fabbricato rurale V conto energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fabbricato rurale V conto energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fabbricato rurale V conto energia

    Buongiorno a tutti.
    A proposito del V conto energia, ho questa domanda da porvi.
    Ai fabbricati rurali spetta una tariffa incentivante pari alla media tra impianti su edifici ed altri impianti. Nel IV conto energia questa tariffa intermedia (per tettoie, pensiline, ecc..) è considerata un premio, quindi non cumulabile con altri premi.
    Sapete dirmi se invece col V conto energia i fabbricati rurali possono accedere al premio europeo oppure al premio amianto?
    grazie mille

  • #2
    Nel V Conto Energia il premio amianto NON è applicabile su edifici rurali.


    Commenta


    • #3
      quindi presumo neppure il premio europeo.. giusto? Grazie mille!

      Commenta


      • #4
        E' previsto un premio per chi usa prodotti made in EU.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Zanna91 Visualizza il messaggio
          Nel V Conto Energia il premio amianto NON è applicabile su edifici rurali.

          Da dove ti deriva questa convinzione? Nel IV conto (dove pure si faceva riferimento al DPR 1991) e nelle regole applicative è ampiamente chiarito che gli edifici rurali sono edifici a tutti gli effetti, mentre nel V° conto si escludono esplicitamente serre, pergole etc. ma non fabbricati rurali. Non diciamo stupidaggini...! I fabbricati rurali sono la categoria in cui è più presente l'amianto. Già che è un premio insufficiente a ripagare lo smaltimento, già che i fabbricati rurali godono inspiegabilmente di una tariffa ridotta rispetto a tutti gli altri edifici, ci mancherebbe che non danno neanche il bonus amianto.
          Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
          In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

          Commenta


          • #6
            Signori, nessun premio eternit per le aziende agricole!!!

            È stato recentemente emanato il V conto energia.>
            Nella presente mail spiego il limite applicativo riguardole aziende agricole:>
            1 ) pag. 6, comma g, "impianto su edificio èl'impianto i cui i moduli sono posizionati sugli edifici secondo le modalitàindividuate nell'allegato 2">
            2) pag. 27 l’allegato 2 fornisce la definizione diedificio ( DPR 413 del 26 agosto 1993 e successive modificazioni ), inparticolare sono definiti edifici le strutture elencate all’art. 3 del citatoDPR 412 del 26 agosto 1993 che ESCLUDE GLI EDIFICI RURALI quali stalle ,ricoveri attrezzi agricoli, fienili etc…>
            3) pag. 12 art. 5, comma 3 viene chiaramentescritto che alla medesima tariffa ( quella delle pensiline perintenderci, più bassa degli edifici appunto ) sono ammessi gli impiantirealizzati su fabbricati rurali ( considerate che tutte le struttureagricole saranno accatastate entro ottobre come categoria catastale D10,appunto edifici rurali; quindi già qui si evidenzia la volontà di dare inmodo del tutto discriminatorio incentivi più bassi alle aziende agricole,probabilmente partendo dal presupposto che tali edifici non essendo riscaldatinon sono energeticamente certificabili, vero, se non che non si tengono inconsiderazione le specificità delle situazioni per cui una stalla che consuma (fra l’altro principalmente nel periodo estivo ) 100.000 kwh non può ridurre ipropri consumi di energia elettrica installando un impianto che benefici deglistessi incentivi di altri… N.D.R.un agricoltore è più brutto di unbanchiere?>
            4)pag. 12, art. 5, comma 2.b: per gli impiantirealizzati su edifici con moduli installati in sostituzione dicoperture su cui è operata la completa rimozione dell’eternit o dell’amianto…viene riconosciuto il bonus eternit. Sono di conseguenza esclusi tutti gliimpianti realizzati su edifici rurali che beneficiano ESCLUSIVAMENTE dellatariffa, peraltro più bassa, di cui al comma 3 dell’art. 5 e maggiorabilesolamente con il bonus per l’utilizzo di prodotti europei di cui all’art. 5,comma 2.a.

            Rilevo inoltre la volontà di fare proprio questadistinzione, mentre nel 4° conto energia la guida GSE similava gli edificirurali a quelli del DPR 413 ora la posizione è netta e chiara e non piùinterpretabile… il fatto che poi i ministri Clini e Catania ( agricoltura eambiente ) si vantino di avere finalmente dato gli incentivi agli edificirurali quando in realtà hanno precluso la realizzazione del 70-80% degliinterventi è quanto meno vergognoso…

            Commenta


            • #7
              Fosse solo il mancato incentivo eternit, oltre 12kw se così fosse si dovrebbe accedere al registro, oppure fino a 20kw rinunciare al 20% della già misera tariffa... praticamente sarebbe una distinzione palesemente punitiva ed ingiustificata, a meno che l'eternit posizionato sui fabbricati rurali sia meno nocivo... Deve essere un errore che va chiarito e corretto immediatamente.
              Nei commenti di Confagricoltura, estremamente severi, non si fa cenno a questa che sarebbe una beffa (nelle premesse del V° conto si dice di ampliare gli incentivi ai fabbricati rurali)!
              Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
              In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

              Commenta


              • #8
                la premessa è quella.... ma solo perchè prima non erano regolati dal IV conto energia e solo dalla guida GSE che equiparava i fabbricati rurali agli edifici ai fini del ricnoscimento delle tariffe incentivanti, purtoppo invece adesso hanno chiarito bene... anche troppo!!! bisognerebbe chiedere giustificazione al ministro Catania che sul sito del ministero dice l'esatto contrario di quanto è scritto. VERGOGNOSO!!!

                Commenta


                • #9
                  Pensiline pergole

                  Parlando di pensiline pergole e serre, secondo voi sono quindi escluse dal premio europeo?
                  Ciao e grazie

                  Commenta


                  • #10
                    il premio europeo si somma a qualsiasi impianto fotovoltaico, pertanto anche alle pensiline

                    Commenta


                    • #11
                      ma se i fabbricati rurali non fossero equiparabili agli edifici perchè non hanno ricevuto la tariffa "altri impianti"?

                      Commenta


                      • #12
                        gli edifici erano equiparati agli edifici ( a livello di tariffa ) nel 4° CE.
                        Così facendo, hanno escluso furbescamente a priori molti smaltimenti eternit ( chi si mette a rifare il tetto e poi a mettere l'impianto senza alcun incremento della tariffa ? )

                        Non hanno ricevuto la tariffa altri impianti perchè sarebbe stata un'ulteriore penalizzazione
                        *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ANDREA VERUCCHI Visualizza il messaggio
                          È stato recentemente emanato il V conto energia.>

                          nel frattempo sono uscite le linee guide che non mi pare escludano gli edifici rurali dalla classificazione di edificio.
                          Si legga il riquadro alla appendice C.
                          Tutte le strutture (compresi i fabbricati rurali), in linea con la citata definizione che presuppone un volume chiuso energeticamente certificabile secondo la normativa nazionale, rientrano tra i manufatti per i quali è possibile accedere alle tariffe “su edifici”, a prescindere dalla categoria catastale di appartenenza.

                          piuttosto mi sembra di capire che sia obbligatoria la certificazione energetica a prescindere del registro, semplicemente per l'accesso alle tariffe incentivanti.

                          Pareri? il call center non ha ancora disposizioni sul quinto conto.

                          Commenta


                          • #14
                            pagina 87 allegato C della guida "
                            Ai fini dell’applicabilità della tariffa incentivante competente agli impianti fotovoltaici "su edifici" si adotta la definizione di edificio contenuta nel DPR 26/08/1993 n. 412 e successive modificazioni. In particolare, per "edificio" si intende un sistema costituito dalle strutture edilizie esterne che delimitano uno spazio di volume definito, dalle strutture interne che ripartiscono detto volume e da tutti gli impianti, dispositivi tecnologici ed arredi che si trovano al suo interno; la superficie esterna che delimita un edificio può confinare con tutti o alcuni di questi elementi: l'ambiente esterno, il terreno, altri edifici

                            Tutte le strutture (compresi i fabbricati rurali), in linea con la citata definizione che presuppone un volume chiuso energeticamente certificabile secondo la normativa nazionale, rientrano tra i manufatti per i quali è possibile accedere alle tariffe "su edifici", a prescindere dalla categoria catastale di appartenenza.
                            I fabbricati rurali sono quindi paragonati agli edifici ma però a questo punto serve la certificazione energetica

                            Commenta


                            • #15
                              è possibile prendere l'incentivo della totale integrazione innovativa sui fabbricati rurali?

                              Commenta


                              • #16
                                Solo se sono riscaldati ovvero dotati di impianto termico ovvero dotati di ACE. E qui i nodi saltano al pettine perchè se un edificio è accatastato come rurale è ha l'impianto termico direi che non è piu rurale.....(qunte stalle abusive ci sono in Italia...)e visto che catasto energetico e catasto immobili ora si parlano....si sarà obbligati poi a fare l'aggiornamento catastale.....
                                Se non ci fosse il Sole saremmo tutti al fresco!

                                Commenta


                                • #17
                                  l'ACE si può fare anche senza riscaldamento

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Narodire...basta dire falsità!!!!!. NO impianto termico. No ACE. Fonte DPR 59/09, Linee guida per la certificazione energetica, norme UNI TS 11300 e chi piu' ne ha piu' ne metta...
                                    Se non ci fosse il Sole saremmo tutti al fresco!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ai sensi del Decreto 26 giugno 2009 (linee guida nazionali per certificazione energetica), all’Allegato A - punto 2 viene precisato che ai sensi del D. Lgs 192/05 la certificazione energetica si applica a tutte le categorie di cui all’art. 3 del DPR 412/93 indipendentemente dalla presenza o meno di impianto; viene inoltre sottolineato che non rientrano le seguenti categorie: box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi, strutture stagionali a protezione di impianti sportivi.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ALLIBITO DA QUANTO SCRITTO NELLE LINEE GUIDA!!!!!!! Ora si creeranno seri probblemi, in quanto Regione Lombardia-CENED non prevede la redazione di ACE senza impianto termico, il DPR 59 (parrebbe) di sì. Ovvero la stessa stalla con stesso impianto Fv con rimozione eternit in Veneto potra' avere la tariffa edificio+ premio eternit, in Lombardia solo tariffa altri edifici. E' una truffa!!!!!!! Occorre una presa di posizione ufficiale da parte del GSE!!!!!!!
                                        Ultima modifica di nll; 25-08-2012, 23:44. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum
                                        Se non ci fosse il Sole saremmo tutti al fresco!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Tipologia Installazione Impianto

                                          Buongiorno a tutti

                                          tutte questo casino mi sta mandando in confusione, e vi disturbo per avere una rassicurazione...

                                          nella "Guida all'utilizzo dell'applicazione web per la richiesta di iscrizione al registro" a pagina 12 "Tipologia Installazione Impianto" vedo che al punto a) si deve dichiarare se l'impianto è installato su edificio o meno.

                                          Mi confermate che:
                                          - nel caso di Fabbricato Rurale (D/10) bisogna dire "NO"
                                          - Nel caso invece di Edificio industriale accatastato come Opificio (D/1) e non energeticamente certificabile bisogna dire "SI"?

                                          grazie
                                          FOX

                                          Commenta


                                          • #22
                                            fabbricato rurale in D10 con certificazione risulta edificio

                                            io torno a ripetere che fabbricato rurale in D10 con certificazione risulta edificio

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Nel mio caso entrambi gli edifici sono senza certificazione energetica.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                No ACE no Tariffa Edificio....poi sulla correttezza dell'ACE vale la deontolgia professionale......
                                                Se non ci fosse il Sole saremmo tutti al fresco!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da davidemorcy Visualizza il messaggio
                                                  No ACE no Tariffa Edificio....poi sulla correttezza dell'ACE vale la deontolgia professionale......
                                                  Dissento, nel caso di Opificio D1 è edificio anche senza certificazione energetica, o parlavi dei fabbricati rurali?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da FOX Visualizza il messaggio
                                                    Dissento, nel caso di Opificio D1 è edificio anche senza certificazione energetica...
                                                    E dove sta' scritto? Le regole tecnche ribadiscno piu e iu volte che è CONSIDERATO EDIFCIO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE qualsiasi invlucr dotato di ACE. Per assurdo un edificio rurale, accatastato C/6 ma dotato di ACE, è considerato edificio.
                                                    Se non ci fosse il Sole saremmo tutti al fresco!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da davidemorcy Visualizza il messaggio
                                                      E dove sta' scritto? Le regole tecnche ribadiscno piu e iu volte che è CONSIDERATO EDIFCIO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE qualsiasi invlucr dotato di ACE. Per assurdo un edificio rurale, accatastato C/6 ma dotato di ACE, è considerato edificio.
                                                      A pagina 87 della guida nel riquadro con bordo verde:

                                                      "Si precisa che per edifici a destinazione produttiva non soggetti a obbligo di certificazioene energetica di cui all'art. 7 comma 8, lettera c) del Decreto, si intendono gli edifici non residenziali i cui ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili"

                                                      Quindi se io ho un opificio costituito da una enorme cella frigorifera di un industria agroalimentare non ho obbligo di ACE e rientro nella definizione di edificio...

                                                      che ne dici?

                                                      saluti FOX

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        In effetti....resta il fatto che il capannone deve cmq essere riscaldato ( mi viene in mente una fonderia per es). Un capannone adibito a deposito e quindi non riscaldato dubito che possa essere definito edificio....

                                                        si intendono gli edifici non residenziali i cui ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili"
                                                        Se non ci fosse il Sole saremmo tutti al fresco!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Nel mio caso è un capannone che lavora ortaggi, il cui ambiente interno è costantemente raffreddato per esigenze del processo produttivo...

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da FOX Visualizza il messaggio
                                                            Nel mio caso è un capannone che lavora ortaggi, il cui ambiente interno è costantemente raffreddato per esigenze del processo produttivo...
                                                            Non hai l'obbligo dell'ACE ma sempre di un edificio si tratta

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X