posso usare un inverter non conforme alla cei 0-21 con interfaccia esterna? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

posso usare un inverter non conforme alla cei 0-21 con interfaccia esterna?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • posso usare un inverter non conforme alla cei 0-21 con interfaccia esterna?

    Salve,

    visto che ho alcuni inverter da 3 kw vecchiotti e non conformi alla cei 0-21 volevo chiedere se sarebbe possibile utilizzarli però installando una interfaccia esterna conforme alla cei 0-21. ovviamente dovro disattivare l'SPI interno all'inverter.

    grazie

  • #2
    Non puoi utilizzarli in quanto in fase di richiesta dell'incentivo dovrai inoltrare la dichiarazione sostitutiva dell'inverter anche se utilizzi un SPI esterna.

    Commenta


    • #3
      hai ragione il gse mi richiede il factory.

      e se non accedo al conto energia ma solo allo SSP dovrei essere a posto o sbaglio.

      cmq più che altro mi preoccupa cosa ne potrebbe pensare l'enel di questa soluzione. ma tecnicamente con l'interfaccia esterna l'impianto funzionerebbe normalmente e senza problemi per quanto riguarda la sicurezza della rete elettrica

      Commenta


      • #4
        esattamente, questo tipo di problematiche riguardano soprattutto l'Enel quindi uno schema unifilare non conforme alla normativa vigente non ti permette di avere il benestare tecnico del gestore di rete indipendentemente dal fatto che tu richieda o meno l'incentivo al GSE.

        Guarda qui:
        Delibera 84/2012 - Connessione - Rete Enel Distribuzione - Reti - Enel Distribuzione

        dice che:
        Il produttore dovrà allegare al regolamento di esercizio una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi del DPR 445/00 rilasciata dai costruttori degli inverter e dei sistemi di protezione di interfaccia.

        Come puoi leggere ci vogliono entrambe le dichiarazioni sostitutive.

        Commenta


        • #5
          infatti vogliono entrambe.
          vorrei capire l'utilità di richiedere tutte e due le dichiarazioni visto che è l'interfaccia quella che effettivamente svolge il lavoro richiesto dalla cei 0-21

          Commenta


          • #6
            Anche l'inverter ha delle specifiche caratteristiche, come ad esempio l'aumento di potenza graduale all'accensione, la riduzione della potenza con la frequenza, etc... Cose che non può gestirti l'interfaccia esterna

            Commenta


            • #7
              ma queste funzioni non le gestisce l'interfaccia? cioè l'spi comanda l'inverter nell'eseguire tali funzioni? ovviamente l'inverter deve sopportare queste operazioni altrimenti potrebbe rompersi.

              Commenta


              • #8
                Ti sbagli. Quando il SPI è esterno, l'inverter e il SPI sono due componenti indipendenti per cui l'uno ha alcune funzioni e l'altro risponde ad altre.

                Commenta


                • #9
                  Confermo che non puoi montare inverter non conformi a CEI 0-21 e chi ti parla è un inverterista.
                  Ciao!

                  Commenta


                  • #10
                    adesso mi è più chiara la situazione anche perchè non mi spiegavo il fatto che per lo stesso inverter la casa produttrice fornisce la certificazione con o senza spi

                    Originariamente inviato da turbogalli Visualizza il messaggio
                    ...
                    visto che sei del settore volevo sapere se fosse possibile alla casa costruttrice dell'inverter rilasciarti la dichiarazione di rispetto della cei 0-21 per gli inverter di 3/4 anni fa. visto che è un'autodichiarazione non dovrebbe costare molto ovviamente sempre che l'inverter rispetti le specifiche (credo che basti aggiornare il software)
                    Ultima modifica di nll; 08-11-2012, 23:44. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                    Commenta


                    • #11
                      Bisogna vedere se il solo firmware è condizione necessaria e sufficiente a renderti un inverter compatibile alla nuova norma vigente. Voglio dire che potrebbe essere necessario anche una modifica all'hardware.

                      Commenta


                      • #12
                        Secondo me, se monti l'inverter e connetti l'impianto prima del 31/12/2012 potresti avere qualche possibilità di farcela, se, come ti ha già detto qualcuno, la casa produttrice di quell'inverter è in grado di renderlo conforme con un semplice aggiornamento del firmware.
                        Dal 1/1/2013, la vedo dura in quanto dovranno rispondere integralmente a quanto richiesto nell'allegato A70 e nella CEI 0-21, oltre a dover essere certificati e a non essere più sufficiente un'autodichiarazione.
                        A questo punto, direi che la risposta definitiva te la può dare solo la casa costruttrice dell'inverter in questione.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X