Pensiline fotovoltaiche si o no dopo art.65 Decreto Cresci Italia? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pensiline fotovoltaiche si o no dopo art.65 Decreto Cresci Italia?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio


    POI c'è una questione diversa: va nel registro? Fino a che corre il 2012 la domanda ha senso. Fortunatamente tra qualche mese non l'avrà più. In base ad una lettura ristretta delle definizioni le pensiline (che non sono edifici ma neppure "altri impianti") ci vanno.
    Una domanda.
    Dovrei realizzare una pensilina (su terreno agricolo non coltivato) per il riparo auto e ho pensato di coprirla con moduli fotovoltaici.
    Ho 1 ettaro di terreno e secondo il comune posso fare una pensilina di 150mq. Posso ancora accedere al conto energia?

    Grazie

    Commenta


    • #32
      se anzichè pilastri si realizzano due muri laterali, è sempre pensilina??

      Commenta


      • #33
        Il comune, dove sono stato mi sta facendo venire grossi dubbi circa l'accesso agli incentivi per una pensilina in area agricola. A voi cosa risulta alla luce del decreto legge di Gennaio 2012?

        Commenta


        • #34
          Vado a memoria:
          la pensilina viene riconosciuta come una installazione differente rispetto a quella usuale a terra per cui il nuovo art. 65, non facendo esplicito riferimento, non ne vieta l'incentivazione.

          Commenta


          • #35
            la cosa non è affatto scontata. secondo le definizioni recuperabili nel DM 5 maggio (e persino nelle bozze del V CE) un impianto a terra è un impianto i cui moduli sono collocati a distanza da terra inferiore a 2 metri. In questo senso una pensilina non rispondente alla definizione del DM non dovrebbe rientrare. (definizioni di cui al DM 6 agosto 2010, art. 20, commi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, richiamate in DM 5 maggio 2011, art. 14, c.2)

            Ma le Regole Applicative del GSE applicano (non si sa con quale autorità) una definizione diversa e del tutto autonoma. Si tratta di una definizione per esclusione. Dunque tutto quel che non è su edificio, serra, tettoia e pensilina (ma, attenzione, queste ultime secondo le definizioni tecniche del regolamento stesso) è a terra.

            A complicare il GSE modifica, sempre nel Regolamento, la definizione di "pensilina" allargandola (questa volta) includendo (tramite una involuta formula negativa) le strutture "collegate e funzionali" ad edifici.

            Commenta


            • #36
              Dove stà scritto tutto ciò? a me risulta dalle regole applicative del GSE, revisione 2 dicembre 2011, "Impianto a terra: impianto per i quali i moduli non sono fisicamente installati su edificio e che non rientra nella definizione di pergole, serre, barriere acustiche, tettoie e pensiline.
              Infatti sono incentivate con una media aritmetica fra impianto a terra e impianto su edificio. Cerchiamo, per cortesia, di non dare informazioni sbagliate che ci pensano già altri soggetti a farci venire il mal di cuore.

              Commenta


              • #37
                Lisa ..hai riportato esattamente quel che dice Alvisal, che fidati, ben conosce l'argomento..

                In pratica per non essere a terra devi essere certa che è una pensilina SECONDO IL GSE..ora..se il fabbricato è una pensilina in mezzo ad un campo agricolo senza alcuna FUNZIONE rispetto ad ALTRO EDIFICIO esistente..per GSE non è Pensilina..per cui è A TERRA..mal di cuore?
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #38
                  Alvisal diceva questo: "Si tratta di una definizione per esclusione. Dunque tutto quel che non è su edificio, serra, tettoia e pensilina (ma, attenzione, queste ultime secondo le definizioni tecniche del regolamento stesso) è a terra." Io ribadisco che le serre, tettoie e pensiline (ovviamente se queste ultime sono funzionali e collegate alla struttura) non sono impianti a terra.

                  Commenta


                  • #39
                    Bene..allora capirai che fare una pensilina su TERRENO AGRICOLO..per ricovero AUTO..non è detto che sia una PENSILINA GSE..

                    E' su terreno agricolo? sarà allora un manufatto legato all'attività agricola, no? bene..esiste un EDIFICIO accanto che ne giustifichi FUNZIONALMENTE l'esistenza? non lo sappiamo..ma se dice che vuole parcheggiare l'auto, penso ci sia una casa...sarà almeno agricola? non lo sappiamo...

                    Sappiamo che il COMUNE gli sta facendo venire i dubbi...chissa come mai? avrà le risposte alle ns. domande? e si capisce che non è molto "funzionale" ad altro edificio agricolo esistente? e magari è funzionale ad edifico residenziale? e allora occorre cambiare destinazione al terreno..concordi? e realizzare una tettoia pertinenza di edificio residenziale.. magari pagando IMU su quel terreno con indici diversi (questo interessa penso al Comune..non tanto la tariffa GSE..)

                    Per questo Alvisal dice che Non è scontato..
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                      E' su terreno agricolo? sarà allora un manufatto legato all'attività agricola, no? bene..esiste un EDIFICIO accanto che ne giustifichi FUNZIONALMENTE l'esistenza? non lo sappiamo..ma se dice che vuole parcheggiare l'auto, penso ci sia una casa...sarà almeno agricola? non lo sappiamo...

                      Sappiamo che il COMUNE gli sta facendo venire i dubbi...chissa come mai? avrà le risposte alle ns. domande? e si capisce che non è molto "funzionale" ad altro edificio agricolo esistente? e magari è funzionale ad edifico residenziale? e allora occorre cambiare destinazione al terreno..concordi? e realizzare una tettoia pertinenza di edificio residenziale.. magari pagando IMU su quel terreno con indici diversi (questo interessa penso al Comune..non tanto la tariffa GSE..)
                      Rispondo alle tue domande:
                      Si è un terreno a destinazione agricola non lavorato da molti anni che mio padre ha ereditato.
                      L'edificio ha il terreno agricolo (vigneto non più esistente da 10 anni perchè estirpato) tutto intorno e la pensilina dovrebbe nascere a circa 25 metri dall'edificio, regolarmente accatastato in categoria a/4.
                      Se è necessario cambiare destinazione d'uso non ho problemi a farlo... ma da quello che diceva il comune non hanno molta intenzione di venirmi incontro.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio

                        A complicare il GSE modifica, sempre nel Regolamento, la definizione di "pensilina" allargandola (questa volta) includendo (tramite una involuta formula negativa) le strutture "collegate e funzionali" ad edifici.
                        Quindi in parole povere il GSE potrebbe non riconoscermi la tariffa incentivante per la pensilina? :-(

                        Commenta


                        • #42
                          Significa che una pensilina deve SEMPRE essere funzionale ad un edificio esistente...ora..visto che hai un'abitazione non rurale a4..penso tu abbia la possibilità di frazionare la particella agricola, adibendo una parte del terreno a pertinenza dell'abitazione..ma devi sentire un esperto catastale del tuo Comune..se puoi farlo, con una sup tale per cui ti lasciano poi edificare la pensilina..questa diventa pertinenza dell'abitazone residenziale e sei a posto..farla su terreno agricolo in effetti rappresenta un rischio che non ti saprei valutare considerato che non sei agricoltore e la casa non è rurale (lo dico nel caso tutto sia su unica particlela..) marco
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao Marcober
                            quindi in pratica consigli il frazionamento della particella facendo insistere la pensilina sulla stessa particella dell'abitazione.
                            Praticamentela parte della particella 3 dove insiste la pensilina dovrebbe essere accorpata alla 1.

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sd.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 28.9 KB 
ID: 1930169

                            La cosa è fattibile ma i tempi sono abbastanza lunghi da quello che mi dicevano in comune.

                            E se invece lasciassi le cose così come da figura, ai sensi della definizione di Pensilina data dalle REGOLE-APPLICATIVE-DM5maggio11-2 :
                            struttura accessoria posta a copertura di parcheggi o percorsi pedonali. Non rientrano in questa tipologia quelle strutture realizzate in ampi spazi aperti, anche con destinazione agricola, che risultano scollegate e non funzionali a strutture ad uso pubblico o ad edifici con qualsiasi destinazione d'uso.
                            I moduli devono avere una distanza minima dal suolo di 2 metri.


                            La pensilina quindi , non risulta in un ampio spazio aperto in quanto dista solo 20mt dall'abitazione, risulta funzionale in quanto è destinata ad autorimessa e ne deduco che potrebbe essere ammessa ad incentivo.
                            Secondo voi il ragionamento è corretto?

                            Ho provato a sentire anche il GSE ma invano, hanno anche chiuso gli appuntamenti per parlare con dei funzionari. :-(

                            Commenta


                            • #44
                              Si..ma il problema penso che sia il Comune..che non penso ti faccia edificare una pensilina ad uso residenziale su terreno agricolo.
                              E s epoi lo facessi ugualmente..siccome la definizione di IMPIANTO A TERRA del GSE coincide con "IMPIANTO NON SU EDIFICIO"..e siccome la pensilina non è su edificio..resta il (minimo) dubbio che art 65 DL vieti anche impianti su pensiline su terreno agricolo.
                              Poi bisogna vedere cosa ti lascia fare il Comune..perchè non credo lasci fare parcheggi per 20 auto se pertinensti ad abitazione singola..

                              Anche impianto su area 4 mi lascia molto "perplesso".. fiscalmente..

                              marco
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                Poi bisogna vedere cosa ti lascia fare il Comune..perchè non credo lasci fare parcheggi per 20 auto se pertinensti ad abitazione singola..
                                Per il comune non sembrano esserci problemi, con le superfici ci siamo e posso fare giusto 150mq di pensilina.


                                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                Anche impianto su area 4 mi lascia molto "perplesso".. fiscalmente..

                                marco
                                Come mai ti lascia perplesso?

                                Commenta


                                • #46
                                  perchè mi sembra su una particella e se stante (magari agricola) e poi vi è segnato che è collegato ad appartamento... questo impianto a rigore di circolare AdE dovrebbe essere gestito con p IVA..invece ho la "sensazione" che non sia così..magari sbaglio..
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                    questo impianto a rigore di circolare AdE dovrebbe essere gestito con p IVA..invece ho la "sensazione" che non sia così..magari sbaglio..
                                    A quale circolare ti riferisci?
                                    Circolare Agenzia delle Entrate n. 46/E

                                    Commenta


                                    • #48
                                      si quella....
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Buonasera, gradirei porvi un quesito su una realizzazione di impianto fotovoltaico di cui mi stanno chiedendo la consulenza.
                                        Scrivo su questo post perchè credo che l'argomento sia pertinente alla discussione

                                        Su una pensilina esistente con altezza minima >2mt, accatastata C/2 e posta su terreno agricolo, ma nelle immediate vicinanze (circa 10mt) dalla abitazione del Soggetto Responsabile, si vorrebbe realizzare un impianto fotovoltaico di circa 10 kW. I moduli verrebbero collocati sopra il pannello sandwich di copertura e quindi la pensilina non avrebbe le caratteristiche imposte delle regole tecniche del GSE e si configurerebbe come “altro impianto”.

                                        I miei dubbi nascono con l’art. 65 del Decreto Cresci Italia anche se questo parla di moduli collocati a terra.
                                        Chiedo cortesemente il vostro parere circa:
                                        1. Potrebbe essere l’impianto identificato come a terra?
                                        2. Quali sono i riferimenti normativi attualmente in vigore sulla definizione di impianto a terra? Io crederei quelle del DLgs 28/2011, ma non ne sono molto sicuro.

                                        Vi ringrazio per l’attenzione che mi riserverete e porgo i miei sentiti saluti.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          se ne è parlato altrove... e l'orientamento maggioritario pare essere che, nonostante il decreto abbia una definizione di un tipo..il GSE ne usa una sua "diversa"..il che porta probabilmente al fatto che il GSe considera a terra ogni cosa che non sia edificio (incluso tettoie e simili).
                                          Il fatto del pannello "sopra" al tetto è una questione di quantificazione di incentivo..non di accesso all'incentivo..per cui è una qeustione diversa..

                                          Marco
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • #51
                                            marcober come prima cosa ti ringrazio per l'attenzione.

                                            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                            ...il che porta probabilmente al fatto che il GSe considera a terra ogni cosa che non sia edificio (incluso tettoie e simili).
                                            il mio caso è sicuramente un "altro impianto" ai fini della tariffa. Non devo tenere conto della qualificazione di pensilina per il gse, giusto?
                                            Mi puoi mandare link di altre discussioni in merito che non riesco a trovarle?
                                            Io ho qualche dubbio che il GSE valuti a terra tutto quello che non è edificio. Anche nella procedura di richiesta possiamo scegliere nella sezione "altri impianti" se sono "a terra" o "altro".

                                            stando a quello che mi dici anche un impianto posizionato sopra una copertura che non ha le caratteristiche di "impianto su edificio" dovrebbe essere considerato a terra e a me questo proprio non torna.

                                            Ti ringrazio ancora, anche solo per gli spunti di riflessione che questo forum fornisce

                                            Commenta


                                            • #52
                                              è una discussione in cui la tesi era ben argomentata da Alvisal..porva a fare cerca fra i suoi messaggi..o chiedi a lui direttamente..marco
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • #53
                                                ok, ti ringrazio molto.
                                                ciao Marco

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  a fine giugno ho fatto una pensilina da 15 kW e mi hanno dato la tariffa come altri impianti perchè secondo loro non era percorribile in tutta la lunghezza, ho accettato per non dover aspettare ancora alcuni mesi e comunque dicevo questo per dire che: tettoie, pensiline e serre > 2 mt. non sono certo considerate impianti a terra.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Lisa..se la pensilina non fosse stata pertinenza di altro edificio..per il GSE era ALTRO IMPIANTO anche se era maggiore di 2 metri..Marco
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da lisa Visualizza il messaggio
                                                      tettoie, pensiline e serre > 2 mt. non sono certo considerate impianti a terra.
                                                      ciao lisa
                                                      non sono tanto sicuro di questo.
                                                      ok che te lo hanno valutato altro impianto ai fini della tariffa. Ma cosa ti dice che non te lo hanno considerato impianto a terra? Le regole applicative a pag.17 parlano chiaro, anche se è, a mio modestissimo avviso, una definizione campata in aria!

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X