Dichiarazione consumo energia elettrica 2011 - Agenzia delle Dogane - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione consumo energia elettrica 2011 - Agenzia delle Dogane

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dichiarazione 2011

    Sono riuscito a creare il file e inserirlo nell'ambiente prova, quando faccio lo stesso procedimento con l'ambiente telematico e provo ad inserire la dichiarazione mi compare un messaggio con scritto "utente non abilitato". Qualcuno può aiutarmi? Sono nella m... Grazie Andrea.

    Commenta


    • Io non reiesco a fare l'invio nemmeno nell'ambiente di prova, figuriamoci.
      Nella speranza di riuscire a parlare col centralino...

      ######### aggiornamento ############

      Dopo due ore esatte di attesa sono riuscito a parlare con un operatore.
      Svelato un mistero: per fare l'invio telematico, occorre specificare la P.IVA società - progressivo sede, e la password della società. Così funziona. Evidentemente non sono stato in grado di decifrare le guide che ho letto.

      ######### aggiornamento 2 ############
      Mi sento soddisfatto.
      Sono riuscito a trasmettere ben 5 dichiarazioni oggi.
      3 delle altre 4 che mi mancano sono impianti delle società che detengono 3 degli altri 5 già fatti. Devo creare una nuova postazione. mi tocca aspettare lunedì e correre a perdifiato.
      L'ultima è una officina elettrica, e devo comunque aspettare lunedì per chiedere chiarimenti.

      Ho fatto anche le comunicazioni al GSE. Il modello si trova andando su dichiarazione di consumo, cliccando su cerca e poi scaricando il manuale d'uso. E' la terza pagina (per chi ancora avesse problemi a reperirla)
      Ultima modifica di nll; 21-04-2012, 14:36. Motivo: Eliminata citazione integrale del messaggio precedente. Violazione art.3 del regolamento del forum

      Commenta


      • Non ci sono riuscito entro il 31/3. Qualcuno sa quali sono le sanzioni e entro quando devo rimediare (cioè ad esempio, ogni giorno che passa è peggio o posso avere il tempo per sistemare ad esempio in un mese)?
        Grazie

        Commenta


        • Originariamente inviato da gidixx Visualizza il messaggio
          Non ci sono riuscito entro il 31/3. Qualcuno sa quali sono le sanzioni e entro quando devo rimediare (cioè ad esempio, ogni giorno che passa è peggio o posso avere il tempo per sistemare ad esempio in un mese)?
          Grazie
          Guarda che la scadenza è oggi, non il 31 marzo. Questo perchè essendo il 31 sabato, si è passati al lunedì successivo.
          Questo è riportato in maniera chiara anche sul sito dell'agenzia delle dogane.

          Ciao

          Commenta


          • ...grazie! ma non ci riesco neanche entro oggi (cavolo, non ho controllato). Quindi rimane la domanda.....

            Commenta


            • Originariamente inviato da ryan1978 Visualizza il messaggio
              Il sottoscrittore appone soltanto la firma.
              L'invio lo effettua il richiedente oppure, se ha scelto di avvalersene, il fornitore di servizi.
              Errato... per qualche strano motivo il fornitore di servizi non è abilitato all'invio di file accise.
              Risulta come errore "codice abilitato incongruente"... e ci credo, il richiedente ha un codice, il fornitore un altro!
              Ho passato più di un'ora al tel con l'helpdesk di EDI, ma non siamo riusciti a inviarla.
              Soluzione proposta dall'helpdesk: "LOGGATEVI CON LE CREDENZIALI DEL RICHIEDENTE"!!!! Assurdo...
              Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
              2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
              Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
              http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

              Commenta


              • Strano. Io, agendo come fornitore ed usando le mie credenziali, ho inviato tutto senza problemi.
                Sicuro che durante la fase di registrazione presso le dogane il richiedente abbia indicato oltre al sottoscrittore anche l'eventuale fornitore di servizi? Noi (la mia società) ci siamo prima registrati come fornitori di servizio, e successivamente abbiamo fatto accreditare il richiedente. Quest'ultimo ha indicato un sottoscrittore e ha altresì indicato che si sarebbe avvalso di un fornitore di servizi (la mia società, precedentemente registrata e accreditata).
                Se anche voi avete effettuato la procedura allora non so che dire. Però nel nostro caso è andato tutto liscio, ovviamente stando attenti ad inserire i mille mila codici che questa astrusa procedura richiede.

                Commenta


                • Servizio telematico doganale - software SOGEI
                  Il file, caricato controllato, fatto interchange, firmato, trasmesso ERRORE G a qualcuno è capitato ?

                  Queste le risposte del servizio ...


                  Testo richiesta:
                  ambiente: Prova - tipoerrore: Controlli_Formali - cf_pi: 003xxx90195 - codeori: G - nomefile: 70EP0327.C01 - codicefile:2600626 - MRN: - GRN: - merce_ferma: No - descrizione: Problema invio del file in ambiente di prova esito file non verificabile


                  Testo risposta:
                  Il file è stato bloccato dai controlli formali che segnalano errore G "File non verificabile".
                  E' infatti stato inviato un file vuoto.
                  Distinti saluti


                  Cordiali saluti.

                  Servizio di Assistenza SOGEI


                  altro tipo di errore
                  Cod. 70ER - Errore G file non verificabile Errore W certificato generato da CA non ritenuta affidabile

                  cosa significa, abbiamo usato la firma digitale RICONOSCIUTA dalla CNIPA !!


                  Stiamo provando in tutti i modi, e anche l'Agenzia di zona, non riesce ad aiutarmi ... "provi così ..." "no altrimenti proviamo in un altro modo ..." ma come è possibile che non ci sia una cosa chiara e che funziona a dovere !


                  Commenta


                  • Originariamente inviato da kampax Visualizza il messaggio
                    Note di Moderazione: nll
                    Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum
                    ringrazio Kampax per la risposta

                    Originariamente inviato da kampax Visualizza il messaggio
                    Note di Moderazione: nll
                    Non sono consentite le citazioni integrali, o comunque inutili: basta inserire i riferimenti (Autore, data e ora) o il link e chi vuole si va a rileggere l'originale! La violazione del regolamento comporta una sanzione e l'eliminazione del messaggio.
                    Se vuoi provare a descrivere le operazioni che hai fatto dall'inizio, se posso dare un aiuto, volentrieri!
                    Ultima modifica di nll; 21-04-2012, 14:33. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gidixx Visualizza il messaggio
                      Note di Moderazione: nll
                      Non sono consentite le citazioni integrali, o comunque inutili: basta inserire i riferimenti (Autore, data e ora) o il link e chi vuole si va a rileggere l'originale! La violazione del regolamento comporta una sanzione e l'eliminazione del messaggio.
                      Guarda, da quello che mi hanno detto alle dogane, io la farei comunque una dichiarazione, anche con errori, pur di non pagare la sanzione. Poi domani protocolli una rettifica!

                      Comunque se ho capito bene per i codici ditta la sanzione è di 1000 euro, per le officine elettriche è più bassa. Così mi è parso di capire oggi parlando in agenzia. Ma non sono sicuro. Da altre fonti avevo sentito parlare di sanzioni dai 3000 ai 30000 euro.
                      Ultima modifica di nll; 21-04-2012, 14:30.

                      Commenta


                      • CIAO grazie a tutti per le risposte che mi hanno permesso di fare la dichiarazione alle dogane. Ho un solo dubbio per il ritiro dedicato ho inserito i dati della produzione dell'impianto del 2012 alla voce COEFFICIENTE DI MOLTIPLICAZIONE cosa mettete?? io ho messo 1 cosi l'energia resta nella quantità immessa. avete dei risocntri voi , cosa avete messo
                        grazie sin d'ora a chi vorrà rispondere
                        Paolo

                        Commenta


                        • @paolo
                          dovrebbe essere indicato nel verbale enel di installazione del contatore
                          e in ogni caso dovrebbe essere 1
                          ciao

                          Commenta


                          • Sul sito del GSE sono state pubblicate le indicazioni per caricare le dichiarazioni di consumo. Forse è già stato postato ma questa mi sembra la discussione più completa sull'argomento.

                            http://www.gse.it/it/comunicazione/n...i-consumo.aspx

                            Commenta


                            • @Ryan78

                              Grazie mille per l'info!

                              Avrei una domanda...
                              Noi percepiamo al momento solo il contributo di acconto semestrale relativo alla convenzione di scambio sul posto.
                              Per l'incentivo, nonostante impianto allacciato a Aprile 2011 ( secondo CE, no salva-alcoa), siamo in attesa dell'esito del ricorso presentato al TAR ( essendoci stata riconosciuta una tariffa + bassa).
                              Quindi la convenzione non è ancora stata firmata ( e noi non abbiamo ancora preso un euro..).

                              La dichiarazione all'A.Dogane è stata fatta.
                              Ed è stata pure inviata in cartaceo al GSE. ( eccesso di zelo... I guess)

                              Ora... qualcuno sa dirmi cortesemente se è necessario che io la uploadi sul sito GSE in pdf?
                              NB: fino al 31 MArzo non mi dava la possibilità di caricare questi documenti....

                              grazie

                              Angela

                              Commenta


                              • Grazie ryan. Tutto molto semplice.
                                Mi è stato detto di fare un solo file pdf con i 3 file (non so perchè nelle istruzioni sul sito del GSE mettono la stampa della schermata del sito delle Dogane invece di un facsimile del bel file che ti crea premendo il tasto stampa...in ogni modo ho fatto come dicono loro).

                                Ciao a tutti

                                Commenta


                                • Nel caso uno volesse rinviare il documento non si può fare? Ho visto che nelle istruzioni dicono di allegare l'esito dell'invio alle dogane però quello che ho inviato io è diverso. Praticamente ho inviato l'esito ad uso interno che non riporta il numero di registrazione.
                                  Qualcuno sa come si può modiifcare o rinviare una dichiarazione?
                                  Grazie.

                                  Commenta


                                  • Anch'io ho lo stesso problema: ho inviato la dichiarazione, ma non ho allegato l'esito dell'agenzia delle dogane. Sapete se si può inviare in un secondo tempo o è meglio aspettare che lo richiedano loro? Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.

                                    Commenta


                                    • NOTIZIONA
                                      La direzione regionale Agenzia Dogane LOMBARDIA ha emesso una circolare con la quale ha stabilito:
                                      ESENZIONE DALLA ACCISA per tutta l'energia autoconsumata (anche se autoconsumi meno del 70%) con validità anche retroattiva
                                      COMPILAZIONE REGISTRI LETTURE con cadenza mensile

                                      Quindi significa che i soggetti possono richiedere rimborso per le accise versate sia in rate di acconto che di conguaglio, e viene abolita la cauzione.

                                      Domani devo passare in Agenzia, vedo se recupero una copia di questa circolare interna.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da manu265 Visualizza il messaggio
                                        Note di Moderazione: nll
                                        Non sono consentite le citazioni integrali, o comunque inutili. Violazione art.3 del regolamento del forum.
                                        ciao, io le ho caricate tutte oggi (per vari impianti). Una volta caricata non puoi più modificarla, devi attendere l'esito del GSE, poi se la linea diventa gialla integri con la documentazione mancante che ti chiederanno. Sicuramente ti chiederanno la schermata delle Dogane. Se non hai esito entro fine mese però chiama il numero verde e segnala la cosa (tanto ti diranno come al solito di mandare una mail, che leggeranno tra mesi..)
                                        Ciao!

                                        Ciao, se la tariffa non è riconosciuta non puoi caricarlo (ho un impianto in attesa di esito e infatti non me lo fa fare, confermato dal contact center GSE); probabilmente non è possibile fino a che non hai ricevuto la convenzione. Lo capisci subito quando entri nel menù della "dichiarazione di consumo". Se vedi il numero dell'impianto allora puoi caricare!
                                        Ciao

                                        Originariamente inviato da angelaFV Visualizza il messaggio
                                        Note di Moderazione: nll
                                        Non sono consentite le citazioni integrali, o comunque inutili: basta inserire i riferimenti (Autore, data e ora) o il link e chi vuole si va a rileggere l'originale! La violazione del regolamento comporta una sanzione e l'eliminazione del messaggio.
                                        @angelaFV:
                                        Ciao, se la tariffa non è riconosciuta non puoi caricarlo (ho un impianto in attesa di esito e infatti non me lo fa fare, confermato dal contact center GSE); probabilmente non è possibile fino a che non hai ricevuto la convenzione. Lo capisci subito quando entri nel menù della "dichiarazione di consumo". Se vedi il numero dell'impianto allora puoi caricare!
                                        Ciao
                                        Ultima modifica di nll; 21-04-2012, 14:29. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                        Commenta


                                        • @Kri

                                          grazie mille!
                                          quindi è come immaginavo
                                          meglio così
                                          buona giornata a tutti!

                                          Confermo questa: COMPILAZIONE REGISTRI LETTURE con cadenza mensile
                                          me l'hanno detto in A.Dogane Milano 2

                                          non mi hanno dato riferimento normativo...

                                          per esenzione accisa energia autoconsumata: non so

                                          ciao

                                          Angela
                                          Ultima modifica di nll; 21-04-2012, 14:27. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                          Commenta


                                          • Certificazioni ritenute fiscali 2011 gse

                                            Ciao a tutti!!!
                                            sul portale GSE nella sezione FTV-SR / n° conto energia/ COMUNICAZIONI
                                            ho ricevuto le certificazioni delle ritenute fiscali sulle somme percepite nel 2011 solo di 3 clienti.
                                            Il problema è che io ho circa 30 clienti, sapete se ci sono alcune categorie che ricevono queste certificazioni??
                                            e come mai non tutti i miei clienti non hanno ricevute le certificazioni.
                                            Grazie mille
                                            Brenda

                                            Commenta


                                            • Buongiorno a tutti!!

                                              Sul portale GSE nella sezione FTV-SR/ n° conto energia/ comunicazioni
                                              ho ricevuto le CERTIFICAZIONI DELLE RITENUTE FISCALI relativo all'anno 2011
                                              solo di alcuni clienti, molti non hanno ricevuto queste certificazioni, ma bisogna
                                              avere requisiti particolari per poter ricevere queste certificazioni??
                                              premetto che quasi tutti i miei clienti hanno già percepito denaro dal GSE già dal 2011.
                                              Grazie mille!!

                                              Commenta


                                              • Agenzia delle Dogane di Brindisi conferma esenzione RETROATTIVA dall'accisa sull'autoconsumo. La definizione del 70 % è stata di fatto considerata una "bufala" cui tutti hanno scioccamente fatto riferimento. Sto provvedendo ad inoltrare le richieste di rimborso a tutti i miei clienti.

                                                Commenta


                                                • A rafforzo del tema ACCISE SU ENERGIA AUTOCONSUMATA ho fatto il quesito che allego

                                                  Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico scentermail@sogei.it
                                                  18 apr (2 giorni fa)

                                                  a me



                                                  Testo richiesta:
                                                  Volevo un chiarimento riguardo alla energia autoconsumata da un impianto fotovoltaico installato su un edificio di potenza superiore a 20 kw. L"energia che e" prodotta ed autoconsumata in loco e" esente dalle accise sull"energia elettrica.


                                                  Testo risposta:
                                                  In ordine al Suo quesito, in applicazione dell'art. 52, comma 3, lettera b) del Decreto Legislativo 26/10/1995 n. 504 (TUA), si fa presente che è esente dall'accisa l'energia elettrica consumata dallo stesso produttore (titolare di licenza di esercizio di impianto fotovoltaico) in locali diversi dall'abitazione
                                                  Ad ogni buon fine, si tenga presente che l'energia elettrica era soggetta anche alle addizionali (art. 6 D.L. 511/1988) per il quale non valgono le esenzioni previste dall'accisa
                                                  Si fa, inoltre, presente che dal 01/01/2012 non è più dovuta l'addizionale sui territori delle Regioni a statuto ordinario e dal 01/04/2012 non è dovuta anche per le Regioni a statuto speciale
                                                  Per ulteriori informazioni, per questo tributo, si fa rinvio al contenuto delle note n. 800/RU del 05/01/2012 e 33582/RU del 22/03/2012, reperibili dal sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.it) rispettivamente dal percorso "home => Click rapidi => Accise => Normativa sulle Accise => 2012 => Soppressione delle addizionali comunali e provinciali all'accisa sull'energia elettrica" e dal percorso "home => Click rapidi => Norme doganali => Determinazioni, Note e Comunicazioni => Anno 2012 => Nota n. 33582 del 22 marzo 2012 - Disposizioni tributarie nazionali applicate al consumo di energia elettrica. Istruzioni in merito all'abrogazione dell'art. 6 del D. L. 511/1988 convertito con modificazioni dalla Legge n.20/1989 "



                                                  Cordiali saluti

                                                  Ufficio Relazioni con il Pubblico
                                                  Agenzia delle Dogane.

                                                  Commenta


                                                  • le certificazioni delle ritenute d'acconto vengono rilasciate soltanto a chi ha partita iva e per il quale l'incentivo produce reddito d'impresa. sicuramente non per i pvt.

                                                    agenzia dogane di padova mi ha confermato che l'accisa non va pagata, in veneto soltanto la dogana di tv la fa pagare, ma sbagliano. i clienti potrebbero richiedere il rimborso... anche se dopo lo vedranno forse tra 2 anni... se tutto va bene.

                                                    ora col decreto del 2 marzo presentando subito tutta la documentazione tecnica e dimostrando che si è in possesso anche dei requisiti fiscali, fornendo le tarature a carico reale dei contatori, la dogana ti rilascia entro 60 gg la licenza senza fare il verbale di verifica primo impianto. se trascorsi 60 gg dalla denuncia di officina non rilascia nulla, l'impianto ftv si può accendere... è la dogana in difetto!

                                                    Commenta


                                                    • Circolare INTERNA AGENZIA DOGANE nr. 41383 del 30.03.2012

                                                      Circolare INTERNA AGENZIA DOGANE nr. 41383 del 30.03.2012, trovata in un cestino ...
                                                      La circolare considera anche altre cose, vedere dove tratteggiato in nero a riquadro, in particolare
                                                      - rilascio licenza provvisoria con verifica documentale
                                                      - art.3 in fondo "sono esenti da accisa ai sensi art. 52 c.3 l.b) del TUA" sta a significare che tutti gli autoconsumi sono esenti dal versamento, quindi niente piu rate o conguagli, in futuro
                                                      - articolo 2 in fondo "Non vi è motivo di richiedere la compilazione dei registri con cadenza giornaliera" si chiarisce che possiamo tenere una registrazione semplificata (mensile di presume ?)

                                                      Mi parlavano di un comunicato a tutti gli operatori, ma dopo oltre un mese non ho visto nulla ..
                                                      File allegati

                                                      Commenta


                                                      • Oggi, arriva PROCESSO VERBALE DI CONSTATAZIONE ... ERRATA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI CONSUMO manca nel rigo S2 il rateo di acconto dovuto. non l'avevo indicato in quanto dicembre 2011 non era stato versato (era il primo) ma versati in gennaio .. e conguagliato ad aprile.
                                                        NB L'importo versato NON E' INFERIORE a quanto dovuto a conguaglio, ma solo che non l'hai scritto nella casella !

                                                        Irrogazione di una sanzione amministrativa di 258 €, riducibili di un terzo !!

                                                        Lunga telefonata con il Funzionario
                                                        "Se avete gli elementi fate opposizione"
                                                        "Ci hanno messi qui a controllare questo..." " Noi dobbiamo fare così .." - " In molti sbagliano inserire la rata, eppure le istruzioni sono chiare .." "Sono poi IO personalemente con il mio CF a validare od annuallare un verbale .."

                                                        Atteggiamento molto costruttivo e collaborativo (sic..)

                                                        Faccio notare che sono stati interpellati piu volte ... ed il numero verde SOGEI non è mai disponibile per questi chiarimenti !

                                                        Commenta


                                                        • nei ratei di acconto non vanno mai inseriti gli effettivi pagamenti, ma solo quelli che sono dovuti "sulla carta" (tutte le mensilità). i pagamenti reali sono un altra cosa...l'importante però è che tutto il dovuto sia poi versato
                                                          Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                                                          Commenta


                                                          • io mi chiedo che novità è non pagare l'accisa sull'AUTOCONSUMO, è DAI TEMPI DI NOè (1995) CHE NON LA SI PAGA , semmai non si paga + l'addizionale sull'auto consumo , ma dont'worry, l'hanno già fatta entrare dal buco del camino , aumentando l'accisa sul consumo, l'unico sollievo è che smetterò di far conti .
                                                            AUTOCONSUMIAMO IL + POSSIBILE GENTE ,se si potesseinstallare le batterie , queste stanno diventando sempre + convenienti, forse il mario e il passerotto ci vogliono portare a questo ?

                                                            Commenta


                                                            • impianti maggiori 200k cessione parziale

                                                              Ciao Kampak ho letto la circolare del 30.03.2012 ...ma mi è sorto un dubbio...

                                                              Gli impianti in cessione parziale che dal 1 gennaio 2012 non pagavano più nulla sull'energia consumata (cioè ne' accisa ne' addizionale) devono adesso pagare l'ACCISA?????????

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X