Tariffa sospesa per data rilascio codice ditta UTF - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa sospesa per data rilascio codice ditta UTF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tariffa sospesa per data rilascio codice ditta UTF

    Buongiorno,
    volevo sottoporvi il mio caso.
    Impianto da 50 kwp installato su serra, richiesta di concessione tariffe secono il DM 6 Agosto 2010 (terzo conto energia).
    Documentazione inviata il 27/07/2011 e la risposta arriva il 19/11/2011.
    La tariffa viene momentaneamente sospesa perchè a dire della commissione GSE, è errata o difforme in alcuni documenti, in particolare contestano la data di entrata in esercizio.
    Indicano come data quella della lettera di trasmissione del codice ditta da parte dell'UTF.
    L'impianto è in cessione totale.
    La cosa particolare è che l'UTF nel codice ditta rilasciato indica come "data di inizio attività" quella da me inserita nella domanda di concessione tariffe, e seppur abbia trasmesso questo codice ditta con 10 giorni di ritardo (11/05/2011) da quando è stata presentata la comunicazione prevista, certifica che l'impianto di produzione ha iniziato a funzionare nella data del 30/04/2011.
    Ora chiamo al GSe e spiego la cosa, mi viene riconosciuto che è scritto così nel documento UTF e mi viene richiesto di inviare una mail che sarà prontamente inviata alla commissione la quale valuterà se assecondare la mia tesi oppure se confermare la richiesta di integrazione.
    Secondo voi è possibile che il GSE interpreti le cose a modo loro e che non legga effettivamente i documenti presentanti?
    Avete avuto casi similari?
    Grazie

  • #2
    Ti assicuro che per il 75% dei casi il GSE non legge tutti i documenti che carichiamo, perche' anch'io ho ricevuto lettere con proposte di integrazioni assurde in quanto queste famigerate integrazioni erano già presenti all'interno dei documenti caricati....
    Forse inizieranno a capire che per fare la richiesta d'incentivo per un impianto fotovoltaico si possono dimezzare i documenti da caricare.
    Impianto fotovoltaico da 2,76 kWp - Pannelli Solaworld 230 POLY - inverter Aurora PVI 3.0 OUTD - Azimut 23° - Tilt 0

    Commenta


    • #3
      roberto quoto quanto detto da te, a me è capitato che richedessero integrazioni di cose che avevano già e di fronte all'evidenza di aver torto si sono inventati che il documento non era leggibile......

      Qundi stefano invia ciò che è stato richiesto e fai ben presente lo storico dei documenti che hai inviato.

      Commenta


      • #4
        Buonasera a tutti, in particolare a Stefano, autore di questo topic, al quale chiedo se per caso ha risolto con il GSE in quanto ho lo stesso identico problema.

        Tra l'altro oggi proprio sono stato in contatto con una operatrice GSE con la quale ovviamente (non per colpa sua ma semmai per la mancanza di informazione chiara) non sono riuscito a trovare soluzione.

        Vi terrò aggiornati nel caso ci fossero novità in merito.

        Saluti,
        Pierluigi.

        EDIT: da un primo contatto con un responsabile (?) del GSE pare che faccia fede (come supponevo) ciò che viene specificato dall'Ufficio Tecnico di Finanza sulla comunicazione di rilascio del Codice Ditta che, nel caso mio e credo anche di Stefano, riporta come regolare la richiesta e come data di inizio di attività il 30/04/2011.

        Restate sintonizzati per ulteriori sviluppi.
        Ultima modifica di astorA4; 13-12-2011, 17:40.

        Commenta


        • #5
          Io ancora nessuna novità,
          ho inviato una mail come mi era stato richiesto, e la stessa è stata inoltrata alla commissione.
          Sto effettuando varie telefonate e solleciti ma ancora nessun esito.
          Per le Dogane l'impianto è entrato in esercizio (o meglio ha iniziato l'attività) il 30 aprile mentre per un motivo assurdo e misterioso per il GSE il 11 maggio...
          La cosa paradossale è che si riferiscono ad un documento di un ente che al contrario asserisce quanto dico io.
          Come dire che uno ha la febbre perchè lo dice il medico, mentre sul certificato medico non c'è scritto...

          Commenta


          • #6
            Abbiamo scritto insieme, ho aggiunto un aggiornamento..

            In effetti ciò che ho fatto presente è:
            1) non è scritto da nessuna parte (intendo leggi e decreti) che il codice ditta debba essere richiesto prima della attivazione dell'officina (art. 53bis del TUA recita la parola "contestualmente");
            2) non è possibile la presentazione della richiesta PRIMA in quanto vanno allegati i verbali di installazione dei gruppi di misura e l'Allegato Q;
            3) il GSE non può stabilire qualcosa che vada in contrasto con la normativa attualmente in vigore (TUA con integrazioni del 2/2/2007);
            4) il GSE non può contraddire ciò che l'UTF afferma.

            Alle prossime novità.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da villella_stefano Visualizza il messaggio
              Buongiorno,
              volevo sottoporvi il mio caso.
              Impianto da 50 kwp installato su serra, richie (terzo conto energia).
              La tariffa viene momentaneamente sospesa perchè a dire della commissione GSE, è errata o difforme in alcuni documenti, in particolare contestano la data di entrata in esercizio.
              Indicano come data quella della lettera di trasmissione del codice ditta da parte dell'UTF.
              L'impianto è in cessione totale.
              La cosa particolare è che l'UTF nel codice ditta rilasciato indica come "data di inizio attività" quella da me inserita nella domanda di concessione tariffe, e seppur abbia trasmesso questo codice ditta con 10 giorni di ritardo (11/05/2011) da quando è stata presentata la comunicazione prevista, certifica che l'impianto di produzione ha iniziato a funzionare nella data del 30/04/2011.
              Ora chiamo al GSe e spiego la cosa, mi viene riconosciuto che è scritto così nel documento UTF e mi viene richiesto di inviare una mail che sarà prontamente inviata alla commissione la quale valuterà se assecondare la mia tesi oppure se confermare la richiesta di integrazione.
              Secondo voi è possibile che il GSE interpreti le cose a modo loro e che non legga effettivamente i documenti presentanti?

              ciao,
              mia valutazione:
              per gli impianti in cessione totale l'AdD rilascia semplicemente il codice ditta.Era la data in cui si presentava l'istanza di richiesta codice ditta che fissava uno degli adempimento previsti dal 3° C.E. e se questo risultava l'ultimo, era la data di entrata in esercizio per il GSE.

              Capisco bene che Enel ha allacciato il 30/04/2011 ??? e che la richiesta del codice ditta è avvenuta il 01/05/2011 (??? 1° maggio ???)
              E che AdD rilascia la licenza con il codice ditta in data 11/05/2011 ??? SE cosi è, x il GSe l'impianto ha ottemperato a tutti gli obblighi previsti il giorno in cui AdD dichiara di aver ricevuto la richiesta codice ditta.


              In sostanza: la tariffa incentivante per gli impianti obbligati nei confronti di AdD, si riconosceva alla data della richiesta del codice ditta x la cessione totale, mentre era la data della consegna/ritiro della licenza provvisoria e del registro di produzione e.e. per le Officine elettriche.



              Il 4° conto energia "richiede" di inoltrare subito il documento inviato a AdD ( comunicazione o denuncia di Officina elettrica ) e di inserire, entro 3 mesi, la licenza rilasciata.

              Spero di essere stato chiaro.
              Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da bruno335 Visualizza il messaggio
                ciao,
                mia valutazione:
                per gli impianti in cessione totale l'AdD rilascia semplicemente il codice ditta.Era la data in cui si presentava l'istanza di richiesta codice ditta che fissava uno degli adempimento previsti dal 3° C.E. e se questo risultava l'ultimo, era la data di entrata in esercizio per il GSE.

                Capisco bene che Enel ha allacciato il 30/04/2011 ??? e che la richiesta del codice ditta è avvenuta il 01/05/2011 (??? 1° maggio ???)
                E che AdD rilascia la licenza con il codice ditta in data 11/05/2011 ??? SE cosi è, x il GSe l'impianto ha ottemperato a tutti gli obblighi previsti il giorno in cui AdD dichiara di aver ricevuto la richiesta codice ditta.


                In sostanza: la tariffa incentivante per gli impianti obbligati nei confronti di AdD, si riconosceva alla data della richiesta del codice ditta x la cessione totale, mentre era la data della consegna/ritiro della licenza provvisoria e del registro di produzione e.e. per le Officine elettriche.



                Il 4° conto energia "richiede" di inoltrare subito il documento inviato a AdD ( comunicazione o denuncia di Officina elettrica ) e di inserire, entro 3 mesi, la licenza rilasciata.

                Spero di essere stato chiaro.
                Non sono un avvocato ma..

                1) la richiesta del Codice Ditta può essere presentata solo dopo l'attivazione dell'officina elettrica, in quanto vanno allegati i verbali di attivazione dei gruppi di misura e l'Allegato Q;
                2) nel momento in cui sull'assegnazione del Codice Ditta è riportata la dicitura "Data di inizio attività: 30/04/2011" come fa il GSE a dire il contrario? Possono superare l'autorità dell'Agenzia delle Dogane? Secondo me NO!
                3) sto ancora riflettendo su cosa possa voler dire "la prima data utile in cui risultino assolti gli obblighi previsti dalla normativa fiscale in materia di produzione di energia elettrica".. Per me (e, ripeto, dai primi contatti il GSE mi ha dato ragione) la prima data utile non è una data di protocollo BENSI' QUELLA ESPRESSA SUL CODICE DITTA.

                Concludo facendovi notare 2 cose:
                - sul T.U.A. non si nomina il Codice Ditta;
                - l'art. 53bis recita "CONTESTUALMENTE all'avvio della propria attività..." non viene specificato alcun arco temporale preciso..

                Io ieri sera al GSE ho detto che secondo me stanno camminando su di un campo minato.. già sono in ritardo.. poi assegnano tariffe di Maggio a cuor leggero..

                Vi farò sapere.
                Ultima modifica di astorA4; 14-12-2011, 23:18. Motivo: meglio così

                Commenta


                • #9
                  Ti rispondo alla stessa maniera con cui ho risposto in privato ad un altro utente del forum che ha allacciato il 20/04/2011, ma ha presentato la comunicazione all'Agenzia delle Dogane il 03/05/2011. Anche a lui hanno sospeso la tariffa dicendo che la data di entrata in esercizio era il 03/05/2011....

                  Temo abbia ragione il GSE anche se nei termini sbagliati. Mi spiego...
                  La "semplice" comunicazione all'Agenzia Dogane è comunque un obbligo da rispettare.

                  Il fatto è che la definizione di entrata in esercizio (DM 6 Agosto 2010 - 3° CE) comprende anche di assolvere a tutti gli obblighi previsti dalla normativa fiscale in materia di produzione di energia elettrica (art.2 comma 1 punto c4).

                  Quindi teoricamente, applicando alla lettera la normativa, tu hai assolto a quest'ultimo obbligo solo il giorno del protocollo della comunicazione e relativa richiesta del codice ditta, data che per loro coincide quindi con l'esercizio ufficiale dell'impianto (ma quando hai presentato questa comunicazione? non credo il 1/5/2011 come ha supposto bruno335)


                  personalmente quando ho a che fare con la cessione totale (53bis) prima dell'allaccio presento la comunicazione all'UTF dicendo che sto per attivare l'impianto (ed è quello che invio al GSE con protocollo UTF). Poi quando allaccio invio all'UTF anche il verbale, con la richiesta del codice ditta
                  Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ricjet Visualizza il messaggio
                    ...
                    personalmente quando ho a che fare con la cessione totale (53bis) prima dell'allaccio presento la comunicazione all'UTF dicendo che sto per attivare l'impianto (ed è quello che invio al GSE con protocollo UTF). Poi quando allaccio invio all'UTF anche il verbale, con la richiesta del codice ditta

                    ciao,
                    infatti, un conto è la data della comunicazione (requisito per la cessione totale) e un conto la data in cui viene rilasciata la licenza (requisito per Officina elettrica) !!

                    La 1a fà testo indipendentemente dalla completezza della documentazione.
                    La 2a viene attribuita dopo la verifica della presenza e correttezza della documentazione.


                    In un meccanismo che vede scadenza secche.......gioca un ruolo fondamentale, purtroppo.
                    NB: se fosse stato in 2°conto energia la data attivazione era quella dell'allaccio Enel,cosi come 3° e 4° C.E. se <20 kWp.


                    Mi auguro che ti venga riconosciuta la tariffa 2° C.E.
                    Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ricjet Visualizza il messaggio
                      Ti rispondo alla stessa maniera con cui ho risposto in privato ad un altro utente del forum che ha allacciato il 20/04/2011, ma ha presentato la comunicazione all'Agenzia delle Dogane il 03/05/2011. Anche a lui hanno sospeso la tariffa dicendo che la data di entrata in esercizio era il 03/05/2011....

                      Temo abbia ragione il GSE anche se nei termini sbagliati. Mi spiego...
                      La "semplice" comunicazione all'Agenzia Dogane è comunque un obbligo da rispettare.

                      Il fatto è che la definizione di entrata in esercizio (DM 6 Agosto 2010 - 3° CE) comprende anche di assolvere a tutti gli obblighi previsti dalla normativa fiscale in materia di produzione di energia elettrica (art.2 comma 1 punto c4).

                      Quindi teoricamente, applicando alla lettera la normativa, tu hai assolto a quest'ultimo obbligo solo il giorno del protocollo della comunicazione e relativa richiesta del codice ditta, data che per loro coincide quindi con l'esercizio ufficiale dell'impianto (ma quando hai presentato questa comunicazione? non credo il 1/5/2011 come ha supposto bruno335)


                      personalmente quando ho a che fare con la cessione totale (53bis) prima dell'allaccio presento la comunicazione all'UTF dicendo che sto per attivare l'impianto (ed è quello che invio al GSE con protocollo UTF). Poi quando allaccio invio all'UTF anche il verbale, con la richiesta del codice ditta
                      Vediamo come va a finire..

                      Da un primo contatto il GSE mi ha dato ragione.

                      Non essendo una richiesta di Licenza Fiscale di esercizio ma una richiesta di Codice Ditta, avendo l'Agenzia delle Dogane espresso sul rilascio del Codice Ditta la data di allaccio come data di inizio attività NON VEDO come il GSE possa dire il contrario.

                      Gli obblighi fiscali di cui parla il 3°conto energia sono assolti dalla data dichiarata dall'UTF, NON dalla data di protocollo.

                      Infatti io avrei potuto (erroneamente) chiedere prima dell'attivazione dell'officina il Codice Ditta, quindi avrei in mano un protocollo "valido", ma se l'esito della richiesta fosse stato negativo?

                      A questo punto dovrebbe essere valida la data DI RILASCIO e non quella DELLA RICHIESTA.

                      E' il Codice Ditta e ciò che viene espresso nella comunicazione del rilascio a fare testo.

                      Ripeto, questo a rigor di logica, sempre che al GSE ne abbiano..

                      Commenta


                      • #12
                        Il problema + che altro è che il GSE ultimamente si attacca a tutti i cavilli possibili, immaginabili (e inimmaginabili) pur di riconoscere una tariffa + bassa.

                        Ora secondo me il cavillo è quello della data di presentazione della comunicazione di apertura di officina di cessione totale che è avvenuta a Maggio.
                        Anche se l'UTF prende atto che l'officina è entrata in esercizio ad Aprile, il GSE può obiettare sulla data della comunicazione all'UTF e, ripeto secondo me, potrebbe avere ragione.

                        Comunque spero che tu possa confrontarti con un esaminatore intelligente e che riconosca la tariffa di Aprile (sicuramente di esaminatori bravi e intelligenti ce ne sono ancora al GSE, bisogna avere la fortuna di incontrarli).
                        Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ricjet Visualizza il messaggio
                          Il problema + che altro è che il GSE ultimamente si attacca a tutti i cavilli possibili, immaginabili (e inimmaginabili) pur di riconoscere una tariffa + bassa.

                          Ora secondo me il cavillo è quello della data di presentazione della comunicazione di apertura di officina di cessione totale che è avvenuta a Maggio.
                          Anche se l'UTF prende atto che l'officina è entrata in esercizio ad Aprile, il GSE può obiettare sulla data della comunicazione all'UTF e, ripeto secondo me, potrebbe avere ragione.

                          Comunque spero che tu possa confrontarti con un esaminatore intelligente e che riconosca la tariffa di Aprile (sicuramente di esaminatori bravi e intelligenti ce ne sono ancora al GSE, bisogna avere la fortuna di incontrarli).
                          Fermo restando che il mio è un ragionamento personale, suffragato però da quello che esprime la normativa, ho assolto gli obblighi fiscali dal 30/04/2001.
                          Infatti sulla comunicazione di rilascio del Codice Ditta il Funzionario dell'UTF (mica il mio barbiere) scrive:

                          "A seguito di regolare presentazione della richiesta..." "... DATA INIZIO ATTIVITA' 30/04/2011".

                          Ora, il GSE è il gestore dei servizi e determina sulla base del decreto del 3° Conto Energia, ma a questo punto avrebbero dovuto specificare con maggiore chiarezza i termini temporali con cui disciplinare la cosa.

                          Per fare un esempio, anche se superfluo dato che mi sembra di capire che qui bene o male siamo tutti ferrati sull'argomento, se il Codice della Strada riportasse la dicitura "sulle autostrade si deve matenere una velocità adeguata" anzichè specificare i 130 km/h salvo prescrizioni (comprovate da apposita segnaletica verticale) non potrebbero sanzionare nessuno con autovelox o affini..

                          Comunque aspetto una risposta massimo per mercoledì, il GSE ha interpellato l'UTF.

                          Saluti.

                          Commenta


                          • #14
                            @astorA4
                            sono interessato alla risposta del gse....tienici informati!

                            ciao

                            Commenta


                            • #15
                              @bruno335
                              e se uno avesse inviato la comunicazione per RAR entro aprile con verbale contatori sempre in aprile ma timbro protocollo ricezione comunicaizone da parte dell'AdD di maggio e rilascio codice ditta con data ovviamente di maggio? avrebbe diritto alle tariffe di aprile?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da led72 Visualizza il messaggio
                                @bruno335
                                e se uno avesse inviato la comunicazione per RAR entro aprile con verbale contatori sempre in aprile ma timbro protocollo ricezione comunicaizone da parte dell'AdD di maggio e rilascio codice ditta con data ovviamente di maggio? avrebbe diritto alle tariffe di aprile?
                                Questo vorrebbe il GSE.
                                Peccato che il T.U.A. non dice nulla sui tempi, nè prima nè dopo ma "contestualmente".

                                [Oltretutto mi pare impossibile per chi ha allacciato il 30/04 (sabato) alle 17:00 (Poste chiuse) spedire una RAR con i verbali di attivazione dei gruppi di misura.]

                                Peccato che il Funzionario dell'UTF mi ha sempre chiesto di presentare richiesta di Codice Ditta DOPO l'allaccio e completa di tutti i documenti..

                                Quando il quadro legislativo non è chiaro non si può imporre un proprio pensiero o interpretazione che comporti gravi ripercussioni.

                                Nel dubbio si assolve, non si condanna.

                                Ti posso garantire che il GSE di dubbi ne ha tanti..

                                Più tardi chiamo e vi faccio sapere.

                                P.S. scusate il modo di scrivere, oggi ho il collo a pezzi e scrivo a stento...

                                Commenta


                                • #17
                                  Tariffa sospesa

                                  Salve
                                  Io sono nelle condizioni di pratica sospesa in quanto ad impianto allacciato il 26\04\11
                                  il nostro studio tecnico ha inviato al utf tutta la pratica il 03\05\11 protocollato il 05\05\11
                                  lo studio mi fa osservare che il GSE ha 60 giorni di tempo per valutare la pratica e fare richieste di integrazioni.
                                  La pratica è stata inviata il 08\06\11 e invece la richiesta del GSE è arrivata il 16\11\11
                                  quindi in teoria dice l'ingeniere loro non avevano più diritto a fare osservazioni
                                  Ora come finirà sta storia
                                  Noi cominciamo ad avere problemi a pagare le rate, chi pagherà i danni ???
                                  Grazie anticipatamente
                                  Nazario

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Per consozio new energy

                                    Caro collega, ti dico con tutta la verità che il GSE può contestare una pratica anche ben oltre i 60 giorni, non ci sono termini per loro quindi ti tocca tenere la tariffa che ti riconosceranno, ossia quella del mese di maggio.
                                    Impianto fotovoltaico da 2,76 kWp - Pannelli Solaworld 230 POLY - inverter Aurora PVI 3.0 OUTD - Azimut 23° - Tilt 0

                                    Commenta


                                    • #19
                                      @consorzio new energy

                                      quoto in pieno bortoluzzi.....

                                      io oggi ho chiamato di nuovo il GSE avendo dalla mia parte il fatto che ho inviato per RAR la comunicazione il 29/04/11 (protocollata il 3 maggio da parte dell'AdD) e per tanto mi hanno detto che posso fare richiesta di riesame della pratica esibendo la ricevuta delle poste con riportata la data di spedizione..........speriamo bene!!!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da roberto bortoluzzi Visualizza il messaggio
                                        Caro collega, ti dico con tutta la verità che il GSE può contestare una pratica anche ben oltre i 60 giorni, non ci sono termini per loro quindi ti tocca tenere la tariffa che ti riconosceranno, ossia quella del mese di maggio.
                                        Non tocca tenere un bel niente se non comprovato da un documento ufficiale, che sia un decreto legislativo o una comunicazione di Codice Ditta.

                                        Ripeto non sono un avvocato ma non si permettessero di dire che "mi devo tenere la tariffa di maggio e basta" perchè mi costringerebbero a portare la cosa per vie legali.

                                        Io ho una comunicazione ufficiale dell'Ufficio Tecnico di Finanza che dice che l'inizio dell'attività del mio impianto è il 30/04/2011.

                                        Altrimenti chiunque, a prescindere dall'esito positivo del rilascio del suddetto Codice Ditta, avrebbe diritto alla tariffa del III C.E. ma si andrebbe comunque in contrasto con l'art. 53bis del T.U.A. e col famigerato punto IV del III C.E. (obblighi fiscali).

                                        A più tardi.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Allora io parlo con il DM alla mano e con il terzo conto energia la data di entrata in esercizio coincide quando allacciano l'impianto all'ENEL (per impianti sotto i 20 kW) invece quando è in vendità totale tu vai a presentare la comunicazione di non apertura officina elettrica all'UTF e la data di entrata in esercizio coincide con il protocollo della pratica.
                                          Invece con il secondo conto e quarto conto energia la data di entrata in esercizio è solo quella riportata nei verbali ENEL.
                                          Impianto fotovoltaico da 2,76 kWp - Pannelli Solaworld 230 POLY - inverter Aurora PVI 3.0 OUTD - Azimut 23° - Tilt 0

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da roberto bortoluzzi Visualizza il messaggio
                                            Allora io parlo con il DM alla mano e con il terzo conto energia la data di entrata in esercizio coincide quando allacciano l'impianto all'ENEL (per impianti sotto i 20 kW) invece quando è in vendità totale tu vai a presentare la comunicazione di non apertura officina elettrica all'UTF e la data di entrata in esercizio coincide con il protocollo della pratica.
                                            Invece con il secondo conto e quarto conto energia la data di entrata in esercizio è solo quella riportata nei verbali ENEL.
                                            Di quale DM parliamo?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              06/08/2010 Terzo conto energia.
                                              Impianto fotovoltaico da 2,76 kWp - Pannelli Solaworld 230 POLY - inverter Aurora PVI 3.0 OUTD - Azimut 23° - Tilt 0

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da roberto bortoluzzi Visualizza il messaggio
                                                06/08/2010 Terzo conto energia.
                                                Non sono d'accordo.
                                                Io attivo in ogni caso una officina elettrica, solo che avvalendomi di una fornitura di energia elettrica passiva presento solo richiesta di codice ditta e non devo inoltrare denuncia di officina elettrica con richiesta di licenza fiscale di esercizio.

                                                E' in quest'ultimo caso che bisogna attivarsi prima dell'allaccio (di 30 giorni).
                                                E' evidente che il III C.E. quando cita gli obblighi fiscali si riferisce all'officina in generale, il GSE tende a ragionare come se tutte fossero sottoposte a licenza fiscale di esercizio ma non è così.

                                                Ripeto non si può inoltrare richiesta di codice ditta prima di aver attivato l'officina in quanto vanno allegati i verbali di attivazione dell'ENEL. Il 30/04/2011 era sabato, quindi UTF chiuso. Nessuno che abbia attivato una officina quel giorno col Codice Ditta si trova nei termini secondo la loro logica.

                                                Io invece dico che ho in mano un documento ufficiale dell'Agenzia delle Dogane che recita:
                                                "data inizio attività: 30/04/2011", il GSE ha solo una interpretazione di una serie di norme (confuse o poco precise).

                                                Carta canta contro aria fritta.

                                                O no?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  io sono pienamente d'accordo con il tuo discorso.

                                                  infatti il terzo conto energia è stato oggetto di numerose controversie, tutti hanno in mano il codice ditta con riportata la data di attivazione uguale ai verbali perchè siamo noi che la citiamo al momento della consegna della comunicazione. Io ti consiglio di spedirla ma va sempre a discapito della commissione perchè altrimenti dovranno fare una moratoria per tutti gli impianti che si trovano nella tua stessa situazione.

                                                  Moratoria che io ritengo opportuna per quel che riguarda il terzo conto energia.
                                                  Impianto fotovoltaico da 2,76 kWp - Pannelli Solaworld 230 POLY - inverter Aurora PVI 3.0 OUTD - Azimut 23° - Tilt 0

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Vedo che con il terzo conto energia sono in molti ad avere questa problematica.
                                                    Bisogna chiarire però una cosa.
                                                    La data di entrata in esercizio la stabilisce la legge e non il GSE.
                                                    E' quella data cui sono verificate tutte le condizioni.
                                                    In particolare per quanto riguarda gli oblighi fiscali e quinfi UTF io assolvo i miei oblighi in caso di cessione tolale nel momento in cui protocollo la comunicazione.
                                                    Fa fede la data di protocollo in entrata dell'UTF. data che poi loro stessi certificano nel codice ditta.
                                                    Possono anche spedirti dopo 3 mesi il codice ditta, ma la data cui tu hai assolto i tuoi oblighi sono sempre e solo quelli in cui hai inviato e protocollato la comunicazione di inizio attività.
                                                    Il GSE non può contestare a suo arbitrio le cose ne tantomeno "nascondersi" dietro tempistiche fantasma
                                                    Il paradosso è che loro dovrebbero rispettare i 90 gionri (terzo conto energia) oppure 120 (quarto conto energia) per valutare le pratiche e non lo fanno mai. Mentre inviano richieste di integrazione con 90 giorni di tempo e in questo caso io invio una mail di rettifica e loro ancora non mi rispondono. E se passano i 90 giorni poi magari mi danno pure tariffa non riconosciuta pur avendo io ragione?
                                                    Saremmo all'assurdo

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ceto che se passano i 90 giorni di bocciano la pratica. Poi tu dovrai spedire una altra mail dicendo che tu a suo tempo avevo chiesto delle spiegazioni e via dicendo.. Così entri nella cosidetta CATENA DI SANT'ANTONIO..... Chiama il call-center e sollecita la mail e fatti rilasciare il ticket delle telefonate che fai che non si sa mai.
                                                      Impianto fotovoltaico da 2,76 kWp - Pannelli Solaworld 230 POLY - inverter Aurora PVI 3.0 OUTD - Azimut 23° - Tilt 0

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Il call center lo chiamo due volte a settimana e cito sempre il numero di ticket che mi han rilasciato.
                                                        Mi dicono che la mail è stata prontamente "girata" alla commissione la quale ancora non si è espressa.
                                                        Io ogni volta faccio notare che i giorni stanno passando e che se scadono i 90 giorni poi sono cavoli amari.
                                                        Che poi è assurdo che ti sospendano una cosa facendo leva su un documento che dice l'esatto contrario di ciò che loro asseriscono.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da villella_stefano Visualizza il messaggio
                                                          Il call center lo chiamo due volte a settimana ......................Io ogni volta faccio notare che i giorni stanno passando e che se scadono i 90 giorni poi sono cavoli amari.
                                                          .........
                                                          sai che se ne fa l'operatore GSE dei tuoi cavoli amari? un bel minestrone

                                                          tanto la loro logica è "io faccio quello che voglio, poi tu fammi causa..." anche se sanno di avere sempre torto marcio
                                                          Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da roberto bortoluzzi Visualizza il messaggio
                                                            io sono pienamente d'accordo con il tuo discorso.

                                                            infatti il terzo conto energia è stato oggetto di numerose controversie, tutti hanno in mano il codice ditta con riportata la data di attivazione uguale ai verbali perchè siamo noi che la citiamo al momento della consegna della comunicazione. Io ti consiglio di spedirla ma va sempre a discapito della commissione perchè altrimenti dovranno fare una moratoria per tutti gli impianti che si trovano nella tua stessa situazione.

                                                            Moratoria che io ritengo opportuna per quel che riguarda il terzo conto energia.
                                                            Aggiornamento.

                                                            Il GSE insiste.
                                                            La data di attivazione da specificare sugli allegati deve essere (nel mio caso) 20/05/2011, quindi quella del protocollo di presentazione della richiesta del Codice Ditta.

                                                            Siccome sono un cliente difficile, ho chiesto su quale norma/legge/decreto avrei potuto avere contezza di questa mia mancanza: mi è stato detto di leggere la circolare Agenzia delle Dogane 17/D del 05/04/2011.

                                                            Peccato che il documento in questione giace sulla mia scrivania tra le varie "carte" da mesi, che l'ho letto a suo tempo con attenzione e soprattutto peccato che al caso in questione siano dedicati 2 periodi che non dicono niente.
                                                            Peccato che si richiama (e ci mancherebbe) il solito art.53bis del T.U.A., del cui contenuto ho già discusso qualche post fa, articolo che conferma, invece di smentire, la mia tesi.

                                                            Morale: aria fritta GSE vs Documento Ufficiale UTF 1:0

                                                            Premesso che la cosa non finisce qua perchè è a rischio il mio posto di lavoro, mi sento di dire che veramente viviamo una realtà, quella delle rinnovabili, veramente paradossale.

                                                            La legge non ammette ignoranza. Dimostrerò la loro incompetenza.

                                                            Per chi non avesse capito bene la questione, volendo fare una similitudine: il GSE mi dice che si può ottenere il rilascio della patente di guida già all'atto della richiesta del foglio rosa, o meglio a questa data si fa riferimento per la patente, non alla data del suo rilascio a seguito di esame regolare e superato con esito positivo.

                                                            Mi sembra che, in questo groviglio legislativo confuso, si voglia imputare la pochezza di contenuti da parte del 3° C.E. e del T.U.A. per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici per cui è richiesto il Codice Ditta, e la scarsa competenza del Funzionario dell'UTF, direttamente al soggetto responsabile, senza se e senza ma.

                                                            Restate sintonizzati.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X