Morte dello scambio sul posto. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Morte dello scambio sul posto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Morte dello scambio sul posto.

    Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo tanto per questa notizia. Ebbene si, amici, SSP non vi sarà più almeno per i nuovi impianti. Vi riporto quanto riportato nella bozza del DM riguardante le nuove tariffe del cosiddetto V CE:

    5. Le tariffe incentivanti di cui al presente decreto sono alternative ai seguenti benefici:
    a) il meccanismo dello scambio sul posto per gli impianti ammessi, ferma restando la deroga di cui all'art. 355, comma 7, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e le modalità e condizioni di cui alla deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas ARG/elt 186/09 del 9 dicembre 2009. Tale disciplina continua ad applicarsi anche dopo il termine del periodo di diritto alle tariffe incentivanti di cui al presente decreto;
    16
    b) il ritiro con le modalità e alle condizioni fissate dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas ai sensi dell'art. 13, comma 3, del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, ovvero la cessione al mercato.


    Edit: modificato il testo in quanto errato nel contenuto:

    Quindi le uniche entrate saranno gli incentivi sulle eccedenze e il premio per l'autoconsumo. Voglio discutere in questa sede come valutare la convenienza di un impianto senza il ristoro dello ssp in quanto a fronte dei costi su tutta l'energia prelevata, e avendo autoconsumo max 40%, sarà impossibile azzerare la bolletta.
    Cominceranno a venire a galla discussioni su come imagazzinare la corrente...
    Paolo
    Ultima modifica di PaoloMak; 16-04-2012, 20:08.
    Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
    Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
    Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

  • #2
    Ben vengano le discussioni su come immagazinare la corrente,anche perche' me li friggo i 10 cent che mi danno al kw e poi ci pago pure le tasse sopra....Voglio vedere tra vent'anni quando la gente avra' accumulato migliaia di kw,terminera' lo scambio e se li friggera'.....
    4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
    Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
    Azimut 15° sud est-tilt 30.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio
      ... Ebbene si, amici, SSP non vi sarà più almeno per i nuovi impianti. ...Quindi le eccedenze verranno cedute in rete senza nessun compenso
      Non è una novità di oggi..ma solo un anticipo rispetto a quanto gia previsto dal quarto CE..le eccedenze sono pagate con la TO, che si chiama cosi perche comprende una parte incentivanete e una parte di remunerazione dell'immesso..Marco
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marcoalderotti Visualizza il messaggio
        ...e poi ci pago pure le tasse sopra....
        In che senso?
        Vuoi dire che la TO e l'autoconsumo del 5CE sono sempre e comunque tassate?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          Non è una novità di oggi..ma solo un anticipo rispetto a quanto gia previsto dal quarto CE..le eccedenze sono pagate con la TO, che si chiama cosi perche comprende una parte incentivanete e una parte di remunerazione dell'immesso..Marco
          Ciao Marco: manco molto dal forum (per cui ammetto di non averlo seguito con costanza) ma non ho trovato discussione sull'impatto della tariffa omnicomprensiva con confronto economico rispetto alla incentivazione attuale + ssp. Da normativa la tariffa omnicomprensiva viene applicata alla energia immessa, e il premio autoconsumo sull'energia autoconsumata.
          Sicuramente mi è sfuggito qualcosa ma se prendo i miei dati risulta che se produco 4299 kwhanno, immetto 2589 e autoconsumo 1710, ho speso 708 euro di bollette ho questa differenze:
          IV CE 4299*0,247 = 1061 + contributo c/scambio 387 = 1448 € coi quali copro 708 euro di bollette e resto paga impianto
          V CE 2589*0,222 + 1710*0,14 = 814 € tolti 708 € di bollette mi rimangono 100€ per impianto??? Spero di aver sbagliato
          Dammi delle dritte
          Grazie
          Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
          Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
          Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

          Commenta


          • #6
            Poalo..però i conti non andrebbero fatti in quel modo..l'impianto deve autoripagarsi..non necessariamente coprire la spesa energetica.

            Per cui occorre comparare:
            1) Costo impianto
            2) somma fra TO su immesso+Tariffa autoconsumo su autoconsumato+risparmio autocosnumato

            Unica avvertenza: la TO va tassata!

            Ovvietà: la TO è fissa e non sarà adeguata a inflazione (come lo SSP auutaule)..mentre il valore risparmiato risparmiata ovviamente si..

            Il confronto con situazione attuale è ovviamente una diminuzione netta di introiti, come è sempre capitato e come era giusto..non ho dati per dire se le tariffe attuali siano sufficienti a paga re impianto..ma essendo ancora più altre delle tedesche, non ho dubbi che il costo impinato si "allineerà" agli incentivi..come vergognosamente è sempre successo in passato..per cui finche ci saranno ncentivi non ci sarà mai grid parity (per definizione)..mentre ora con tutti questi "paletti" (ma d'latr aparte l'obiettivo 2020 è gia fatto), è la volta che si vede se esiste o no..chi vorra istallare in SSP e basta ora forse troverà prezzi per i suoi denti (ovvio lo consiglio a chi consuma almeno 80% di quello che andrà a produrre..)
            Marco
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Non voglio in questo post le discussioni su quello della bozza per giustificare o meno gli interventi. Premetto che sono d'accordo sul ridurre gli incentivi, incentivare l'autoconsumo e ridurre i grandi impianti. Detto questo ribadisco un mio vecchio pensiero: un padre di famiglia investe in fotovoltaico non solo per fare bene all'ambiente, ma anche e soprattutto per risparmiare sulla bolletta (voglio vedere chi riesce a smentirmi). Non voglio considerarlo come un investimento alternatiivo in grado di fruttare come è stato fatto in questi ultimi anni.
              Quando ho fatto io l'impianto era facile capire come risparimare sulla bolletta e dimensionare l'impianto sui consumi per questo scopo. Poi è arrivato il nuovo ssp che ha complicato la vita nei calcoli.
              Con questo nuovo meccanismo diventa impossibile.
              Domanda 1: chi avrà la tariffa omnicomprensiva pagherà tutto il prelievo come è ora? Penso di si
              Domanda 2: quale è il limite massimo di autoconsumo raggiungibile in un anno da una famiglia? Io sono arrivato al 40% ma credo di non riuscire a raggiungere il 50% vista la scarsissima produzione invernale
              Sicuramente l'impianto si deve pagare da solo, ma anche la bilancia della spesa energetica è importante. Allora io per coprire i miei consumi dovrò dimensionare il mio impianto almeno del doppio per avere medesimo risultato (anche se non è proprio così)? Come faccio a capire quanto risparmierò (visto che c'e' anche la tassazione)? Sarà la morte del piccolo fotovoltaico (sento già amici che se erano dubbiosi prima ora non lo faranno certamente)
              Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
              Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
              Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio
                Allora io per coprire i miei consumi dovrò dimensionare il mio impianto almeno del doppio per avere medesimo risultato (anche se non è proprio così)? Come faccio a capire quanto risparmierò (visto che c'e' anche la tassazione)?)


                Penso che un programma che simuli la realtà sia gia esistente..anzi..il calcolo senza SSP è ancora piu facile..basta mettere la produzione per mese e per fascia..i consumi per mese e per fascia..la TO ..il costo del kwh in acquisto..il premio autoconsumo..il costo al kwh..la % IRPEF scaglione massimo personale....e poi si fa variare la potenza per cercare il punto di massimo guadagno.

                A naso direi che sebbene la TO sia tassata, anche lei contribuisce al rientro..per cui credo che convenga abbondare con la potenza in modo da coprire una elevata parte di consumi anche in inverno..

                Penso che
                Ultima modifica di marcober; 16-04-2012, 09:40.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio
                  Ciao Marco: manco molto dal forum (per cui ammetto di non averlo seguito con costanza) ma non ho trovato discussione sull'impatto della tariffa omnicomprensiva con confronto economico rispetto alla incentivazione attuale + ssp. Da normativa la tariffa omnicomprensiva viene applicata alla energia immessa, e il premio autoconsumo sull'energia autoconsumata.
                  Sicuramente mi è sfuggito qualcosa ma se prendo i miei dati risulta che se produco 4299 kwhanno, immetto 2589 e autoconsumo 1710, ho speso 708 euro di bollette ho questa differenze:
                  IV CE 4299*0,247 = 1061 + contributo c/scambio 387 = 1448 € coi quali copro 708 euro di bollette e resto paga impianto
                  V CE 2589*0,222 + 1710*0,14 = 814 € tolti 708 € di bollette mi rimangono 100€ per impianto??? Spero di aver sbagliato
                  Dammi delle dritte
                  Grazie


                  Buongiorno a tutti. Mi sfugge qualcosa o il calcolo della TO andrebbe fatto moltiplicando tutta la produzione dell'impianto per la tariffa incentivante?
                  4299*0,222 + autoconsumo (1710*0,14)

                  Commenta


                  • #10
                    No, nella normativa viene specificato che la tariffa omnicomprensiva viene applicata solo alla energia immessa: anch'io ero cascato nel tuo errore...Questa sera ti passo i riferimenti legislativi che non ho ora..
                    Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                    Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                    Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                      .il calcolo senza SSP è ancora piu facile..basta mettere la produzione per mese e per fascia..i consumi per mese e per fascia..la TO ..il costo del kwh in acquisto..il premio autoconsumo..il costo al kwh..la % IRPEF scaglione massimo personale....e poi si fa variare la potenza per cercare il punto di massimo guadagno.

                      A naso direi che sebbene la TO sia tassata, anche lei contribuisce al rientro..per cui credo che convenga abbondare con la potenza in modo da coprire una elevata parte di consumi anche in inverno..
                      Cavolo, è vero che rispetto all'attuale SSP sembra più facile, ma ora se qualcuno vuole andare a pareggio della bolletta con il nuovo ssp basta dirgli fai un impianto sovradimensionato del 20/22% e vai a pareggio, mentre le variabili che tu inserisci sono notevoli: consumi divirsi per mese (ok la infomazione si desume dalle bollette); la produzione mensile teorica (si potrebbe trovare); ma determinare l'autoconsumo diviso per mese diventa un calcolo impossibile: l'unica previsione potrebbe essere fatta su scala annua sulle esperienze di chi ha già il fotovoltaico.
                      Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                      Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                      Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                      Commenta


                      • #12
                        l'autoconsumo lo terrei costante..cioè sapendo quanto consumo in F1 per mese (storico bollette)..il porgrama lo ncrocia con la produzione attesa (diciamo tuto F1 tranne F2-F3 dei festivi e prefestivi)..tutto sommato non è compicato..
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio
                          No, nella normativa viene specificato che la tariffa omnicomprensiva viene applicata solo alla energia immessa: anch'io ero cascato nel tuo errore...Questa sera ti passo i riferimenti legislativi che non ho ora..

                          Grazie.

                          Commenta


                          • #14
                            Chiedo una cosa:
                            facendo degli esempi con SIMULARE 9.6 vedo che:
                            - l'onnicomprensiva è sul totale dell'immesso (o del prodotto , dato che comunque scambio o autoconsumo sono fittizzi perchè passo da rete enel );
                            - la tariffa premio è un "in più" sull'autoconsumato ISTANTANEO della produzione ;

                            Quindi io ho :
                            a) il vantaggio dell'onnicomprensiva ( che però Marco dice che è tassato , anche per i residenziali? )
                            b) il supervantaggio del premio se autoconsumo ;
                            c) il mancato costo dell'energià che mi autoconsumo istantaneamente ;

                            Quindi :
                            1) se mi doto di batterie , e tutto il sovrappiù che non consumo , lo immagazzino e uso alla sera ho il vantaggio , ulteriore alla onnicomprensiva , del premio su tutta la produzione , e di non pagare l'energia serale , o sbaglio ?
                            2) a livello economico , prendiamo un innovativo da 3 kWp con produttività 1000 kWh/kWp , in un anno guadagno:

                            - onnicomprensiva 3000 x 0,253 = 765 €
                            - premio 3000 x 0,173 = 519 €
                            - mancato costo (in A1 , ma lo considererei come mancato prelievo in A2 - 3, quindi di sera quando ci sono ) 3000 x 0,15 = 450 €

                            1734 € , al contrario dei 1080 circa (3000 x (0,27+9)) con un impianto del 4° conto .
                            Con quei 650 €/anno però devo finanziarmi l'accumulo!

                            é giusto o sbaglio in qualcosa ?
                            Ultima modifica di abusnador; 16-04-2012, 11:16. Motivo: italiano pasticciato

                            Commenta


                            • #15
                              Se la TO viene corrisposta solamente per l'energia immessa non avrebbe senso accumularla perchè non percepiresti la tariffa incentivante.
                              Perlomeno, questo è quello che mi sembra di capire...

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da abusnador Visualizza il messaggio
                                Chiedo una cosa:
                                facendo degli esempi con SIMULARE 9.6 vedo che:
                                - l'onnicomprensiva è sul totale dell'immesso (o del prodotto , dato che comunque scambio o autoconsumo sono fittizzi perchè passo da rete enel );
                                - la tariffa premio è un "in più" sull'autoconsumato ISTANTANEO della produzione ;
                                per come era scritta nel QUARTO CE..da gennaio 2013 sarebbe stato:
                                - IMMESSO (non prodotto!) * TO
                                - AUTOCONSUMATO * Premio
                                Immesso+ Consumato= prodotto

                                La TO ad oggi è una VENDITA quindi Tassata come è tassata la Vendita dell'eccedenza nello SSP.
                                Marco
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                  Immesso+ Consumato= prodotto
                                  Ma scusami , l'impianto immette tutto , anche se autoconsumi (semplifico modulo->inverter->rete->utenza) passo sempre per "l'Enel" .
                                  Poi io guardo a Simulare che mi da questo come risultato (quello che ho riportato sopra).

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da abusnador Visualizza il messaggio
                                    Ma scusami , l'impianto immette tutto , anche se autoconsumi.
                                    e perche mai?

                                    I simulare non so nemmeno cosa sia..leggo il decreto..
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #19
                                      L'impianto immette tutto solo se non consumi niente.
                                      (Passi sempre perl l'ENEL, ma ci sono 2 contatori):

                                      1) C'e' un contatore di produzione (segna tutta l'energia prodotta dall'impianto)
                                      2) C'e' un contatore di scambio (segna tutta l'energia che immetti in rete, e dal lato consumi tutta quella che prelevi dalla rete)

                                      La TO (dal primo semestre 2013, impianti fino a 3 kw) la calcoli così:
                                      0,23 su tutta l'energia prodotta e autoconsumata
                                      0,375 su tutta quella prodotta e immessa (cioè l'hai venduta)

                                      La differenza (0,375-0,23), pari a 0,145 è il prezzo a cui vendi l'energia in eccesso, poichè 0,23 è l'incentivo che ti spetta solo per aver prodotto 1 kw.

                                      In pratica:
                                      Prendi 0,23 su tutta l'energia prodotta (1° contatore)
                                      Sulla parte di prodotta che hai immesso in rete (come da 2° contatore) prendi un ulteriore 0,145 (in totale sarebbe 0,375, ma 0,23 l'hai già preso dal 1° contatore)
                                      Sulla parte di prodotta che hai autoconsumato (non è segnata da nessun contatore, ma si può ricavare per differenza, sarebbe la prodotta - la immessa, niente, perchè hai già preso 0,23 dal 1° contatore.
                                      Ultima modifica di Vitos; 16-04-2012, 14:08.
                                      Impianto da 2,76 kWp (attivato il 12/01/2012 ) - 12 moduli ftv Solsonica 610 SP Silver Plus White Backsheet 230W unica stringa in parallelo - inverter Power-One Aurora PVI-3.0 OUTD - Orientamento -60° dal sud - Inclinazione 5° - Presenza di ombreggiamenti parziali e variabili

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Scusami Marco, i simulare sono i programmi dell'Ing. Caffarelli. In effetti come dite voi , dal IV CE è alternativa la TO e il PA.
                                        Sembra che dal 5° i termini siano un pò diversi però...
                                        E sarebbe anche giusto , perchè "premia" le indesiderate immissioni in rete...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          l'hanno scritta diversa..ma secondo me vedrai che poi o correggono o chiarisce il GSE..e si torna a quanto era previsto..m
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao

                                            però l'art. 5, riferito alla quota di energia autoconsumata, dice """inoltre"""...... che, come tutti ben sappiamo, vuol dire "e anche".... "per di più"....... "oltre a ciò"......

                                            Vedremo!

                                            Ci toccherà pagare € 0.01 per ogni KWh prodotto al GSE........

                                            Ciao
                                            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Che è un vero e proprio furto.
                                              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ma perchè nei calcoli escludete il ristoro dello SSp (contributo di scambio) che verrà a mancare??? Senza SSP bisognerà sommare i maggiori costi dovuti al fatto di non averlo. Nei calcoli non limitiamoci alle sole tariffe.....
                                                Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  secondo voi non è sbagliato il concetto di scambio sul posto che danno in questo sito:
                                                  o Mi sono incasinato io?

                                                  Quinto Conto Energia: 200 milioni dallo stop allo scambio sul posto - Energia, Fotovoltaico - GreenStyle

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    No, è corretto quanto riportato. La definizione di "Scambio sul posto" è il procedimento con il quale si usa la rete come "deposito virtuale" da utilizzare nei momenti nei quali la produzione non copre il fabbisogno
                                                    Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                    Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                    Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Paolo..non lo escludi perchè non "viene a mancare"..per il fatto che "non l'hai".
                                                      Cioè..un nuovo investimento va valutato con la situazione ANTE INVESTIMENTO..non con una situazione ipotetica irrealizzabile..

                                                      Quindi
                                                      ANTE: il tuo costo bolletta
                                                      POST: il costo bolletta (inferiore per via dell'autoconsumo) + Premio autoc.+TO
                                                      La differenza fra ANTE e POST è l'utile dell'operazione..che va confrontata con l'investimento (compreso costo finanziario)
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Viva la filosofia. Certo che non ce l'ho, me lo hanno tolto Il tuo discorso non è contestabile, dico solo che tale sistema riduce il risparmio del singolo a vantaggio del GSE che sull'energia immessa ci guadagnerà una botta di soldi (speriamo che vengano girati in favore della comunità)
                                                        Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                        Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                        Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Quello che GSE guadagnerà (ndr..nel 2010 solo per il RID e SSP del FV ha lasciato sul campo 50 mio di euro..azz!!) verrà automaticamente usato per alleggerire onere A3 perchè tutto li finisce..
                                                          Se veramente saranno "botte di soldi"..gli utenti disdetteranno la TO per andare in SSP..ma secondo me non succederà mai.. gli incentivi del QUINTO saranno sempre meglio della dura legge del mercato..soprattutto se poi nel picco FV il prezzo va basso basso..vedrai che il GSE rimetterà ancora mio di euro pure con la TO..

                                                          Ora tutti stanno a lamentarsi che gli fregano la polpa...ma a settembre staranno tutti a lamentarsi che il registro è pieno e loro poverini sono rimasti fuori..segno che attaccato all'osso c'era ancora polpa..

                                                          Non dobbiamo dimenticare in momenti di crisi come ora..che le altre FER hanno incentivi (dati 2010) che ballano fra 85 e 118 euro al Mega..il FV 2010 era ancora a 410..ma nel primo semestre 2012 era ben oltre comunque 118...
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            visto il passaggio alla onnicomprensiva, mi chiedevo quale sarebbe il ritorno economico di un impianto che non chiede la tariffa incentivante.
                                                            cioè prima cerano rid ed ssp ora ....non so.
                                                            imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                                                            imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                                                            imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X