Nuovo allaccio - come si capisce se uno fa parte del 4 o del 5 conto energia??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo allaccio - come si capisce se uno fa parte del 4 o del 5 conto energia???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo allaccio - come si capisce se uno fa parte del 4 o del 5 conto energia???

    Buongiorno, scusate se questo argomento è gia stato trattato, ma non sono riuscito a trovare niente.

    Sono in discussione con l'installatore dell'impiato F.V., in quanto dopo varie scuse sull'adeguamento alle nuove normative, e non possibilita' di installarmi l'inverter powerone, etc etc etc..

    ieri mi sono sentito dire che enel ha bisogno di alcune integrazioni, sulla documentazione che gli ha mandato lui e nel particolare quello che riguarda l'adeguamento delle frequenze entrate in vigore dal 1° luglio.

    ora... io ero inscritto al servizio di enel "stato della domanda", dove alla voce, " impianto attivato in data..xxxx" ,vedevo come scadenza il 21/08/2012. oggi quella voce è sparita...


    .. mi sono sorti parecchi dubbi ieri e gli avevo chiesto conferma che noi rientravassimo nel 4°Conto energia, e lui mi diceva di si e che quello che contava era la data di fine lavori( Inviata in data 17/07/2012), e che quella di quando venivano a montare il contatore di produzione era solo secondario e non ci entrava per i temini di allaccio al 4° o 5° conto.

    Ora siccome questi dettagli non li conosco non essendo del mestiere, mi potreste dare conferma o delucidazioni in merito? Grazie

  • #2
    Ciao, la data rilevante è quella del verbale di allaccio in rete, in pratica quella in cui vengono montati i contatori e fatto il parallelo con la rete.

    Ciao Luca

    Commenta


    • #3
      La regola (legge) molto chiara a tal proposito prevede come data di riferimento la connessione!!!

      Ad eccezione di pochissimi grandi impianti che hanno avuto deroghe, fa riferimento enel ed il verbale da loro rilasciato.

      Quindi senza ombra di dubbio, se ti collegano dopo lunedi 27/08 sei automaticamente nel V conto....
      imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
      imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
      imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

      Commenta


      • #4
        Ciao, di pure al tuo installatore che si vergogni. Due sono i casi: o e' il primo impianto e non sa quale sia l' iter della connessione oppure ti sta prendendo in giro. Io propendo per la seconda.... Come e' stato gia' ribadito fanno fede le date scritte sui verbali di connessione dei due contatori ( passivo e attivo).Dico solo che l' incompetenza e la volonta' di truffare c' e' sempre stata e ci sara' sempre ( anche se e' un caso diverso dall' argomento del post dalle mie parti un punto Enel green power ha frodato + di cinquanta clienti, uno di questi, diventato poi mio cliente, per una cifra di 60.000 Euro). Vatti a fidare....

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da heathcliff Visualizza il messaggio

          Quindi senza ombra di dubbio, se ti collegano dopo lunedi 27/08 sei automaticamente nel V conto....
          DOPO? non si è già da lunedi' ne V conto?

          Commenta


          • #6
            Si, dal 27/08 si è nel V conto, quindi collegamento lunedì = V conto energia......
            Il mio primo impianto FTV online
            dalle 06:00 alle 22:00
            Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
            Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
            Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

            Commenta


            • #7
              ...ALLLACCIIIIAAATTTTOOOOOOOOOOOO!!..

              stamattina ale 08.00 ricevo una chiamata... "senta sono dell'enel, sono qui per allacciare.. piò scendere?"..

              non era uno scherzo... mi hanno allacciato..

              ho dovuto far intervenire anche obama, ma alla fine fra incavolature e telefonate.. mi hanno connesso.

              PS: io sono rimasto quasi fregato.. per colpa di installatori ""VENDITORI", se posso un cosiglio a chi si instrada su questa via... fate inserire delle penali nel contratto. io non l'ho fatto, e solo adesso ho capito che avevo sbagliato... avevo dato troppa fiducia alla famosa ""siamo una Grande ditta"...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da turbolentoa Visualizza il messaggio
                PS: io sono rimasto quasi fregato.. per colpa di installatori ""VENDITORI", se posso un cosiglio a chi si instrada su questa via... .
                Il mio consiglio, se posso, è di affidarsi ad una ditta che lavora con mezzi propri e ha già una esperienza nel settore, io diffiderei del venditore che ti propone l'impianto e poi lo affida ad un'altra ditta che esegue l'installazione. Il rapporto tra installatore e cliente deve essere diretto, almeno questo è il mio punto di vista, poi ho il massimo rispetto per chi non la pensa come me.
                Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                Commenta


                • #9
                  Per determinare se un impianto ricade in un regime di incentivazione piuttosto che in un altro occorre fare riferimento alla «data di entrata in esercizio di un impianto fotovoltaico». In questo caso, la norma è molto chiara, dicendo che ciò rileva è la data in cui si effettua il primo funzionamento dell'impianto in parallelo con il sistema elettrico, detto in parole semplici è la data in cui viene effettuato l'allacciamento dai tecnici enel e contestualmente rilasciato il verbale.

                  Il mio consiglie è di affidarsi ad aziende con comprovata esperienza nel settore che svolgono i lavori attraverso la propria struttura interna, diffidate dai venditori di fumo che hanno alle spalle la grande azienda!! Meglio chi fa un'attività a livello artigianale ma che ha come pubblicità la soddisfazione del cliente!

                  Sono felice che ti hanno allacciato l'impianto!!!

                  Commenta


                  • #10
                    sei fortunato.. il mio impianto pronto dalla fine di febbraio è stato allacciato questa mattina verso le ore 10....
                    comunque sarà un legale a farsi spiegare qualcosa...
                    saluti k59

                    Commenta


                    • #11
                      pronto da fine febbraio????
                      imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                      imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                      imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                      Commenta


                      • #12
                        kobra, ti hanno proprio... morsicato! :-)

                        io ho firmato il contratto a metà giugno, installato a metà luglio, collegato il 14 agosto;
                        un amico che su mio consiglio ha montato un impianto gemello del mio, firmato ai primi di luglio, montato nella mia stessa giornata e collegato 6 giorni prima del mio... dalla firma al contatore installato, 1 mese!

                        Ora vale la pena che tu morsichi loro... almeno al loro portafogli, visto che sei passato dalla tariffa del primo semestre al 5° conto... diciamo, netto un 40% in meno, circa!
                        Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                        FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                        Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                        Commenta


                        • #13
                          se vi puo' essere utile la mia esperienza io ho fatto un contratto il 21/12/2011
                          istallazione completata a giugno 2012, documentazione inviata a luglio 2012
                          impianto funzionante l 8 agosto
                          ho calcolato che ho perso 4600 euro di incentivi che sto facendo richiedere ad un legale
                          il termine massimo per l istallazione dell impianto era di 6 mesi e loro sono fuori di uno.
                          speriamo la legge sia dalla mia parte.

                          Commenta


                          • #14
                            ancora non quantifico lle perdite degli incentivi per i prossimi 20 Anni, la mancata produzione ... ecc. ecc.
                            staremo a vedere....
                            ps... in 2 gg di produzione 24kWh
                            saluti

                            Commenta


                            • #15
                              aggiornamenti.....
                              Il primi di ottobre ricevo comunicazione da GSE che hanno preso in carica la mia domanda...
                              Interpello l'azienda che mi ha installato i pannelli mi dicono che entro 30 gg dovrei completare l'iter....
                              dopo di che silenzio assoluto.... qualche giorno fà per l'intervento del mio legale mi arriva una mail con un codice per l'iscrizione.
                              Mi sono iscritto sul portale del GSE, ho attivato un programma... ma non riesco a trovare come vedere lo stato della mia pratica...
                              dunque .. fine febbraio 2012 impianto finito, il 08/09/2012 allaccio all'enel, ottobre 2012 presa in carico della mia domanda al GSE,
                              Da allora il nulla.... a giorni è un'anno...... e nel frattempo il fido che si sarebbe trasformato in rateizzato al compimento di tutto l'iter burocratico mi "succhia" euri in interessi... Credo che la mia pazienza stia per esaurirsi del tutto.....
                              saluti

                              Commenta


                              • #16
                                Ricordo che il GSE deve darti una risposta alla tua richiesta di incentivo entro 90 gg da quando hai presentato la tua richiesta oltre sono perseguibili.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ok grazie ... ora il problema è sapere se il GSE hanno già presentato qualcosa, una risposta, se non mi è pervenuta, vissto che le pratiche erano indirizzate alla azienda che mi ha insatllato l'impianto... come posso accertarmene ??? sul sito dove mi sono iscritto riesco a visualizzare la comunicazione del 10/10/2012 e la fattura relativa alla presa in carico della mia richiesta....
                                  saluti

                                  Commenta


                                  • #18
                                    notizie....... oggi vedo sul sito del GSE che "STATO RICHIESTA" .. Tariffa riconosciuta ..
                                    che cosa succede adesso ????
                                    A parte il gse ma l'azienda è un pò lenta.. fa un anno....
                                    saluti

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Adesso ti cominceranno a pagare gli incentivi ma vai avanti per vie legali contro quest'azienda che ti ha causato solo danni!
                                      Come giustificano il fatto che hanno finito i lavori a febbraio e Enel ha allacciato in settembre?
                                      Cosa c'era scritto nel preventivo di connessione (lavori semplici o complessi) ?
                                      FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                      Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                      Commenta


                                      • #20
                                        salve .. io penso che l'avvocato mi farà sapere qualcosa....
                                        io sto aspettando..... e da molto tempo.
                                        saluti

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X