Semestri del V CE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Semestri del V CE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Semestri del V CE

    Leggendo il nuovo numero di TuttoNormel mi è venuto un dubbio forse banale:
    i semestri relativi al V CE quando partono? E' il 27 agosto 2012?

  • #2
    vado a memoria.....ma i semestri dovrebbero andare con la stessa cadenza dell'apertura e chiusura registri.

    dal 20 Agosto al 18 Settembre Primo registro

    fra 6 mesi il secondo..... ma non ti preoccupare..... perche' a febbraio 2013 saranno finiti tutti i soldi...
    Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

    Commenta


    • #3
      La mia domanda esulava dal fatto che il V CE decada o meno per il superamento dei 6,7 mld.

      Quindi secondo te il primo semestre si attiva il 20 agosto e termina il 18 settembre?
      Ma che semestre è allora!!

      Altre opinioni?

      Commenta


      • #4
        Ma cosa hai capito??? Devi calcolare sei mesi a partire dal 20 agosto! Quindi circa il 15 febbraio 2013 dovrebbe essere l'inizio del II semestre!
        Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

        Commenta


        • #5
          Bene. Ma il V CE non è entrato in vigore il 27 agosto?
          Secondo la tua affermazione si applicano le tariffe del I semestre relativo al V CE 7 giorni prima rispetto alla data effettiva di entrata in vigore del V CE stabilito con la delibera dell'AEEG.
          Non credo sia corretto quindi il 20 agosto

          Commenta


          • #6
            Ma te li sei letto il decreto ? Ovvio che il V conto e' cominciato  il 27 agosto. Ma ha un impianto allacciato a cavallo del 27 agosto ? Non ti preoccupare dei semestri .... Tanto ce ne' sarà solo 1.
            Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

            Commenta


            • #7
              La mia è solo una domanda per la quale ho chiesto aiuto al forum per ottenere una risposta. Questa volta io proprio non riesco a trovare la soluzione.

              Commenta


              • #8
                Sischo, anch'io l'ho interpretata così, i semestri partono il 27 agosto e durano 6 mesi, quindi immagino che si concluda alla mezzanotte del 26 febbraio 2013.

                Altrimenti, metti che il V c.e. fosse partito il 30 dicembre.... il 1° semestre si esauriva in un giorno? Non avrebbe avuto senso.

                Comunque è lecito il tuo dubbio, anch'io me lo sono spesso domandato, non è scritto nè chiarito da nessuna parte... Anche perchè parlare di semestri ha più senso se si parte dal 1° del mese... in questo caso era meglio parlare di 182/183 giorni...

                Commenta


                • #9
                  Bene, questo può essere ed è ciò che avevo pensato. Il dubbio però mi è venuto quando ho letto che la tariffa incentivante riconosciuta per gli impianti a registro è pari a quella di pubblicazione della graduatoria (vado a memoria).

                  Succede quindi che per gli impianti non a registro il semestre parte il 27 agosto ed è pari a 6 mesi mentre per quelli a registro parte sempre il 27 agosto ma la durata del semestre non è pari a 6 mesi bensì a 6 mesi meno il tempo necessario per pubblicare la graduatoria (che se non erro è pari a 30 gg per l'apertura del registro + 10/20 gg per la pubblicazione della graduatoria): nel caso di impianto a registro ho quindi MENO tempo per mettere in esercizio l'impianto per non perdere il semestre.
                  Non è un controsenso??? O forse sto facendo una maledetta confusione?!?!?

                  Commenta


                  • #10
                    Quello non vale solo per gli impianti che entrano in esercizio prima della graduatoria?
                    Ovvero, a un impianto iscritto a registro ma che è entrato in esercizio il 30 di agosto, gli verrà assegnata una data convenzionale di entrata in esercizio pari alla data di chiusura del registro, ovvero 18 settembre (regole applicative, primo riquadro verde di pag. 30)

                    Se entri in esercizio dopo, la data rimane quella dell'allaccio Enel, io avevo inteso così.

                    Commenta


                    • #11
                      bene la tua prima osservazione ma per la seconda che succede se un impianto entra in esercizio il 27 febbraio 2013 ed è stato ammesso in graduatoria al registro?

                      Risposta: accede al II semestre del V CE.
                      Controrisposta: ma il registro chiusosi in data 18 settembre e pubblicato in data 28 settembre mi fa perdere dei giorni utili in quanto io fino al 28 settembre non potevo sapere se ero idoneo o meno a ricevere l'incentivo.

                      Tutto qui!

                      Commenta


                      • #12
                        Stesso dubbio che ho anch'io. Però se sei nell'elenco A del registro, il GSE dice che hai un anno di tempo (dalla data di pubblicazione della graduatoria) per entrare in esercizio (art. 4, comma 8 del decreto). Ma se entri in esercizio dopo il presente semestre, ti si abbassa la tariffa e prendi quella del semestre successivo, anche se sei nel primo registro? Secondo me sì, è così.

                        Commenta


                        • #13
                          Le tue osservazioni sono corrette:
                          si ha la possibilità di allacciare l'impianto entro 12 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria ma resta pur vero che decorrendo i tempi del I semestre, si accederà alla tariffa del II semestre: il problema da me evidenziato resta.

                          Commenta


                          • #14
                            Eh già. E per il prossimo registro sarà ancora peggio, in quanto sarà ancor più slittato in avanti rispetto ai semestri in confronto a questo!!

                            Commenta


                            • #15
                              ragazzi un consiglio:

                              1) avete iscritto impianti al primo registro? bene allora incrociate le dita....e sperate di passare. Ovviamente ci si deve connettere nel primo semestre se si vuole quella tariffa...ovvio.


                              2) avete piccoli impianti da iscrivere senza registro?......affrettatevi.....

                              3) spero di sbagliarmi..... ma logica mi dice che il 27 febbraio 2013 non ci sarà alcun II semestre. Soldi finiti. Budget 6,7 miliardi raggiunto.

                              fotovoltaico finito
                              una prece.
                              Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da emanuele.c Visualizza il messaggio
                                per il prossimo registro sarà ancora peggio, in quanto sarà ancor più slittato in avanti rispetto ai semestri in confronto a questo!!
                                Altra giusta osservazione. Bene, l'importante è che si sia chiarito il concetto.
                                Grazie emanuele.c

                                Commenta


                                • #17
                                  Menekken, dove trovi scritto che un impianto nel registro deve accedere nel 1° semestre? Secondo la nostra interpretazione stai sbagliando.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    scusate ma è sempre stato cosi.
                                    al primo parallalo becchi la tariffa di quel semestre.

                                    io la interpreto nel modo peggiorativo ovvero come la interpreterei io se fossi un funzionario GSE.

                                    se fai una connessione nel secondo semestre (avendo passato il registro del primo) e per n motivi sono stati raggiunti i 6,7 miliardi e sono passati altri 30 giorni non beccherai un euro di incentivi nonostante tu sia entrato in graduatoria.

                                    il decreto è chiarissimo su questo punto.

                                    estremizzando......se ci fossero centinaia di migliaia di connessioni da 12 kW che facessero impennare il costoa 6,7 miliardi al 30 ottobre per esempio..........allora il decreto dice che il 30 novembre finisce il V conto energia.

                                    chi si è visto si è visto.....nonostante tu sia passato a registro.

                                    chiaro ora?
                                    Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Guarda che a concorrere il costo dei 6,7 miliardi ci sono anche i milioni prenotati dai vari registri. Quindi, se rientri nel 1° registro, puoi collegare anche tra 11 mesi da oggi e prendi l'incentivo, anche se i 6,7 miliardi si raggiungessero dopodomani.

                                      Scusa la franchezza, niente di personale Menekken, ma ti suggerisco di rileggere il decreto e le regole applicative, prima di pubblicare informazioni sbagliate per di più ventilando "il decreto è chiarissimo su questo punto".

                                      Leggi le regole applicative, primo riquadro verde di pag. 7.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao menekken
                                        Sono d'accordo con te quando dici che oltre al primo non ci saranno altri registri perché il V conto energia finirà molto prima;non sono d'accordo quando ,ipotizzando la fine del V conto al 30 novembre ,chi è entrato nel 1° registro non ha diritto all'incentivo se non è connesso entro il 30 novembre.Devi tener conto che al raggiungimento dei 6,7 miliardi si considerano già i milioni del 1° registro(in pratica è come se fossero già connessi); naturalmente questi impianti debbono essere connessi entro un'anno dalla pubblicazione del 1° registro.Aggiungo che alla fine anticipata del V conto energia contribuiranno in modo significativo gli impianti fatti nelle proprietà delle amministrazioni pubbliche (anche da soggetti terzi) che hanno il vantaggio di usufruire degli incentivi più generosi del IV conto purché connessi entro il 31 Dicembre.Questi sì che non prendono niente se ,per estremizzare ,il V conto finisce il 30 novembre e la connessione avviene in dicembre

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Caro Emenuele, nulla di personale ma io il decreto l'ho letto bene...molto bene.........quindi prima di arrivare a facili conclusioni e di cercare il consenso a tutti i costi sul forum ti invito a rileggerti il decreto con un avvocato al fianco.

                                          Se tu non hai capito il senso del decreto non è un mio problema.
                                          Puoi leggerlo 1000 volte ma evidentemente non ci sei ancora arrivato.

                                          non andare alle guide applicative.....vai alla fonte.... il DECRETO

                                          articolo 1 comma 5: dimmi dove è scritto che se passi a registro e ti allacci entro 1 anno prendi l'incentivo. io leggo una cosa diversa, molto diversa......

                                          art 3 comma 2 ...leggi il primo capoverso......c'è un bel fatto salvo........ come a dire non ti illudere di essere entrato a registro.....che se aspetti...e aspetti..non becchi un euro.

                                          art 5 comma 5. la tariffa incentivante è quella al momento della connessione non quella del semestre del registro, è evidente.

                                          Quello che non capisci e non vuoi capire è che non devi convincere me o trovare il consenso sul forum ma convincere il funzionario di turno del GSE.

                                          Anzi ti dico una cosa, se passi a registro, connettiti a 11 mesi e 29 giorni cos' nel frattempo i soldi accantonati per il tuo impianto me li prendo io con 20 impianti da 12 kW

                                          buona fortuna.
                                          Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                          Commenta


                                          • #22
                                            facciamo una scommessa?

                                            secondo voi il contatore del GSE aumenterà di 140 milioni ora che pubblicheranno le liste di chi è passato a registro?

                                            mi gioco quello che volete.......

                                            la risposta è NO!

                                            ovvio che no, perchè ipoteticamente ognuno è libero di fare o meno l'investimento e quel budget se lo possono "ipoteticamente" mangiare tutti in primis impianti che non necessitano di registro ed amministrazioni pubbliche entro il 31/12.

                                            ma davvero credete che vi potete connettere a settembre 2013 a V conto energia finito e strafinito, prendendo l'incentivo del secondo semestre?

                                            passare a registro è solo il primo round della battaglia, ti da la possibilità di proseguire ma non la certezza di aver già in tasca l'incentivo.
                                            Ultima modifica di menekken; 26-09-2012, 15:13.
                                            Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Guarda, tutti la interpretano diversamente da te, non ti chiedi come mai?
                                              Le regole applicative dicono il contrario di quello che dici tu, non ti chiedi come mai?
                                              Gli operatori del call center dicono il contrario di quello che dici tu, non ti chiedi come mai?
                                              Convincere te? Non ci guadagno niente, mi dispiace solo per te che stai sbagliando e facendo confusione.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                tutti chi 2 persone sul forum???

                                                i centralinisti del call center???

                                                fai bene, hai ragione, ascolta e fai quello che ti dicono gli operatori del call center e ti troverai alla grande.
                                                Ultima modifica di menekken; 26-09-2012, 17:04.
                                                Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura schermo 001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 143.2 KB 
ID: 1932536
                                                  Per rispondere alla tua domanda: dalle indicazioni della home page del GSE, quando uscirà la graduatoria, non verrà aumentato il contatore.
                                                  Infatti la nota accanto dice che al raggingimento dei 6,7 miliardi concorrono i 21 milioni degli iscritti a registro del 4° conto energia che ancora hanno tempo di allacciare, e anche le risorse che saranno impegnate in posizione utile nei vari registri del 5° conto energia.
                                                  Esempio, oggi siamo a 6,34 miliardi.
                                                  Se domani esce la graduatoria, il contatore rimane a 6,34 miliardi ma a decretare la fine del 5° conto energia ci saranno ancora quei 21 milioni del 4° più i 140 milioni del primo registro.
                                                  Quindi mancherebbero 199 milioni. Quando saranno fatti anche quei 199 milioni, il contatore GSE sarà a 6,539, che sommati a 21 milioni (se ci saranno ancora) + i 140 milioni del registro, fanno esattamente 6,7 miliardi.
                                                  Da quel momento, ci saranno 30 giorni per allacciare, per gli impianti che non necessitano di registro.
                                                  Per gli impianti in posizione utile a registro, hanno 1 anno dalla data di pubblicazione della graduatoria. La tariffa sarà in base al semestre in cui entreranno in esercizio.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    saluti e baci
                                                    Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Si, tutti intendo io e altre due persone che hanno dato il loro parere.
                                                      Più i centralinisti, che hanno precise indicazioni "dall'alto" ovvero da chi del GSE si accorda con il Ministero su cosa scrivere nelle news e nelle regole applicative che utilizzeranno valutare le richieste di incentivo. Più quanto scritto sulle regole applicative. Più quando appena riportato dalla home page del GSE.
                                                      Quindi per ora sei l'unico che l'ha interpretato in quel modo, e se io fossi in te, avrei qualche dubbio su come ho letto il decreto...
                                                      Ho qualche piccolo dubbio io, nonostante abbia ricevuto conferme da tutti i fronti (a parte te), ma ne avrei TANTISSIMI se fossi l'unico a vedere le cose in un certo modo.
                                                      Poi per carità, ognuno ha l'atteggiamento che ha, io personalmente non condivido il tuo, ma per fortuna siamo ancora liberi di pensare come ci pare e di esprimerci entro certi limiti formali altrettanto liberamente. Il tempo, o una news del GSE, o una nuova revisione delle regole applicative ancor più esplicativa, sapranno darci la risposta.
                                                      Se avrai avuto ragione tu, tanto di cappello, avrai dimostrato di avere un'attenzione e una profondità di lettura del decreto nettamente superiore alle nostre. Altrimenti, in caso contrario, la tua inscalfibile sicurezza e credibilità saranno sbriciolate dall'evidenza dei fatti.
                                                      Mi piacerebbe davvero scommettere, ma essendo QUASI certo di vincere la scommessa, mi sembrerebbe di "rubare", non mi sentirei eticamente a posto, sarebbe troppo facile, e odierei pensare di poter trarre profitto dagli errori di altri.
                                                      Ora basta, che sto andando un po' OT...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da emanuele.c Visualizza il messaggio
                                                        Altrimenti, in caso contrario, la tua inscalfibile sicurezza e credibilità saranno sbriciolate dall'evidenza dei fatti.
                                                        maduuuu come sei permaloso.........

                                                        la mia credibilità per fortuna la giudicano e la valutano quotidianamente i miei clienti

                                                        comunque il 3D era stato aperto per sapere l'inizio e fine dei semestri non per sapere chi di noi ha ragione.
                                                        Tanto questa è la guerra dei poveri perchè non so se hai sentito in giro o se te lo hanno detto al call center ma il fotovoltaico è finito

                                                        p.s. nel post 25 hai commesso delle inesattezze e fatto errori di valutazione e lo scoprirai tuo malgrado.
                                                        Ultima modifica di menekken; 26-09-2012, 17:52.
                                                        Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Sì, il call center mi ha detto il giorno esatto in cui finirà, ovvero il 21 dicembre!
                                                          Come sei tragico!
                                                          A mio vedere vengono quasi azzerati gli impianti sopra i 12 kW. E' finita la "manna" dei 50 MW all'anno (per me) ma la domanda per i piccoli impianti c'è ed è CRESCENTE, per fortuna!
                                                          Non sono tanto sicuro che i 6,7 miliardi verranno raggiunti molto presto... Facendo solo impianti sotto i 12 kW, incentivati con 0,12 €/kWh 1 GW sono 144 milioni di €... ma prima di fare 1 GW con impianti così piccoli potrebbe passare anche 1 anno!
                                                          Poi adesso probabilmente ci sarà la detrazione del 50%... ci sono gli obblighi sulle nuove costruzioni.... Ci sarà forse un 6° conto energia per tutelare i piccoli impianti...
                                                          Non è finito, si è solo ridimensionato del 95% in volume.
                                                          D'altra parte le rinnovabili nel 2011 hanno prodotto il 26% dei consumi italiani... se non aumentano i consumi elettrici (magari grazie ai trasporti elettrici) non ci sono grosse prospettive in volumi. Il ritmo era oggettivamente insostenibile, stavamo installando ad un ritmo troppo elevato, era necessario frenarlo. Il problema è che la frenata è arrivata troppo tardi e troppo brusca.

                                                          Azz. calcolando il rapporto del contatore GSE del 5° conto viene una media di circa 0,17 €/kWh.. quindi il GSE per calcolare il contatore considera tutta la omnicomprensiva?! Così sembrerebbe... io speravo considerasse solo la tariffa premio, che è il vero incentivo.
                                                          Invece sti caproni considerano anche la vendita dell'energia.... bah...
                                                          Qualcuno ha letto in giro, decreto o regole applicative, un chiarimento su questa cosa? Ovvero, cosa utilizza il GSe per calcolare il costo annuo, la tariffa omnicomprensiva o la tariffa premio su autoconsumo?
                                                          Ultima modifica di nll; 13-10-2012, 07:06. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            concordo.

                                                            la frenata è troppo brusca. Frenare un treno a piena velocità comporta un sicuro deragliamento ed è quello che sta accadendo.

                                                            Parlando con i miei amici distributori mi stanno dicendo che:

                                                            1) la distribuzione in italia è finita
                                                            2) stanno già andando in paesi dove ci sono molti più incentivi
                                                            3) i pannelli EU conformi al V conto energia in Italia non caleranno di prezzo (non come noi vorremo...) proprio perché il mercato si è contratto.
                                                            Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X