Procedura richiesta indennizzo automatico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Procedura richiesta indennizzo automatico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Procedura richiesta indennizzo automatico

    Salve a tutti,
    ho già cercato nelle discussioni, ma si parla genericamente del TICA e della 181/10.
    Qualcuno che lo ha già fatto, potrebbe spiegare come e dove richiedere l'indennizzo "automatico" per i ritardi di messa a disposizione del preventivo, di connessione alla rete etc.
    Intendo dire se esiste un modulo apposito, a quali indirizzi o numeri telefonici bisogna rivolgersi, o su quale sito/documento è possibile trovare indicazioni dettagliate.
    Grazie mille per le risposte.
    Saluti

  • #2
    L'indennizzo automatico è "automatico" proprio per il fatto che non devi far nulla per richiederlo: a breve riceverai una assegno bancario non trasferibile intestato al SR.

    Commenta


    • #3
      .... Si è automatico se secon ENEL ti spatta,
      io ho un'impianto da 400kWp che seconto ENEL non è soggetto ad indennizzo mentre secondo me si....
      quindi non mi arriverà mai "automaticamente" ma dovrò procedere per chissà quali procedure per avere ciò che mi spettta!

      In pratica ENEL DIST ha allacciato l'impianto alla rete MT l'ultimo giorno di scadenza, ma i contatori di produzione in BT (l'impianto è suddiviso in due sezioni) li hanno montati 24 giorni dopo. quindi l'impianto nel frattempo non è andato in produzione significa niente incentivo!
      Secondo voi mi spetta l'indennizzo?

      Commenta


      • #4
        Bisogna vedere cosa dice il TICA a proposito degli impianti multisezione. Io direi che l'impianto entra in esercizio quando l'Enel connettere il contatore di produzione per cui nel tuo caso sarebbe in difetto.

        Perchè scrivi che Enel Distribuzione mi ha allacciato? Cosa ha fatto di preciso quel giorno?

        Commenta


        • #5
          il giorno di scadenza ha installato il contatore di interfacciamento con la rete in MT ed ha emesso i verbali,
          24 giorni dopo ha installato i due contatori di produzione ed ha emesso i relativi verbali ovviamente con data 24 giorni + avanti.

          Commenta


          • #6
            grazie a tutti per le risposte.
            @sischo
            leggo il TICA, ma ricordo 60gg max per avere l'indennizzo automatico. In particolare qui si tratta del ritardo sulla messa a disposizione del preventivo, arrivato il 13 aprile, mentre la domanda era stata presentata il 21 febbraio. Oggi è il 25 giugno.
            Da quando decorrono i 60gg?
            In ogni caso siamo fuori termini, perciò come sollecitare il gestore di rete?

            Commenta


            • #7
              No, ricordo bene di aver letto in una delle delibere che ha aggiornato la ARG/elt 125/10 che il gestore di rete è tenuto a corrispondere l'indennizzo automatico nelle dovute tempistiche. Se non lo fa ci sono delle penali.
              Ti consiglio di leggerti l'art. 14 denominato indenizzi automatici della ARG/elt 99/08 e s.m.i.
              Ultima modifica di sischo; 25-06-2012, 18:11.

              Commenta


              • #8
                ok, grazie ancora, attendiamo...

                Commenta


                • #9
                  Salve a tutti, ho ricevuto un assegno bancario dalla MPS di Venezia con un corrispettivo quale "indennizzo automatico a produttore ai sensi TICA".
                  Devo considerarlo valido, cioè, siamo sicuri che spettasse a me come proprietario dell'impianto?
                  Attendo una risposta da qualcuno che abbia esperienza pregressa o voce in capitolo.... grazie, buon pomeriggio!
                  Giova
                  FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
                  Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

                  Commenta


                  • #10
                    e a chi dovrebbe spettare se non al proprietario?

                    Commenta


                    • #11
                      Vabbè era per fugare ogni dubbio...
                      FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
                      Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X