Domanda di connessione ad ENEL: aiuto per la compilazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda di connessione ad ENEL: aiuto per la compilazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda di connessione ad ENEL: aiuto per la compilazione

    Ciao a tutti,
    visto che lo studio tecnico che mi ha preparato la domanda di connessione ha fatto una gran confusione (e meno male che me ne sono accorto prima di spedirla..), la sto correggendo ma avrei bisogno di un aiuto per alcuni punti un pochino più complicati.

    Allora, la situazione è la seguente: civile abitazione con classico contratto da 3kw, impianto da realizzare da 5,98kwp sul tetto, regime di Scambio sul posto.

    Nella domanda ho spuntato "adeguamento di una connessione esistente" e di e di essere il titolare della connessione.
    Primo dubbio: alla sezione C, ai punti C4 (potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione) e C5 (potenza nominale dell'impianto di produzione) è corretto indicare in tutti e due i casi 5,98kw?

    Nelle date di conclusione lavori ed entrata in esercizio posso mettere la stessa data? Cioè da che è condizionata la data di entrata in esercizio, a parte la tempistica enel?

    Ma il punto più ostico è nella richiesta di adeguamento connessione.. vi riporto cosa ha inserito lo studio:

    C19 - potenza già disponibile in immissione: 5,98kW;
    C20 - potenza già disponibile in prelievo: 3,3 kW;
    C21 - nuova potenza richiesta in prelievo: 3,3 kW;
    C22 - (niente)
    C23 - aumento di potenza nominale dell'impianto di produzione: 2,68 kW;

    è corretto? Perchè hanno indicato al C19 che ho già disponibile in immissione 5,98kW? Io in immissione non dovrei avere 0 al momento?

    Qui invece è completamente errato: nella sezione D3 hanno barrato D3e (Ritiro Dedicato dell'energia al netto dei propri autoconsumi) invece di D3c (Scambio Sul Posto) che era quello che avevo chiesto!

    Nella sezione E mi hanno chiesto di firmare la sezione E1 (Installazione e manutenzione del sistema di misura dell'energia immessa in rete e prelevata dalla rete nei casi di cessione totale dell'energia), ma leggendo la pagina precedente ho capito che sia la misura dell'energia elettrica immessa e prelevata, sia quella dell'energia prodotta nel caso di scambio sul posto inferiore a 20kw è tutto a carico di Enel. E' corretta la mia interpretazione?

    Documentazione da allegare: chiedono la planimetria catastale (e ce l'ho) con riportata la superficie di ingombro dell'impianto (e non ce l'ho).. va bene lo stesso visto che è su falda o va indicata comunque la superficie?
    Inoltre lo studio ha allegato una relazione tecnica che non è richiesta, e nella quale sono indicate le coordinate gps di installazione dell'impianto del centro città invece che di casa mia, che è a 15km di distanza!!
    Questa relazione non la allegherei se non è necessaria.

    Per il resto... tutto ok, ma non è che ne rimane molta fatta bene.

    Pensavo comunque di inserire la domanda online con la nuova procedura, ho già inviato il modulo di adesione e ho visto che è abbastanza semplice e guidata.

    Grazie per l'aiuto che mi darete!!
    5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
    Monitoraggio:
    SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
    Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

  • #2
    Io avrei messo, potenza nominale impianto di produzione 5,98 kWp, in immissione 6,00 kWp.
    C15 e C16 li lascio vuoti.
    C19 - 0
    C20 - 3,3
    C21 - 3,3 oppure lascio vuoto (dipende dall'elasticità mentale del tecnico Enel)
    C22 - niente
    C23 - 2,68 kW
    D2b
    D3c
    E1 e E2 senza firma

    Per esperienza io la relazione ce l'ha metto sempre, per le coordinate basta che inserisci i dati nella sezione C3 e la trovi su google hearth.
    Se fai la procedura on line, sicuramente ti semplifica mooolto la vita, dato che quando alleghi i documenti ti dicono loro quelli che gli servono evitando documenti inutili.

    Controlla sempre l'ultima versione della domanda di connessione.
    Attualmente cè questa
    http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/en...essione_V4.pdf
    Ultima modifica di nll; 25-10-2012, 21:37. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

    Commenta


    • #3
      grazie mille! Avevo scaricato l'ultima versione della domanda, ma voglio provare direttamente online.
      Non ho capito cosa vuoi dire riguardo alle coordinate e alla sezione C3. Quello che dicevo è che le coordinate indicate nella domanda enel sono corrette (puntano proprio a casa mia) mentre quelle inserite nella relazione tecnica puntano al centro di Arezzo (vedo che sei un concittadino!) e per quello non so se possano fare storie se le due non coincidono.
      Il fatto è che la relazione immagino sia fatta con un programma apposito a cui hanno dato genericamente Arezzo e quello ha preso il centro città!
      5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
      Monitoraggio:
      SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
      Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

      Commenta


      • #4
        Intanto ciao a tutti, vi leggo da un po' e mi sono appena iscritto per due motivi:

        Primo comunicare che è uscita la nuova domanda di connessione Ver 4.5 ecco il link: http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/enel_distribuzione/Produttori_Domanda_connessione_Enel_v_4_5_3_gennai o.pdf

        Secondo volevo chiedere un consiglio: io ho un cliente a cui abbiamo installato un impianto da 5 kW, avendo già lui un altro impianto e non essendo passati due anni, non può chiedere il potenziamento dell'impianto. Dovrà quindi richiedere un nuovo contatore monofase da 4,5 kW (a nome della moglie) per il pozzo e la stalla dove connettere questo secondo impianto ed io mi trovo a compilare la domanda in tal senso.
        Tutto bene, ma arrivato al punto C15, non ho idea di che diamine vogliono sapere... qualcuno può aiutarmi?
        Nel punto C16 ho indicato i 4,5 kW richiesti e ho barrato C16 b "Altri usi". E' corretto?

        P.S. per chi la volesse ho allegato la Domanda ENEL in pdf editabile... Produttori_Domanda_connessione_Enel_v_4_5_3_gennaio_editabile.pdf

        Grazie a chiunque possa aiutarmi...

        Commenta


        • #5
          Il consiglio che ti dò è di farla online, mentre il C15 io lo lasciavo sempre vuoto, poi per il C16B va bene

          Commenta


          • #6
            ...online c'è sempre il problema della PEC che il cliente non ha.
            Quindi, seguendo il tuo consiglio penso che lo lascierò semplicmente vuoto...

            Commenta


            • #7
              la procedura online è cosa diversa dalla PEC...!
              5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
              Monitoraggio:
              SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
              Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

              Commenta


              • #8
                ovvero? non necessita di PEC?
                Gli scambi informativi ti vengono confermati immediatamente attraverso l’invio di una apposita e-mail di posta elettronica certificata, all’indirizzo fornito in fase di registrazione.
                Quindi in questo passaggio si riferisce ad una PEC ENEL verso un indirizzo e-mail ordinario? Benone, allora basta aprire una casella emai a nome del produttore (da consegnare al produttore a fina pratica) giusto?

                Commenta


                • #9
                  giusto, a me sono arrivate tutte le PEC Enel ad un indirizzo email ordinario, che venivano mandate in copia anche ai tecnici che mi seguivano la domanda. Non hai nemmeno bisogno di creare una casella email nuova visto che si può inserire sia quella del produttore che quella del tecnico.
                  La procedura online è effettivamente molto veloce e comoda perchè è guidata e a seconda di cosa scegli ti attiva o nasconde le sezioni da compilare, così non rischi di compilare sezioni non necessarie!

                  EDIT: per procedura online intendo quella a questo indirizzo:
                  https://produttori-eneldistribuzione.../formLogin.jsp

                  è inoltre riportata questa avvertenza:

                  ATTENZIONE: Dal 1° luglio 2012 le nuove domande di connessione e tutte le successive informazioni necessarie per la gestione dell’iter di connessione dovranno essere inviate esclusivamente attraverso la procedura online. Pertanto a partire da tale data non saranno più ammesse le domande presentate attraverso le procedure tradizionali (i.e. cartacea, pec, consegna a mano)

                  c
                  5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
                  Monitoraggio:
                  SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
                  Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

                  Commenta


                  • #10
                    Un'altra cosa, ora per registrarsi al portale produttori chiedono anche un cellulare, posso dare un cellulare aziendale (che si ripeterà per tutti i clienti) oppure vado incontro a problemi?

                    Commenta


                    • #11
                      il mio caso è un po' particolare perchè ho iniziato io la registrazione al portale invece dei tecnici, quindi ho inserito il mio cellulare. In ogni caso serve una volta sola all'inizio, ti inviano un codice per l'accesso da utilizzare insieme a nome utente e password. Se inserisci il cellulare del produttore basta che ti fai dare il codice una volta e non dovrebbe più servire (io sono arrivato quasi alla fine della procedura di connessione, devono solo venire a cambiare il contatore)
                      5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
                      Monitoraggio:
                      SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
                      Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

                      Commenta


                      • #12
                        In effetti funziona bene se è il cliente a seguire la domanda. Il mio problema è che da Luglio saremo obbligati ad usare questa procedura, ma essendo una ditta che vende "Chiavi in mano", seguiamo noi le procedure di tutti i clienti fino all'incentivo. Ben venga una procedura on line stile GSE, ma se devo inserire lo stesso numero di cell ad ogni cliente, ho paura che vada incontro a qualche problema. Oppure l'alternativa sarà inserire il cellulare del cliente e chiedergli il codice...

                        Commenta


                        • #13
                          mah io non credo che il numero di cellulare venga memorizzato per altri motivi, cioè lo usano per inviare questo 'token' e basta. Penso tu possa sempre mettere il tuo e appena ricevuto il codice segnartelo sulla patica del cliente.
                          5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
                          Monitoraggio:
                          SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
                          Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

                          Commenta


                          • #14
                            Speriamo bene... non so perchè in Italia, ogni volta che si cerca di semplificare qualcosa, alla fine la si complica. Penso che come noi, ci sono moltissime ditte che vendendo il "chiavi in mano" incorreranno nelle stesse problematiche...

                            ... sarà un caso, ma gli unici che non avranno problemi saranno proprio quelli di ENEL SI' , visto che loro non forniscono chiavi in mano, ma offrono solamente asistenza al cliente nello svolgimento delle pratiche...

                            Commenta


                            • #15
                              non posso che essere d'accordo con te in generale.. però in questo caso credo che la procedura sia stata migliorata: parlando con il tecnico della ditta che mi segue le pratiche ho sentito che con la procedura cartacea c'erano tantissimi problemi di documentazione non ricevuta, o ricevuta in ritardo, o incompleta. Con la procedura online tutte queste problematiche non ci sono più perchè appena invii un documento la ricezione è istantanea, la completezza è quasi obbligata dai passaggi delle varie schermate ed ogni step è ben indicato.

                              Di certo si poteva fare meglio, ad esempio prevedere una registrazione unica per gli installatori con la possibilità all'interno di questa di seguire le pratiche di più soggetti, però dai intanto è qualcosa. Vedo procedure 'telematiche' di molte pubbliche amministrazione fatte moooolto peggio... :-)
                              5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
                              Monitoraggio:
                              SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
                              Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

                              Commenta


                              • #16
                                Beh, effettivamente lo "smarrimento" di pratiche o più facilmente la "mancanza" di allegati che erano stati sicuramente inviati, specialmente nei periodi di maggiore traffico, era una buona scusa per prendere tempo ed ora questo migliorerà.
                                L'unica pecca è, come ho detto prima, non pensare alla reale situazione del mercato mentre si fa una miglioria, costringendo alla fine ad arrangiarsi all'italiana (vedi cellulare unico).

                                Vabbè ma non voglio fasciarmi la testa prima di rompermela e polemizzare per forza, essendo a fine settimana sono solo un po' stressato...

                                Per ora grazie e vi farò sapere come va.

                                Originariamente inviato da Ciminiera#11 Visualizza il messaggio
                                Il consiglio che ti dò è di farla online, mentre il C15 io lo lasciavo sempre vuoto, poi per il C16B va bene
                                Ho iniziato a compilare la domanda on line, ma il campo "potenza istantanea di KW" e "per la durata di secondi" me li segna come obbligatori...
                                Ultima modifica di nll; 25-10-2012, 21:39. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                Commenta


                                • #17
                                  prova a sentire il tecnico della tua zona, al momento non ho compilato online nessuna nuova connessione, l'esperienza che ho nel cartaceo è che il C15 lasciavo sempre vuoto mentre compilavo il C16B e non ho mai avuto problemi, però ciò non vuol dire che sia corretto, quelli dell'enel non mi hanno mai chiamato per avere tali chiarimenti, quindi non sò dirti se facevo bene o facevo male.
                                  Sicuramente farà riferimento a qualche utenza ausiliaria nella quale per un tot di secondi preleverai più energia per lo spunto del motore (prendilo però con le molle).

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ho contattato il tecnico di zona, che mi ha consigliato di continuare con il cartaceo poichè a detta sua le domande on line sono ancora in fase di "assestamento" e revisione (perchè il cartaceo invece è sempre lo sesso... Vero?) quindi penso che fino a che potrò continuerò in tal senso...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Domanda editabile

                                      Originariamente inviato da GianlucaAKS Visualizza il messaggio
                                      P.S. per chi la volesse ho allegato la Domanda ENEL in pdf editabile...

                                      Grazie a chiunque possa aiutarmi...

                                      Ciao a tutti,

                                      ho cercato di scaricare il pdf editabile ma quando lo apro vedo la "classica" domanda di connessione per la compliazione cartacea...sbaglio qualcosa?? Grazie
                                      Ultima modifica di nll; 25-10-2012, 21:41. Motivo: Riparato tag QUOTE

                                      Commenta


                                      • #20
                                        In effetti, é la classica domanda in pdf, ma in più aprendolo con Acrobat reader, hai la possibilità di utilizzare lo strumento di acrobat Typewriter, basta che lo attivi scegli carattere e colore (io preferisco comic sans in blu) e puoi posizionare il cursore in qualsiasi punto del documento e scriverci sopra...
                                        ...fammi sapere se funge, altrimenti posso fare anche il Word, ma per me è meno pratico, visto che scrivendo perdi i puntini e rischi di scombinare le righe.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Grazie.... molto gentile!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da GianlucaAKS
                                            Ho iniziato a compilare la domanda on line, ma il campo "potenza istantanea di KW" e "per la durata di secondi" me li segna come obbligatori...
                                            io ho sentito il tecnico della mia zona è mi ha detto di inserire la stessa potenza dell'impianto e il tempo di 1 secondo (o qualunque altro tempo) perchè non sono dati pertinenti al fotovoltaico, la risposta è tardiva ma magari serve anche ad altri. saluti

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da GianlucaAKS Visualizza il messaggio
                                              Un'altra cosa, ora per registrarsi al portale produttori chiedono anche un cellulare, posso dare un cellulare aziendale (che si ripeterà per tutti i clienti) oppure vado incontro a problemi?
                                              Io ho indicato quello del tecnico responsabile e non ci sono stati problemi, anche perchè nessuno ha mai chiamato

                                              Infatti e in questo caso quali sono i valori da mettere?
                                              Ho scritto ad ENEL e mi ha risposto in seguente modo

                                              I dati da inserire nei campi “potenza istantanea e la durata” sono il picco massimo di potenza in prelievo previsto e la durata prevista (in secondi).

                                              Non è che ho capito un gran che però

                                              Primo dubbio: alla sezione C, ai punti C4 (potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione) e C5 (potenza nominale dell'impianto di produzione) è corretto indicare in tutti e due i casi 5,98kw?

                                              Per impianti piccoli (fino ai 20 kWp) io metto i valori uguali in entrambi i campi, cioè il valore della potenza (moduli x Watts). Quando si parla di potenze al di sopra di questa soglia i valore della potenza immessa sarà più basso ma di quanto dovrei ancora informarmi.


                                              Nelle date di conclusione lavori ed entrata in esercizio posso mettere la stessa data? Cioè da che è condizionata la data di entrata in esercizio, a parte la tempistica enel?

                                              Fine lavori è una cosa e entrata in esercizio è un'altra. Fine lavori è quando, via portale, invii la dichiarazione che hai concluso le opere necessarie e l'entrata in esercizio è quando ENEl verrà fuori e metterà il contatore dandoti un verbale. Per il tuo impianto se dai il fine lavori il Primo di Ottobre allora ENEL deve venire fuori entro il 29 Ottobre (20 giorni lavorativi).
                                              Ultima modifica di nll; 25-10-2012, 21:43. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente ed eliminazione duplicato

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Ciminiera#11 Visualizza il messaggio
                                                Io avrei messo, potenza nominale impianto di produzione 5,98 kWp, in immissione 6,00 kWp.
                                                C15 e C16 li lascio vuoti.
                                                C19 - 0
                                                C20 - 3,3
                                                C21 - 3,3 oppure lascio vuoto (dipende dall'elasticità mentale del tecnico Enel)
                                                C22 - niente
                                                C23 - 2,68 kW
                                                D2b
                                                D3c
                                                E1 e E2 senza firma

                                                Per esperienza io la relazione ce l'ha metto sempre, per le coordinate basta che inserisci i dati nella sezione C3 e la trovi su google hearth.
                                                Se fai la procedura on line, sicuramente ti semplifica mooolto la vita, dato che quando alleghi i documenti ti dicono loro quelli che gli servono evitando documenti inutili.

                                                Controlla sempre l'ultima versione della domanda di connessione.
                                                Attualmente cè questa
                                                http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/en...essione_V4.pdf

                                                Gent.mi non so se posso avere delle risposte da voi. Avendo progettatoun impia to fotovoltaico da 3 kwp in una casa privata con contatore da 3 kwt, nella domanda di connessione enel alle voci: a-"potenza nominale dell'impianto di produzione", b-"Potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione (kW)" e c-"Nuova Potenza richiesta in prelievo (valori ammessi 1,7-3,3-5-6,6-11-16,5 o un valore intero maggiore o uguale a 17)", è sbagliato inserire: a- 3; b-3,3; c-3,3???

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Nella compilazione della domanda di connessione Enel - Online al punto dove si inseriscono i dati tecnici si chiede di scegliere tra:
                                                  D3a - Cessione Parziale
                                                  D3b - Cessione Totale
                                                  D3c - Scambio sul posto
                                                  D3d - Cessione parziale ritiro dedicato o Tariffa Omnicomprensiva
                                                  D3e - Cessione totale ritiro dedicato o Tariffa Omnicomprensiva
                                                  Volendo aderire al V Conto Energia cosa si deve sciegliere?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    se autoconsumo D3d




                                                    Originariamente inviato da charli Visualizza il messaggio
                                                    Nella compilazione della domanda di connessione Enel - Online al punto dove si inseriscono i dati tecnici si chiede di scegliere tra:
                                                    D3a - Cessione Parziale
                                                    D3b - Cessione Totale
                                                    D3c - Scambio sul posto
                                                    D3d - Cessione parziale ritiro dedicato o Tariffa Omnicomprensiva
                                                    D3e - Cessione totale ritiro dedicato o Tariffa Omnicomprensiva
                                                    Volendo aderire al V Conto Energia cosa si deve sciegliere?

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X