Impianto Innovativo - Guaina si o no - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto Innovativo - Guaina si o no

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto Innovativo - Guaina si o no

    Buongiorno a tutti

    prossimamente dovrò realizzare 2 impianti innovativi rispettivamente da 73 kWp con moduli Solarday Megaslate da 160 Wp e un 30 kWp con moduli Indax da 245 Wp della Schott solar.

    entrambi i produttori forniscono le certificazioni dei materiali,

    sul manuale di entrambi i costruttori a seconda del tipo di inclinazione dicono di mettere la guaina bituminosa quella larga un metro di colore nero.

    leggendo la guida del GSE per impianti innovativi però non si capisce se il GSE consente di metterla?

    cosa ne pensate in merito?

    in quanto non vorrei trovarmi a fare figure spiacevo con i clienti

    certo di aver Vostre risposte

    cordiali saluti

    Maverick

  • #2
    Ti posso dire che a maggio ho installato un impianto innovativo sunlap della Saint Gobain, la guaina sotto i coppi era presente e l'abbiamo lasciata. L'incentivo l'ho ottenuto subito senza richiesta di integrazione e dalle foto inviate al GSE si vedeva bene la presenza della guaina (sarà stato un errore dell'istruttore?). Oggi però parlando con un altro installatore mi ha detto che loro se presente addirittura rimuovino la guaina. Ho così chiamata direttamente la Saint Gobain che mi hanno risposto proprio il contrario e, cioè, molti installatore che utilizzano i loro moduli applicano la guaina se non presente e nessuno ha mai avuto problemi di incentivo. A me in effetti sembra assurdo rimuovere la guaina, è comunque una sicurezza in più, e se la guida del GSE dice che il modulo innovativo deve garantire la tenuta all'acqua e la "conseguente" impermeabilizzazione della struttura, è anche vero che deve assolvere la funzione architettonica dell'elemento sostituito (tegola/coppo). Quindi il coppo ha solo funzione estetica?. Le guaine lasciate scoperte sotto il sole e la pioggia non so quanto durerebbero senza coppo/modulo fotovoltaico che la protegga.
    Spero che qualcuno possa toglierci questo dubbio.

    Commenta


    • #3
      c'è una discussione nella sezione "Tecnica, componostistica...."
      Molti hanno usato la guina (anche quando non c'era) e hanno ottenuto la tariffa.
      io la ho utilizzata, ma devo ancora avere la tariffa.
      imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
      imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
      imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

      Commenta


      • #4
        grazie ora cerco la discussione

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X