Sta finendo anche il IV C.E.??? date un'occhiata qui.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sta finendo anche il IV C.E.??? date un'occhiata qui....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sta finendo anche il IV C.E.??? date un'occhiata qui....

    girando in rete ho trovato questo Quinto conto energia? che ne dite?

  • #2
    un fatto noto. previsto nel DM 5 maggio 2011 che consente al governo di rimodulare gli incentivi al raggiungimento del minore tra i costi indicativi cumulati previsti nel art 1, c2 (quindi a 6 Mld di euro).
    potrebbero essere rimodulate al ribasso le tariffe a valere sull'ultimo miliardo disponibile, potrebbero essere rimodulate a partire dal raggiungimento del 7° miliardo o potrebbero cessare gli incentivi al raggiungimento del 7° miliardo.

    Certo un'incertezza non piacevole.

    Ma il contatore cammina lentamente.

    Il recente ed interessante documento 56/2012/I/COM dell'AEEG dà due stime:
    1- raggiungimento dei 7 mld "ai primi mesi del 2013" (p.8)
    2- livello incentivi al termine del 2012 5,9 mld (fig 10, p.52)

    Le due indicazioni non sono molto coerenti tra di loro.

    Io inclinerei a stimare per l'autunno 2012 il raggiungimento dei 6 mld (al massimo dicembre-gennaio) e il 7° miliardo in non meno di otto-nove mesi (2.900 MW fatti tutti su edifici). Se gli incentivi calano ancora anche di più.

    Commenta


    • #3
      Grazie del chiarimento Alvisal61, come hai fatto notare l'AEEG fa due stime non molto chiare
      ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
      Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
      Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
      Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

      Commenta


      • #4
        Vi segnalo una lettura:
        IN ARRIVO UN NUOVO SISTEMA DI INCENTIVI PER LE FONTI RINNOVABILI
        13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

        Produzione: http://fv.danesi.net

        Commenta


        • #5
          Io ero più incline a credere che non si raggiungano così velocemente i 6Mld, ora che le centrali FV non saranno più incentivate e non ne rimangono moltissime da collegare.

          Commenta


          • #6
            Ma avete visto l'intervista di domenica sera del ministro Clini? Per me si va verso la fine del fotovoltaico in Italia...
            13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

            Produzione: http://fv.danesi.net

            Commenta


            • #7
              si, ho letto un pò di interviste sia di Clini che di Passera. Come sembra stanno cercando di allineare le FER alle fonti tradizionali, che significa che sta diventando dura. Sta tirando un'aria non facile.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da danone Visualizza il messaggio
                Mi sembra che abbia detto cose sensate , quei 150mld previsti in 15-20 anni hanno avuto (visto che il montaggio avviene prima) un ritorno economico infimo per l'industria italiana , il costo dei pannelli ha sempre inciso per il 70.80% e la maggior parte e' venuta dall'estero , il factory e' arrivato troppo tarsi , diverse industrie che hanno tentato la riconversione in costruzione pannelli FV sono fallite prima ancora di partire , sicuramente dovevano gestire e prevedere meglio la situazione a monte......
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                  Mi sembra che abbia detto cose sensate
                  Si si, ma rimane il fatto che si sta andando verso il tramonto delle rinnovabili...

                  Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                  quei 150mld previsti in 15-20 anni hanno avuto (visto che il montaggio avviene prima) un ritorno economico infimo per l'industria italiana , il costo dei pannelli ha sempre inciso per il 70.80% e la maggior parte e' venuta dall'estero , il factory e' arrivato troppo tarsi , diverse industrie che hanno tentato la riconversione in costruzione pannelli FV sono fallite prima ancora di partire , sicuramente dovevano gestire e prevedere meglio la situazione a monte......
                  Beh, io credo che il problema del ritorno degli incentivi verso le imprese italiane sia sorto ora che c'è la crisi. Altrimenti a nessuno importava. E comunque è un problema presente in tutti gli altri settori merceologici, dove le imprese italiane non riescono a essere competitive rispetto a quelle estere, cinesi in primis. Nella stesso servizio di domenica sera (mi pare su Rai Tre o La7) intervistavano anche alcuni imprenditori, fra cui uno che stava per commercializzare dei moduli a concentrazione, e recriminava soprattutto per le incertezze normative piuttosto che per la scarsa competitività sul mercato.
                  13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

                  Produzione: http://fv.danesi.net

                  Commenta


                  • #10
                    Spider, verissimo... peccato che quando legiferavano sui CE e sui Salva Alcoa, Mr. Clini non fosse ad Honolulu...

                    Commenta


                    • #11
                      A me sembra che quando e' stato legiferato ci fosse : meno tasse per totti .....

                      Comunque chi ci governa dovrebbe essere lungimirante , se prevedi di dare un incentivo alla produzione da rinnovabili , fai in modo che una buona parte ricada in lavoro in Italia , a me sembra che a parte l'installazione e rari casi di pannelli e inverter costruiti in italia , il grosso degli incentivi se ne e' gia' andato all'estero come acquisto , il bello ( parecchio brutto) sarebbe che a un certo punto smettessero anche di darli gli incentivi , cosi' chi ha installato e pagato l'impianto , sarebbe becco e bastonato

                      Poi mi trovi daccordo sulla *****ta del Salvaalcoa che non ha salvato una minchia , pero gli installatori ecc si sono fregati le mani a quei tempi.....

                      p.s. vediamo di fare lo stesso con la Fiat , dopo anni di fondi perduti , incentivi ecc... se ne andasse via a quel punto il minimo sarebbe togliere il passaporto italiano e non fare piu' entrare i filosofi e i lapo ecc. in italia.... che ci prendono solamente per il cuxo....
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        Secondo il mio parere adesso con la situazione che c'è in Italia, il Governo dovrebbe cercare di definire una politica energetica stabile e che sia duratura negli anni. Cercare di incentivare quelle realtà produttive che nel settore dell'energie rinnovabili hanno investito e che ci credono, ricordo che in queste azienda l'età media dei lavoratori si aggira intorno ai 32/33 anni quindi i Giovani che come me stanno cercando di crearsi un futuro nel loro amato paese.
                        Io ho vissuto tutti i 4 conti energia e sono dell'idea che nell'anno 2010 molti installatori si sono arricchiti speculando sul ftv, poi diciamo che il Governo ci ha messo del suo con il mitico SALVA ALCOA (CHE HA SALVATO STO C...O)migliaia di impianti che sono stati terminati a Giugno e che hanno bloccato il Terzo Conto Energia.... Poi il proseguo della storia lo sapete tutti.
                        Ma quello che non capisco è che siano ancora intenzionati a fare sto nucleare, che per noi in Italia sarebbe la nostra più grande rovina perchè qua da noi fare une centrale nucleare significa spendere 10milioni di euro, di cui 8milioni vanno in mazzette e i 2rimanenti vanno a finire al costruttore e a qualche piccolo ingegnere incaricato della progettazione e gestione. La componente in bolletta che paghiamo per il nucleare, dovrebbe essere trasferita allo sviluppo delle fonti rinnovabili di qualsiasi tipo.........
                        Io spero che questo governo tecnico faccia qualcosa di buono e che metta dei paletti ai prossimi pagliacci che arriveranno al Governo, ma sono sicuro che questo non accadrà perchè qua da noi ci sarà sempre qualche T...a d C....o che si inventerà qualche scappatoia per aggirare la legge.
                        Io spero che il settore delle rinnovabili continui a svilupparsi perchè, secondo il mio parere, IO CI CREDO!!! E spero che inizino a crederci tutte quelle persone che attualmente vedono solo il ftv, solare termico, ecc. una fonte di investimento dal lato dei soldi e non dal lato del rispetto dell'ambiente.
                        Buon lavoro a tutti
                        Impianto fotovoltaico da 2,76 kWp - Pannelli Solaworld 230 POLY - inverter Aurora PVI 3.0 OUTD - Azimut 23° - Tilt 0

                        Commenta


                        • #13
                          Clini:
                          2000-2011 Direttore Generale della Protezione Internazionale dell'Ambiente dal 2000 e Sviluppo Sostenibile dal 2002, unificate nel 2003 nella direzione generale per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo e nel 2010 direzione generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia. Dici che non centra?

                          Commenta


                          • #14
                            Buonasera a tutti
                            sono un potenziale acquirente per fv da kw 3 da installare nel tetto di casa in restrutturazione..ho già alcuni preventivi (freschi freschi hanno due tre gorni) ma ho rimasto solo pochi giorni (max fine settimana) per decidere e riuscire a cadere nel 4 conto...ma ho paura di fare una valutazione affrettata....vi chiedo con il prossimo conto quanto ci vorrà per ripagare l'impianto? aumenterà sicuramente la forbice tra costo impianto e ammortamento che ora è di circa, correggietemi se sbaglio, sette/otto anni previsione pessimistica e reale.....contanto di montare fv europeo e prendere l'incentivo maggiore..
                            può essere che a luglio (inizio v conto) il costo del'impianto cali un pochetto per via dei minori incentivi???

                            a parte il lato economico sono comunque convinto di montarlo....per rispetto dell'ambiente
                            grazie mille
                            Matteo

                            Commenta


                            • #15
                              [QUOTE=alvisal61;119305411] le tariffe a valere sull'ultimo miliardo disponibile, potrebbero essere rimodulate a partire dal raggiungimento del 7° miliardo o potrebbero cessare gli incentivi al raggiungimento del 7° miliardo.


                              Sapete se unavolta raggiunto l'obiettivo, sono previsti dei tempi per terminare gli impianti autorizzati?
                              Ricordo che con il II conto si poneva un limite economico, raggiunto il quale cerano 12 mesi ulteriori per usufruire delle tariffe programmate, così da dare sicurezza al settore.
                              Siccome io prevedo di allacciare ad ottobre, non vorrei trovarmi fregato.
                              ciao
                              imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                              imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                              imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                              Commenta


                              • #16
                                L'incertezza regna sovrana, se prevedi di allacciare ad ottobre nessuno ti garantisce che gli incentivi saranno come previsto dal 4° C.E., tienine conto se devi firmare il contratto ora

                                Commenta


                                • #17
                                  Il problema è enel. L'impianto è di medie dimesioni ed enel ha consideratolavori complessi per i quali ci vorranno 4 mesi. Quindi io finiro i lavori per giugno/luglio e nel frattempo incrocero le dita!!
                                  imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                                  imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                                  imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Sera a tutti, avete notizie in merito a questo V conto energia?...o qualche documento ufficiale?...perchè tutti ne parlano, ma io nn ho trovato nessuna info ufficiale o documento.
                                    Addirittura oggi parlando con un fornitore mi ha detto che il V conto energia partirà dal secondo semestre 2012!!
                                    A me sembra assurdo...avete notizie a riguardo l'entrata in vigore?

                                    A presto.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da katarsi Visualizza il messaggio
                                      Sera a tutti, avete notizie in merito a questo V conto energia?...o qualche documento ufficiale?...perchè tutti ne parlano, ma io nn ho trovato nessuna info ufficiale o documento.
                                      Addirittura oggi parlando con un fornitore mi ha detto che il V conto energia partirà dal secondo semestre 2012!!
                                      A me sembra assurdo...avete notizie a riguardo l'entrata in vigore?

                                      A presto.
                                      Non c'è nulla di certo per ora, ma sicuramente prima del secondo semestre 2012 qualcosa varierà. Si è arrivato quasi al limite dei 6 Mld di euro. Non esistono documenti ufficiali del GSE o del governo
                                      ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
                                      Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
                                      Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
                                      Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Buon giorno, avrei un'altra domanda...e per la zona agricola??....attualmente rimangono le limitazioni del IV conto??....10% superficie utile..etcc...???

                                        Grazie ciao

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da katarsi Visualizza il messaggio
                                          Buon giorno, avrei un'altra domanda...e per la zona agricola??....attualmente rimangono le limitazioni del IV conto??....10% superficie utile..etcc...???

                                          Grazie ciao
                                          Ma il governo Monti non aveva eliminato questa possibilità ?

                                          Un commento su Passera e compare: a parte che non ho commenti sulla sua idea di limitare gli incentivi sulle rinnovabili per dare fondo alle riserve di idrocarburi (già e poi ?) , ma comunque, protocollo di kyoto a parte, non capisco nemmeno la frase che gli incentivi li pagano tutti gli italiani nelle bollette... cioè se l'ENEL mette questa voce nella bolletta si dimentica di tutti i kw che i nostri impianti gli hanno regalato in passato e che adesso solo da poco ce li ripaga a metà prezzo ? Io l'impianto sto per farlo, è molto che ci penso e ho solo aspettato proprio perchè adesso i prezzi sono bassi e l'ENEL almeno mi ripaga un pò del surplus che le metto in rete.... ma non mi sento scroccona, anzi penso che oltre a un discorso ambientale (in cui credo fermamente) faccio un favore all'ENEL dandogli energia a un prezzo stracciato per sempre (mentre gli incentivi finiscono dopo 20 anni)...
                                          ma poi Passera ha una vaga idea di cosa costa l'energia prodotta per via nucleare ? Molto di più !!!

                                          Ho detto cose strampalate per caso ?
                                          Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
                                          Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da solarondine Visualizza il messaggio
                                            Ho detto cose strampalate per caso ?
                                            Molto...a partire dal fatto se mai farai un impinato FV non regali nulla ne a ENEL (che non è tua controparte) ne a nessuno (perchè l'energia ti vene pagata dal GSe al prezzo a cui chiunque la produce la può vendere sul mercato)...al contrario avrai un vantaggio personale a carico della collettività (nella misura in cui avrai più guadagni rispetto a quanto investi)...per cui..
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              al contrario avrai un vantaggio personale a carico della collettività (nella misura in cui avrai più guadagni rispetto a quanto investi)...per cui..
                                              Questa invece non torna a me ..... perche' l'Enel o chi per lei ha costruito le centrali con i soldi propri (all'inizio) chi ha iniziato le centrali nucleari con che soldi li ha fatti con i propri o con i ns. delle bollette ? E una volta ripagate le centrali ci ha fornito l'EE gratis ?!
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Spider..le centrali in Italia (anche quelle RINNOVABILI, cioè Idroelettriche) le hanno fatte i PRIVATI..poi lo Stato le ha REQUISITE (indennizzando i proprietari, per carità..)... e poi ha di nuovo "privatizzato" il settore.
                                                Enel e altri operatori ancora costruiscono centrali..investono..vendono il loro prodotto e cercano di far quadrare i conti..ma NON esistono incentivi comne nelle FER..per cui se ti va il prezzo Enel compri li..altrimenti compri dove vuoi.
                                                Con le Rnnovabili..la componente A3 te la becchi anche se sei "contrario".

                                                Per il nucleare funziona allo stesso modo..operatori pubblici o provati propongono un investimento e lo finanziano senza "anticipi" dai consumatori...poi nel periodo di produzione di accumula un Fondo (gestito dallo Stato) per lo smantellamento. Purtroppo in Italia abbiamo deciso di spegnerle PRIMA che il Fondo fosse accumulato..per cui giustamente, il costo per la messa in sicurezza lo paghiamo tutti noi che abbiamo preso quella decisione..ma non sono soldi per la COSTRUZIONE.

                                                Marco
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Quindi enel o chi per lei , oggi costruisce una centrale coi SOLDI PROPRI , sapendo che andra' in pareggio tra 15-20 anni e chi glielo fa' fare ?!
                                                  Proprio sicuro che non ci sia un aiutino statale .
                                                  AUTO BANNATO

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ma infatti Alvisal già segnala che negli ultimi tempi alcuni progetti di ciclo combinato a gas sono stati fermati perchè l'investitore ha dubbi sul ritorno..
                                                    Questo però non lo vedo un bel segnale..nel senso che non fare nuove centrali ad alta efficienza e meno inquinanti..significa magari dover usare le più vecchie..che poi fissano il prezzo per tutti..mentre l'eta media del parco generativo invecchia senza ricambio..
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Scusa Marcober,
                                                      non mi puoi dire che non è vero questo:
                                                      io produco energia che metto in rete durante il giorno, quando la tariffa è 0.22 se non erro, tuttavia l'enel questo surplus di energia a conguaglio me la paga la metà, inoltre di quella che io acquisto di notte ci pago le tasse che l'enel a conguaglio non mi restituisce, non mi sembra che ENEL non abbia un qualche vantaggio no?
                                                      Tanto più che tutti gli installatori con cui ho parlato mi hanno detto che l'ideale è usarla l'energia e non tanto venderla...

                                                      Comunque ambiente a parte le centrali nucleari (fatte bene e gestite bene) costano alla collettività di più di adesso con tanto di incentivi sulle spalle ne sono sicura. Certo che se poi si fanno le cose all'Italiana con mazzette e risparmio sui materiali vari ed assortiti può costare di meno, i rischi però li conosciamo tutti mi pare.
                                                      Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
                                                      Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Buon giorno, mi sembra che si stia uscendo un pò fuori tema.
                                                        Si parlava di evoluzione del conto enrgia e non da dove e come vengono fuori i soldi, che a mio parere è talmente scontato dato che alla fine è tutto sulle spalle del cittadino.
                                                        Vi prego di postare info utili sul futuro del conto energia a partire da Giugno.
                                                        Grazie ed a presto.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da solarondine Visualizza il messaggio
                                                          Scusa Marcober,
                                                          non mi puoi dire che non è vero questo:
                                                          io produco energia che metto in rete durante il giorno, quando la tariffa è 0.22 se non erro, tuttavia l'enel questo surplus di energia a conguaglio me la paga la metà, inoltre di quella che io acquisto di notte ci pago le tasse che l'enel a conguaglio non mi restituisce, non mi sembra che ENEL non abbia un qualche vantaggio no?
                                                          .
                                                          Erri. Sei liberissimo di farti pagare l'energia al prezzo di mercato, che non è 0.22 ma molto più basso. Cerca il 3D prezzi minimi garantiti...

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            AH questa non la sapevo, ho detto 0.22 anche se qualcuno mi ha scritto 0.17 perchè me l'hanno scritto sui vari preventivi. Per la vendita anche li non ho capito perchè qualcuno dice 0.11 altri 0.9... sono sincera (sono femmina lo so che qui siete quasi tutti uomini ) non ho ancora approfondito questo aspetto, grazie lo farò a breve. Non so cosa è 3D ma lo scoprirò magari grazie al forum.

                                                            Se fossi moderatore in effetti sezionerei questo topic in modo che la discussione "siamo a carico della collettività o meno" sia fatta a parte, mi rendo conto in effetti dell'off-topic. Scusate.
                                                            Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
                                                            Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X