impianto obbligatorio per rilascio licenza edilizia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto obbligatorio per rilascio licenza edilizia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto obbligatorio per rilascio licenza edilizia

    Buonasera,

    Il comune per rilasciarmi una licenza edilizia richiede l'installazione di complessivi 4 kWp per una palazzina di 4 appartamenti.

    Cosa devo fare con ENEL e GSE?

    L'operatore al GSE mi ha detto che anche se è obbligatorio potrò usufruire comunque degli incentivi!!! ma è vero!?!?!? Cioè mi obbligano a fare un impianto per poi darmi dei bonus!?!?!?

    Per quanto riguarda ENEL, devo procedere ugualmente richiedendo l'allaccio come se fosse un normale impianto fv?!

    Avete esperienze in merito???

    Grazie,

  • #2
    Non si può chiedere gli incentivi se il fotovoltaico è obbligatorio per legge....è così da sempre (fin dal 2°CE se ricordo bene!!!).
    Puoi chiedere gli incentivi sull'esubero cioè per la quota oltre il limite di legge: ad es. se devi fare 3kw e installi 5kw puoi chiedere gli incentivi su 2kw.

    ciao

    Commenta


    • #3
      se il rif è il dlgs 28/2011 mi pare a memoria che:
      - le disposizioni di questo decreto facessero decadere ogni altra disposizione locale..anche se presumo che molti Comuni se ne siano infischiati..ma se uno ricorre penso la spunti facilmente..per cui penso che OGGI non ci siano obblighi.
      - obbligo però decorre da MAGGIO 2012..per cui affrettati.

      Obbligo è SUPERFICIE PIANTA EDIFICIO/80= potenza obbligo per quell'edificio.

      Se sotto tetto ci sono più edifici, penso vada suddivisa..esempio pianta 120 metri/80=1,5 kw..se ci sono 4 piani, 4 appartamenti..375 W a testa.

      Per potenza obbligo non si riceve incentivi..per cui visto lo sbattimento, che siano 375 o 1000 W poco importa....io farei il minimo di obbligo e lo allaccerei in Scambio sul Posto e basta..in tal modo lo fai, e poi lo passi agli acquirenti futuri come impianto, lasciando a loro l'allaccio in scambio (quando saranno abitati e avranno allaccio a loro nome)..e con Enel e GSE non fai nulla di nulla..altrimenti è un mezzo sbattimento, dovresti fare subito 4 contatori ..fare almneo 1000 W..fare 4 pratiche incentivi e SSP..e poi volturare tutto a chi comprerà o chi lo abiterà (se chi compra affitta)..
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte...

        Per Led72, era così con il secondo conto energia se entravano in esercizio dopo il 31/12/2012... viceversa con il DM 05/05/2011 non viene rinnovato tale divieto... quindi potrebbero usufruirne

        Per marcober: il problema è proprio il dlgs 28/11 (03/03/2011), perchè mette l'obbligo dal 31/05/2012 (benchè il DM 05/05/2011 sia successivo e non porti divieti)...

        Ad ogni modo, visto che ogni comune fa come gli pare, e dal quel che io sappia fa fede la data di richiesta concessione ed io mi trovo dei comuni che hanno richiesto tale adempimento! E quindi sarò costretto a fare un impianto condominiale da 4 kWp... (anche qui avrei imposto come dici tu, un impianto per ogni appartamento, invece i comuni non fanno distinzione e si accontentano di 4 kW complessivi... ben più economici di 4 impianti da 1 kWp ovviamente)

        Anche io sono convinto che dopo maggio dovrò fare solo SSP, ma per farlo devo cmq fare la registrazione sul portale... mentre per enel non cambia niente e dovrò fare la domanda (così mi immagino visto che dovranno installare un contatore bidirezionale...)

        Che ne dite? grazie ancora

        Commenta


        • #5
          il Decreto del ministero è emanato come previsto dal DLGS 28..non è che lo può contraddire..e nemmeno serve che lo ripeta..è un completamento..per il resto vale il 28/11.

          Se fai 4 kw allacciati al condominio..li fai su contatore di cantiere e poi volturi al condominio. Devi fare la pratica completa, ovvio..contatore cantiere e contatore produzione..

          altrimenti fai 1 kw per abitazione ..non chiedi nulla a nessuno..al comune basta che tu metti i pannelli..chi compra o entra se li trova e dopo aver chiesto contatore deciderà:
          a) di allacciare secondo CE di quel momento chiedendo incentivi
          b) di allacciare in SSP senza chiedere incentivi (piu probabile)
          c) lasciarli marcire sul tetto

          Unica accortezza, penso, fatturare il materiale FV separatamente dall'abitazione..in modo che chi compra possa avere tuto quanto serve per chiedere incentivi, se vorrà.
          Almeno, se io fossi costruttore farei così.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X