Quando effettuare la registrazione su Gaudì - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quando effettuare la registrazione su Gaudì

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quando effettuare la registrazione su Gaudì

    Ciao a tutti,
    ho letto con attenzione tutte le delibere dell'AEEG e le guide ENEL e GSE. Risulta chiaro che è necessario registrare l'impianto PV sul sistema GAUDI'; tuttavia non mi sembrano siano specificati i tempi entro cui censire l'impianto.

    Mi spiego meglio...
    Una volta chiesto il preventivo all'enel, lo si accetta e lo si paga.
    Poi si dichiara l'inizio e la fine iter di autorizzazioni.
    Poi di dichiara l'inizio lavori.
    Poi la fine lavori.

    La domanda è: quando (tra i momenti su indicati) è più corretto censire l'impianto con il sistema GAUDI'?

    Grazie anticipatamente.

  • #2
    Fino ad ieri la registrazione al sistema Gaudì era propedeutica alla sola richiesta dell'incentivo al GSE.
    Da oggi con la delibera 328/2012/r/eel bisognerà inoltrare la richiesta al sistema Gaudì al Gestore di Rete non appena si ottengono le autorizzazioni necessarie alla costruzione dell'impianto fotovoltaico quali PAS/AU.

    Commenta


    • #3
      Scusa l'ignoranza. Cos'è PAS/AU? Forse qualche acronimo? Si riferiscono ai procedimenti unici e ai procedimenti per l'installazione di impianto PV?
      Scusa ancora, ma, anche se ho studiato a fondo tutte le delibere, sono sempre un novellino del settore.

      Commenta


      • #4
        Pas è la Procedura abilitativa semplificata mentre AU è l'Autorizzazione unica.

        Commenta


        • #5
          Grazie, sei stato gentilissimo.

          Commenta


          • #6
            Prego. Buon lavoro.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
              Fino ad ieri la registrazione al sistema Gaudì era propedeutica alla sola richiesta dell'incentivo al GSE.
              Da oggi con la delibera 328/2012/r/eel bisognerà inoltrare la richiesta al sistema Gaudì al Gestore di Rete non appena si ottengono le autorizzazioni necessarie alla costruzione dell'impianto fotovoltaico quali PAS/AU.
              mi sembra invece che l'obbligo di registrare l'impianto sul sistema Gaudì (e di completare tutto il processo di qualificazione, fino all'entrata in esercizio) ci sia già da molto tempo ed è indipendente dalla richiesta di incentivo al GSE. Comunque le informazioni sulle tempistiche le trovi nel TICA (Testo integrato connessioni attive) allegato alla delibera 99/08 sul sito internet dell'AEEG (autorità per l'energia elettrica e il gas)

              Commenta


              • #8
                A dir la verità la delibera che ha inotrodotto il sistema Gaudì è stata la ARG/elt 51/11 del 29/04/2011.
                L'unica delibera che introduce degli obblighi per il produttore (e non per il distributore dei rete) è stata l'ultima da me citata al post n. #2

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X