Legislazione limite max di 1kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legislazione limite max di 1kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se la pratica SSP la vendi a 50 euro, mi sa che di tasse non paghi niente, visto che è pari al costo delle ore impiegate...

    Commenta


    • si infatti emanuele, piuttosto di fare una pratica per 50 euro vado a funghi.

      Commenta


      • inverter utilizzato ?
        Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
        Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
        Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

        Commenta


        • ...se dici a me...
          SMA SB1200 non conforme e non aggiornabile CEI 0-21
          Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
          2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
          Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
          http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

          Commenta


          • Qui ci vuole un riassunto :
            Nella richiesta preventivo cosa hai allegato usando un inverter non a norma 0-21?
            Nella chiusura lavori invece niente ?

            grazie
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • Riassumo:
              la domanda di connessione: ho inviato lo schema unifilare e su quello schema ho indicato solamente "inverter", senza specificare niente.
              Chiusura lavori: non effettuata; essendo "passivo", ENEL mi ha inviato la data di attivazione appena ha ricevuto accettazione preventivo e fine opere necessarie. Nessun classico allegato del fine lavori inviato.
              Enel quindi non sa se ho montato un inverter conforme, non conforme, o se non lo ho montato per niente, praticamente non gli interessa!

              Sono sincero, è la prima volta che mi succede, e già avevo iniziato a preparare tutti gli allegati, non sapendo come giustificare la non conformità... mi hanno risolto un problema
              Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
              2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
              Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
              http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

              Commenta


              • Originariamente inviato da cobrak Visualizza il messaggio
                SMA SB1200
                ma si accende?
                Training: i nostri corsi gratuiti

                Info commerciali: come acquistare i nostri prodotti

                http://enphase.com/it/wp-content/the...mages/logo.png

                Commenta


                • Perche' non dovrebbe accendersi ?!?!? range MPPT 100-300 , l'unica cosa fà schifo l'efficienza 90-91%
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • OT: per inserire una pratica di SSP ci vogliono 10/15 minuti e 50€ + iva mi sembrano congrue (quanto dovrei chiedere ad ora? 200/300€).
                    Dai, non facciamola difficile... fine OT

                    saluti

                    Commenta


                    • prima devi fare la registrazione al portale, chiamare il cliente chiedendogli di cliccare sul link, di confermare, farti mandare le credenziali di accesso, etc. Poi inserita la pratica devi aspettare, poi quando il GSE conferma bisogna stampare l'accettazione, farla firmare, ricaricarla sul portale ed inviare l'accettazione.... sono più step, più volte si fa il login, si vanno a cercare i dati, si chiama il cliente, si stampa, si scansiona, mi sembra fisicamente impossibile fare tutto in 10-15 minuti.

                      Commenta


                      • @Ligabue:

                        Se c'è da mettere firma e timbro, 300€ sono il minimo...aldilà delle ore di lavoro. Non stiamo zappando la terra, che ci facciamo pagare ad ore, si tratta di rispettare la deontologia professionale...

                        Commenta


                        • registrazione portale (che effettuo io a nome del cliente, sulla mia email): 5 minuti
                          per il resto 5 minuti per inserire la pratica (naturalemnte il cliente ti dà tutti i dati: Terna, bollette, verbali enel, ecc)
                          5 minuti per stampare, far firmare (il cliente viene da me) e spedire (la pratica è via A/R, non si scansiona, e alla posta ci vado tutti i giorni per vari motivi).

                          Non si mette nessun timbro/firma, ci mancherebbe.

                          saluti

                          Commenta


                          • Scusa Melo, per firma intendevo quella del cliente. Giusto, lo SSP ancora è via raccomandata, a fare la busta, compilarla, affrancare e andare alle poste ci metto molto di più che a scansionare e caricare sul portale. Quindi tu hai tutti i codici identificativi e le credenziali dei clienti? Loro non hanno il loro accesso personale? Non andrebbe tanto bene.. Anzi, tu il codice identificativo non dovresti nemmeno averlo, è strettamente riservato al Soggetto Responsabile, con quello si possono aggiungere operatori all'infinito e il cliente non ha più il controllo della sua pratica. E' un modo rapido ma a mio avviso poco professionale (senza offesa) di gestire una pratica. O forse non ho capito cosa intendevi... vabbè, fa lo stesso, stiamo parlando di niente...

                            Commenta


                            • @emanuele c.

                              No emanuele, intendevo dire, se vi è la firma del professionista, è giusto che il costo sia "deontologicamente corretto" nel senso che non si può regalare il lavoro che noi Ingegneri facciamo, anche perchè l'attribuzione della firma e del timbro è "ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA'"...Se non vi è nessun timbro e firma del professionista, a mio avviso si può fare quello che si vuole, ma bisogna considerare che non tutti conoscono i termini tecnici presenti in una pratica per il GSE...quindi, fate voi, ma...

                              Per quello che dicevi sopra in riferimento al messaggio di Ligabue sul codice univoco...bè...se reputi quel tipo di operato poco professionale, reputo anch'io che i primi ad essere poco professionali sono quelli di Enel, GSE, e quanti altri che ancora mi richiedono Raccomandate da fare alla posta nel 2013, e che prima di iscriversi mi chiedono se sono "Il Delegato" il Committente" il Rappresentante del committente" e tutte le altre cazz... del genere.
                              Ma dicevi bene, non stiamo parlando di nulla....

                              Commenta


                              • Bella e costruttiva conversazione.
                                Confermo che nello SSP il timbro professionale non serve. L'unica firma è del produttore per il quale io svolgo la pratica...
                                emanuele, è proprio come pensi: io ho i codici di tutti i miei clienti (li registro al portale come se fossero direttamente loro a farlo); poi consegno le credenziali che possono tranquillamente essere cambiate (password).
                                Lo reputo un buon metodo, perchè non hai idea di quante persone, a distanza di anni, sono venute da me dicendo di aver smarrito le password...(che io ho in memoria, opportunamente riservate).

                                saluti

                                Commenta


                                • Quindi riassunto finale :
                                  Domanda connessione con schema elettrico firmato da professionista
                                  Acquisto materiale a accoppiata pannello+micro 350euro circa 1400 struttura e cavi ( basta anche un 3x1,5 a seconda della distanza) circa 2-300euro , se non chiedono altro da allegare quindi va bene (relativamente) anche un installazione fai da te mi sembra di capire ?

                                  Rimane di valutare l'aspetto economico , lascio stare la detrazione 50% nell'eventualita' del fai da te che poi fa' pari con l'installazione ,
                                  costo 2000, produzione 1200kwh/anno autoconsumo 400 circa 80euro , SSP altri 80? , si recuperano 160 euro meno le spese SSP e lettura contatori rimangono 130
                                  Domanda conviene ?!?!
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio

                                    Rimane di valutare l'aspetto economico , lascio stare la detrazione 50%
                                    visto che non costa nulla..tanto nessuno ti venderà panelli in nero..perche rinunciare? vale anche sui soli materiali...
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • l'autoconsumo con un impianto così piccolo è sicuramente più elevato, almeno la metà della produzione.
                                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                      Commenta


                                      • Hai ragione gigi si dovrebbe autoconsumare di piu' 50% ?! ?, infatti si deve considerare che la produzione massima sara' attorno ai 700-800w (per ora) e ammesso che accenda un elettrodomestico energivoro sara' tutta indirizzata li'.....

                                        quindi dal conto che avevo fatto si mette piu' autoconsumo 600kwh = 120euro , meno SSP pero' = 50-60euro , 80-90 detrazione , spese 30-40
                                        ricavo 200-220euro/anno servono sempre 10 anni per fare pari...... se non succede niente ......
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • Al costo dei materiali pare si debba aggiungere il costo della "burocrazia italica":

                                          1- 121 euro per la richiesta preventivo enel
                                          2- 121 euro per l' accettazione preventivo
                                          3- 128 euro per le marche da bollo (novità)
                                          4- xxx euro (alla fine ditelo voi prof.del settore quanto) produzione della documentazione, invio e firma del progetto.

                                          Ad essere trattati bene, da utenti, quanto si potrebbe ipotizzare in toto : 500 euro ??

                                          Oppure come leggevo sopra oltre ai 50 euro per l' invio e la redazione dei vari documenti ad enel e gse (per lo ssp) serve anche la firma del progetto (qualcuno parlava di minimo 300 euro).

                                          In pratica arriviamo a 700 euro di burocrazia (intesa come produzione di documenti) + le spese dei materiali ed il montaggio!

                                          Commenta


                                          • Servono a muovere l'economia e ingrassare le lobby di qualunque genere , il singolo non e' assolutamente tutelato di fronte ai 'professionisti'......
                                            a parte questo, i bolli non ci sono perche' non c'e' nessun passaggio di documenti alla chiusura lavori verso enel ( da quello che riporta cobrax) , verso GSE dovrebbe bastare la copia dei verbali contatore .... nei 2000 euro avevo gia' considerato il costo di 240 di enel , in una eventuale installazione fai da te.... se si chiama l'installatore (giustamente) , si puo' comprere un BTP al 5% o un obbligazione a piu' e siamo a posto

                                            Se ci fosse l'anima verde da parte di AEEG etc , fino a 1kw si dovrebbe fare tutta la burocrazia gratisse , nessun costo di enel , viene e riprogramma o lo programma online per diventare bidirezionale stop , il costo del contatore e manutenzione e' gia' in bolletta......
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                              ricavo 200-220euro/anno
                                              quello che non consideri è il risparmio legato all'acquisto di energia in scaglioni più favorevoli.
                                              se riesci a portare il consumo dell'abitazione al di sotto dei 1800 kWh/anno il kWh costa moooolto meno che negli altri scaglioni.
                                              inoltre non consideri il fatto che hai a disposizione più potenza senza cambiare contatore.

                                              esempio: contatore da 3 kW circa 20 Euro/anno diventa da 4 kW istantaneamente con l'impiantino fotovoltaico.
                                              se installassi un 4,5 kW spenderesti circa 90 Euro / Anno... ecco altri 70 euro da aggiungere al conto.
                                              infine se hai un contatore da 3 kW paghi anche meno il kWh rispetto a chi ha un 4,5 kW.

                                              stime ragionevoli di rientro dell'investimento sono 5-6 anni massimo con il 50% di detrazione e 50% di scambio sul posto.
                                              direi che conviene alla grande.
                                              Training: i nostri corsi gratuiti

                                              Info commerciali: come acquistare i nostri prodotti

                                              http://enphase.com/it/wp-content/the...mages/logo.png

                                              Commenta


                                              • Emphase..alcune precisazioni..

                                                il costo che ha messo spider è di 0,2 al kwh...prezzo trimestre precedente del D3 erano 0,17 o,23 0,3 0,35.
                                                Quindi diciamo che se uno era gia nel secondo scaglione (2640 anno, salvo pro quota) la valutazione Spider è sostanzialmente corretta.

                                                Pro quota... ricordiamoci che consumiamo decisamente di piu in inverno che in estate... e in ore non diurne..e produciamo tanto in estate in re di basso consumo. Quindi anche se consumioamo 2640/anno, in inverno col pro-quota stiamo nel terzo scaglione ..il che vuol dire che IN MEDIA non tutti i kwh di autocosnumo vanno valorizzati al valore dello scaglione medio annuo piu elevato...tutti vediamo come spesso in piena estate azzeriamo ns consumi in F1, significa che in quei giorni stiamo probabilmnete azzerando dei costi di scaglione due se non adirittura uno..che valgono meno.
                                                Quindi anche per chi è nel terzo..non è corretto valorizzare tutto al terzo..diciamo almeno metà al secondo/primo.

                                                Spider ha poi valorizzato SSP allo STESSO VALORE dell'autoconsumo..bontà sua..diciamo che sarà circa 70% del valore autocosnumo se sei nel terzo..se sei nel secondo anche 50/60% di tale valore perche gli ONERI incidono meno sul totale per scaglioni bassi.

                                                Quindi ognuno potra fare i consti col suo scaglione, ma tenendo presente certi "meccanismi" di pro-quota e SSP che non sono "lineari".

                                                Dal lato "costi" (materiali e burocratici), lasciando perdere internet+ fai da te che non ha mercato, siamo certi che è possibile farsi installare 1 kw sul tetto in SSP a 2000 euro chiavi in mano? ancora si leggono utenti che girano e girano e faticano ad avere 6000 euro per 3 kw...
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Allora... domanda di connessione classica indicando pnom 1 kW (121 €), accettazione preventivo (121 €) e fine opere necessarie, conferma data attivazione.
                                                  Stop
                                                  Mi sfugge una cosa: il contatore era già bidirezionale o l’hanno dovuto cambiare? Cioè i 121+121 sono solo spese di burocrazia o hanno fisicamente sostituito il contatore?
                                                  Ciao Antonio
                                                  Nella recrudescenza che caratterizza l’agonia di ogni sistema, qui si pensa a un dopo imminente.

                                                  Commenta


                                                  • anche se gia bidirezinale, sono dovute...il mio lo era fisicamente (ovviamente va attivato in centrale ..)
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • x enphase e marcober io ho fatto un conto a spanne , con 1kw non e' che produco un eccedenza bestiale , come ha scritto gigi e come in effetti se ci si pensa bene , l'autoconsumo puo' essere anche molto superiore al 50% , io faccio il ragionamento con il tipo di contratto domestico che va' per la maggiore (se non vado errato) il D2 bioraria , dove il 3° scaglione e' circa 20cent , io consumo 2000kwh/anno e quindi ci casco preciso ..... anzi se dovessi autoconsumare 7-800kwh dei prodotti mi troverei a risparmiare nel 1-2° scaglione e il risparmio arriva a 12-13cent
                                                      E poi se ho 3kw no ho certo 4kw disponibili , quella ora estiva in cui posso pensare di produrre 700w e' proprio quella dove nessuno e' in casa

                                                      quindi per chi consuma 2000-3000kwh/anno rimane il mio conto spanne 10+ 10-
                                                      AUTO BANNATO

                                                      Commenta


                                                      • se consumi 2000 non cadi in seconda ma in terza..
                                                        I prezzi delle Bioraraia maggor tutela li scrivo sotto.. e non mi pare che sia 0,2 il tezo

                                                        Se uno si immagina di calare consumo di 800 kw e di scambiarne altri 400..puoi fare facilmnete i conti..
                                                        kWh/anno: da 0 a 1800
                                                        da 1801 a 2640
                                                        da 2641 a 4440
                                                        oltre 444
                                                        fascia F1 fascia F23
                                                        0,13672 0,12976
                                                        0,19237 0,18541
                                                        0,25639 0,24943
                                                        0,30315 0,29619
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Purtroppo i 121+121 ci saranno comunque.
                                                          Per quanto rigurda pratica Enel sul portale, GSE e schema elettrico timbrato da un tecnico/professionista, a mio avviso il costo si aggirerebbe sui 400€ + iva nel caso di pratica semplice (cioè come evidenziato nella discussione, in quanto non ci sono da produrre molti documenti per la fine lavori: no Reg. Eserc. - no autotest inverter, ecc); in caso contrario, cioè pratica classica, bisogna considerare il costo della marche da bollo e un 100€ in più sulla pratica.

                                                          saluti

                                                          Commenta


                                                          • Secondo me il comportamento di ENEL nel caso di cobrak, benché conforme alla prassi, è stato scorretto.

                                                            Mi spiego: il fotovoltaico sugli edifici nuovi è un obbligo di legge per cui quando ENEL installa un contatore nuovo in un nuovo edificio quel contatore dovrebbe già essere pronto per l'impianto fotovoltaico senza interventi aggiuntivi e soprattutto senza costi aggiuntivi.

                                                            E come se comprando una macchina nuova il concessionario prima della consegna ti dicesse che per rispettare un obbligo di legge deve riprogrammare la centralina addebitandoti 242€ aggiuntivi.

                                                            Forse nel DLgs 28/11 che obbliga ad installare il fotovoltaico dovevano specificare che ENEL non può chiedere oneri aggiuntivi rispetto ad un normale nuovo allaccio derivanti dal rispetto del decreto!

                                                            Caio Antonio
                                                            Nella recrudescenza che caratterizza l’agonia di ogni sistema, qui si pensa a un dopo imminente.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da polianto Visualizza il messaggio
                                                              ...Forse nel DLgs 28/11 che obbliga ad installare il fotovoltaico dovevano specificare che ENEL non può chiedere oneri aggiuntivi rispetto ad un normale nuovo allaccio derivanti dal rispetto del decreto...
                                                              e perché un distributore dovrebbe accollarsi questi oneri?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X