NUOVO CONTO ENERGIA PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DI OGGI !!!!!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NUOVO CONTO ENERGIA PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DI OGGI !!!!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    CITAZIONE (dotting @ 4/3/2007, 09:33)
    CITAZIONE (Clorofillo @ 24/2/2007, 12:10)
    Comunque possiamo realizzare l'impianto nel frattempo.

    Si, ma per il momento non si può presentare la richiesta di concessione delle tariffe incentivanti:

    http://www.edilportale.com/edilnews/NpopUp...c=9432&IDCat=27

    Si confermo quanto dici:

    http://www.grtn.it/ita/index.asp

    Buona domenica.

    Commenta


    • #32
      CITAZIONE (Willj @ 3/3/2007, 00:05)
      Tengo a precisare che i dati che ho riportato me li ha consegnati proprio la banca UNICREDIT
      Nel caso la cosa non sia chiara datemi un numero di fax...

      Saluti

      non so chi è stato il tuo referente, ma ti ha parlato solo del prestito personale di 30'000, che tra l'altro non si ferma a 72 mesi...

      poi c'è il mutuo energia riferito alla casa, chirografario.

      poi x le aziende un ulteriore mutuo, che è chirografario fino a 300'000€, poi diviene ipotecario, e cmq fino a 15 anni.

      Commenta


      • #33
        Ciao a tutti.
        Qualcuno di voi mi sa dire se per impianti sotto i 20 kWp c'è il contributo dell'ENEL oltre all'incentivo in conto energia?
        Con il nuovo conto energia il costo di un impianto da 10 kWp su terreno senza scambio sul posto lo si ammortizza in 12-13 anni al SUD! se ci fosse il contributo di 0.095 a kWh dell'ENEL almeno si arriverebbe ai 10 anni circa...
        fatemi sapere grazie

        Commenta


        • #34
          CITAZIONE (alfax @ 9/3/2007, 05:01)
          Ciao a tutti.
          Qualcuno di voi mi sa dire se per impianti sotto i 20 kWp c'è il contributo dell'ENEL oltre all'incentivo in conto energia?
          Con il nuovo conto energia il costo di un impianto da 10 kWp su terreno senza scambio sul posto lo si ammortizza in 12-13 anni al SUD! se ci fosse il contributo di 0.095 a kWh dell'ENEL almeno si arriverebbe ai 10 anni circa...
          fatemi sapere grazie

          Ciao,
          cosa intendi per contributo dell'enel? Forse sono io che non ho capito bene la domnda, anyway:

          Oltre alla tariffa incentivante devi considerare anche il risparmio sulla bolletta (variabile ma per n privato sui 0.15 € per kWh), l'energia che produci e non consumi, se non sei in regime di scambio sul posto, viene prelevata dal gestore di rete. la cessione dell'energia è:

          - innanzitutto certa
          - ha un prezzo che varia in funzione della produzione annua, per quantità inferiori a 500.000 kWh/anno era esattamente 0,095 nel 2006 e dovrebbe essere 0,966 nel 2007 (non vorrei aver confuso gli anni) in ogni caso si rivaluta secondo l'inflazione

          mi sfuggono i riferimenti precisi i primo è il dlgs 387/03 la delibera che ha fissato il prezzo di prelievo per le energie dovrebbe essere dell'AEEG ma non ce l'ho sottomano.

          Spero di essere stato utile
          michele

          Commenta


          • #35
            Scusate la mia ignoranza, avrei un quesito sul conto energia.
            Ho capito che si può scegliere tra vendita totale o meno.
            Per la vendita totale:
            - posso vendere a partire da i 1KW?
            - la tariffa è quella pubblicata http://www.grtn.it/ita/fotovoltaico/NuovoContoEnergia.asp ?
            Per non vendere totalmente:
            - uso l'energia e quella che non uso posso venderla al gestore? Se si, uso le tariffe sopraccittate?
            - ho sentito anche, in contraddizione al punto precedente, che non ho alcun contributo se non opto per la vendita totale. L'energia che produco la posso consumare e quella in eccesso finisce in un "serbatoio" del gestore che te la conserva per tre anni dopodiché "scade" e non posso più riaverla indietro. Il mio vantaggio che uso di meno quella della rete. Vero?

            Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti.
            SQ

            Commenta


            • #36
              CITAZIONE (sergio.quarenghi @ 2/6/2007, 13:41)
              Scusate la mia ignoranza, avrei un quesito sul conto energia.
              Ho capito che si può scegliere tra vendita totale o meno.
              Per la vendita totale:
              - posso vendere a partire da i 1KW?
              - la tariffa è quella pubblicata http://www.grtn.it/ita/fotovoltaico/NuovoContoEnergia.asp ?
              Per non vendere totalmente:
              - uso l'energia e quella che non uso posso venderla al gestore? Se si, uso le tariffe sopraccittate?
              - ho sentito anche, in contraddizione al punto precedente, che non ho alcun contributo se non opto per la vendita totale. L'energia che produco la posso consumare e quella in eccesso finisce in un "serbatoio" del gestore che te la conserva per tre anni dopodiché "scade" e non posso più riaverla indietro. Il mio vantaggio che uso di meno quella della rete. Vero?

              Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti.
              SQ

              Sergio alle tue domande puoi trovare ampia risposta leggendo i varie discussioni sull'argomento.

              Commenta


              • #37
                Sono andato su http://www.enerpoint.it/PDF/GuidaContoEnergia.pdf
                e le cose mi si sono complicate.
                La quota del conto energia è su tutta la produzione? Dallo schema si direbbe di si.
                Ma andiamo per step (di confusione):

                SCAMBIO SUL POSTO
                - Produco energia elettrica e, tramite la tariffa incentivante, percepisco il compenso a prescindere dai consumi?
                - Se l'energia prodotta la consumo tutta posso richiederne altra al gestore?
                - Se l'energia prodotta non la consumo posso vederla al gestore. Che tariffe utilizzo? Ma così non passo alla CESSIONE?

                CESSIONE
                - Produco energia elettrica e, tramite la tariffa incentivante, percepisco il compenso a prescindere dai consumi?
                - Acquisto liberamente a tariffa da contratto l'energia per le mie utenze dal gestore?
                - Posso decidere se consumarne per le mie utenze e il resto di venderla? Che tariffe utilizzo?


                Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti
                SQ

                Commenta


                • #38
                  Nel frattempo sto studiando .... diciamo che il forum è veramente una miniera di informazioni.
                  Utilissimo il programmino in excel scaricabile da questo forum .... ma se qualcuno ha voglia di "ripetere" la lezione ad un principiante .....

                  Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                  SQ

                  Commenta


                  • #39
                    X sergio:

                    SCAMBIO SUL POSTO
                    - Produco energia elettrica e, tramite la tariffa incentivante, percepisco il compenso a prescindere dai consumi?
                    Si (con il C.E.II)
                    - Se l'energia prodotta la consumo tutta posso richiederne altra al gestore? Ovviamente si.
                    - Se l'energia prodotta non la consumo posso vederla al gestore. Che tariffe utilizzo? Ma così non passo alla CESSIONE?
                    Se non la consumi tutta, a fine anno l'energia prodotto in più viene accreditata per essere consumata entro i tre anni sucessivi, poi la perdi definitivamente.

                    Per la Cessione lascio rispondere a chi è più esperto di me.

                    saluti
                    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                    Commenta


                    • #40
                      X carest
                      Grazie della risposta.

                      Credo che per la cessione l'energia che non consumo la vendo al gestore.
                      Se invece ho surplus di consumi posso tranquillamente richiederne altra a pagamento, ovviamente.
                      Ho ancora dei problemi sul capire la tariffa di cessione al gestore. Sul sito AEEG si capisce poco ....

                      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                      SQ

                      Commenta


                      • #41
                        Per la cessione tutta quella che produci in surplus invece che andarti a credito ti viene pagata a 0.0964 €/Kwh. La differenza con lo scambio sul posto è tutta qui. Se si parla però di vantaggi o svantaggi dell'uno o dell'altro sistema ti consiglio di leggerti con molta calma i post scritti nel forum.
                        Per i dubbi circa la tariffa di cessione al gestore occhio a non confonderti... c'è la tariffa incentivante del GSE (Conto Energia) e la tariffa di vendita dell'energia!!! Quella di cui io parlavo sopra è quella della vendita, quella del GSE la trovi ovunque ed è quella bella tabella...ciao Fabio

                        Commenta


                        • #42
                          Grazie fabjordan per la risposta.
                          Ho trovato anche riferimenti sulla delibera 34/05 e successivi aggiornamenti.

                          Ciao a tutti e buon lavoro
                          SQ

                          Commenta


                          • #43
                            nello scambio sul posto,mi pagano il premio su tutta la produzione o solo sul consumato?

                            grazie ciao a tutti

                            Commenta


                            • #44
                              su tutta la produzione

                              Commenta


                              • #45
                                QUOTE (snapdozier @ 19/6/2007, 18:43)
                                su tutta la produzione

                                Scusatemi se intervengo ulteriormente, giusto per fissare le idee.

                                In regime di scambio sul posto:
                                - percepisco la tariffa incentivante (conto energia) su tutta l'energia prodotta (sono quegli 0,40 circa euro che di pendono dal grado di integrazione e dalla potenza dell'impianto e che sono definiti dal decreto 19/2/2007) e per impianti fino a 20 kW, l'introito non viene tassato;
                                - in piu' evito di pagare in bolletta l'energia prodotta e, se ne ho prodotta in eccesso rispetto al mio fabbisogno, viene accantonata per 3 anni dopo di che, se non consumata, si perde.

                                E' esatto?

                                Grazie ancora, ciao a tutti.
                                F(n) = F(n-1) + F(n-2)
                                -
                                Non e' un problema ecologico, per carita' / Nisida e' un classico esempio di stupidita'

                                Commenta


                                • #46
                                  Corretto. Confermo in pieno.
                                  Ciao Fabio

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Innanzitutto un saluto a tutti quanti, scopro solo adesso questo simpatico e appassionante forum, mi inserisco in questa discussione perché vorrei precisare una cosa:
                                    la differenza tra cessione e scambio sul posto sta anche nel fatto che l’energia che produco in più la riverso in rete nel preciso momento in cui la sto producendo; quindi se sono in regime di scambio creo un credito ma se sono in cessione prendo i miei 0,09 €. Allora facciamo attenzione quando siamo in regime di cessione non promettiamo alla gente un risparmio sulla bolletta totale (ovviamente con un impianto che copre i fabbisogni dell’utenza), perché se ho dei consumi notturni compriamo l’energia a circa 0,18 € e se la rivendiamo a 0,09 € il risparmio e di solo 0,09 € e non sui 0,18 €.

                                    Spero di essere stato chiaro, e saluto ancora tutti quanti complimentandomi per la professionalità e correttezza che ho trovato su questo forum.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      salve ragazzi,
                                      per prima cosa mi presento, sono Nicolò :lol:
                                      poi volevo complimentarmi con tutti, questo forum è vermanete una miniera di informazioni! Ma in quanto principiantissimo in materia, ho peracchie domande in particolare per lo "scambio sul posto". Come è stato detto:

                                      CITAZIONE (Gasteropode @ 20/6/2007, 11:36)
                                      In regime di scambio sul posto:
                                      - percepisco la tariffa incentivante (conto energia) su tutta l'energia prodotta (sono quegli 0,40 circa euro che di pendono dal grado di integrazione e dalla potenza dell'impianto e che sono definiti dal decreto 19/2/2007) e per impianti fino a 20 kW, l'introito non viene tassato;
                                      - in piu' evito di pagare in bolletta l'energia prodotta e, se ne ho prodotta in eccesso rispetto al mio fabbisogno, viene accantonata per 3 anni dopo di che, se non consumata, si perde.

                                      e questo mi è tutto chiaro.

                                      Ma non mi è chiaro dove vada a finire la differenza tra il ricavo derivante dalla tariffa incentivante (supponiamo all'anno 2500kw*0,44=1100€) e quanto devo pagare per l'energia che non mi autoproduco (supponiamo 600 euro l'anno).

                                      1100-600=500€ che in teoria mi vanno al periodo successivo sui 600€ che devrei pagare? in teoria così avrei un avanzo continuo ma alla fine il mio unico (ma importante) vantaggio è che non pago il mio consumo giusto?

                                      vi ringrazio e ancora complimenti,
                                      Nicolò

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Scusate ho una domanda anche io.
                                        Ma quando si parla di scambio sul posto, la tariffa incentivante viene percepita con soldi sul CC o viene compensata dalle bollette future?

                                        Grazie come sempre

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Lo Scambio sul posto è un sistema un po complesso e vedo che nonostante le tante risposte e i tanti post è ancora difficile pr qualcuno che si avvicina adesso all'argomento. Riproviamo...
                                          Prima regola dividere sempre gli argomenti.
                                          Una cosa è l'incentivo del CONTO ENERGIA che viene erogato tramite bonifico bancario( e così rispondo a sergio) e che è premiante su tutta l'energia prodotta dall'impianto QUALUNQUE COSA si faccia dell'energia prodotta.
                                          Un'altra cosa è COSA SE NE FA DELL'ENERGIA PRODOTTA. E qui i sistemi sono due, scambio sul posto o vendita. Con lo scambio sul posto si interviene solo sulla bolletta energetica (dell'ENEL per capirci...)riducendola o eliminandone la fetta dovuta al consumo. Quindi in soldoni si ha "solo" un RISPARMIO della bolletta elettrica.
                                          Con la cessione si può sia risparmiare sulla bolletta (se siamo in regime di vendita e copertura dei consumi) che vendere il surlpus di produzione, oppure vendere in toto quanto prodotto. Il compratore dell'energia è il gestore della rete locale che è OBBLIGATO A COMPRARLA e ce la paga attraverso una emissione di fattura commerciale che presuppone una P. IVA.
                                          Ciao Fabio

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Grazie fabjordan
                                            Sei stato "illuminante"

                                            Ultimo quesito, almeno per oggi.
                                            Dei soldi che ricevo c'è qualche notizie sulla % di tasse da pagare?

                                            Grazie ancora per la risposta

                                            Ultimo quesito, almeno per oggi.
                                            Dei soldi che ricevo c'è qualche notizie sulla % di tasse da pagare?

                                            Grazie ancora per la risposta

                                            Commenta


                                            • #52
                                              @fabjordan
                                              grazie anche da parte mia, sei stato chiarissimo ;D

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X