Incentivo per amianto in parte di tetto. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incentivo per amianto in parte di tetto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incentivo per amianto in parte di tetto.

    Buongiorno a tutti!
    Ho un capannone con tetto a due falde di 720 m2, di cui 540 in amianto e 180 in fibrocemento naturale.
    Sto provvedendo allo smaltimento dei 540 m2 di amianto, e realizzerò l'intera copertura in lamiera grecata.
    L'impianto fotovoltaico che andrò a realizzare occuperà la falda sud, quindi 270 m2 della parte di tetto precedentemente coperta dall'amianto + 90 m2 della parte prima coperta dal fibrocemento.
    Ho questo dubbio: riesco a prendere l'incentivo per l'amianto?
    La superficie occupata dai moduli non deve superare del 10% l'area bonificata, quindi potrei utilizzare fino a 540*1,1=594 m2 di superficie (mentre il mio impianto è di 360 m2), ma in questo caso, usandone solo la metà, vale? Ossia, per sfruttare questo 10% in più devo prima coprire tutta l'area bonificata oppure no?

    Grazie!

  • #2
    Le solite leggi che non si capiscono... di sicuro puoi 270 + 27, a scanso di equivoci rinunci a 63m2... oppure se la pendenza è limitata raddoppia e fai 594 su entrambe, facendoti fare uno sconto dal tuo instalaltore.
    Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
    In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

    Commenta


    • #3
      Quindi mi consigliate un impianto a 2 sezioni (una con incentivo amianto ed una con incentivo materiale europeo)?

      Ho anche un'altra domanda: causa neve, è crollato il tetto di una fabbrica. La copertura era in coppelle prefabbricate in eternit. Il proprietario dello stabile vuole smaltire l'eternit e ricostruire un tetto a due falde, realizzando poi l'impianto fotovoltaico sulla falda sud.
      Dite che questa modifica del tetto può essere un problema per l'accettazione dell'incentivo (+5cent per rimozione amianto) da parte del GSE?

      Ancora grazie!!

      Commenta


      • #4
        Problema aumento superficie

        Ciao a tutti,

        anche io ho un problema simile.
        Ho un tetto di amianto da bonificare. Solo che, per rendere il tetto piú uniforme, dovrei aggiungere qualche metro quadro in piú ex novo (mi spiego, il tetto da un lato rientra, aggiungendo della superficie nuova in piú andrebbe dritto). Queste superficie in piú non supera il 10% della restante superficie che viene bonificata. Mi verrebbe riconosciuto il premio?

        Commenta


        • #5
          Sì, l'importante è non superare il 10% della superficie bonificata (o meglio, se bonifichi, per esempio, falda nord e falda sud, e realizzi l'impianto solo sulla falda sud, puoi usare tutta l'area della falda sud + 10% dell'area della falda sud). E' come dice Stratospheric, e me l'ha confermato anche il GSE.

          Commenta


          • #6
            Grazie delle informazioni!

            Commenta


            • #7
              Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post in questo interessantissimo forum.
              Poichè sono un novizio del fotovoltaico, chiedo a chi ha più esperienza di me se può darmi una mano a dirimere questo dubbio per quanto riguarda la maggiorazione della tariffa (5 cent di €/kWh) in caso di sostituzione di una copertura di amianto, leggo nel DM 5/5/2011 che tra i requisiti necessari dell'impianto FV
              “la superficie dell’impianto può essere inferiore, o al massimo pari, all’area dell’eternit/amianto bonificata, con un margine di tolleranza del 10%”
              La mia interpretazione è che tale indicazione mi permetta di realizzare un impianto FV di area fino al 110% dell'area di eternit. Come limite inferiore, invece, l'unica prescrizione riguarda l'installazione di almeno 1 kWp per ottenere gli incentivi. In pratica, avendo a disposizione 100 mq. di copertura in eternit, smaltita interamente, potrò realizzare un impianto di area qualunque compresa tra 1 e 110 mq. ottenendo la maggiorazione di 5 cent€/kWh.
              E’ corretto?
              Grazie in anticipo

              Commenta


              • #8
                si è giusto.

                Commenta


                • #9
                  Ho posto il quesito al GSE, la risposta che mi è stata data è che per ottenere la maggiorazione devo occupare almeno il 90% dell'eternit.
                  Mi pare un assurdità !
                  Nel mio caso specifico ho un magazzino con copertura curvilinea rivolta a nord e a sud. Ciò che vorrei fare è rimuovere l'intera superficie, e
                  costruire sulla falda sud un impianto FV di area pari a circa la metà della falda sud (per dimensionare l'impianto in funzione dei consumi dell'utenza, scambio sul posto).
                  Mi è già capitato di sentire risposte contrastanti dal GSE, a meno che non intendano che devo occupare con i pannelli almeno il 90% della falda e non il 90 % dell'intera superficie di eternit....mah....

                  Commenta


                  • #10
                    Matte2112, se metti meno mq d iquello che smaltisci te lo devono riconoscere... a me così ha detto operatrice call center e ne ho già uno approvato. Ovvero se smaltisco 100 e metto 20 ok (ovviamente su stessa falda)

                    Commenta


                    • #11
                      Ottimo, questo mi rassicura...grazie mille !

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X