Agenzia del Territorio: Accatastamento impianti fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Agenzia del Territorio: Accatastamento impianti fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno a tutti,
    domanda se l'impianto è installato su un box auto separato dalla casa, però "alimenta" l'abitazione, per il calcolo del vc si considera la rendita della casa? quella solo del box? si sommano le due rendite, ma allora quale sarebbe il coefficiente?

    Commenta


    • box sarà anche su particella separata...o piu verosimilmente sara accatastato C su un sub della stessa particella della casa..di cui sarà pertinenza ...non vedo difficoltà normative a considerare la SOMMA dei valori catastali per il calcolo del valore a cui applicare il 15% per avere la soglia..
      Quello che non farei è invece calcolare come 2 unita separate e quindi dire che è possibile avere 3+3 kw, senza fare la verifica del valore catastale (15%)
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Se il mio impianto non supera il limiti e non va accatastato, devo comunque comunicare qualcosa all'agenzia delle entrate? grazie

        Commenta


        • Se il mio impianto non supera il limiti e non va accatastato, devo comunque comunicare qualcosa all'agenzia delle entrate? grazie

          Commenta


          • Risposta al 213: NO
            Risposta al 214: NO

            saluti

            Commenta


            • qui in provincia di Modena hanno contestato il fatto che non accatastassimo un impianto di un nostro cliente 4 kWp installato su un C/7.
              Questo cliente ha anche la sua abitazione privata ed immagino che il C/7 possa essere considerato pertinenza.
              Il comune ha contestato affermando che il valore dell'immobile fosse di circa 20.000 € e che il 15%, è pertanto di 3.000 €.

              Ma per questo calcolo non si deve prendere la rendita dell'abitazione e sua pertinenza? anche solo con l'abitazione non si sforerebbe il 15% considerando invece il garage (dove effettivamente è installato l'fv) allora sì che si sfora.

              Qual è la verità e possiamo contestare?
              grazie

              Commenta


              • ma il c/7 è accatastato insieme all'abitazione?
                Non dico integrato come sccede con le C2 cantine e soffitte..intendo se ha sua rendita autonoma ma è "graffata" catastalmente all'abitazione principale...di cui condivide unico mappale..sedime su cui insiste e di pertinenza...

                Oppure è su particella distinta e autonomamente accatastato?

                e magari anche non veramente "pertinenziale" dal punto di vista civlistico?
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Ciao marcober il dubbio è venuto anche a me, a questo punto come si fa a capire se sia "graffata" catastalmente all'abitazione principale?
                  io ho un visura del soggetto, a pagina 1 ci sono due C/7 con rendita di 35 €, a pagina 2 ci sono due A/7 con propria rendita.
                  I C/7 e gli A/7 appartengono al medesimo foglio, particelle differenti così come i sub.

                  Commenta


                  • Diciamo che è una modalità di archiviazione dell'ufficio......Certo che se sono particelle differenti è già in salita....le mie sono stesso foglio e stesso mappa le e sub diversi...è al catasto terreni il sedime è unico foglio e mappale.In pratica la pertinenza andrebbe dimostrata al Comune su base fattuale.... Tuttavia come detto la Circolare di AdT dice che il riferimento è il valore dell'unità che ospita l'impianto.... Senza riferimento al fatto che se è una pertinenza allora si comprende anche abitazione principale....per cui penso che occorrerebbe fare ricorso in Commissione tributaria...sulla base del fato che se il c7 fosse integrato nello stesso tetto, un analogo contribuente si troverebbe svantaggiato.....ma io farei poche speranze.Ma il Comune ha fato dei controlli sulla base della SCIA? Perché spetta al proprietario accatastare, e se il proprietario pensava di essere sotto 15% allora non si era certo mosso....come è successo che il Comune vuole accatastare?
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Era necessario presentare un titolo abilitativo in comune, per questo hanno richiesto l'accatastamento oppure una dichiarazione che non fosse necessario.
                      Poi però hanno controllato i calcoli e considerano solo la rendita del C/7.

                      Ma se l'impianto è su una "pertinenza", la circolare 36/E riferisce di raffrontarla sempre e comunque con la rendita dell'immobile su cui è posto oppure considerare l'abitazione?
                      Quando si paga l'IMU si devono sommare le rendite di abitazione e box auto, non vedo perché qui si debba distinguerle.

                      Grazie

                      Commenta


                      • La 36 parla solo della unità immobiliare su cui è posto....e per u.i.u. intendono sempre la singola unità che ha rendita autonoma.
                        Avrebbero,dovuto scrivere esplicitamente che se era su pertinenza ci si riferiva al cumulo..... Oppure scrivere "impianti posti su abitazioni o loro pertinenze"..... Ma non l'hanno fatto.....
                        Ultima modifica di marcober; 09-05-2014, 16:43.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • W. Rizzetto: Energie rinnovabili: assurdo applicare un decreto del 1939 per imporre l’accatastamento del fotovoltaico

                          Commenta


                          • Grande !!!! Il bello e' che tutti qui hanno votato rensino , vero marcober
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • no, io ho votato anche sta volta pentastellato... nonostante le vaccate che scrivono i pentastellati..ma penso sarà ultima volta..il loro "ruolo" storico-politico si è usaurito..il loro ruolo in europa è pari a zero e infatti loro dicevano che il voto serviva per mandare via Renzi..valgono il 20% e possono solo calare..quindi occorre sperare nela buona fede di Renzi..

                              L'Italia è un Paese di destra e manca la destra...questo è il ns problema...che ha anche la Francia, vedi ultime elezioni amministartive e d europee.. se avremo una destra seria, le cose sarebbero piu facii aldila di chi governi in un dato momento
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • ognuno è libero di impiccarsi all'albero che meglio crede
                                in un paese normale si dovrebbe tassare quello che crea reddito,tutto il resto è rapina
                                quello che manca in italia un movimento che dica basta tasse,voglio sapere che fine fanno
                                tutte le tasse che paghiamo,lo sperpero di denaro pubblico è un reato da punire
                                l'accatastamento degli impianti fotovoltaici sui tetti è una vessazione ,
                                bisogna smettere di dare da mangiare ai troll
                                rensino è l'ultima spiaggia non può fare monti o letta ha speso delle parole sa che è l'ultima
                                spiaggia,ha voluto la bicicletta adesso deve pedalare

                                Commenta


                                • Quello che fa veramente incavolare..... è che se lo stato incentiva, lo fa SEMPRE con secondi fini............di lucro ovviamente!!!! Ma alla maggioranza evidentemente sta bene cosi!!!!!!!!!!


                                  Saluti
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • L'equazione è unica, poca spesa molta resa!

                                    Commenta


                                    • L'Italia è in mano a tre monopoli: politico (chi fa le leggi), economico (chi le richiede) e amministrativo (chi le applica). Purtroppo ogni forma di contributo o incentivo da me visto ha un secondo fine: il voto, il consenso. Ciò che potrebbe diminuire il consenso viene cassato dal politico. Inoltre, ed'è il caso dell'accatastamento, l'amministratore dice "mi sembra che ci sia una legge, anche se non direttamente collegata, che prescrive di fare così... io per pararmi il culo, richiedo pure questa prescrizione, tanto chi se ne frega... e lo dico anche al politico, dio ci guardi da un possibile ricorso per una sciocchezzuola legale...!".

                                      E tutto questo nonostante ci siano fior fior di leggi che obbligano l'amministrazione a semplificare! Ma se non dici per filo e per segno cosa fare, i direttori/dirigenti (che sono perlopiù cagasotto assogettati e ricattati dal politico di turno) non cambiano una virgola.

                                      Sul tassare il redditto io sto un po cambiando idea... vorrei che si tassasse la formazione dei grandi patrimoni speculativi. Il redditto serve a pagare le spese di tutti i giorni, tutto ciò che avanza andrebbe tassato... quindi reddito - spese - investimenti ragionevoli per il futuro. Ma non andiamo OT!

                                      Commenta


                                      • gli speculatori e chi ha grandi patrimoni ha strategie e mezzi per eludere le tasse,il risparmio è una strategia
                                        di sopravvivenza,e se uno fa sacrifici non glieli puoi tassare enne volte,conosco persone che guadagnavano
                                        molto più di me,tutto quello che rimaneva se lo s*******vano cene viaggi scommesse bevute coca,adesso sono
                                        degli indigenti,attraverso le tasse sono pure da sostenere economicamente,chi non può contare su entrate certe
                                        fino alla pensione deve risparmiare,perchè anche le pensioni integrative a 50 anni quando ne mancano 15 alla pensione
                                        sono un eternità
                                        tornando in argomento potrei suggerire all'AE di tassare i giardini delle case,perchè teoricamente è possibile ricavare
                                        frutta e ortaggi dalla terra io lo faccio,poi se creo isole verdi di pubblica utilità è relativo

                                        Commenta


                                        • Ragzzi dovremmo partecipare ad un forum politico certo con quello che stiamo dicendo si capisce bene perché tagliano sulle rinnovabili retroattivamente, c'è quello che deve dare 80 euro ( per vincere le elezioni ) c'è quello delle dentiere ( per arginare le perdite) c'è quello
                                          dello sfascio tutto ( per guadagnare qualcosa, che non arriva) insomma a tutto pensano tranne che alle rinnovabili ed a salvare il paese per i nostri figli ma come ho detto dovremmo parlarne in altri posti e soprattutto agire in altri posti ( cabina elettorale?)........
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • dolam..guarda pero che le rinnovabili sostituiscono un fattore a basso costo (carbone e gas) con uno piu caro (eolico, fv)..quindi per chi deve produrre, esportare, creare posti di lavoro nel manufatturiero sono una iuattura non un aiuto...e infatti le bollette sono aumentate ..tanto è vero che qualcuno per abbassarle ci ha fatto campagna elettorale...se non aumentavano non sarebbe stato nemmeno un argomento...


                                            cioè...non illudiamoci che le rinnovabili siano la bacchetta magica che risolvono il problema della crisi...perche sono un sacrificio, un costo, una parte del porblema e non della soluzone.

                                            Avevamo un obbligo per farle, le abbamo fatte (male perche spendendo al solito troppo, come per la TAV, le autostarde, e ogni altra infrastruttura...)..ora però basta...puntiamo decisi alle soluzioni..che si chiamano manifattura, export, posti di lavoro..e non costi alti energetici e import di pannelli e pale a posto di gas..perche sempre id import parliamo.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • soprattutto agire in altri posti ( cabina elettorale?)
                                              Siamo OT: ma in tutta onestà, io l'ultima volta che sono stato in cabina elettorale non sapevo proprio dove mettere la X; forse sul meno peggio, ma chi è il meno peggio? - Fine OT.

                                              saluti

                                              Commenta


                                              • Marcober a me piacerebbe proprio sapere quanto costa produrre un pannello fotovoltaico realmente e tenendo conto che va avanti per 30 anni ( fossero anche 20 non cambia nulla) cosa c'è di più economico del sole che si alza prima di noi tutti i giorni? per il vento non so, perché lo farei solo in mezzo al mare o in posti lontani, non ho mai avuto grande simpatia per quelle enormi pale , mentre penso che i pannelli sul tetto vanno benissimo. Per l'idrico e il geotermico posso solo dire grazie alla natura che ce li fornisce. Insomma diciamo che l'idrocarburo
                                                fa vivere il mondo industriale e sanitario ( per le gravi patologie che provoca) l'energia pulita fa vivere la terra e l'uomo in armonia. Lo so si tratta di scelte difficili, una volta vedevo con piacere l'energia nucleare ( sicura) le rinnovabili mi hanno fatto ripensare totalmente il concetto , se ne può fare veramente a meno se sappiamo gestire quello che il nostro pianeta ci offre. A volte siamo terrorizzati dai cambiamenti ma si può abbandonare l'endotermico e passare alle rinnovabili e una questione di scelte, certo con un passaggio graduale ma si può, anzi per quel niente che conto, si deve proprio. Concordo con Ligabue , difficile scegliere, soprattutto fino a quando a governarci saranno le tv di stato che con i soldi dei cittadini. Ci fanno diventare simpatico un ragazzetto o antipatico un vecchietto ( o viceversa se dovesse occorrere, alla bisogna). Noi italiani siamo più attenti alle chiacchiere che ai fatti, non faccio parte dei +80 ma dei -100 ( per ora, poi saranno meno 300,500 ecc) ma comprendo i +80 che hanno votato il ragazzetto. Una sola ultima riflessione, avete pensato che abbiamo il sistema pensionistico più penalizzato d'europa, i salari più bassi d'europa, il blocco della contrattazione più lungo d'europa e l'economia non riparte. Di chi la colpa se nel frattempo i ricchi diventano sempre più ricchi? vogliamo ipotizzare che forse abbiamo una informazione che ormai e schierata solo dalla parte dei potenti o no? meglio tenere il popolo impaurito, lo si governa meglio e si fanno gli grandi affari , poi quando proprio la pentola sta per scoppiare mettiamo un'ottantina sul tavolo o un'ottantenne, a seconda se voliamo ammirazione o indignazione, cioè se dobbiamo calmare gli animi o se dobbiamo esacerbarli. ( a proposito penso che il risultato di questa tornata abbia spaventato anche chi l'aveva pensata, vedrai che ci sarà un aggiornamento al ribasso , prima o poi).
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • La colpa è di chi per 40 anni ha difeso i fannulloni nelle aziende pubbliche e private (sindacati) e dei fannulloni..... Di chi campava e campa sulla rendita e non sul lavoro (monopolisti, latifondisti, concessionari pubblici, etc).....di chi ha svenduto il ns Paese per quattro denari (Prodi, ma chissà quanti altri).... Di chi non fa ma il fattura e non la chiede...di chi fa costare una ferrovia 3 volte più di un altro Paese....di chi prende una pensione pari al 70 % dell'ultimo stipendio avendo versato quasi nulla.... Di chi in università fa assumere 10 parenti....da chi timbra il cartellino per i colleghi....da chi si porta a casa i medicinali e la carta igienica dal posto di lavoro...da chi...Se levi tutti questi come al solito restiamo io è te...e ti de avrei anche qualche dubbio (scherzo)....Rigore è quando arbitro fischia.....parafrasando ..,costo è quello che incentivo paga....io sto parlando del passato e dell'effetto che ha provocato.Per il futuro, se oggi costa 1500 euro al kWh , significa 75 euro all'anno per 20 anni....se genera 1 megawh anno significa 75 euro la mega. ... Il PUN oggi è 45....ancora non ci siamo....però vero è che non manca molto....in autoconsumo ci siamo...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Accatastamento impianto FTV

                                                    Non ero assolutamento a conoscenza del fatto che bisognava accatastare l'impianto.......e sinceramente la cosa non mi lascia per niente indifferente.

                                                    Io ho un impianto da 8 KW, con il IV conto montanto sul tetto quindi non integrato. Come posso sapere se è stato accatastato o no?

                                                    Penso che lo studio tecnico a cui ho commissionato l'impianto dovrebbe avere accatastato oppure non è tenuto?

                                                    Vi ringrazio in anticipo per la risposta

                                                    Commenta


                                                    • Sicuramente non è accatastato dato che non vi era la richiesta di farlo. Se leggi qualche pagina indietro ci sono delle formule per vedere se si è obbligati ad accatastare oppure no. Comunque credo che un 8 Kwp in IV conto lo hai pagato profumatamente, spero per te che hai un bel valore catastale dell'immobile su cui è montato.
                                                      FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                                                      Commenta


                                                      • Accatastamento impianto

                                                        Ho un caso particolare da sottoporvi. Impianto da 5,98kWp installato a servizio di edifico intero composto da due piani. Piano terra categoria C/3 (rendita catastale 205€), piano primo categoria C/2 (rendita catastale 150€), stesso foglio e stessa particella, sub diversi. Costo impianto 27000€. A mio avviso andrebbe accatastato, ma il cliente si appella a due opzioni:
                                                        1) se considero 1200€/kWp me la svigno;
                                                        2) si tratta di due unità immobiliari distinte e pertanto sotto i 6 kWp.

                                                        Chi mi fa chiarezza? Grazie in anticipo!

                                                        Commenta


                                                        • Vedi pag. 10 circolare N.36/E del 19 dicembre 2013 AdE.


                                                          Ciao
                                                          Francesco

                                                          Commenta


                                                          • Più che pagina 10 forse a pg 14 chiarisce meglio cosa intendano per edificio. L'unico dubbio da sciogliere mi resta se due sub differenti e due categorie differenti (c/2 e c/3 ... a mio avviso no) siano considerati unità differenti. Inoltre se così non fosse quale rendita modificare? Quella relativa a C/2 o C/3?

                                                            Commenta


                                                            • Attenzione che il discorso di più unità immobiliari, 3 kW per unità, vale se impianto è asservito ad uso delle ZONE comuni di questo insieme di unità, caso tipico il condominio. Mi pare nel caso di specie non c'entri nulla.L'impianto sarà asservito ad un contatore..che se è del magazzino o del laboratorio sarà un BTA e sarà intestato ad un imprenditore.Attenzione quindi alalà gestione dell'impianto, che deve avvenire con partita IVA.Se invece sono locali di pertinenza di una abitazione , il C3 suona un po' strano....L'accatastamento penso andrebbe fatto in riferimento alla particela o alle particelle cui l'impianto è asservito, diciamo quella o quelle alimentate dal contatore a cui il FV è asservito. .. Se sono due, pro quota...in pratica ognuna avrebbe una specie di pertinenza, solo fittizia, per contemplare il valore impianto, pro quota.
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X