V conto energia dal 27 agosto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

V conto energia dal 27 agosto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    non capisco. O applichi lo SSP oppure la T.O., non puoi applicare entrambi gli incentivi in quanto l'uno e alternativo all'altro.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
      Giusto come dice abusnador (i contributi non si sommano):
      nel tuo caso avrai 900 x 0,208 + 2300 x 0,126 = 477 € in un anno.
      Abbiamo inviato il messaggio insieme !
      Tu hai detto che 0,126 è il premio autoconsumo.... ma nel mio esempio i 2300 KWh sono quelli immessi in rete (cioè l'opposto dell'autoconsumo); oppure ho capito male
      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

      Commenta


      • #33
        sorry. Hai ragione:
        2300 x 0,208 + 900 x 0,126

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
          Ho visto cose anche inaudite per la scadenza al 30.06.2012 ... tipo impianti allacciati senza moduli
          E' gia stato visto a dicembre 2010 , spero che stavolta facciano del cu.. per davvero......

          Invece chi ha gia' dato fine lavori e l'enel non ha allacciato entro giugno e non allacciera' nemmeno entro agosto cosa succede ?
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #35
            impianti allacciati senza moduli poi uno ha 15 giorni per caricare la pratica stavolta non c'è il tempo per barare
            poi dipende anche quando arrivano finchè non ce li hai in casa nonostante assicurazioni uno che si deve sparare

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
              sorry. Hai ragione:
              2300 x 0,208 + 900 x 0,126
              No, neanche così va bene.... chi avrebbe interesse a fare autoconsumo (900)
              Secondo me, attendo smentite, la Tariffa Onnicomprensiva (T.O.) si calcola sull'intera produzione dell'impianto (quella letta dal secondo contatore, GSE Immissioni) nel mio esempio 3200 KWh, quindi:
              3200 x 0,208 = 665 euro
              Ma siccome, nello spirito di questo V Conto, si vuole incentivare l'autoconsumo, allora il legislatore prevede un ulteriore incentivo di 0,126 per ogni KWh che hai evitato di mettere in rete, quindi che per forza di cose hai autoconsumato (nel mio esempio 900 x 0,126)
              Ora la mia domanda era ed è, ma i 2300 Kwh che non sono riuscito ad utilizzare e sono finiti in rete, nei Vecchi Conti Energia vengono "pagati", attraverso un calcolo complicatissimo ! Con il V Conto, che fine fanno ??

              Piero
              Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
              Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
              Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
              Isolamento Pareti 10 cm Sughero
              Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

              Commenta


              • #37
                Ora la mia domanda era ed è, ma i 2300 Kwh che non sono riuscito ad utilizzare e sono finiti in rete, nei Vecchi Conti Energia vengono "pagati", attraverso un calcolo complicatissimo ! Con il V Conto, che fine fanno ??
                2300 kWh te li hanno gia pagati in quanto nei 0.208 cè il pagamento dell'incentivo e della energia.
                Rimane da capire bene se il premio sull'autoconsumo si somma alla TO oppure no!!
                Se si somma vuol dire che ogni kWh autoconsumato assome un valori pari a:
                TO+Premio+Costo energia: che viene fuori una cifra niente male!!
                In caso contrario vale:
                Premio+Costo energia che dovrebbe essere poco di + del costo del TO.

                Ma la cosa piu importante da capire sono le tasse: cosa va dichiarato in denuncia dei redditi??? Tutto?? Solo la TO?? Solo il premio su autoproduzione???

                Commenta


                • #38
                  Il quinto conto energia potrebbe anche anche non esserci nemmeno,
                  mi risulta che ci siano un'infinità di domande di connessione

                  c.....a incredibile del legislatore

                  Commenta


                  • #39
                    dimissioni

                    Originariamente inviato da NOCT Visualizza il messaggio
                    Il quinto conto energia potrebbe anche anche non esserci nemmeno,
                    mi risulta che ci siano un'infinità di domande di connessione

                    c.....a incredibile del legislatore
                    se cosi fosse.....

                    art.1
                    visto che HANNO avuto 4-6 mesi per fare i conti

                    art.2
                    visto che era sufficiente incrociare i dati delle richieste di connessione e il budget a disposizione sul contatore gse

                    comma 1 art.2
                    si chiamiamolo cosi "budget" come quando andavo in vacanza a 18 anni con la mancia di papa' e mamma

                    dimenticavo
                    Per favorire il periodo di transizione
                    non farete le vacanze,non dormirete di notte ,con fatica cercherete di tenere in piedi le vs.aziende dovrete rivedere i vs.contratti
                    perche' non sappiamo fare i conti

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                      No, neanche così va bene.... chi avrebbe interesse a fare autoconsumo (900)
                      Secondo me, attendo smentite, la Tariffa Onnicomprensiva (T.O.) si calcola sull'intera produzione dell'impianto (quella letta dal secondo contatore, GSE Immissioni) nel mio esempio 3200 KWh, quindi:
                      3200 x 0,208 = 665 euro
                      Sono sicuro di ciò che sto scrivendo in quanto ne abbiamo discusso per mesi sul forum: il premio autoconsumo non è cumulativo con la T.O.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                        Sono sicuro di ciò che sto scrivendo in quanto ne abbiamo discusso per mesi sul forum: il premio autoconsumo non è cumulativo con la T.O.
                        #16
                        1) 208 €/MWh come T.O. e 126 €/MWh come premio sull'autoconsumo
                        Questa è la frase che hai scritto al #16: quindi la e sta per o, o + ?
                        Capisci che se io produco 3200 KWh anno, a questo punto cercherò di immettere tutto in rete, così mi vengono pagati come T.O a 0.208, piuttosto che autoconsumarli e quindi pagati alla metà (0,126)!
                        Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                        Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                        Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                        Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                        Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                          #16
                          piuttosto che autoconsumarli e quindi pagati alla metà (0,126)!
                          ma in questo caso dovresti sommare il risparmio in bolletta

                          Commenta


                          • #43
                            Anche perchè senò di cosa ci stiamo lamentando ??
                            Se la T.O si applicasse a tutta la produzione il V conto energia sarebbe addirittura migliore del IV !!!
                            E poi ovviamente con il risparmio in bolletta è ovvio che è incentivato l'autoconsumo
                            FV: 16,47 kwp Qcells 305 WP, inverter Fronius Symo 17.5-3-M, Smart Meter, azimuth = 8°, tilt = 5° , connesso il 17/07/2018

                            Commenta


                            • #44
                              Mi unisco alla discussione... Ho chiamato al GSE e puntualmente mi hanno detto che ancora non hanno avuto disposizione in merito quindi non sanno come si calcola!

                              Secondo me considerando i dati ipotizzati:

                              prodotta: 3200
                              consumata: 900
                              immessa: 2300

                              TO = 2300x0,208
                              TP = 900x0,126
                              + risparmio in bolletta

                              Che ne dite?

                              Commenta


                              • #45
                                Esatto, al mio post #16 avevo scritto e ma un kWh può essere computato o solo sulla T.O. oppure sul premio autoproduzione quindi è esattamente come ho scritto qui riproposto da Nik77.

                                Commenta


                                • #46
                                  Esatto, poi però voglio vedere chi è in grado di preventivare quanta ne autoconsuma.
                                  ma questo è un'altro discorso...
                                  FV: 16,47 kwp Qcells 305 WP, inverter Fronius Symo 17.5-3-M, Smart Meter, azimuth = 8°, tilt = 5° , connesso il 17/07/2018

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da Nik77 Visualizza il messaggio
                                    Mi unisco alla discussione... Ho chiamato al GSE e puntualmente mi hanno detto che ancora non hanno avuto disposizione in merito quindi non sanno come si calcola

                                    prodotta: 3200
                                    consumata: 900
                                    immessa: 2300

                                    TO = 2300x0,208
                                    TP = 900x0,126
                                    + risparmio in bolletta ?
                                    Finalmente un po di luce: neanche il GSE sa qualcosa !!
                                    Stiamo freschi
                                    Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                    Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                    Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                    Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                    Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                    Commenta


                                    • #48
                                      state facendo sempre lo stesso errore .....

                                      l'energia autoconsumata deve essere quella prodotta comunque dall'impianto durante le ore diurne.....mentre il fotovoltaico produce ed immette in rete unpò meno proprio perché autoconsumate un pò.

                                      di autoconsumate ce ne sono 2......una di giorno ed una di sera.....

                                      secondo voi su quale delle due c'è l'incentivo?

                                      qui c'è chi parla e non ha mai visto un impianto fotovoltaico.......e soprattutto non sa cosa sia un digramma di carico.
                                      Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Visto che noi altri siamo un pò ignoranti, potresti renderci edotti sul cosa sia il diagramma di carico ed il motivo per il quale l'energia autoconsumata ci possa essere anche di sera?

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da menekken Visualizza il messaggio

                                          di autoconsumate ce ne sono 2......una di giorno ed una di sera.....
                                          Di sera c'è sola energia consumata...

                                          Commenta


                                          • #51
                                            @Menneken..... ma che cosa dici, stai avendo le travegole?

                                            - T.O. su energia immessa, punto e basta.

                                            - Premio autoconsumo solo su autoconsumata (e non consumata), quindi differenza tra produzione e immissione.
                                            E' semplice, anche se io non avessi impianti FTV (e sarei cmq legittimato a parlare) non riuscirei a dire certe cazzate, anche se ne ho dette e probabilmente ne dirò.
                                            :-)

                                            Piuttosto, sono rientrato ora dalle ferie, devo leggermi il V°, mi sembra che il limite dei 6,7 sia già ampiamente raggiunto, quindi direi che presto ci sarà il VI°..... Che paese del *****, governato da "fanfaroni". Mi vergono, e non poco, dopo la sconfitta da idioti agli europei, ci mancava una demenza simile su un settore fortemente competitivo e lanciato....nel baratro, per ora.
                                            Il mio primo impianto FTV online
                                            dalle 06:00 alle 22:00
                                            Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                            Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                            Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                                              -
                                              1) T.O. su energia immessa, punto e basta.

                                              2) Premio autoconsumo solo su autoconsumata (e non consumata), quindi differenza tra produzione e immissione.

                                              3) Piuttosto, sono rientrato ora dalle ferie, devo leggermi il V°, mi sembra che il limite dei 6,7 sia già ampiamente raggiunto, quindi direi che presto ci sarà il VI°..... Che paese del *****.
                                              1) Non ha senso:
                                              se per KWh immessi intendi la produzione totale ( quella registrata dal contatore solo immissioni), nel mio esempio 3200 Kwh allora si; se invece intendi i 2300 Kwh (differenza fra produzione totale e autoconsumati), non credo !
                                              Poichè i 2300 KWh sono pagati 0,208, mentre gli auto. sono pagati 0,126, chi me lo fa fare ad autoconsumare il piu' possibile quando guadagno maggiormente immettendo, e pago il KWh meno prelevandolo dalla rete durante la sera (bioraria)
                                              Ricordo che nei "Vecchi Conti" vengono remunerate: produzione totale (3200 KWh) + immissione in rete (2300 KWh); a questi si aggiunge gli aut. poichè non prelevi dalla rete.
                                              2) Giusto
                                              3) E gia' !! Questo è un paese nè per giovani nè per vecchi, ma solo per c****** !

                                              Piero
                                              Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                              Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                              Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                              Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                              Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                              Commenta


                                              • #53
                                                risparmio in bolletta

                                                Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                                                1) Non ha senso:
                                                se per KWh immessi intendi la produzione totale ( quella registrata dal contatore solo immissioni), nel mio esempio 3200 Kwh allora si; se invece intendi i 2300 Kwh (differenza fra produzione totale e autoconsumati), non credo !
                                                Poichè i 2300 KWh sono pagati 0,208, mentre gli auto. sono pagati 0,126, chi me lo fa fare ad autoconsumare il piu' possibile quando guadagno maggiormente immettendo, e pago il KWh meno prelevandolo dalla rete durante la sera (bioraria)
                                                Ricordo che nei "Vecchi Conti" vengono remunerate: produzione totale (3200 KWh) + immissione in rete (2300 KWh); a questi si aggiunge gli aut. poichè non prelevi dalla rete.
                                                2) Giusto
                                                3) E gia' !! Questo è un paese nè per giovani nè per vecchi, ma solo per c****** !

                                                Piero
                                                cerca di capire
                                                i kilowattora kWh prodotti e autoconsumati con tariffa autoconsumo(0,126 pro kWh) pagati dal gse
                                                sono anche kWh kilowattora che non pagherai in bolletta perche' non li prelevi dalla rete e che quindi valgono altri 0,18€ pro kWh(costo in bolletta kwh)
                                                quindi i due benefici si sommano
                                                ogni kwh vale 0,126+o,180=0,306 e 0,306 e' > di 0,208
                                                e quindi e' piu' conveniente produrre e autoconsumare

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da raffa70 Visualizza il messaggio
                                                  cerca di capire
                                                  i kilowattora kWh prodotti e autoconsumati con tariffa autoconsumo(0,126 pro kWh) pagati dal gse valgono altri 0,18€ pro kWh(costo in bolletta kwh)
                                                  ogni kwh vale 0,126+o,180=0,306 e 0,306 e' > di 0,208
                                                  e quindi e' piu' conveniente produrre e autoconsumare
                                                  Guarda non voglio far polemica, ma solo comprendere e se possibile far comprendere !
                                                  Io credo che bisogna smettere di affermare che in bolletta paghiamo il KWh tot euro/cent.; e siccome a me piace capire, per farlo leggo tanto: oltre che la mia bolletta anche quelle di altri e tante discussioni, ti invito quindi a leggerti questa:
                                                  http://www.energeticambiente.it/fiss...lette-ecc.html
                                                  Nella mia bolletta (sono molto parsimonioso), escluse le tasse, di cui molte fisse, indipendentemente da quanto consumi, il KWh non ha mai superato i 0,08 cent. quindi, rifacendo il tuo calcolo:
                                                  ogni kwh vale 0,126+0,08=0,206 e 0,206 e' <= di 0,208
                                                  Concordo con te che è piu' conveniente produrre e autoconsumare ma non solo per un puro fatto economico, ma la convenienza la si puo' estendere a tutti gli esseri viventi di questo pianeta; come dice Dotting:
                                                  Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria

                                                  Piero
                                                  Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                  Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                  Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                  Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                  Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Sei fuori strada pieru, perché le tasse sui kWh le paghi e fanno parte del conto! Autoconsumare CONVIENE SEMPRE, e se non sai far tornare i conti, mi spiace x te! Non sono io che dico che T.O. va calcolata su energia immessa in rete, ma le norme, che dovresti leggere!Poi il premio serve proprio per premiare, altrimenti.....
                                                    Il mio primo impianto FTV online
                                                    dalle 06:00 alle 22:00
                                                    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Salve, sono nuovo del forum ( di questo bel forum!! ).
                                                      Al di là di come sarà calcolato l'incentivo.. di sicuro quella famosa bozza firmata enel doveva rendere chiaro a tutti che morte ci avrebbe raggiunto.
                                                      Credo che il nuovo V conto energia, arriverà forse al 31/08!!! Poi??
                                                      Se avete visto come corre il contatore, i 6.7mld sono dietro l'angolo e chi come me è nelle pastoie della Cei 0-21, con uno sma 3000 it (!!) con fine lavori 27/6 e la ditta che non sà quali pesci prendere, si prenderà una bella scottatura.....all'ombra dei 12 pannelli da 2.96kw a prezzo ormai fissato.
                                                      Tempo di rientro 15/20 anni
                                                      Ma forse tutto questo era già calcolato, come anche l'arrivo della nuova direttiva che incide sugli inverter.
                                                      Poi. La ditta ancora non ha inviato l'accettazione ad enel del preventivo dicendo che devono (ancora?!!? )controllare se c'è compatibilità con la nuova direttiva Cei 0-21.
                                                      Mi domando:
                                                      La Sma, sul suo sito mi pare dica chiaramente che tale modello non è conforme ( e non potrà essere aggiornato ). vi risulta anche a voi??
                                                      Se è da inizio anno che c'è in ballo questa nuova direttiva, ergo che mi hanno dato una patacca: che senso ha montare in giugno tali inverter??
                                                      Sapete se c'è un periodo transitorio in cui lo Sma SB 3000 it, può essere ancora in regola?? E in tal caso fà fede la data di fine lavori ( 27/06 ) o altra data??
                                                      In mancanza si renderà necessaria un cambio di inverter, e quindi considerando anche ( immagino ) la carenza sul mercato di prodotti, i tempi che si allungano anche per tutti quelli in attesa di sostituzione/aggiornamento, e poi il tempo che si prende enel, il IV e anche il V conto energia è un miraggio.
                                                      Se quindi il V CE è già morto e defunto, forse anche il FV .........???
                                                      Inizieranno la cassa integrazione e le dismissioni??
                                                      Il futuro del FV parlerà cinese??
                                                      Credo che i sig. di Enel staranno facendo tuffi multipli in qualche atollo (magari prendendo le misure per farci una bella centrale nucleare ), o qualche oasi araba

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        [QUOTE=MrDish;119345653]Sei fuori strada pieru, perché le tasse sui kWh le paghi e fanno parte del conto! QUOTE]

                                                        Leggi meglio, non ho mai detto che le tasse sono solo fisse; ho detto che ci sono dei costi fissi, indipendentemente dai consumi !!
                                                        Compreso le tasse (fisse+proporzionali) pago all'incirca 0,13-0,15 euro/cent. (sempre pronto ad inviare una mia bolletta, così possiamo fare le giuste comparazioni)

                                                        @MrDish: "Non sono io che dico che T.O. va calcolata su energia immessa in rete, ma le norme"
                                                        OK! Guarda che se leggi meglio nel mio primo intervento chiedevo notizie, mi informavo proprio perchè non lo sapevo !!
                                                        Se poi, nell'evoluzione della discussione, si scrive anche che si è chiamato il GSE, e non si hanno avute risposte.....e se con 2 semplicissimi calcolini dimostro che non è poi cosi' conveniente "economicamente", cribbio non credo di dire una corbelleria e i dubbi aumentano !
                                                        Comunque rimango dell'idea che l'intenzione del legislatore in questo Conto Energia nel spingere verso l'autoconsumo sia meritevole; ma più che per un discorso economico, come ho avuto occasione di scrivere, per un'idea di bene comune nel preservare il nostro pianeta !! Tanto che ho aperto e partecipato a più di una discussione sul metodo migliore di poter autoconsumare il più possibile l'energia prodotta dal nostro impianto FV.

                                                        Piero
                                                        Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                        Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                        Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                        Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                        Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da fregati anche stavolta Visualizza il messaggio
                                                          La Sma, sul suo sito mi pare dica chiaramente che tale modello non è conforme ( e non potrà essere aggiornato ). vi risulta anche a voi??
                                                          Se è da inizio anno che c'è in ballo questa nuova direttiva, ergo che mi hanno dato una patacca: che senso ha montare in giugno tali inverter??
                                                          Sapete se c'è un periodo transitorio in cui lo Sma SB 3000 it, può essere ancora in regola?? E in tal caso fà fede la data di fine lavori ( 27/06 ) o altra data??
                                                          Sul problema degli inverter non conformi c'è un altro thread, mi pare nella sezione tecnica. Trovalo e leggilo con attenzione.
                                                          E' abbastanza sicuro che la fine lavori non c'entra e l'inverter deve essere conforme alla normativa al momento dell'allaccio. Certamente gli installatori erano consapevoli della normativa o dovevano esserlo, se sono appena competenti (lo sapevo io da modesto utente). Hanno fatto una cavolata ad installarti un inverter non conforme: ora devono sostituirtelo e rimediare. Presumo che per loro fosse un fondo di magazzino o un inverter ritornato da un altro cliente, ma hanno fatto un azzardo a montartelo, a meno che non fossero sicuri che Enel ti avrebbe allacciato il giorno dopo.
                                                          Il SB3000IT è un inverter onesto ma vecchiotto; non credo ci siano speranze che possa essere reso conforme alla nuova normativa. Semmai la SMA aggiornerà i modelli successivi, che sono molto più recenti e sono quelli che hanno mercato.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Secondo mè vi è preso il panico ! È da un anno che si parla di TO e autoconsumata in tantissimi post .
                                                            Impianto fotovoltaico 2,99kwp azimut -5° tilt 30° A TERRA PROVINCIA ROVIGO.
                                                            13 moduli
                                                            Trinasolar TSMPC05 230w inverter POWER-ONE AURORA PVI-3.0-OUTD-IT. in rete dal 17/05/2012

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Leggi meglio, non ho mai detto che le tasse sono solo fisse; ho detto che ci sono dei costi fissi, indipendentemente dai consumi !!
                                                              Compreso le tasse (fisse+proporzionali) pago all'incirca 0,13-0,15 euro/cent......
                                                              Piero[/QUOTE]

                                                              Ciao Piero, per aiutarci a capire, io credo che il costo di un Kwh in bolletta dipenda dallo scaglione dei consumi in cui uno si colloca, se io in un anno consumo fino a 2800Kwh sono in D2 e pago l'energia un certo prezzo (0,15??) se consumo di più passo ad un altro scaglione e l'energia la pago di più, ecco perchè si dice che mediamente un Kwh in bolletta lo pago circa 0,18/0,20, poi c'è chi lo paga 0,12 e chi lo paga 0,24. Se ho detto qualcosa di sbagliato qualcuno mi corregga.
                                                              P.S. nel V° conto c'è ancora il premio per materiali UE e vale 0,02 da aggiungere alle due tariffe quindi la TO diventa 0,208+0,02=0,228 e la Tariffa premio diventa 0,126+0,02=0,146. Inoltre c'è da tener presente che la TO diventa "Reddito Diverso" soggetta a IRPEF, almeno così ho letto nel forum, poi se qualcuno mi da qualche riferimento normativo su questo gliene sarei grato.
                                                              Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X