicazione col protocollo, e stai sicuro che non ti rompono...
          Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

          Commenta


          • #6
            il problema si è presentato SOLO sul 3 CE...IL MIO CASO PURTROPPO.
            hanno ragione loro dato che sul DM 06-08-10 c'è riportato lche la data di entata in esercizio, per impianti > 20kw,è anche quella di aver assolto tutti gli obblighi fiscali, e per cessione totale vuol dire data timbro protocollo comunicazione all'AdD.
            per il 2 e 4CE invece vale la data del verbale.

            ciao

            Commenta


            • #7
              ho scoperto di avere forse un'ultima possibilità.....ho inviato la comunicazione all'AdD tramite RAR in data 29/04 e loro l'hanno protocollata in data 03 maggio.
              Ho chiamato il GSE e forse mi tengono buona la data di spedizione (ricevuta delle poste) e così mi becco la tariffa di aprile!!!!

              Comunque devo fare richiesta di riesame mandando una relazione in cui spiego tutto l'inghippo.....speriamo bene!!!

              Qualcuno sa dirmi i tempi di risposta del GSE nel caso di richiesta di riesame???

              Commenta


              • #8
                ti dico la mia sui tempi: SARANNO BIBLICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!

                secondo me finirai la pratica a Dicembre 2012
                Impianto fotovoltaico da 2,76 kWp - Pannelli Solaworld 230 POLY - inverter Aurora PVI 3.0 OUTD - Azimut 23° - Tilt 0

                Commenta


                • #9
                  Mi collego anche a questa discussione, premesso che se ne sta già parlando QUI.

                  Oltre alle considerazioni da me fatte in quel topic, vorrei capire in quale norma attualmente in vigore c'è scritto che a comprova di aver assolto gli obblighi fiscali fa fede il timbro di un ufficio di protocollo.

                  Il protocollo è semplicemente addetto alla ricezione di documenti, sui quali appone l'apposito timbro, lo stesso timbro che appone sulla copia che resta a chi presenta il documento stesso.

                  Ora, mettiamo il caso in cui io presenti una comunicazione farlocca, o peggio che, a seguito poi della richiesta di Codice Dittta lo stesso non mi venga assegnato per motivi vari, ho ugualmente assolto gli obblighi fiscali?

                  Io penso che si stia facendo molta confusione e ci si stia attaccando a cose che non esistono su questo pianeta.

                  La contestazione dovuta a questa clausola non rispettata (secondo loro) è frutto dell'interpretazione di una serie di norme poco chiare.

                  Sfido chiunque a richiedere un Codice Ditta prima dell'attivazione dell'officina, così come cerco qualcuno che mi indichi una frase, un periodo, un estratto di legge che indichi tempistiche precise e soprattutto la validità di un protocollo come rispetto della normativa fiscale.

                  Ripeto ciò che ho detto anche nell'altra discussione: io ho un Codice Ditta, documento ufficiale dell'UTF in originale, con protocollo timbro e firma, rilasciato "a seguito di regolare comunicazione", in cui c'è scritto che ho iniziato l'attività il 30/04/2011.
                  Il GSE invece basa il suo ragionamento sull'aria fritta.

                  To be continued...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da roberto bortoluzzi Visualizza il messaggio
                    ti dico la mia sui tempi: SARANNO BIBLICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!

                    secondo me finirai la pratica a Dicembre 2012
                    Scusa, ma la tua è una battura o hai esperienza diretta di richieste di riesame?

                    Commenta


                    • #11
                      Aggiornamento:
                      venerdì scorso 17/02/12 mi arriva una email dal gse in cui mi si dice che hanno accolto le mie osservazioni; di andare sul portale scaricare la convenzione, firmarla e ricaricarla.
                      Ottimo ho pensato: mi hanno rinosciuto la tariffa di aprile 2011.....invece vado a vedere la convenzione e tutto è come prima.......!!!!
                      Ho telefonato al GSE e ovviamente nessuno mi ha spiegato questa discrepanza tra l'email e la tariffa poi proposta: suggerito di chiedere spiegazioni via email al solito inidirizzo chiarimenti.fotovoltaico@gse.it
                      NON NE POSSO PIU'!!!!!
                      Allego emai:
                      Gentile operatore,

                      in merito al n. pratica/impianto ********, intestato a ******* Le comunichiamo di aver provveduto ad apportare la modifica da lei richiesta; potrà ora rientrare nel portale informatico del fotovoltaico nella sezione [Convenzioni] e stampare la Dichiarazione di accettazione, firmarla e inviarla al GSE allegando la fotocopia del documento del soggetto responsabile o rappresentante legale.



                      Distinti saluti.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti,
                        qualcuno ha ricevuto risposte ufficiali (per PEC o RAR) dal GSE?
                        io ho fatto richiesta di riesame della pratica a fine 2011 ma ad oggi, a parte una email che dice di aver accolto le mie osservazioni, andando a scaricare la convenzione è tutto come prima: data di attivazione 3 maggio.......e non 29 aprile!!!!
                        Qualcuno ha qualche riferimento per parlare con qualche funzionario del GSE? Il call center ormai per me ha perso ogni credibilità....ad ogni telefonata rispondono in modo diverso e contradditorio!!!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Nel mio caso non ho risolto nulla: hanno riconosciuto la tariffa di maggio.

                          Trattasi di 3 impianti da 1MW ciascuno

                          Commenta


                          • #14
                            AstorA4, potresti specificare meglio quale è stato il tuo problema con il GSE?

                            Commenta


                            • #15
                              In breve:

                              - 3 impianti fotovoltaici allacciati il 30/04 (sabato) alle 17:00 (3 MWp)
                              - comunicazione di inizio attività + richiesta di codice ditta inoltrati alle dogane il 2 Maggio;
                              - il GSE ha stabilito che la tariffa incentivante spettante non fosse quella di Aprile ma quella di Maggio.

                              Ultima modifica di nll; 31-12-2012, 13:57. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                              Commenta


                              • #16
                                Parli di impianti connessi con il III CE oppure il mese di aprile è relativo all'anno 2012?

                                Commenta


                                • #17
                                  Hai ragione, scusa:

                                  III C.E., anno 2011
                                  Ultima modifica di astorA4; 31-12-2012, 11:47.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Io mi sono trovato nella tua stessa ed identica situazione (impianto allacciato il 30/07/2011 e comunicazione all'AdD ad agosto 2011) ed il GSE mi ha riconosciuto l'incentivo al mese di luglio 2011.
                                    Unica differenza è che la SCIA era stata presentata prima rispetto alla data di allaccio.

                                    E' pur sempre la data di allaccio che fa fede al fine del riconoscimento dell'incentivo dal IV CE in poi.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Attenzione, nel tuo caso si parla di IV, non nel mio, come avevo scritto erroneamente.

                                      In effetti il tema di questo topic riguarda il III conto energia.

                                      Chiedo scusa per l'imprecisione.
                                      Ultima modifica di nll; 31-12-2012, 13:56. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ah, allora la situazione è ben diversa e quindi direi che il GSE abbia attuato correttamente la proprie disposizioni.

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X