Mancata richiesta al GSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mancata richiesta al GSE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mancata richiesta al GSE

    Salve a tutti,
    avrei bisogno di alcuni chiarimenti, spero di ricevere delle risposte.
    La ditta che mi ha installato un impianto fotovoltaico, allacciato dall'ENEL al 23 di Agosto, continua a richiedermi il saldo dicendomi da settimane che con il GSE è tutto a posto (tutte le pratiche con l'ente erano incluse nel contratto). Oggi sono riuscito ad avere una conversazione con il call center del GSE e di a posto non risulta nulla, anzi: non è stata inviata alcuna comunicazione da parte della ditta. In pratica, per il GSE, io non esisto. La ditta, come scusante, una volta messa con le spalle al muro, ha dichiarato che non è colpa sua se il portale del GSE non funziona da tempo. Vorrei sapere se questa cosa è vera: ho letto in giro che il portale a volte ha creato dei problemi, ma mi sembra strano che in oltre un mese non si sia riusciti a inviare la richiesta al GSE.
    Oltretutto, visto il modus operandi della ditta (disorganizzato e menzognero non solo per quanto riguarda questo ultimo problema), vorrei sapere: esiste un modo affinchè completi io la pratica? L'operatore del call center mi ha detto chiaramente che sarei ancora nel quarto conto energia ma devo far affrettare la ditta in quanto i soldi stanziati sono agli sgoccioli...
    Consigli sul da farsi? La ditta insiste che hanno adempiuto agli obblighi contrattuali ma non mi rilasciano alcuna carta relativa al GSE, nè comunque, alla fine, negano di essere in ritardo con la pratica. Per giunta mi ritrovo a subire decine di telefonate di richiesta pagamento anche se ho richiesto comunicazioni solo per iscritto per mia maggior tutela. Mi stanno venendo i capelli grigi e l'unica soluzione che mi viene in mente è di rivolgermi ad un legale.
    Grazie in anticipo,

    Mario
    Ultima modifica di inferorumdominus; 02-10-2012, 22:09.

  • #2
    Chiama subito un professionista che ti possa seguire la pratica. Poi il legale.

    Commenta


    • #3
      Per professionista intendi un'altra ditta di impianti fotovoltaici o una figura specifica?

      Commenta


      • #4
        Uno studio di ingegneria che ti possa fare la pratica GSE se la ditta non vuole fartela (di certo sarebbe meglio la facessero loro...).

        Commenta


        • #5
          Ti ho mandato un messaggio privato. Inoltre: non ti fidar nemmeno del call center. Son volenterosi e gentili ma a volte non è facile fargli capire la problematica. Che dati hai fornito all'operatore per 'tracciarti'? Nel senso che avrebbe potuto fraintendere qualche lettera nel cognome. Ti ha chiesto il codice fiscale?

          Commenta


          • #6
            Fatti dare i dati di accesso al portale GSE e controlla lo stato.
            Il portale ha fatto e farà le bizze ma non per un mese consecutivo....impossibile altrimenti nessuno avrebbe potuto inserire nulla...
            Da quello che scrivi sorgono perplessità sulla serietà e professionalità della ditta.
            Digli semplicemente che salderai appena avranno dato prova di aver inoltrato tutta la documentazione necessaria al riconoscimento della tariffa incentivante e ti avranno fornito i dati di accesso al portale GSE.
            FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
            Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da levyrameg Visualizza il messaggio
              ...
              L'operatore del Call Center è stato gentilissimo e mi è parso anche preparato. Allora, non avando io un codice cliente da dargli ha controllato su nome e cognome, poi per C.F. e infine cercando il POD ricavato dalla bolletta energetica. Questo sia per quanto riguarda me che per quanto riguarda mio fratello (abbiamo fatto due impianti e siamo nella stessa situazione purtroppo!). I miei dati appaiono solo nella registrazione fatta sul sito dalla ditta, ma non c'è altro: note, ticket o quant'altro con riferimenti a me o al punto di fornitura. Inoltre anche la ditta ha ammesso di non aver inviato ancora nulla al GSE...
              Ultima modifica di nll; 07-10-2012, 19:37. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da inferorumdominus Visualizza il messaggio
                Inoltre anche la ditta ha ammesso di non aver inviato ancora nulla al GSE...
                Direi molto male.....dopo oltre un mese non hanno ancora avviato le pratiche quindi tu stai perdendo soldi in quanto non ti viene riconosciuto alcun incentivo fino a che non verranno presentate le documentazioni necessarie.
                Avevano 15 giorni per farlo e magari il portale avrà avuto problemi per qualche giorno ma NON POSSONO essesrsene fregati per un mese!
                Non stanno rispettando il contratto ( anche se non lo conosco nel dettaglio ma immagino sia stato fatto il classico chiavi in mano comprensivo di pratiche) quindi hai tutte le ragioni per non saldare!
                Alla prossima telefonata digli, anche se non è vero, che ti sei rivolto ad un legale per chiedere il rispetto del contratto e i danni per il mancato pagamento della produzione.
                In caso di problemi con il portale poteva comunque mandare un mail con lo screenshot della pagina di errore al GSE segnalando il problema e chiedendo tempo per iniltrare le pratiche.
                Purtroppo sei incappato nel classico installatore della domenica....
                FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                Commenta


                • #9
                  Adesso prova ad immaginare quanto hai risparmiato con questi installatori "fantasma", e prova a predire quanto spenderai per mettere a posto le cose, soprattutto prova a quantificare quanto hai perso (una volta accettata la pratica GSE ed una volta stabilita la data di partenza degli incentivi).
                  Ricordati che oltre al Conto Energia (incentivi) dovrai stipulare anche il contratto SSP (o RID se sei in cessione totale), sempre sul portale GSE.
                  Direi che quando si investe, bisogna sempre informarsi di chi gestirà i nostri soldi.
                  Il mio primo impianto FTV online
                  dalle 06:00 alle 22:00
                  Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                  Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                  Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da inferorumdominus Visualizza il messaggio
                    continua a richiedermi il saldo...
                    Non darglielo nella maniera più assoluta alla luce del fatto che ha ammesso di non aver fatto la rihiesta al GSE.

                    Originariamente inviato da inferorumdominus Visualizza il messaggio
                    ...l'unica soluzione che mi viene in mente è di rivolgermi ad un legale.
                    Secondo me ti devi rivolgere in oarallelo ad un legale e ad un tecnico.....
                    Intanto vedo già due danni da te subiti:
                    1) essendo passati più di 15 gg. dall'allacciamento tu avrai l'incentivo dal giorno in cui fara la richiesta al GSE......hai gia perso 1 mese e chissà quanto ne perderai ancora....
                    2) se ti rivolgerai ad un tecnico ti chiederà qualche euro (come è giusto che sia) che dovevi dare all'impresa in questione.

                    Fai attenzione al fatto che oltre alla pratica dell'incentivo dovresti fare quelle relativa allo Scambio Sul Posto (o vendita) sempre con il GSE.

                    Ciao.
                    Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                    26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                    Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                    Commenta


                    • #11
                      Ho avuto i dati d'accesso e sono riuscito ad entrare tranquillamente in ogni pagina dell'area clienti. Anche nelle sottosezioni. Poi non mi sono spinto oltre per non fare casini con spunte e salvataggi ma di difficoltà d'accesso neppure l'ombra. Ho fatto qualche screenshot e glieli ho spediti.
                      Dalla mail della ditta, speditami oggi, con allegate le mail che hanno ricevuto per un "cambio dati", si evince la data del 1 Ottobre, ossia più di 30 giorni dopo l'attivazione del contatore.

                      Commenta


                      • #12
                        Scusa, mi spiace per l'accaduto, ma sto facendo il Perito di Parte per un impianto in condizioni peggiori delle tue, purtroppo il nostro settore non puo' essere diverso statisticamente dal paese. I delinquenti non siedono solo nelle regioni e in parlamento...
                        La domanda è: si tratta di una ditta con base in toscana? ha il nome che inizia con H? (adesso basta altrimenti capite subito...)
                        400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

                        Commenta


                        • #13
                          anche io ho allacciato il 23-8 il mio impianto,probabilmente gli manca o gli mancava qualche certificato per
                          chiudere la pratica,se è tutto in regola il danno è minimo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Macimau Visualizza il messaggio
                            La domanda è: si tratta di una ditta con base in toscana? ha il nome che inizia con H?
                            No. Ma mi pare sia vietato da regolamento fare nomi, anche in maniera velata...

                            Commenta


                            • #15
                              Aggiorno un po' la situazione:
                              lunedì 8 ottobre, in mattinata, sono stati inviati tutti i dati al gse (senza intervento dell'avvocato, che comunque era pronto per una immediata messa in mora - cosa fatta presente alla ditta). Sul mio account del GSE la pratica viene data come "in valutazione" e mi chiedevo quali fossero le tempistiche per l'attivazione. Tutti i miei dati sono riportati, fortunatamente, entro il Quarto conto energia.
                              Ho possibilità di farmi risarcire il danno causato (nei 20 anni non è poca roba, circa 600 euro) dal fatto di essere nel quarto conto secondo semestre e non primo semestre come promesso dalla ditta installatrice? E i danni per i ritardi? Ho praticamente perso tutto il periodo produttivo...

                              Commenta


                              • #16
                                Ti è già andata bene perchè sei nel Quarto CE. Cosa c'entra il primo semestre se ti hanno allacciato il 23 agosto? La data di allaccio la decide l'Enel: come aveva fatto l'installatore a promettere il primo semestre? Quando avevi firmato il contratto?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da fmdl Visualizza il messaggio
                                  Ti è già andata bene perchè sei nel Quarto CE. Cosa c'entra il primo semestre se ti hanno allacciato il 23 agosto? La data di allaccio la decide l'Enel: come aveva fatto l'installatore a promettere il primo semestre? Quando avevi firmato il contratto?
                                  Beh, il contratto era di fine marzo.... e mi era stato promesso tutto nell'arco di un mese e mezzo, due, e non oltre giugno comunque. Però ho fatto la caxxata di non farmi mettere nullo per iscritto, anche se ho i conteggi del venditore con i dati tariffari del primo semestre. E sono stati quelli a farmi decidere e firmare...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao, io ho saldato tutto dopo 6 mesi da allaccio Enel e avevo gia avuto 2 pagamenti CE. L'accordo era, saldo ad accettazione da parte del GSE. Poi va be io ho tirato qualche mese di più xchè mi dovevano sostituire l'inverter. Se no hai l'accettazione da parte del GSE (richiesta dall'istallatore) non dargli più nulla, anzi ci sarebbero le prerogative per chiedere i danni. Saluti.
                                    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Tutto giusto, però mi viene in mente che ho collaborato per un paio d'anni con una ditta che faceva proprio così, un acconto all'inizio, e il saldo solo a pratica GSE completata a buon fine. Purtroppo i tempi del GSE erano lunghi, e così, anche se le pratiche sono andate tutte a buon fine, la ditta è andata in crisi e ha dovuto chiudere.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        @ fmdl
                                        non è il caso di questa ditta: le pratiche al gse non le hanno spedite in tempo perchè mancavano dei dati su alcuni pannelli e per venire a prenderli hanno fatto passare un mese abbondante. Per non parlare delle prese per i fondelli sulle date di installazione di pannellli e inverter... mi davano le date, prendevo giorni di permesso/ferie al lavoro e loro non si presentavano. Se andava bene mi chiamavano la sera prima per avvisarmi, in diverse altre occasioni neppure quello. E la storia è andata avanti da giugno ad agosto.... Stessa cosa per quanto riguarda le pratiche al gse... più e più volte mi hanno richiesto i pagamenti dicendo che le pratiche erano già state inviate ma non mi mandavano i dati d'accesso al portale. Quando poi ho contattato il gse è saltato fuori che non era stata inviata alcuna pratica, allora hanno trovato la scusa che la colpa era del portale intasato... Insomma, se una ditta lavora così, ben venga il fallimento: qualche furbetto in meno in circolazione.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Comunque, a mio parere se la cifra che devi ancora dare è "importante", trattieni quanto dovuto per INADEMPIENZA. Finche non vedi l'effettiva convenzione del GSE. Se ben ricordo a me avevano allacciato il 3 agosto 2011 e a ottobre avevo ricevuto la conferma da GSE. Nella tua prima, dici che tutte le pratiche erano incluse nel contratto, allora come ripeto c'è inadempienza e non rispetto del contratto. Digli che li paghi alla prima ricevuta del CE.
                                          1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Capisco le ragioni di chi vuole cautelarsi, ma se la cifra ancora da pagare è "importante", aspettare a saldare "addirittura" di aver avuto i bonifici dal GSE sarà anche giusto ma per una piccola azienda è insostenibile, questo sistema a me è già costato il posto di lavoro. In questo modo la ditta può solo fallire, e dopo non ci sarà più niente e nessuno da contestare per inadempienza... L'importante sarebbe servirsi di una ditta seria, di cui ci si possa fidare, e fidarsi. Comunque se ti compri un'automobile, finchè non hai versato il saldo non ti ci fanno nemmeno salire.
                                            Ultima modifica di fmdl; 15-10-2012, 10:06.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Se non c'è nulla di scritto risulterebbe difficile dimostrare l'accordo.
                                              Puoi stare contento di essere rientrato nel IV e adesso che stanno valutando,dovrebbero passare un paio di settimane se è tutto a posto.
                                              Appena viene riconosciuta la tariffa ti arriva una mail dal GSE ma ti consiglio di attendere l'esito positivo e saldare il dovuto.
                                              Il danno di mancata produzione potrebbe essere quantificato in qualche centinaio di euro ma vedi se è il caso di impuntarsi o meno , a volte è inutile rovinarsi la salute per poco....
                                              FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                              Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                              Commenta


                                              • #24
                                                A fmdl, oggi come oggi ce ne sono di furbi. Gente che mette un'impresa e vuol lavorare con i soldi degli altri. Ma dov'è la serietà d'impresa! Sai quante piccole imprese danno "piccole" fregature (2000 o 3000 €) o forse più, che poi per piccole che sono, non conviene nemmeno fare causa. Però "tante" piccole fregature messe insieme fanno capitali. Mi sembra che un pò troppa gente si improvvisi "IMPRENDITORE" e per di più con i soldi di altri. E' ora che paghino, se non sanno andare avanti con le proprie capacità, chiudano!
                                                1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Non ho intenzione di aspettare i bonifici del GSE, anche perchè con il clima di questo periodo passerebbero diversi mesi... Mi basta avere conferma di essere nel quarto conto. Poi mi farò scalare la mancata produzione in base ai dati del contatore, ormai attivo da un po' e contratterò i danni per non essere rientrato nel quarto conto primo semestre. La cifra da saldare è di qualche migliaio di euro, ma l'appellativo "importante" è relativo... per me sono più di due mesi di lavoro, quindi è importante, per chi fattura centinaia di migliaia di euro al mese è una briciola. Certo, se tutti iniziassero a non pagare di fronte a lavoro ultimato secondo accordi, allora sarebbe un torto marcio di chi non vuol aprire il portafogli, ma se ad attendere a pagare (che non vuol dire Non pagare) è chi è stato preso per il deretano per mesi, beh... direi che ci sta.
                                                  Grazie a tutti per i consigli!!!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Sono stato allacciato il tuo stesso giorno e proprio 5 minuti fa ho ricevuto la mail da parte del GSE che mi ha riconosciuto la tariffa incentivante. Dunque i tempi dal primo step (il caricamento dei dati dei pannelli e dell'inverter) che ho potuto vedere io (ricevendo la mail direttamente dal GSE) a pratica pressoché conclusa sono stati di poco meno di due mesi. Cmq tornando a te tieniti stretti i soldi fino a che non avrai la tariffa riconosciuta. E quando sarà il momento di pagare tira il prezzo più che puoi.
                                                    5,280 kW --- 22 pannelli policristallini UP-SOLAR UP-M240P Inverter POWER-ONE PVI 6000 OUTD
                                                    1° Falda : 3.36 kW -
                                                    -- OVEST 275° --- Tilt 18° ---- 14 pannelli.
                                                    2° Falda: 1.92 kW --- EST 90°--- Tilt 18° --- 8 pannelli. IV Conto energia. --- Pescantina (Vr).
                                                    Il mio impianto su PVOutput --- www.meteoverona.it

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      oh, cavoli, e io che pensavo di dover aspettare al più una o due settimane.... qui si parla di mesi...
                                                      Questa faccenda mi sta creando solo stress... penso che d'ora in avanti non farò più alcun investimento qui in Italia.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post, anche se ultimamente ho seguito diverse discussioni.
                                                        Vengo al dunque cercando di esporre il mio problema.
                                                        Ho fatto installare un impianto fotovoltaico da 5,72 kwh su pensilina realizzata appositamente.
                                                        L'impianto è stato allacciato alla rete da Enel il 26 marzo 2012 quindi nel corso del primo semestre quarto conto energia.
                                                        La ditta installatrice non ha però trasmesso nessuna mia documentazione al GSE per richiesta tariffa incentivante, se non sbaglio il termine era di 15 giorni dalla data di allaccio, ma il tutto non è stato trasmesso neanche dopo 3 mesi, in sostanza io aspettavo invano qualche comunicazione attestante la tariffa attribuita e le credenziali di accesso al portale perchè il GSE non sapeva nulla della mia esistenza.
                                                        Un bel giorno ricevo una telefonata dall'ingegnere che aveva il compito di seguire la pratica, dicendomi che aveva ricevuto una comunicazione da parte del Comune in cui l'impianto è stato realizzato e che il Comune stesso dava il via a procedere alla realizzazione della pensilina solo a partire dal 1 luglio 2012.
                                                        A quel punto l'ingegnere propone di avviare un nuovo iter di allaccio Enel e nuovo iter GSE rassicurandomi che quanto avrei perso di tariffa incentivante passando dal primo al secondo semestre mi sarebbe stato risarcito e che quindi non avrei perso nulla.
                                                        A quel punto, dopo forte arrabbiatura, acconsento per questo nuovo iter.
                                                        L'impianto è dunque stato allacciato per la seconda volta in data 22 agosto (quindi rientra ancora nel quarto conto energia), purtroppo però i problemi non finiscono qui in quanto l'ingegnere mi informa che la maggiorazione del 10% per aver installato pannelli prodotti in europa non è compatibile con la tariffa riconosciuta su pensilina in quanto il GSE non consente la comulabilità di due premi di incentivo.
                                                        Il contratto che ho sottoscritto con il titolare della ditta però riporta che io ho diritto a questo 10%, ed il titolare stesso si scusava per l'errore ed ammetteva di non essere a conoscenza della non comulabilità dei premi.
                                                        Due giorni fa ricevo infine email da parte dell'ingegnere con la tariffa incentivante riconosciuta dal GSE e con sorpresa vengo a scoprire che la tariffa su pensilina non è stata accettata in quanto i pannelli non sono parte della struttura stessa (sono appoggiati sopra lamiera grecata) e che la tariffa attribuita era quella per altri impianti. Ne il titolare della ditta ne l'ingegnere erano a conoscenza o quantomeno si sono preoccupati di informarmi che la pensilina concepita in quel modo non sarebbe stata riconosciuta tale dal GSE.
                                                        In sostanza dagli 0,2563 euro che mi aspettavo per la connessione di marzo, mi ritrovo agli 0,2020 effettivamente riconosciuti. Il tutto stimato in 20 anni con una perdita di 9000 euro circa.
                                                        Il titolare dell'impianto da la colpa all'ingegnere perchè era lui che doveva seguire la pratica e quindi lui è disposto a risarcirmi solo 4000 euro e che gli altri soldi devo essere io a chiederli all'ingegnere perchè ormai tra di loro si sono rotte le comunicazioni e questo ingegnere non si fa più trovare.
                                                        In sostanza sto valutando di iniziare una causa contro questa persona perchè grazie alla sua ignoranza mi trovo di fronte ad una bella perdita di denaro.
                                                        Non ho mai avuto a che fare con la giustizia e con avvocati e quindi chiedo a voi consigli su come muovermi per cercare di ottenere quanto mi spetta anche considerato che il titolare della ditta purtroppo i miei soldi li ha avuti già tutti.
                                                        Mi scuso per la lunghezza di questo post ma volevo cercare di spiegare gli eventi nel miglior modo possibile e spero che voi che siete sicuramente più preparati di me in questa materia possiate consigliarmi qualcosa.

                                                        Grazie

                                                        Federico

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          @inferorumdominus: Se pensavi che una pratica di incentivo STATALE si risolvesse in una o due SETTIMANE ti conviene lasciar perdere l'Italia, magari emigra in un altro pianeta...

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            @Fedex80: il tuo post serva di esempio a tutti coloro che affidano lavori da migliaia di euro a tecnici improvvisati, incompetenti e sprovveduti, magari per risparmiare pochi euro. Le ditte serie e affidabili ci sono e sono tante, si possono anche chiedere referenze.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X