Funzionamento Tariffa Omnicomprensiva V Conto Energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionamento Tariffa Omnicomprensiva V Conto Energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    infatti non cambia niente nella tempistica,1) cambia la politica adottata dal gse, che prende la tua energia prodotta ed immessa e la vende in borsa, e a te ti da lo 0.14 senza inflazione , 2) nessuno che inizia adesso rientrerà nel 4 ce matematico anche se io avessi l'ok dell'enel a giugno, "politica aziendale"3) inserimento delle tasse 4% alla fonte da parte del gse 4) fine degli incentivi per prodotti europei, amianto e roba varia.5) l'energia che prendi di notte ti viene venduta con un inflazione annua del 3%, vuol dire che il gse si appropria della tua energia e ti da 0.14 per 20 anni, mentre tu la paghi allo.0.20 a salire e in 20 anni ne cambiano di cose.6) il costo al kwp deve essere abbassato a 1800 euro 7) sai quanto costa un pannello solare? uno dei migliori oggi costa a 0.90 al kwh.8) la germania e quasi alla parità di investimento , in quanto ha iniziato 5 anni prima di noi, e ora monti la segue

    Commenta


    • #62
      Tasse 4% per impinato domestico? ma quando mai..
      Politica aziendale GSE? ma quando mai..possono anche prendersi 12 mesi per darti incentivo..a me è successo..ma la TARIFFA è quella dell'ALLACCIO.
      Costo pannelli..in Germani si montano gli stessi pannelli che si usano in Italia..solo che gli incentivi sono piu alti e quindi chi li vende li vende piu cari..
      ma il punto che contestavo io era quando dici" ho abbassato la potenza dell'impianto a 6, perche mi hanno detto che pure se riesco ad avere l'ok dell'enel per rientrare nel 4 prima del 1 luglio, la politica del gse e quella di bloccare impianti superiori hai 3 kwp e non farli entrare nel 4 ce....per me se lo fai da 3, 6, 8..il GSE proprio non fa una piega sui tempi e sula tariffa..caso mai ENEL..caso mai..ma se ti sei allacciato, fai domanda entro il 15esimo giorno e basta..
      se un istallatore ti dice questo..cambialo!
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #63
        Marco scusami e la tassa dello 0.1 ogni kWh prodotto è immesso che prende il GSE per finanziarsi non fa il 4%? 2) in Germania non si montano gli stessi pannelli, ti parlo della Solar World che è tedesca ed è una delle fabbriche migliori, i pannelli prodotti in Germania e quindi Made in Germany assemblati in Germania non escono dalla Germania da 3 anni, quelli destinati al mercato italiano e ad altri, portano questa dicitura , Made in Germany ma assembled in Korea del Sud per i poly, e per i mono assemnled in USA. In Germania l'incentivo era maggiore perche un pannello mica produce come in Italia? I prezzi tedeschi sono bassi , per contrastare il dumping cinese che con fabbriche in Polonia aveva ottenuto la certificazione in Europa, parlo della Vingli divenuta 1 produttore mondiale, noi dovevamo arrivare agli incentivi come la Germania fra 4 anni, ma essendo che facciamo ****** e abbiamo sforato di miliardi l'incentivo cip6 dando a delle società la facolta di fare impianti a terra per megawatt ora ci ritroviamo cosi con il dictat della Germania che fa una politica di grid parity contro il dumping cinese quindi una politica volta a diminuire l'incentivo per far abbassare il prezzo dei pannelli comparandolo a quello cinese.e quindi entra in gioco l'enel che bloccherà tutti ( certo non il GSE che ci guadagna con questa operazioen) perche fino ad ora si è sobbarcata i costi di allaccio e di personale in piu e ora presenta il conto.il mio impianto lo istallo io e il 30% all'istallatore solo per fare due pratiche non glielo do

        La nuova politica del GSE e fare impianti piccoli massimo 6kWp e faranno passare solo quelli , per questo ho diminuito il mio, gli altri al di sopra dei 12kWp entreranno in un registro che una volta raggiunti i fondi disponibli ( chi farà raggiungere i fondi disponibili saranno gli impianti da 6 a scendere e quindi addio registro e impianti sopra i 12kWp tutti rigettati

        Note di Moderazione: nll
        Scrivere tutto maiuscolo equivale a urlare, secondo il codice di comportamento della rete (netiquette), che il forum ha recepito nel suo regolamento. Quindi cerca di fare attenzione a come hai impostato il blocco delle maiuscole, se non vuoi rischiare una sanzione e l’eliminazione del messaggio. Per ora aggiusto io i tuoi messaggi qui riuniti.

        Ultima modifica di nll; 27-04-2012, 18:13. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

        Commenta


        • #64
          Lucio... 0,1 CENTESIMI di euro su incentivo di 0,21 EURO che percentuale fà...nemmeno mi metto a cercare la calcolatrice, perdonami..

          In germania l'incentivo era maggiore perche un pannello mica produce come in ITALIA
          In Germani Incentivi sono MINORI.non MAGGIORI dell'Italia..e NONOSTANTE ci sia 20% di sole n meno..e ogni volta che calano da noi, il prezzo del pannello SI ADEGUA..ergo, il prezzo del pannello è ARTIFICIOSAMENTE alto per via degli incentivi troppo lati..per cui con la scusa della CO2 stiamo ingrassando i cinesi o gli installatori o possibilmente entrambi.

          LA NUOVA POLITICA DEL GSE E FARE IMPIANTI PICCOLI MASSIMO 6KWP E FARANNO PASSARE SOLO QUELLI
          Boh..se lo dici tu..non vedo come un impianto di 8 Kwh allacciato lo stesso SEMESTRE di uno da 6 nel QUINTO E FUTURIBILE CE (o nel Quarto attuale se resta in vita come probabile anche in parte del secondo semestre..) possa essere DISCRIMINATO....
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #65
            forse tu stai ancora calcolando il tuo impianto entrato in funzione con il 4 conto energia, perche il V dice questo, 0.1 ogni kwh immesso per 20 anni fa il 4% , prendila la calcolatrice, in germania adesso sono minori per la politica che ti ho detto cioe grid parity con i colossi cinesi e contro di noi , che nel 2011 eravamo diventati 1 paese istallatore al mondo prima della germania, ( magari entrassi nel 4 , cmq ti faccio sapere se ce la faccio, ma poco ci credo, ho ancora due mesi abbondanti) NB non lo dico io ma le piu grandi aziende italiane e mondiali, sembra una stupidaggine quella che oltre i 6 kwp tendono a bloccarti (enel) , ma purtoppo in italia e cosi la politica puo fare anche leggi retroattive cosa che non succede in germania vanificando quindi investimenti anche del 2011 , 1 semestre 2012, quindi io se fossi in te con un impianto gia incentivato dal 4 mi terrei informato, perche quella tassazione che ti ho detto , la stanno mettendo retroattiva quindi riguarda anche te, e le associazioni di categoria stanno lottando per non farla inserire, Magari fosse come dici t sarei contento e non avrei problemi , perche e sempre una buona cosa tutt'oggi farsi un impianto Fv anche con il V ma ho paura della politica innetta italiota

            Commenta


            • #66
              Lucio..ma leggi bene! si tratta di 0,1 CENTESIMI di euro..te l'ho gia scritto sopra.
              Ora se paghi 0,001 euro su incentivo di 0,21 (mi pare)..stiamo parlando dello 0,47 % non del 4%..

              E piu o meno tutto quello che scrivi va preso a sottoposto a TARA 90%..

              Ora vedo che almeno non è piu GSE ma ENEL che frena..allora sbagliavi pure quello prima? va beh..che risotto!

              E comunque..pure a Enel che tu faccia 6 o 8 kw cosa vuoi che importi...siamo seri..

              s epoi mi dici che con la TO si rientra prima se la potenza è ADEGUATA al consumo..mentre prima conveniva fare 19.9 kw anche se consumavi 1 kwh anno..ci sta..e meno male che la pacchia è finita aggiungerei..
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #67
                sono a favore solo nella tua ultima espressione, la pacchia e finita e va bene, ma dopo che hai esaurito 7 miliardi di euro all'anno?, lo 0.21? nel 4, nel 5 to 0.222 e autoconsumo 0.14 si ritorna al 2 conto energia per quanto riguarda l'ammortamento, ma nel 2 ce il prezzo al kwp era 5.500 euro oggi e di 2300,. Tu dici che lo 0.1 e lo o.47 in 20 anni ? spero che sia cosi guarda. Tu sforse sei un istallatore e non mi sono permesso di dire che tutto quello che scrivi su questo forum deve essere preso con la tara.!!!anche perche io di impianti FV ne ho visti e progettati essendo un ingegnere elettronico, e i calcoli di resa e di di ammortamento che dici sono falsati dalla perdita dell'impianto , e dell'inverter, dalla gradazione ecc ecc ,io ti avevo detto che il gse diventa un broker energetico finanziato da noi anche nella materia prima( energia), e che l'enel ti blocca perche non paga gli straordinari agli operai pochi rimasti e vuole soldi ( secondo te dove piglierà i soldi) sul rincaro dell'energia di notte.

                nel quarto prendevi 0.21+ scambio sul posto sempre 16-8 cent. e arrivavi ad una TO anche se non specificata del 0.39-0.40
                e veniva aggiornata all'inflazione annuale. mentre oggi con la TO del V , autoconsumo per 20 anni il gse ti da 0.14 mentre ti da l'omnicomprensiva camuffata da incentivo a 0.222 cioe l'energia che immetti totale 0.36 quindi nell'investimento totale in 20 anni hai perso dal -44% al -22%
                Ultima modifica di nll; 27-04-2012, 18:15. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                Commenta


                • #68
                  Lucio, la 'tassa' è di 0,1 centesimi di euro e tra le altre cose non è ancora stata ufficializzata perché il V CE non è ancora in vigore. La tariffa è data dall'entrata in esercizio per il quarto CE coincide con l'allaccio ENEL (non dogane come per il terzo, almeno per i maggiori di 20 kW). I ritardi in questo momento sono relativi alle connessioni (Enel o chi per essa) in particolare per la nuova delibera 84/12.

                  Commenta


                  • #69
                    Io non sono istallatore.. e la battuta della tara me la sono permessa perchè confondi Euro con CENTESIMI di euro ..


                    ma dico che se istalli a 2.166 euro al kwp come dici..e come dicono altri che parlano di preventivi da 6.000 euro per 3 kw..se calcoli TO, Premio autoconusmo, Risaprmio..rientri in 7-8 anni..come si faceva col secondo CE nel 2008..il che mi pare corretto..e poi aggiungo che se diminuissero ULTERIORMENTE anche incentivi della BOZZA del QUINTO portandoli al prezzo GERMANIA ATTUALE (con la tara del sole -20%)..gli impianti probabilmente COSTEREBBERO ancora meno..sempre permettendo un rientro in 8-9 anni.. si ridurrebbe solo il margine della filiera e il costo della collettività..non il tempo di rientro..non sarebbe bello?
                    Enel si incazzerebbe ancora dipiù..ma avrebbe un argomento in meno per protestare..no credi?
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #70
                      infatti , ma fai conto che già è entrato il V conto energia , perche siamo in italia , ti spiego come e quando entrerà il V conto .Siamo arrivati al v conto energia per il 1 luglio perchè 1) abbiamo sforato l'accantonamento del cip6 regalandoli a grandi aziende senza istallazione di massa su edifici di privati 2) questo a comportato che nel 1 semestre 2012 ,oggi siamo a fine aprile gia abbiamo istallato una copertura di 5 miliardi e 600 milioni , dobbiamo arrivare a 6, ecco che entra il V conto che si dice entra in vigore dopo che si è raggiunta la soglia dei 6 miliardi, bhe e questione di un mese per fare 400 milioni di investimenti ( incentivo) con la massa di istallazioni che ci sono in questi due mesi.3) chi riempirà questo gup di 400 milioni i piccoli impianti fino al primo luglio, scartando e mettendo a registro al di sopra dei 12kwp. e cambiando sistema , di tassazione , e anticipando la TO che era prevista per inizio 2013

                      al messaggio di prima ti ho risposto sopra
                      Ultima modifica di nll; 27-04-2012, 18:34. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                      Commenta


                      • #71
                        Siamo arrivati al v conto energia per il 1 luglio perchè 1) abbiamo sforato l'accantonamento del cip6 regalandoli a grandi aziende senza istallazione di massa su edifici di privati
                        scusa ma..che ci azzecca il CIP 6 col raggiungimento dei 6 mld del Quarto CE FV?
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #72
                          tra l'altro che ha fatto clini , e passera , invece dei 6 miliardi previsti anche per il 2012 2013 , ti spara il dimezzamento a 3 miliardi per impianti fotovoltaici, e piazza i 3 tolti alle fonti rinnovabili FV, e le daalle bio masse e eolico , questo perche ? perche siamo i primi produttori mondiali di pale eoliche anche mini pale eoliche, tu potresti fare un impianto micro eolico su casa tua? no!!!!!!!!!!!hai una stalla di 10.000mq per fare bio massa? no!!!!!!!!!!!

                          il cip 6 sono i soldi nostri che versiamo dall'85 per fonti rinnovabili , il tuo impianto lo stai pagando con i tuoi soldi e di tuo padre, l'incentivo che ti danno e gia accantonato ed è il cip6, solo che ci hanno inculato alla fonte scrivendo fonti rinnovabili ed assimilate che bella parolina assimilate , sarebbe centrali a carbon e, biomasse , eccecc toglienod dei 45 miliardi 20 al fotovoltaico
                          Ultima modifica di nll; 27-04-2012, 18:34. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                          Commenta


                          • #73
                            ma che 6 mld previsti per il 2013? guarda che il quarto CE diceva CHIARAMENTE che i 6 mld erano COMPLESSIVI..ma l'hai letto ?
                            piazza i 3 tolti alle fonti rinnovabili FV, e le daalle bio masse e eolico
                            Ingegnere, mi scusi..ma biomasse ed eolico non sono più Rinnovabili?

                            Sarà meglio che dal risotto energetico passi al risotto vero..buon appetito!!
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #74
                              e tu dovevi spenderli con razionalità non regalarli, o credevi che lo stato italiano ti dava l'incentivo perche era magnanimo, erano soldi nostri eranop ahimè

                              Commenta


                              • #75
                                l'incentivo che ti danno e gia accantonato ed è il cip6,
                                boh..un conto è dire che Si POTEVA NON DARLI alle ASSIMILATE ..un conto dire che SONO GIA ACCANTONATI (falso).

                                Comunque le assimilate sono soparttutto:
                                gas di processo (e perche buttarli via?)
                                rifiuti ..perchè non sfruttarli?

                                comunque incentivo CIP6 alle rinnovabili pesa TRENTA EURO AL MEGA..al fotovoltaico 400 EURO AL MEGA..ci siamo come proporzioni?
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #76
                                  hai dimenticato le centrali a carbone pulito? eh si

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Tu si che sei un ingegnere che tiene alto il livello della categoria...
                                    Si sta andando un pò OT.

                                    Comunque, anch'io sono dell'opinione che il V C.E. partirà dal 01/07 (semprechè venga velocemente approvato), altrimenti si creerebbe un buco normativo che creerebbe tanta incertezza...
                                    Il PBT sarà nuovamente di 8/9 anni circa e si faranno solo impianti piccoli esclusi dal registro.
                                    Purtroppo i problemi maggiori saranno 2: tassazione sulla TO (e secondo me molti torneranno purtroppo a evadere...) e tariffa FISSA sull'autoconsumo che comporta la perdita di tutti i vantaggi derivanti dall'attuale meccanismo di SSP.

                                    saluti

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Come si fa ad evadere la tassazione sulla TO?

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Come normalmente molta gente (purtroppo) evade le tasse, cioè non dichiarando nulla...

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Per marcober, cambia e come, infatti con 8 rientri nel trifase e i tempi di connessione si allungano in quanto Enel considera lavoro difficile(90gg. lavorativi ndr) la trasformazione da monofase a trifase, (P.S. tranne che si sia già in trifase), mentre con 6 stai nel monofase e i tempi sono di 30gg lavorativi. Questo per esperienza diretta a Scalea(CS).
                                          Filippo Salemme

                                          Commenta


                                          • #81
                                            evasione?

                                            Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                            Come normalmente molta gente (purtroppo) evade le tasse, cioè non dichiarando nulla...

                                            saluti
                                            Improbabile: puoi anche non dichiararla.....ma hanno il CF o la P.IVA del SR e pertanto basta incrociare i dati tra GSE e Agenzia delle Entrate....e lo fanno in automatico.....inoltre per i piccoli impianti è molto più alta la sanzione forfettaria rispetto alla miseria che andresti ad evadere.
                                            1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                            Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Solare...concordo..ma quello che dicevo io era che non è il GSe che "ha una politica di blocacre impinati sopra 6 kw" come sostiene l'ingegnere..

                                              Poi..eiste qullo che dici tu..ma mi pare esiste dal PRIMO CE o dal secondo....non da ieri mattina.. per cui vederlo oggi come una "politica ENEL" per contrastare il FV mi pare ridicolo.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Tante idee, molto contuse. I cip6 non ci sono più , tranne per quelle centrali 'assimilate' , ivi compresi gli inceneritori di cdr, che ne hanno beneficiato fino al 2008 e che sono ormai a scadenz; un vero furto, ma ormai è passato!Per le tasse, vorrei ricordare che con l'abolizione prossima delle provincie, hanno tolto la tassa che andava ad AdD, per l'immesso di officina elettrica, quindi da qualche parte dovranno recuperarla!
                                                Il mio primo impianto FTV online
                                                dalle 06:00 alle 22:00
                                                Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da gioric51 Visualizza il messaggio
                                                  non sarebbe male che il V conto fosse mogliorativo rispetto al IV
                                                  Ragazzi, capisco che qualcuno è ancora un po' scosso... Ma come si può pensare a un V° Conto Energia MIGLIORATIVO?

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                    che sia scritto male è certo..ma farsi illusioni che possa esser interpretabile come "caso 2" è poco utile..la TO non è stata inventata ora ..e non è stata inventata per il FV..esiste da anni per altre FER e il funzionamento è sempre lo stesso..viene erogata sull'immesso, non sul prodotto.
                                                    SI chiama T Omni perche comprende OLTRE INCENTIVO la VENDITA dell'energia..se fosse erogata su energia che non è venduta (non immessa), non potrebbe essere chiamata Omni..ma giustamente Premio, Incentivo, Giuseppino..

                                                    Nel FV poi si aggiungerà un PREMIO sull'autoconsumo (che non esiste altrove) ..ma pensare che si aggiunga alla TO è errato.
                                                    Stigmatizate l'uso dell'italiano..va bene..ma non diffondete vane speranze..e non perdete tempo a fare conti inutili..
                                                    Salutando tutti da new entry mi associo alla tua teoria: in effetti, se fosse pagata la T.O. anche sull'autoconsumo, prescindendo da considerazioni de "ecologia di sistema" tanto varrebbe collegare un carico che autoconsumasse tutta l'energia prodotta, in modo da ricavarne la T.O.+ l'A.C...... Poco probabile, oltre che poco logico!
                                                    "Se continuiamo a temere l’energia da fissione nucleare, se comprendiamo che il carbone è un pericolo perl’effetto serra, se il petrolio comincia a scarseggiare e se non riusciamo a sviluppare la tecnologia della fusione nucleare in tempo, le altre fonti energetiche sono semplicemente insufficienti a soddisfare i nostri bisogni energetici allora l’unica alternativa possibile è l’energia solare." (Isaac Asimov, intervista a Mother Earth News, 1980)

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Ma sì. sta discussione è veramente sul sesso degli angeli

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                                        sesso degli angeli
                                                        Ehm..permettimi non si tratta di sesso degli angeli ma delle nostre beneamate terga.... prova a prendere una calcolatrice e a farti 2 conti, poi mi dici
                                                        "Se continuiamo a temere l’energia da fissione nucleare, se comprendiamo che il carbone è un pericolo perl’effetto serra, se il petrolio comincia a scarseggiare e se non riusciamo a sviluppare la tecnologia della fusione nucleare in tempo, le altre fonti energetiche sono semplicemente insufficienti a soddisfare i nostri bisogni energetici allora l’unica alternativa possibile è l’energia solare." (Isaac Asimov, intervista a Mother Earth News, 1980)

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Andiamo, su, come dice Marco, che abbiano scritto stronzate sulla TO sulla prodotta quando la TO si da sull'immessa, mi pare lapalissiano! Poi di cose ridicole ne abbiamo viste tante negli ultimi anni, da governi sempre diversi nella facciata ma idioticamente identici nella sostanza.....
                                                          Il mio primo impianto FTV online
                                                          dalle 06:00 alle 22:00
                                                          Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                          Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                          Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Era per dire che la questione proprio non si pone...

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              V Conto Energia: fotovoltaico colpito ed affondato!

                                                              Ciao a tutti,
                                                              ho provato a fare qualche conto al fine di convincere un proprietario di villetta nel Nord Italia a installare un impianto sul tetto, ipotizzando resa di circa 950kWh/kWp (incluse perdite cavi, efficienza inverter, orientazione e inclinazione quasi mai ottimali e un leggero ombreggiamento). Il proprietario consuma circa 3300kWh annui e paga bolletta per circa 0.16€/kWh. Assumendo costo impianto iva inclusa 8500€ (3.3kWp), finanziamento ottimistico al 6%, tariffe incentivanti del 1°semestre per TO immessa e tassata al 30% e AC del 40%, il rientro risulta circa al 20° anno.
                                                              Oltretutto continuerà a pagare il 60% di una bolletta elettrica in continuo aumento e alimentata sopratutto da fossili.

                                                              Sarà dura essere convincenti, buttandola sulla responsabilità ambientale e sociale.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X