Registro V Conto Energia e TICA........ - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Registro V Conto Energia e TICA........

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Si, la CIA è valida. Quindi come procedo per l'iscrizione al registro, Inserisco la data del protocollo della CIA?

    Commenta


    • #62
      Io direi che sia valida la data di protocollo di presentazione della tua istanza.

      Commenta


      • #63
        Buongiorno a tutti,
        allora sono in crisi aiutatemi vi prego...sto facendo richiesta di iscrizione al registro per un impianto su edificio, che però ad oggi non è in possesso di certificazione energetica, in quanto è un magazzino in ristrutturazione. Tale magazzino sarà poi dotato di certificazione in quanto inseriremo u impianto di riscaldamento. Il dubbio è questo: andando ad inserire i dati sul portale per fare richiesta, mi viene richiesta la classe energetica. Ho lasciato in bianco tale campo, in quanto come già anticipato non ho certificazione per il momento. Il portale mi da modo di andare avanti pur lasciando in bianco il campo, però secondo voi, al di la del fatto che sarò penalizzata nella graduatoria, sarà coretta come procedura?? oppure sarò buttata direttamente fuori per procedura errata?
        Inoltre ho un impianto da inscivere a registro un impianto che sarà installato su un capannone e su una casa. L'impianto sarà un unico impianto, parte sarà installato sulla casa parte sul capannone. Ho però 3 certificazioni distinte con 3 classi energetiche diverse: 1 del capannone E, 1 dell'appartamento di sopra F, 1 dell'appartamento di sotto D. Quale inserisco secondo voi??
        AIUTOOOOOO

        Commenta


        • #64
          mi verrebbe da dire che come al solito la confusione la crea il legislatore, ma nel tuo caso specifico direi che devi avere la certificazione energetica ad oggi, ovvero senza impianto di riscaldamento.

          gli altri appartamenti, locali non c'entrano nulla
          Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

          Commenta


          • #65
            Contattando il GSE mi dicono che può andar bene procedere come ho fatto, ossia inviare l'iscrizione senza indicare la classe energetica non essendone in possesso ad oggi, indispensabile però in fase di richiesta delle tariffe incentivanti. Mi dovrebbe penalizzare soltanto per il discorso della graduatoria, anche se non credo più di alcuni che inviano la richiesta e sono in possesso di certificazione energetica con classe inferiore a D (come sarebbe stato il mio caso).
            La graduatoria parla chiaro ("") nel senso che gli impianti con la max priorità (punto a dei criteri della graduatoria) sono quelli che da certificazione risultano con classe D o superiore. Quindi se io ho una classe E, per es., ma ho un impianto con componenti EU (punto d dei criteri della graduatoria) senza attualmente la certificazione, dovrei passargli avanti no??

            Commenta


            • #66
              Per questo primo registro ha la priorità assoluta la data di allaccio dell'impianto (ci sono molti "grandi impianti" allacciati durante il 2012 i quali, non essendo nel registro in posizione utile, non hanno potuto chiedere l'incentivo nel 4° conto energia).
              Se rimane spazio, ci sono quelli con ACE "A-B-C-D" e che hanno fatto smaltimento amianto.
              Poi, se rimane spazio, ci sono quelli con ACE "A-B-C-D".
              Poi, se rimane spazio, ci sono quelli che fanno semplice smaltimento amianto.
              Poi, se rimane spazio, ci sono quelli con moduli e inverter UE. E oltre a questo punto non credo che ci sia veramente spazio...
              Anzi, temo che molti impianti UE rimarranno fuori graduatoria.
              Lo sapremo entro 21 giorni!!

              Commenta


              • #67
                la CIA è esecutiva il giorno stesso, sempre che il comune non ti faccia qualche comunicazione o opposizione....
                la DIA/SCIA 30 giorni dopo...sempre che il comune non ti faccia qualche comunicazione o opposizione.....
                Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                Commenta


                • #68
                  Scusami menekken ma come fai a certificare un ambiente che non ha impianto di riscaldamento!!!non è certificabile un edificio senza riscaldamento...è un controsenso!

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da demo Visualizza il messaggio
                    non è certificabile un edificio senza riscaldamento
                    ne sei sicuro? cerca su internet e troverai molti argomenti a tal proposito....
                    Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                    Commenta


                    • #70
                      Ciao, qualcuno sta caricando stamattina? A me continua a dare errore il portale in fase di caricamento del pagamento.

                      Commenta


                      • #71
                        @menekken
                        parlando con l'ingegnere che segue la pratica mi dice che non è energeticamente certificabile un edificio senza riscaldamento!
                        @tom
                        stamani ne ho caricate 1 ed è andato ok

                        Commenta


                        • #72
                          Ciao, il problema è il caricamento del bonifico, se hai fatto la pratica con il bonifico già caricato non è un problema, ne abbiamo inviata una anche oggi senza errori, è quando si salva il pagamento che genera l'errore.

                          Commenta


                          • #73
                            Riuscito a proseguire, ci deve essere uno strano controllo che se sono più di due pagine da errore...

                            Commenta


                            • #74
                              @demo
                              è un argomento molto complesso che ha regolamentazioni regionali e nazionali.poi c'è chi conosce le norme e chi non le ha lette bene.
                              Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da tom_bombadil Visualizza il messaggio
                                Riuscito a proseguire, ci deve essere uno strano controllo[...]
                                Buongiorno a tutti. Direi che siamo finiti O.T., ma non ho trovato altri 3D in cui si parla dell'argomento...
                                Io non riesco a caricare il bonifico.
                                Il tasto "Sfoglia" non funziona...
                                Qualcuno ha lo stesso problema?

                                Risolto...

                                Bisogna dirgli, chissa' perche', "Annulla" una volta, e poi aggiungere un pagamento (funziona quando il campo e il tasto "Sfoglia" sono posizionati in centro)...
                                Ultima modifica di Gasteropode; 18-09-2012, 12:28.
                                F(n) = F(n-1) + F(n-2)
                                -
                                Non e' un problema ecologico, per carita' / Nisida e' un classico esempio di stupidita'

                                Commenta


                                • #76
                                  @gasteropode

                                  che numero pratica hai?????

                                  io ero arrivato alla 1600 il 5 settembre


                                  a quanto stiamo ora?
                                  Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da menekken Visualizza il messaggio
                                    che numero pratica hai?????
                                    1004200 (circa)
                                    Ultima modifica di Gasteropode; 18-09-2012, 14:29.
                                    F(n) = F(n-1) + F(n-2)
                                    -
                                    Non e' un problema ecologico, per carita' / Nisida e' un classico esempio di stupidita'

                                    Commenta


                                    • #78
                                      quindi 4200 richieste circa....
                                      Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                      Commenta


                                      • #79
                                        scusate ma voi state caricando gli ACE ed i calcoli richiesti dal GSE?

                                        a me hanno detto che tali info saranno richieste in fase di richiesta incentivo.

                                        ora nel portale non è possibile allegare nulla.

                                        me lo confermate????
                                        Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Sì: l'ACE lo carichi solo quando richiedi l'incentivo.
                                          Per l'iscrizione a registro basta dichiarare la classe energetica.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Originariamente inviato da menekken Visualizza il messaggio
                                            @demo
                                            è un argomento molto complesso che ha regolamentazioni regionali e nazionali.poi c'è chi conosce le norme e chi non le ha lette bene.
                                            @menekken
                                            non metto in dubbio che sia un argomento complesso, fatto sta che cercando su internet trovo che gli edifici senza riscaldamento non sono certificabili, comunque se trovi il riferimento legge per il quale affermi il contrario sarò ben lieta di leggerlo e di prenderne atto.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Ciao Demo, hai provato a cercare sul forum? C'è un'altra discussione in cui si è trattato questo argomento in cui sono stati citati diversi riferimenti normativi sulla certificazione energetica e sul fatto che non è necessario che un edificio sia riscaldato per poter fare l'ACE.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da demo Visualizza il messaggio
                                                @menekken
                                                ... cercando su internet trovo che gli edifici senza riscaldamento non sono certificabili, comunque se trovi il riferimento legge per il quale affermi il contrario sarò ben lieta di leggerlo e di prenderne atto.
                                                Se si installa l'impianto FV su un edificio destinato ad attività produttiva, non c'è bisogno di produrre l'ACE, altrimenti va sempre prodotto.

                                                P.S: ricapitolando, per l'iscrizione di un impianto al (2°) registro, servono il TICA, il titolo autorizzativo, l'Attestazione Terna (Censimp) e il bonifico di pagamento, giusto?

                                                saluti

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Un edificio non dotato di impianto di climatizzazione è comunque certificabile. Basta leggere l'allegato A del DM 26 giugno 2009 (Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica).

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X