Iban diverso dal soggetto responsabile - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iban diverso dal soggetto responsabile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Iban diverso dal soggetto responsabile

    Salve è possibile inserire ed ottenere il pagamento delle somme del conto energia e scambio sul posto in un IBAN non intestato al soggetto responsabile dell'impianto FV? Il GSE mi ha detto no...ma mi è venuto da pensare ad esempio ad ENER20 o società simili che per ottenere l'incentivo non penso proprio che si intestino il contatore ENEL. Visto che la normativa prevede che il soggetto responsabile deve anche essere titolare del contatore ENEL. Mi date dei suggerimenti?
    Grazie

  • #2
    La verità è che se inserisci un qualsiasi codice IBAN "valido" (il portale ti dice che è valido appena clicchi su un'altra casella, ad esempio dell'email) il bonifico viene effettuato.

    Commenta


    • #3
      Perdonami non ho capito bene... mi stai dicendo che modificando l'iban il pagamento verrà fatto al nuovo iban che andrei a mettere? Grazie

      Commenta


      • #4
        se l'iban non è intestato a chi deve essere il pagamento torna indietro.

        Commenta


        • #5
          Concetto corretto... ma allora come fanno le società tipo ENER 20 a prendersi i soldi del conto energia e di scambio sul posto? Il soggetto responsabile dovrebbe continuare ad essere il proprietario dell'immobile e intestatario del contatore ENEL.

          Commenta


          • #6
            Credo facciano sempre la cessione del credito!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da LAYERENERGIA Visualizza il messaggio
              Concetto corretto... ma allora come fanno le società tipo ENER 20 a prendersi i soldi del conto energia e di scambio sul posto? Il soggetto responsabile dovrebbe continuare ad essere il proprietario dell'immobile e intestatario del contatore ENEL.

              Ciao,
              magari hanno fatto la cessione del credito....x il conto energia. Per lo SSP invece dubito che venga riconosciuto a persona diversa dall'intestatario del POD.

              Sono curioso anche io di sentire qualcuno con esperienza diretta.
              Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

              Commenta


              • #8
                Per il contributo in conto scambio la vedo molto dura...

                Commenta


                • #9
                  La problematica è questa... l'anno scorso abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico ad un cliente... a questo cliente per problematiche varie prima era stato finanziato l'impianto... e subito dopo abbiamo realizzato l'impianto... questo ok ci era stato detto a voce... subito dopo la banca ci dice che l'impianto non era finanziabile... a distanza di un anno... siamo giunti alla conclusione con il cliente che loro possano utilizzare l'energia prodotta dall'impianto e in cambio noi ci prendiamo i soldi ottenuti dal conto energia e scambio sul posto... ma ovviamente il contatore rimane intestato a loro... come risolvere questo problema? Già otterremmo i soldi investiti nell'impianto nel medio lungo termine... ma almeno dobbiamo essere in condizioni di poterli riprendere...

                  Commenta


                  • #10
                    fai cessione del credito su CE. Per l'SSP puoi solo vedere di sbrigartela con un contratto privato credo.

                    Commenta


                    • #11
                      ma l'iban si può modificare dopo aver presentato la richiesta? A me non lo fa più editare...

                      Commenta


                      • #12
                        La casella torna editabile dopo l'approvazione della domanda Conto Energia. Per un cliente che ha 2 conti abbiamo fatto la modifica per cambiare il conto di accredito, ma solo dopo la fine dell'istruttoria compariva un tasto del tipo "modifica dati bancari".
                        La pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Supporter” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte nel Regolamento

                        Commenta


                        • #13
                          Il problema è che ancora non ho trovato una soluzione e non so se posso modificare questo codice iban o il bonifico tornerebbe indietro... sarà capitato a qualcuno fare l'accredito ad un soggetto diverso del responsabile dell'impianto?

                          Commenta


                          • #14
                            Non si può fare: deve esserci corrispondenza tra l'intestatario del cc bancario e l'SR.
                            I pagamenti tornerebbero indietro.
                            Si può fare con la cessione del credito (però se non ricordo male ci vuole il Notaio).
                            1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                            Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                            Commenta


                            • #15
                              Layenergia..l'impianto è gia stato venduto al cliente finale? non credo, in mancanza del finanziamento..in tal caso fate contratto di noleggio dell'impianto al cliente finale che sarà SR e titolare di SSP... e in parallelo cessione del credito ..che riguardano solo il CE...

                              In tal modo in caso di fallimento del cliente almeno vi resta proprietà dell'impianto (che sarà da spostare..ma meglio di niente).
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • #16
                                Ribadisco che anche se l'iban è intestato ad "altri" il bonifico viene effettuato.
                                Che poi sia "corretto" oppure no è un'altra questione.

                                Commenta


                                • #17
                                  Confermo, che il bonifico arriva comunque anche se l'intestatario del conto non è il soggetto responsabile. Ho sotto mano 2 situazioni diverse (uno padre e figlio e l'altra marito e moglie) in cui il soggetto responsabile è diverso dal titolare del conto sul quale vengono accreditati i bonifici. Detto ciò non credo che sia una situazione lineare e potrebbe succedere che il gse chieda la rettifica o che fra qualche anno ci siano dei problemi...
                                  La pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Supporter” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte nel Regolamento

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da ipersolar Visualizza il messaggio
                                    ... Ho sotto mano 2 situazioni diverse (uno padre e figlio e l'altra marito e moglie) in cui il soggetto responsabile è diverso dal titolare del conto sul quale vengono accreditati i bonifici...
                                    Sicuro che i conti non siano cointestati?
                                    ossia
                                    - padre/figlio
                                    - marito/moglie
                                    1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                    Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Nella situazione padre/figlio credo che non siano cointestati ma non ne sono sicuro al 100% (diciamo che ricordo che il padre mi aveva chiesto di ricevere i soldi sul suo conto dato che aveva pagato lui l'impianto). Nel secondo caso invece sono sicuro in quanto la moglie (che è il soggetto responsabile) ha attivato un nuovo conto bancario ma all'atto dell'invio della pratica non aveva il conto e per questo è stato messo quello del marito. Poi non è stata fatta la rettifica e pertanto i bonifici sono arrivati sul conto del marito (non cointestato). Anche a me è sembrato strano... ma è così.
                                      La pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Supporter” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte nel Regolamento

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Anche a me sembra strano.
                                        Allora uno che ha userid e password (tipicamente chi segue le pratiche con il GSE fino alla consegna delle credenziali al S.R. ) può deviare l'incentivo dove vuole?
                                        A me sembra di ricordare che a qualcuno nel forum il bonifico non arrivava perchè l'intestazione del CC non corrispondeva con S.R.
                                        1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                        Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ovviamente quello che dici tu è la cosa più logica. Ma di fatto in questi due casi sta i bonifici vengono accreditati. Se dopo l'attivazione delle convenzioni fai il cambio di iban arriva un sms e una mail di avviso, e ti danno tempo 3 giorni per eliminare la richiesta di cambio iban. Ma anche qui se all'atto della registrazione chi ha fatto compilato la pratica NON ha messo i recapiti telefonici ed email del soggetto responsabile, può cambiare l'iban senza che nessuno se ne accorga...
                                          La pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Supporter” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte nel Regolamento

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Il GSE non c'entra nulla. Quando questo fa il bonifico sull' iban indicato, inserisce come beneficiario il soggetto responsabile.

                                            Da quel punto in poi sta alla banca se accettare o stornare il bonifico. Ciao.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Confermo... impianto intestato a mia moglie e iban intestato a me sia CE sia SSP, i soldi arrivano regolarmente
                                              Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                                              Commenta


                                              • #24
                                                salve, io ho fatto varie pratiche con Iban intestati a genitori, figli o addirittura parenti con cognomi diversi dei soggetti responsabili e il bonifico lo hanno fatto e continuano a farlo.
                                                buona giornata

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Solergy Visualizza il messaggio
                                                  salve, io ho fatto varie pratiche con Iban intestati a genitori, figli o addirittura parenti con cognomi diversi dei soggetti responsabili e il bonifico lo hanno fatto e continuano a farlo.
                                                  buona giornata
                                                  Anche io ho fatto pratiche con iban intestati a genitori, ma solo temporaneamente.
                                                  All'atto di inserire l'iban ne ho messo uno del figlio e poi ho fatto aprire il conto anche al genitore
                                                  quando hanno iniziato a pagare.
                                                  I primi 4-5 mesi sono andati al figlio e poi il resto al genitore.

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X