tempi GSE riesame pratica 3 CE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tempi GSE riesame pratica 3 CE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tempi GSE riesame pratica 3 CE

    Ciao a tutti,
    chiedo gentilmente consiglio sul mio problemone!!
    I fatti:
    - impianto da 72kw in cessione totale allacciato il 20 aprile 2011 (3 CE)
    - inviata comunicazione attivazione impianto all'AdD il 29 aprile per RAR
    - fatta pratica di richiesta tariffe sul portale indicando come attivazione impianto la data del 20 aprile allegando (erroneamente) comunicazione dell'AdD con riportante loro timbro di protocollo del 3 maggio
    - ricevuta per PEC richiesta modifica data di attivazione dal 20 aprile al 3 maggio dato che per loro come data di attivazione vale quella della comunicazione all'AdD
    - ristampata richiesta con data di attivazione modificata al 3 maggio con conseguente passaggio alla tariffa inferiore del 2 scaglione del 3CE per il 2011
    - ricevuta email di tariffa riconosciuta e invito a scaricare convenzione dal portale firmarla e rispedirla

    A questo punto però abbiamo deciso di non firmare la convenzione e contestare dicendo che la comunicazione è stata si protocollata dall'AdD il 3 maggio ma l'obbligo è stato assolto il 29 aprile ovvera la data di invio per RAR della comunicazione e per tanto abbiamo diritto alla tariffa del primo scaglione (equivale ad un ricavo medio di circa 2200 euro in più all'anno......).
    La contestazione l'abbiamo spedira per RAR e per email al chiarimenti.fotovoltaico@gse.it a fine dicembre 2011.
    A tutt'oggi nonostante le telefonate e le varie email di sollecito nessuna risposta uffiiciale da parte del GSE.
    Il call-center, ad ogni telefonata, ci dava supporto alla nostra tesi nel senso che ci poteva ancora essere spazio per un riesame positivo a ns. favore, ma l'ultima operatrice asseriva che la commissione aveva già esamianto 2 volte la pratica (la prima volta per la prima valutazione e la seconda sulla richiesta con la data di attivazione del 3 maggio 2011 come da loro suggerito) e che la stessa non aveva più nessun obbligo di rivalutarla in quanto l'iter è concluso con il riconoscimento della tariffa.
    Ora non sappiamo più cosa fare. Si pensava di sentire un legale per sollecitare nuovamente il riesame.
    Qualcuno ha qualche suggerimento o esperienza di eventuali ricorsi al TAR?

  • #2
    Nessuno che abbia qualche suggerimento......??

    Commenta


    • #3
      Sono nella tua stessa situazione. Contestazione inviata inizio gennaio 2012. A tutto'oggi la pratica risulta ancora contestata in valutazione non lavorata. Anche la tua?

      Commenta


      • #4
        No la mia è in tariffa riconosciuta già da tempo ma quando vado a scaricare la convenzione purtroppo la data di attivazione impianto riporta il 3 maggio.....con la tariffa del 2° scaglione!!!!
        Io avrò mandato 4-5 email di sollecito e fatte altrettante telefonate al callcenter ma nessuno mi ha saputo dire qualcosa di certo....solo di aspettare.
        Anzi l'ultima operatrice mi ha detto che la commissione non ha più nessun obbligo di riprendere in mano la pratica perchè l'ha già esaminata 2 volte: la prima e poi la seconda a seguito dei documenti prodotti con data di attivazione del 3 maggio da noi sottoscritti.
        Il fatto è che noi non abbiamo ancora firmato la convenzione (perchè ci siamo accorti tardi che avevamo i cedolini delle RAR) e abbiamo tentano la carta della richiesta di riesame.
        Tu sei nella mia stessa situazione o ti hanno chiesto l'integrazione ed hai subito contestato la data di attivazione.

        ciao

        Commenta


        • #5
          Quindi mi pare di capire che non hai avanzato una contestazione formale ai sensi dell'art. 10-bis della legge n. 241 del 1990. Cioè in pratica non hai contestato ( dopo aver ricevuto il preavviso di rigetto) le valutazioni espresse dal GSE entro dieci giorni dalla comunicazione delle loro conclusioni? Cioè non hai avuto un preavviso di rigetto che il GSE è tenuto a comunicare nel caso l'impianto non venga ammesso alle tariffe incentivanti o nel caso in cui ci sia un declassamento di tariffa? Prova a guardare questa sentenza TAR Veneto n. 01462/2011

          Commenta


          • #6
            No, non ho mai ricevuto avviso di rigetto.
            L'ultima comunicazione ufficiale è stata il riconoscimento della tariffa sul 3CE ma secondo scaglione a causa del timbro di protocollo sulla comunicazione fatta all'AdD.
            Non abbiamo firmato la convenzione e invece abbiato fatto istanza di riesame della pratica.
            Da allora il GSE non ha mai risposto ufficialmente (via PEC o RAR o altro).
            ciao

            Commenta


            • #7
              Allora il GSE si trova nelle more previste dalla legge n.241 del 1990 art.10 bis perchè ha abbassato la tariffa incentivante ma non ha coinvolto nel diniego il soggetto responsabile invitandolo ad esprimere, entro 10 gg, le proprie osservazioni All'uopo ti invito a leggere la sentenza 01462/2011 del T.A.R. del veneto nonchè il manuale del III conto energia.

              Commenta


              • #8
                - ricevuta per PEC richiesta modifica data di attivazione dal 20 aprile al 3 maggio dato che per loro come data di attivazione vale quella della comunicazione all'AdD

                secondo me dovevi contestare a questo punto. Quando ti arriva una PEC per primo esito è relativa ad un declassamento o perché hai sforato le tempistiche per invio domanda incentivo. Se non contesti entro 10 giorni in pratica accetti il declassamento.

                Commenta


                • #9
                  COnfermo le considerazioni di levyrameg. Se hai avuto la possibilità sul portale di scegliere tra "accetta" o "contesta" le valutazioni espresse dal gse e non lo hai fatto, dopo 10 gg hai implicitamenbte accettato le valutazioni del gse. Se invece il GSE non ti ha dato questa possibilità ( cioè la tua pratica non ha per niente transitato nello stato primo esito ma direttamente in quello tariffa accettata) emettendo direttamente il provvedimento conclusivo, allora vale quel che ho scritto nel post precedente.

                  Commenta


                  • #10
                    a dira la verità mi è arriata la classica PEC con richiesta di doc integrativa dicendo che la scheda tecnica, la richiesta di tariffe e la dichiarazione sostitutivia di atto di notorietà NON erano CONFORMI in quanto (cito testualmente) "la data di entrata in esercizio indicata non corrisponde alla data di presentazione della Denuncia di Attivazione dell’Officina Elettrica".
                    Infatti non avevo allegato i cedolini delle RAR con le quali potevo dimostrare che la comunicazione l'avevo spedita il 29 aprile.
                    Purtroppo questi cedolini sono saltati fuori dopo (dimenticanza mia) che ho sottoscritto ed inviato quanto richiesto dal GSE con la nuova data di attivazione del 3 maggio. SOLO quando c'è stato il momento di accettare la tariffa ovvero firmare la convenzione ci siamo accorti che avevamo i cedolini delle Poste ed allora abbimo fatto richiesta di riesame.
                    Voi dite che era troppo tardi.......mah, la delibera AEEG ARG/elt 181/2010 dice che dovevo inviare la documentazione richiesta "completa e priva di inesattezze tecniche, entro novanta giorni dalla ricezione della presente comunicazione, pena l'esclusione dell'impianto dall'ammissione alle tariffe incentivanti."
                    Ma a dir la verità, e qui sta l'assurdo, l'inesattezza l'ho proprio fatta mettendo data di attivazione 3 maggio e non 29 aprile in quanto abbiamo inviato la comunicazione il 29 aprile......
                    E' un bel casino........questo è vero!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Led72, se ti è arrivata una PEC per richiesta integrazione la cosa è diversa, non è una comunicazione di primo esito (che comporta un declassamento). Ora se tu nell'integrazione gli hai poi confermato che era il 3 maggio effettivamente cosa potevano fare al GSE?... Comunque se è così magari la riesci a salvare... Nell'integrazione non è che per caso c'era il nome del referente del procedimento? Se si dovresti provare a contattarlo direttamente.

                      Commenta


                      • #12
                        Hai ragione....ho fatto un doppio errore: non ho allegato i cedolini alla prima richiesta e nella seconda nemmeno perchè i cedolini sono saltati fuori DOPO....colpa mia.
                        Magari avessi il nome del referente!
                        Ho parlato solo con il call center che a volte mi dava ragione ovvero c'era qualche spiraglio che.....a volte mi diceva che l'iter era concluso e non si poteva fare altro che accettare la tariffa riconosciuta.
                        Sono nel limbo......

                        Commenta


                        • #13
                          led72, ti ho mandato un messaggio in privato.

                          Commenta


                          • #14
                            ciao a tutti,
                            non so se è stato l'ennesima richiesta di sollecito mandata tramite twitter al GSE comunque stamattina mi ha chiamato un membro della commissione (allora esistono, sono persone in carne ed ossa.....!!!) e purtroppo mi ha anticipato che la richiesta di riesame è stata respinta in quanto per loro vale la data di protocollo in ingresso dell'AdD come da loro avviso rilasciato sul portale circa 1 anno fa.
                            A parte il fatto che gli avvisi sulle news non hanno certo valore di legge, il DM 06/08/10 ed anche il modulo della richiesta di tariffe incentivanti spedito al GSE (allegato A1) si parla soltanto di data di comunicazione e non di data di protocollo o altro: legalmente quanto si spedisce qualcosa per RAR vale sempre la data del timbro postale di invio. Questo è un dato di fatto che qualsiasi giudice amministrativo condividerà. E' qui mi sento sicuro per un eventuale ricorso al TAR perchè, una volta che arriverà la comunicazione ufficiale scritta dal GSE, non avrò altra strada per far valere la mia tesi.
                            Chiedo pertanto lumi a chi ha seguito la strada del ricorso al TAR per considerazioni economiche, legali, ecc.
                            Ciao

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X