eternit+36% - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

eternit+36%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • eternit+36%

    Buongiorno a tutti, ho un capannone di 200m intestato a mio padre agricoltore, vorrei
    installare un impianto ftv, per l'incentivo,ma io non sono possessore, per detrarre il 36% sulla rimozione
    rifacimento,
    puo' bastare farmi fare un comodato d'uso del tetto e saldare con bonifico io stesso non agricoltore i lavori?
    Grazie a chi vorra' rispondere o suggerire con esperienze personali.

  • #2
    Per accedere al 36% devi dimostrare il godimento di diritto reale su quel bene, in poche parole o sei proprietario o l'affittuario o altro ... il comodato d'uso penso che ci può stare.
    Il problema è che devi abitarci, non vale sui beni strumentali come in questo caso il capannone agricolo. Figuriamoci poi se ti passano che vivi sul tetto del capannone agricolo ... tutto è possibile
    Vale su tutti i fabbricati solo se è stato dichiarato lo stato di emergenza per eventi eccezionali (se è in liguria o nella provincia di massa carrara forse riesci a farlo)
    ciao

    Commenta


    • #3
      Ho capito grazie ,il mio problema e' smaltire l'eteenit e questo ha un costo, l'unico modo di rientrare e' il fotovoltaico,
      indi speriamo sia fattibile in comodato con cotatore proprio.Alla peggio restera 'intestato al papa'.

      Commenta


      • #4
        Io sono nella stessa situazione. Dovresti recuperare l'Iva su smaltimento e rifacimento copertura associando all'impianto fv, intestando alla P.Iva agricola.
        Nel 2011 in Emilia-Romagna hanno dato fior di incentivi per smaltimento eternit e installazione impianti fv per pmi. Peccato che erano escluse le imprese agricole.
        Ps. a qualcuno risulta che sia obbligatorio lo smaltimento eternit entro il 2015?
        Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
        In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

        Commenta


        • #5
          Non mi risulta nessun obbligo di smaltimento dell'eternit entro il 2015! e non credo che sia vero, pensato solo agli edifici pubblici con eternit, se così fosse non immagino che altre tasse potrebbe inventarsi per sostenere anche questa spesa pubblica.

          I contributi dati dalla regione Emilia Romagna era per un investimento minimo di 100.000 €
          I miei sono agricoltori e hanno una società semplice, mi avevano detto che ci ricadevano
          con circa 220mq di tetti in eternit (1 capannone con doppia falda una a nord-ovest quindi orientata male e una tettoia a sud ovest) il pensiero c'è stato ...
          però l'Enel mi dava 10kW senza nuova linea, e il preventivo (fatto a occhio dal tecnico Enel) per la nuova linea mi costava di + della sostituzione del manto di copertura.
          Inoltre i miei avevano già 3 contatori, 1 per l'azienda, e 1 a testa per le due abitazioni.
          quindi ho optato per fare 3 impianti da 2.925 kW in SSP collegato ai 3 contatori, solo sulla falda meglio esposta.

          tutta sta storia per raccontare che ho fatto fare 3 fatture sia per la sostituzione del manto che per gli impianti fotovoltaici
          la parte dell'azienda l'iva è andata in contabilità e quindi la recupero tutta per gli altri 2 privati invece nisba.
          e la tettoia di circa 40mq ce la siamo tenuta così, anche perchè non è messa un gran chè bene e c'era bisogno di nuove travi ecc.

          Commenta


          • #6
            E invece non è una cosa campata in aria. L'UE impone di eliminare tutto l'amianto entro il 2016.

            “Se l’intenzione del governo è quella di raggiungere e superare gli obiettivi europei per il 2020 – continua Fasola – appare contraddittoria e controproducente la scelta di penalizzare proprio coloro che intendono investire per produrre energia pulita bonificando il nostro territorio dall’ eternit. Provvedimento non coerente neanche con la decisione dell’ Unione europea di rimuovere obbligatoriamente entro il 2016 tutto il materiale contenente amianto, altamente cancerogeno e ancora molto diffuso in tutti i Paesi europei e in Italia così come nella nostra regione. Fino ad oggi – prosegue Alfredo Fasola – gli imprenditori interessati, grazie agli incentivi del IV Conto energia, potevano coprire questo costo sostituendo le coperture in eternit con pannelli fotovoltaici, opportunità che a fronte di un obbligo, lo smaltimento completo dell’eternit entro il 2016, tutto a carico delle imprese, verrà meno con il V Conto energia.
            Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
            In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

            Commenta


            • #7
              immagino che sia un articolo di un giornale, quindi ci farei in pò di terra a priori!
              cmq mi avete messo curiosità e l'anno scorso ho fatto un corso di sicurezza territoriale e tra gli argomenti c'era anche il cemento-amianto, ho riguardato velocemente le slide ...

              DM 06/09/1994 art.4
              Tutti i fabbricati in cui sono presenti manufatti contenti amianto, bisogna nominare un Responsabile del rischio amianto, la mancata nomina comporta una sanzione.
              Entro il 2016 occorre indicare quando si intende eliminare l'amianto.


              Lunedì chiamo l'ARPA e chiedo conferma, non ho voglia di cercare ora anche perchè letto così credo che il tetto è il problema minore, canne fumarie? è un problema dei tanti ... l'amianto si può trovare ovunque nei pavimenti, nelle porte, negli isolamenti ecc ecc ecc ecc
              Non mi ricordavo nessuna delle due cose!!! ero appena diventato babbo chissa mai a cosa pensavo?

              Commenta


              • #8
                Ho chiamato ARPA della mia provincia .. Ravenna!
                mi ha confermato che ad oggi in Italia, non c'è nessun obbligo di smaltire l'eternit entro il 2016
                mentre c'è l'obbligo di controllare lo stato di conservazione e in base a questo può scattare l'obbligo di rimozione o incapsulamento tramite ordinanza del sindaco su loro proposta.

                Commenta


                • #9
                  Vai, fidati del'Arpa...

                  http://tuttoggi.info/articolo/43170/
                  Ultima modifica di Stratospheric; 16-04-2012, 12:20.
                  Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                  In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X