Art. 11 bozza V CE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Art. 11 bozza V CE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Art. 11 bozza V CE

    Ho letto la bozza del V CE.

    All'art.11 sono previsti obblighi ed incombenze a carico dei SR come me, con impianti domestici, che modificheranno pesantemente la redittualita degli impianti. Tutti stanno a guardare le prossime installazioni, nessuno si preoccupa più di chi ha già installato.

    Sono stanco di sentirmi ripetere che il costo dell'energia è alto per colpa degli incentivi al fotovoltaico.
    Qualcuno ha dimenticato che ha preso in prestito i miei soldi per sperimentare se era possibile un sistema di generazione energia diverso dal termico, che è costretto ad usare in grande quantità combustibili fossili per produrre energia, con un alto grado di inquinamento?
    Adesso che siamo vicini (o ci siamo già!) ad un risultato decente che permetterebbe di diminuire il fabbisogno di combustibili fossili di importazione per produrre energia elettrica, noi che invece di acquistare l'ultimo modello di SUV abbiamo investito in questa utopia, siamo considerati degli approfittatori e scialacquatori della cosa pubblica.
    Il mio impianto è di maggio 2007, mi era costato 32.000 euro. Sono trascorsi solo 5 anni dei 20 che avrei dovuto passare a controllare che tutto funzionasse come doveva, mantenendolo sempre efficiente. Dovrebbero passare ancora 7 anni per recuperare quanto ho speso, dedotto assicurazione e manutenzione (minima).

    Di certo nessuno se la prenderà con i fondi d'investimento canadesi che hanno acquistato le distese di pannelli fatte da TERNA o che hanno investito nei mega impianti fatti da ENEL od altri general contractor. Per quelli ci sarà un occhio di riguardo perchè hanno investito in Italia.

    Allora la colpa sarà solo mia e dei 302.953 che hanno investito in un impianto sotto ai 20 kWp.

    E se Lunedi 4 giugno dovessi spegnere i miei inverter?

    E se fossimo in tanti a prendere questa decisione?

    Di cosa potrebbero accusarci? Sciopero? Serrata? Interruzione di pubblico servizio?
    Se sono i miei kWh a dare fastidio alla ripresa sono disposto a staccare il mio impianto.

    Chissà forse i produttori legati al carbone od al gas, trovandosi a dover far fronte alle nuove richieste potranno abbassare notevolmente i costi di vendita dell'energia elettrica.
    In alternativa potrebbero costruirci 1 bella centrale nucleare nuova di zecca!

  • #2
    ben detto osvaldo!

    Commenta


    • #3
      Il giusto mix di analisi razionale, ironia e proposta da prendere sul serio.
      Pensa che bello ci mettiamo d'accordo e facciamo up and down con gli impianti !!! che forza ragazzi !

      Commenta


      • #4
        Osvaldo, la mia più grande preoccupazione sono infatti art.11 e gli 0,1 eC/kWh (son pochi ma se passa si crea il precedente). L'art 11 oltre ad imporre le modifiche sugli impianti (condivido come per delibera 84/12 quelle sugli impianti di una certa potenza, ma sui BT <20 kW spero che l'autorità farà una deroga) nasconde un'altra insidia: teledistacco da parte del distributore. In pratica il 4 luglio del 2014 potresti avere l'impianto spento o limitato ma non perché tu lo voglia... Il DM a tal proposito chiede all'autorità di deliberare relativamente alla possibilità di accumulo nel caso di distacco (art 11 comma c)... Ovviamente il costo degli accumulatori è ancora elevato e utilizzarli solo come buffer per il distacco mi pare fuori logica... a meno che i distacchi non diventino molto frequenti...

        Commenta


        • #5
          Qualsiasi intervento che potrà essere "contrabbandato" come obbligo del SR di tener in efficienza l'impianto, quando viene a modificare la già risicata convenienza economica dei vecchi impianti, blocca immediatamente il mercato anche dei nuovi impianti.
          Almeno da parte dei piccoli utenti, la base di quella utopica "generazione diffusa" che sembrava già raggiungibile.
          Chissà se è un effetto non considerato o se invece attentamente ponderato?

          Commenta


          • #6
            E' un problema secodario sicuramente ma se distaccano (inaccettabile comunque) si interrompe il conteggio dei 20 anni...
            Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
            In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

            Commenta


            • #7
              Pensi che sia possibile?
              Probabilmente avranno chiesto a qualche tecnico se era teoricamente possibile.
              Peccato che non abbiano chiesto a che costo, tanto paga il SR!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Stratospheric Visualizza il messaggio
                si interrompe il conteggio dei 20 anni...
                scusa Strato, ma dove sta scritto? Sapevo che il conto si interrompeva quando il distacco era dovuto a calamità ma non son sicuro che sia valido per efficienza rete. Non so, e visto l'articolo 11 comma c...

                Commenta


                • #9
                  Ottima provocazione Osvaldo, la protezione della rete elettrica è un argomento molto delicato e questi lo risolvono col solito metodo tipico di un governo di liquidatori = pagano tutto gli utenti!

                  La rete elettrica nazionale è un bene comune, che non ci appartiene....

                  L'obbligo retrofit retroattivo degli inverter (con possibilità di distacco e obbligo di produzione di ENERGIA REATTIVA) è solo un palliativo che non serve a costruire nulla per il futuro; piuttosto investiamo le risorse per migliorare e rendere intelligente la rete nazionale.
                  Obbligare tutti gli oltre 300.000 impianti esistenti a sostituire gli inverter (calcolati oltre 1 milione di inverter da sostituire in qualche mese) è un costo enorme, piuttosto facciamo pagare un tributo per l’adeguamento della rete, obbligando, con la sostituzione dell’inverter per malfunzionamento ad installare inverter di nuova generazione (proposta di ATER alla conferenza stato regioni)
                  E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                  ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                  -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

                  Commenta


                  • #10
                    in effetti i pionieri del fv andrebbero rispettati.
                    se io ho potuto fare qualcosa è anche grazie a loro
                    imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                    imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                    imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                    Commenta


                    • #11
                      L'obbligo retrofit retroattivo degli inverter (con possibilità di distacco e obbligo di produzione di ENERGIA REATTIVA) è solo un palliativo che non serve a costruire nulla per il futuro; piuttosto investiamo le risorse per migliorare e rendere intelligente la rete nazionale.
                      Obbligare tutti gli oltre 300.000 impianti esistenti a sostituire gli inverter (calcolati oltre 1 milione di inverter da sostituire in qualche mese) è un costo enorme, piuttosto facciamo pagare un tributo per l’adeguamento della rete, obbligando, con la sostituzione dell’inverter per malfunzionamento ad installare inverter di nuova generazione (proposta di ATER alla conferenza stato regioni)
                      riesci a darmi i riferimenti della richiesta dell'aggiornamento dell'inverter???

                      Scusate signori ma dato che il FTV muove 6mld di € all'anno, non è ora di creare una associazione di produttori, pagare un avvocato e fare sentire la ns. voce???

                      Commenta


                      • #12
                        Forse l'associazione c'è già ... ma secondo me ci vorrebbe una per "piccoli" produttori, agile e snella che costi poco e sia molto efficace. Io sono pronto a dedicarmi alla causa.

                        Commenta


                        • #13
                          Scusate signori,
                          piccoli o grandi secondo me in questo caso non cè distinzione.
                          Se tagliano, tagliano a tutti!!! quindi siamo tutti nella stessa barca.
                          Secondo me gia qui sul forum dovremmo muoviamo parecchie centinaia di MW.
                          Mettiamo fuori 1 €/kw installato e ce la facciamo noi l'associazione con un buon avvocato....

                          Commenta


                          • #14
                            voleovo solo dire che ogni associazione ha un suo target ... logico che un piccolo imnprenditore, per esempio, non si associa all'associazione degli industriali ma piuttosoto a quella delle PMI.
                            ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao everywhere,
                              chiarissimo il tuo concetto.
                              A dire il vero ho cercato se esistesse qualca associazione di produttori FV (nel senso di SR) ma non ho trovato niente di specifico.

                              se hai qualche link mi fai una cortesia....

                              ciao

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da levyrameg Visualizza il messaggio
                                scusa Strato, ma dove sta scritto? Sapevo che il conto si interrompeva quando il distacco era dovuto a calamità ma non son sicuro che sia valido per efficienza rete. Non so, e visto l'articolo 11 comma c...
                                Mi sembra una cosa ovvia, ti distaccano non per colpa tua, io ho pagato perchè l'impianto produca.. In questo modo non ti ruberebbero niente (a patto che le interruzioni non siano troppo lunghe).
                                Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                                In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da luciopro75 Visualizza il messaggio
                                  ....se hai qualche link mi fai una cortesia....
                                  Aper - Home
                                  [url=http://www.fiper.it/it/chi-siamo/associazione.html]Fiper -

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grazie mille per i link....
                                    ci guardo subito e vediamo di capire chi sono questi signori!!!!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ci sarebbe anche questa:
                                      http://www.energoclub.org/news/lettera-al-governo-garantiamo-un-futuro-agli-impianti-fv-domestici

                                      M
                                      i stò facendo sentire perchè diventi più incisiva anche per i già installati, non solo per i prossimi che installeranno (forse!!!)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        La proposta di staccare tutti insieme a sorpresa è bellissima !!! E' come i flsh mob che vanno tanto di moda.

                                        Mi pare una interessante soluzione per far sentire la ns. voce. Pensa se tutti i 300.000 impiantini staccano tutti insieme alle 10 del lunedì mattina per soli 15 minuti !!! Il danno economico per ognuno sarebbe nullo (30 €/cent al massimo ?) ma pensa che prova di forza !!

                                        Lo facciamo ??????????????????? Dai dai dai ...............!!!!!!!!!!!!!!!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Dimenticavo: io non ho nessuna intenzione di farmi staccare, se proprio mi obbligano a cambiare inverter. Soluzioni ? Un filtro sull'ingresso dalla rete ????

                                          Commenta


                                          • #22
                                            bho secondo me è una pazzia e sicuramente se ne renderanno conto: cambiare tutti gli inverter sugli esistenti è una cosa PRATICAMENTE impossibile. sul mio contratto di 20 anni non c'era scritto: quindi ....
                                            Non sarebbero in grado neanche le aziende produttrici a produrre una tale mole di inverter!!!! Quindi secondo me, come era gia previsto dal iv conto energia si partira verso i nuovi impianti. altrimenti sai che spesa!!!!! Tanto vale i soldi spenderli in avvocati che in inverter...non pensate???
                                            Mi sembra abbastanza incostuzionale anche 0.01 € a kw per il controllo del GSE, e anche qui spero che qualcuno che ha grossi impianti (vedi fondi di investimento canadesi) preferisca spenderli in avvocati che pagare la corrente....anche per non creare un precedente.
                                            Da soli siamo piccoli, ma insieme iniziamo a muovere un bel po di quatrini...quindi io ci sto se proviamo a creare una associazion di produttori....chi ci sta????

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da luciopro75 Visualizza il messaggio
                                              Scusate signori ma dato che il FTV muove 6mld di € all'anno, non è ora di creare una associazione di produttori, pagare un avvocato e fare sentire la ns. voce???
                                              Il riferimento e' l'art.11 tutti gli impianti (inverter) entrati in esercizio entro il 30 giugno 2012:

                                              Gli inverter devono tener conto delle esigenze della rete elettrica, prestando i seguenti servizi e protezioni:
                                              a) mantenere insensibilità a rapidi abbassamenti di tensione; b) consentire la disconnessione dalla rete a seguito di un comando da remoto;
                                              c) aumentare la selettività delle protezioni, al fine di evitare fenomeni di disconnessione intempestiva dell'impianto fotovoltaico;
                                              d) consentire l'erogazione o l'assorbimento di energia reattiva;
                                              e) limitare la potenza immessa in rete (per ridurre le variazioni di tensione della rete);
                                              f) evitare la possibilità che gli inverter possano alimentare i carichi elettrici della rete in assenza di tensione sulla cabina della rete.

                                              A CHI NON RISPETTA SARANNO SOSPESI GLI INCENTIVI

                                              Cioe' vanno adeguati non meno di 2 milioni di inverter! Pensate che danno economico, buttare al cesso 2 milioni di inverter! ---> 1000 euro a inverter = 2 MILIARDI DI EURO!

                                              Ogni iniziativa come:
                                              1) l'associazione mi iscrivo subito...
                                              2) studio legale il migliore in Italia diamogli l'1% di 2 miliardi di euro se dimostra che i nostri contratti sono validi per 20 anni e non dobbiamo sostituire gli inverter, gli do subito mandato!
                                              3) Sciopero elettrico ditemi ora e giorno e lo attuo immediatamente.

                                              Basta con le botte senza reagire, siamo un'entita' che se unita, e' dirompente!
                                              1° 20 Kwp trinasolar, 3 sma 7000tl, tilt 25°, azimut 9° (in TOP 20 su 12mila impianti europei)
                                              2° 10 Kwp qixin solar, sma 12000tl, tilt 20°, azimut -105° e -15°
                                              3° 2 Kwp isola, mppsolar PIP3024GK, 2 batterie Haze 230Ah
                                              -----> noi amiamo il sole 365 giorni all'anno <-----

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da mozzarella Visualizza il messaggio
                                                Mi pare una interessante soluzione per far sentire la ns. voce. Pensa se tutti i 300.000 impiantini staccano tutti insieme alle 10 del lunedì mattina per soli 15 minuti !!!
                                                Sarebbe solo dimostrativa, siamo 303.000, ma in potenza 1.810 MW solamente!!!
                                                Se proprio vogliamo farci sentire sarebbe meglio il 2 giugno, sabato!
                                                Ci sarà senz'altro una turbogas disposta a sostituirci, non penso che ne approfitteranno ancora per far partire una ad olio combustibile.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  L'Aper lasciamola stare, l'ho contattata nel 2009 con il nuovo ssp ma loro tutelano solo i grandi produttori. Ho preso la strada delle associazioni di categoria e dopo due anni di discussioni e tentativi di regolarizzare le inadempienze di legge causate dal nuovo ssp, non siamo riusciti a fare nulla. E' difficile organizzarsi e il "nemico" è troppo forte.
                                                  Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                  Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                  Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ma l'art 11 fa riferimento all'articolo 7 comma 3 che dice:
                                                    3. Gli inverter utilizzati in impianti fotovoltaici che entrano in esercizio successivamente a date stabilite dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, e comunque non oltre 1 gennaio 2013, devono tener conto delle esigenze della rete elettrica, prestando i seguenti servizi e protezioni

                                                    Non credo che andranno in modo retroattivo
                                                    Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                    Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                    Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Non può essere retroattivo, retroattive in italia possono essere solo le disposizioni e le leggi tributarie/fiscali.

                                                      AEEG non ha autorità di intervenire su contratti in essere tra un privato ed un'altro privato (GSE), anche se questo è costituito da un unico socio che è lo stato attraverso l'AdE.

                                                      Quindi chi ha installato stia tranquillo, la bozza prima di divenire definitiva subirà quelle correzzioni che l'avvocatura suggerirà per evitare 300.000 contenziosi con lo stato che con pessimistica probabilità avranno il 99.9% della ragione in fase dibattimentale. Sono mica "scemi" quelli li, sembrano, ma non lo sono!

                                                      Cmq se vogliamo dare loro una dimostrazione di forza, staccare alle 12:00 di un giorno di sole in questi giorni i nostri impianti, significa togliere dalla rete 12GWh di potenza, lo facessimo tutti salterebbe la rete elettrica Italiana (le turbogas non avrebbero tempo di accendersi) e probabilmente sarebbe una eco immensa, anche se piena di rischi. Però io ci sto.
                                                      Il mio primo impianto FTV online
                                                      dalle 06:00 alle 22:00
                                                      Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                      Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                      Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Un saluto a tutti.

                                                        E' da tempo che Osvaldo tira la giacchetta ad EnergoClub. L'ennesima sparata del Governo (e relativi oligopoli) sul FV è un "uppercut" da far stramazzare l'intero settore. Adesso abbiamo un mese di tempo per far apportare le opporune modifiche.

                                                        La vicenda del retrofit degli inverter è proprio indigesta. Ci sono norme, contratti, che non sono modificabili retroattivamente. Se si desidera far ripartire lo spread verso l'alto hanno scelto proprio bene. Quale credibilità possiamo vantare su chi ha investito sul FV?

                                                        Si, penso anch'io che sia necessaria una azione di tutela degli impianti domestici "passati" che, assieme a quelli nuovi (tanti o pochi che saranno) consenta la transizione da un sistema elettrico "stupido, rigido ed asservito alle fossili e ai loro gestori" verso un sistema "intelligente, diffuso, flessibile e guidato da nuovi valori" che, auspico, coincidano con quello che abbiamo raccolto nel Manifesto
                                                        Il MANIFESTO PER L'ENERGIA SOSTENIBILE | EnergoClub
                                                        http://www.energoclub.org/files/page...ifestoec_6.pdf

                                                        L'idea di Osvaldo di mostrare chi e dove siamo mi attrae molto anche se potrebbe essere classificata come una azione "destabilizzante". Converrebbe semmai pensare ad una azione combinata a scacchiera che faccia capire quanti siamo e quale peso abbiamo nel ridurre la domanda di peak. Sarebbe, fra l'altro, una dimostrazione notevole della programmabilità delle piccole utenze.

                                                        Per quanto riguarda l'iniziativa di tutela come Associazione di consumatori e piccoli produttori di energia, qual è EnergoClub Onlus, quali sono secondo voi le priorità di azione?

                                                        Gianfranco Padovan
                                                        EnergoClub

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio

                                                          Non credo che andranno in modo retroattivo
                                                          No Paolo, dell'art.7 comma 3 cita solo i dispositivi: le modalità e i tempi, eventualmente ulteriori rispetto a quelle già definiti con la deliberazione n. 84/2012/R/eel, entro i quali tutti gli impianti fotovoltaici entrati in
                                                          esercizio entro il 30 giugno 2012, non muniti dei dispositivi di cui all’articolo 7, comma
                                                          3, sono ammodernati al fine di prestare i servizi di cui al medesimo comma 3, nonché le
                                                          modalità con le quali i gestori di rete, verificato il mancato rispetto di tali disposizioni,
                                                          effettuano apposita segnalazione al GSE, il quale in tal caso sospende l’erogazione degli
                                                          incentivi fino all’avvenuto adeguamento degli impianti;

                                                          L'articolo è chiaro e da possibilità all'autorità di scegliere le tempistiche ma ammodernare non lascia spazio ad equivoci... In queso caso MrDish non sono 100% convinto che il principio di non-retroattività possa essere applicato (ci vorrebbe un legale!) perché tali caratteristiche degli impianti sono 'richieste' (lecito o no, da stabilirsi su argomenti tecnici) per la sicurezza della rete elettrica nazionale che è di fatto un bene strategico. Si spera che l'autorità abbia un po' di senso nell'applicazione del comma (se non viene eliminato).

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            L'AEEG non ha nessuna possibilità di intervenire su contratti già in essere ed imporre al GSE di bloccare gli incentivi di chicchessia; sai quante cause legali si troverebbe domani sul tavolo l'avvocatura dello stato perse in partenza?
                                                            Se lo stato vuole fare un regalo e riempire le tsche degli avvocati e magistrati, bene, ma sono soldi nostri, anche di chi ha un impianto che gode delle incentivazioni statali.
                                                            La sicurezza della rete elettrica Italiana è solo il pagliativo che ENEL ha messo in bocca ai politici perchè si fermasse quello che economicamente per questa azienda è deleterio e problematico, la generazione diffusa.
                                                            Mi sembra di vedere un film già visto, di cui conosco il risultato.
                                                            Il mio primo impianto FTV online
                                                            dalle 06:00 alle 22:00
                                                            Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                            Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                            Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X