INTEGRAZIONE IV C.E. Scheda tecnica finale d'impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

INTEGRAZIONE IV C.E. Scheda tecnica finale d'impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • INTEGRAZIONE IV C.E. Scheda tecnica finale d'impianto

    Buonasera, un cliente ha ricevuto la richiesta di integrazione al IV C.E. di:
    Certificati moduli
    Foto etichetta posta sul retro del modulo
    Scheda tecnica non conforme, deve avere firma e timbro del professionista o tecnico iscritto all'albo.

    Chiamo il Call center per chiedere delle delucidazioni, secondo 2 operatori la scheda tecnica deve essere timbrata e firmata SOLO da tecnici iscritti all'albo, il timbro deve riportare il numero dell'albo.

    1) abbiamo fatto più di 10 impianti e la ditta ha sempre firmato l'allegato A2 con il timbro e firma del suo Resp. Tecnico per la normativa 37/08 (ex 46/90), a tutti hanno riconosciuto l'incentivo

    2) perchè su 10 impianti è andata bene e ora non più? Questa mattina hanno riconosciuto l'incentivo ad un impianto allacciato 10 gg prima di questo.

    3) per firma e timbra professionista non va bene quella del Resp Tecnico della ditta di installazione di impianti elettrici?


    La soluzione per l'operatore è far firmare la scheda tecnica finale d'impianto ad un INGEGNERE e scrivere 2 righe dove dico che per errore sul portale ho caricato il nome di un altro??? ma com'è????? Dice che se non manda la scheda tecnica firmato da un tecnico iscritto all'albo al 99,99% gli rigettano la pratica.

    a qualcuno è già successo? di solito chi firma questo documento per voi?
    Io invece vorrei ricaricare lo stesso documento già caricato e allegarci copia della visura camerale della ditta, dove dice che Pippo è il Resp. tecnico della ditta X. Perchè fino al 3 C.E. bastava la firma del progettista = Resp tecnico dell'azienda X...stiamo parlando di impianti inferiori a 6 kWp


    Ma queste commissioni come lavorano? ci sono i pignoli e chi da gli OK senza leggere i documenti?? ciao
    Ultima modifica di alva.dimichele; 07-03-2012, 17:09.
    ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
    Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
    Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
    Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

  • #2
    Nel tuo caso credo basti il timbro e firma del Responsabile Tecnico. Per nostra sfortuna, nemmeno le commissioni del GSE sanno cosa vogliono.
    Ultima modifica di sischo; 08-03-2012, 12:30.

    Commenta


    • #3
      Ciao Sischo, il problema è che la scheda tecnica dell'impianto è già stata caricata con il timbro e firma del Resp. Tecnico dell'azienda in fase di richiesta. dicono che non va bene. ci vuole un professionista iscritto all'albo.
      l'operatore ha aperto il file caricato, ha visto il timbro e firma di Pippo e dice che non c'è il numero dell'albo e il riferimento...
      ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
      Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
      Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
      Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

      Commenta


      • #4
        hanno fatto la stessa cosa anche a me per un impianto da 5,52Kw

        Ho chiamato il call center e mi hanno detto di rimandare il tutto se pensavo che andasse bene !!!! :-|

        mi sono rotto i cojotes di perdere tempo con questi guappi di cioccolato da 2 soldi!
        'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
        'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Gate Array Visualizza il messaggio
          Ho chiamato il call center e mi hanno detto di rimandare il tutto se pensavo che andasse bene !!!! :-|
          Oggi ho chiamato 5 volte il call center... TANTA PAZZZZIEEENNNZZA... 3 su 5 mi hanno detto che dovevo farlo firmare ad un ingegnere, 1 su 5 di ricaricare lo stesso documento e l'ultimo non sapeva cosa potevo fare, mi ha detto: non saprei, prova a richiamare e parlare con un altro operatore......


          l'unica cosa che mi è stato confermato è questo (5 su 5) che la pratica sarà rivalutata dalla stessa identica commissione che ha richiesto l'integrazione. Quindi se ti hanno chiesto il documento "timbrata e firmata da un professionista o da un tecnico iscritto all'albo professionale" devi mandarla altrimenti ti chiamano per telefono e vogliono sapere perchè non è stato caricato il file giusto.

          A questo punto ho scaricato il documento Scheda Tecnica finale d'impianto in bianco dal sito del gse, l'ho riempito con tutti i dati impianto e dell'ingegnere e ora gli lo farò firmare.

          Per il GSE secondo call center il professionista = ingegnere, tecnico iscritto all'albo professionale = Perito elettrico.

          VI risulta? Il tecnico responsabile della 37/2008 abilitato alla firma dei progetti fino a 6000W in quale figura ricade secondo la vostra esperienza???

          Sul 3 C.E. c'è scritto firmato e timbrato dal progettista ( era molto generico in questo modo ) ora sul 4 C.E. c'è scritto "scheda tecnica finale d'impianto stampata dal sistema informatico, completa di data, firma e timbro del professionista o tecnico iscritto all'albo" professionale (modello riportato in Allegato A2).

          Gate Array sei ancora in attesa di valutazione da quanto? perchè se sei in dirittura d'arrivo aspetto tue notizie prima di procedere
          ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
          Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
          Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
          Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da alva.dimichele Visualizza il messaggio
            l'unica cosa che mi è stato confermato è questo (5 su 5) che la pratica sarà rivalutata dalla stessa identica commissione che ha richiesto l'integrazione. Quindi se ti hanno chiesto il documento "timbrata e firmata da un professionista o da un tecnico iscritto all'albo professionale" devi mandarla altrimenti ti chiamano per telefono e vogliono sapere perchè non è stato caricato il file giusto.
            Magari.... così ci litigo di bestia...

            La legge dice CHIARAMENTE:

            ALLEGATO 3-C conto energia:
            2. Documentazione da trasmettere alla data di entrata in esercizio
            a) Domanda di concessione della tariffa incentivante con dichiarazione sostitutiva di atto di
            notorietà;

            b) Scheda Tecnica Finale d’Impianto;

            dm 37/08:
            ART. 5.
            Progettazione degli impianti
            1. Per l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento degli impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettere a), b), c), d), e), g), è redatto un progetto.
            Fatta salva l'osservanza delle normative più rigorose in materia di progettazione, nei casi indicati al comma 2, il progetto è redatto da un professionista iscritto negli albi professionali secondo la specifica competenza tecnica richiesta mentre, negli altri casi, il progetto, come specificato all'articolo 7, comma 2, è redatto, in alternativa, dal responsabile tecnico dell'impresa installatrice.
            2. Il progetto per l'installazione, trasformazione e ampliamento, è redatto da un professionista iscritto agli albi professionali secondo le specifiche competenze tecniche richieste, nei seguenti casi:
            a) impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera a), per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unità abitative aventi potenza impegnata superiore a 6 kw o per utenze domestiche di singole unità abitative di superficie superiore a 400 mq;
            b) impianti elettrici realizzati con lampade fluorescenti a catodo freddo, collegati ad impianti elettrici, per i quali è obbligatorio il progetto e in ogni caso per impianti di potenza complessiva maggiore di 1200 VA resa dagli alimentatori;
            c) impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera a), relativi agli immobili adibiti ad attività produttive, al commercio, al terziario e ad altri usi, quando le utenze sono alimentate a tensione superiore a 1000 V, inclusa la parte in bassa tensione, o quando le utenze sono alimentate in bassa tensione aventi potenza impegnata superiore a 6 kw o qualora la superficie superi i 200 mq;

            quindi a me hanno rotto i COGLIxNI!!!!!!
            e che andassero a fancxlo
            Mi sono veramente rotto... ma veramente tantissimo...
            'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
            'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

            Commenta


            • #7
              CONDIVIDO TUTTO quello che hai scritto, vedremo come va a finire. io per non avere noie l'ho fatto firmare ad un ingegnere. Ora gli devo pagare una cena di pesce. ciao

              Aggiornami e fammi sapere come va a finire, appena ho io notizie ti scrivo qui
              ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
              Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
              Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
              Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti, qualche novità in merito ? Perché mi é appena successo la stessa cosa con una pratica. Ciao

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da MrDan Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti, qualche novità in merito ? Perché mi é appena successo la stessa cosa con una pratica. Ciao
                  Ciao Tariffa riconosciuta dopo 3 settimane dall'integrazione, ma ho fatto firmare la scheda tecnica da un ingegnere per non avere problemi.
                  Ho fatto fare una dichiarazione che aveva confuso la firma e avevo fatto firmare all'installatore e non al progettista...tutte chiacchiere che alla fine hanno funzionato. Inoltre visto che siamo in argomento chi fa cosa, sapevate di questo???


                  A partire dal prossimo anno gli installatori di pannelli fotovoltaici dovranno essere certificati. In anticipo sui tempi, Ises Italia – la principale associazione non profit per la promozione dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili - propone il prossimo maggio un corso che si concluderà con l’esame e la certificazione da parte di ICMQ.
                  La Direttiva europea 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, recepita in Italia con D.Lgs n. 28 del 3/03/2011, all’art.14 stabilisce l’obbligo di certificazione per installatori di pannelli fotovoltaici a partire dal 1 agosto 2013.
                  Il corso del tutto innovativo organizzato da Ises Italia dal 20 al 23 maggio 2012 fa riferimento a questo futuro obbligo di legge e si terrà nella suggestiva cornice dal Parco dell’Energia Rinnovabile, ad Amelia in provincia di Terni, una struttura nata per soddisfare l’esigenza di una maggiore consapevolezza verso le tematiche ambientali e tecnologiche.
                  Si tratta di un corso di taglio teorico e pratico, che risponde alla necessità di formare in modo concreto figure professionali in grado di operare con la necessaria certificazione.
                  Alla chiusura del corso e nella stessa sede sarà infatti possibile sostenere, il 24 e 25 maggio, un esame tenuto da ICMQ, che verificherà le competenze dei candidati attraverso prove teoriche e pratiche. La certificazione potrà essere richiesta sia da singole persone, sia da aziende che intendono certificare uno o più dipendenti/collaboratori. Il nome delle persone certificate sarà riportato in apposito registro e pubblicato online sul sito di ICMQ


                  Mi obblighi a fare corsi??? e chi sono i certificatori in Italia???? e poi dopo che ho fatto il corso devo comunque chiedere ad un ingegnere la firma per il GSE??? Ma perchè in Italia bisogna sempre complicarsi la vita e non semplificarla??
                  ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
                  Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
                  Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
                  Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

                  Commenta


                  • #10
                    E' proprio così come hai appena scritto: avevo letto circa l'obbligo degli installatori del corso e dell'esame finale.
                    Aspetta, inoltre si prospetta per gli ingegneri l'obbligo dell'aggiornamento professionale e della frequentazione di corsi obbligatori (ma è ancora tutto da definire).

                    P.S: l'ingegnere del caso da te prospettato ovviamente deve essere pagato per l'aver apposto la firma sulla scheda tecnica.

                    Commenta


                    • #11
                      ma voglio dire, ho fatto decine di progetti e pratiche dei vari conto energia, e non mi era mai successa una cosa simile...

                      inoltre la firma sui progetti é comunque quella del responsabile tecnico, ora se la scheda tecnica venisse firmata da un'altra persona,

                      ci troveremmo con una pratica firmata per metà da uno e per metà da un altro. Che si fa ?

                      Commenta


                      • #12
                        La firma sul progetto deve essere del progettista, quella sulla scheda tecnica di un professionista iscritto all'albo.

                        P.S: la mia idea è che la scheda tecnica possa anche essere firmata da un perito o dal responsabile tecnico ma il GSE non è d'accordo quindi, purtroppo, si fa come dicono loro.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                          P.S: l'ingegnere del caso da te prospettato ovviamente deve essere pagato per l'aver apposto la firma sulla scheda tecnica.
                          Si deve essere pagato, hai qualcuno ti firma gratis??? per questo caso essendo un AMICO, si è preso 100€ non fatturato.

                          @MrDan: anche io ho fatto decine di pratiche e senza problemi su tutti i C.E., ma in questo caso la commissione del GSE è stata chiara, voleva un perito o ingengnere. Ora hai due strade o lo fai firmare da un perito abilitato o aspetti che ti risponda GAte Array. ciao
                          ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
                          Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
                          Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
                          Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

                          Commenta


                          • #14
                            Io quando firmo qualcosa preferisco fatturarla..sai, controlli incrociati e ti beccano.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X