Pubblicata la delibera per il nuovo SSP - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicata la delibera per il nuovo SSP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    ....EGI..ti spiacerebbe dare il tuo file anche per BTA3 nel 2012?
    Per D2 la varie voci le ho trovate sul sito del AEEG ad eccezione di PD che ho dovuto estrarla dalle bollette cartecee. Sono stato inoltre aiutato dall'esempio D2 riportato nell'allegato del nuovo SSP.
    Per BTA non ho esperienza e probabilmente sbaglierei qualcosa........
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
      Si marco la mia era solo una precisazione... ma secondo te il mio cus e alto?
      Ultima modifica di nll; 25-05-2013, 16:28.
      Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
      - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
      Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
      Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
      Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

      Commenta


      • #93
        si..mi pare alto..in quanto la parte VARIABILE degli oneri RETE e SISTEMA valgono circa 0,065..la parte PD non so bene...e il resto non so cosa sia...
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #94
          SSP eccedenze cercasi

          Buongiorno

          ho un impianto di 8 Kw installato a giugno con il 4 conto.

          A giungo mi hanno dato un acconto di 316 Euro + 116 Euro.

          A maggio 2013 mi è arrivato il conguaglio. Mi hanno scorporato le due quote datomi in acconto e mi hanno conteggiato come segue:

          energia immessa 5296 KWh CEI 409 Euro
          enerigia prelevata 853 KWh OE 117 Euro

          in definitiva per l'anno 2012( giugno novembre) mi hanno dato solo 153Euro.

          A me sembra che le eccedenze( 5296-853)euro non mi sono state pagate.


          Qualcuno può aiutarmi a capire come stanno procedendo

          Grazie mille anticipatamente

          Commenta


          • #95
            Salve a tutti, in effetti ho notato anch'io un differenza enorme sul CUS da circa 0,04 a 0,157, e sinceramente non comprendo da sove vien questa differenza, ho pensato che visto che il CUS più alto è stato dato a delle attività forse sarà questo il motivo!!
            Comunque quasi quasi vale la pena consumare quasi tutta l'energia immessa forse si recupera di più!!!! Come di solito in Italia le norme sono fatte talmente male che ti da pensar male!!!
            Filippo

            Commenta


            • #96
              @waiting: hai un'eccedenza maturata pari a CEI-OE, cioè 292€, che potrai decidere di farti liquidare (e pagare le tasse) entro il 31/01.

              saluti

              Commenta


              • #97
                Buongiorno ragazzi,

                sto seguendo tutto il 3d con molto interesse... a questo punto vorrei chiedere una cosa in merito alle nuove regole dell'SSP..... ovvero.... non c'è nessuno nel panorama nazionale che possa agire legalmente contro questo sopruso perpetrato dall'Enel e dal GSE???.... mi spiego meglio.... lo Scambio così come attuato fino a qualche anno fa era si schifoso ma almeno gli utenti potevano contare su una compensazione (seppur minima) della corrente immessa attendendo magari un conguaglio anche se non molto corposo... però tutto questo si configurava come la formula del: "poco ma spesso".... su quel "poco ma spesso" gli utenti potevano far fronte anche e soprattutto alla rata dell'impianto..

                Ad oggi, invece, con l'entrata in vigore della nuova regolamentazione cosa abbiamo???... abbiamo un Ente che chiede l'intero importo della bolletta sorvolando sul fatto che qualunque utente abbia realizzato il proprio impianto con l'intenzione di attingere qualche kWh in più (magari aggiungendo un clima o una pompa di calore)... così facendo, l'utente è assolutamente penalizzato perchè è incentivato a limitarsi nel consumo di corrente anche se prodotto in maniera verde, ecologica soprattutto privata...
                Poco importa che poi una volta all'anno il GSE "ristora" (come dicono loro con un termine ridicolo!!) una parte dei quanto dovuto... oltre al fatto che questo "quanto dovuto" è ancora oscuro e gravato da poca trasparenza...

                Per farla breve vorrei fare un esempio che penso calzi a pennello..... per il nuovo SSP è come avere un impianto di acqua calda di grande potenzialità e che potrebbe essere utile a tutta la famiglia... in realtà la famiglia si dovrebbe lavare tutti i giorni con acqua tiepida se non fredda per non consumare la propria acqua calda autonomamente prodotta e ...ASPETTARE UNA CISTERNA D'ACQUA CALDA UNA VOLTA ALL'ANNO !!!!!!!...( e sulla "Cisterna" avrei qualche dubbio)

                MA IN CHE PAESE SIAMO ??????..... non c'è un "Ghedini" della situazione che prende a cuore questo atto vessatorio da parte di queste mafiosissime istituzioni e che ci possa difendere con una class-action???

                ciao e scusate lo sfogo

                Commenta


                • #98
                  Elettro..alla rata impianto si fa fronte con il generoso incentivo che ci ripaga i ns impinati in 8-9 anni..lo SSP è il grasso che cola.

                  Purtroppo il sole è abbondante quando non serve..e l'energia elettrica ci serve quando il sole non c'è..e la rete resta la miglior batteria.

                  Non vi è alcuna ragione perchè chi SCAMBIA l'energia debba vedersi rendere gli oneri per l'uso della rete (che usa anche, anzi soprattutto, per l'energia che scambia, perchè la usa 2 volte) e gli oneri di sistema (perchè siamo tutti uguali e gli Onero di sitema sono TASSE, quindi dovute da tutti sul CONSUMO e non sul CONSUMO DI ENERGIA DI ALTRI).
                  Si rendono per INCENTIVARE alcune forme di FER e di impinati..ma appunto sono un incentivo..costano..esisteranno sino a quando si vorra incentivare e servira incentivare..non all'infinito.
                  Infatti per impinati OLTRE 20 kw dal 2013 questa RESTITUZIONE è CALMIERATA..solo epr un pelo sono stati risaprmiati PER ORA quelli più piccoli..
                  E per questo il contratto SSP è annuale e AEEg puo variarne le modalità per dosarne gli effetti.

                  Eviterei di fare cause "campate per aria" che magari per reazione portano a decisioni ancora piu drastiche..

                  Enel poi "poverina" che c'entra?
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #99
                    Il nostro interlocutore dovrebbe essere il GSE ma l'esperienza insegna che è un muro di gomma.
                    Dovremmo essere tutelati dall'Autorità Garante per l'Energia e il Gas (AEEG) ma anche quando in passato ho inoltrato reclamo allo Sportello Consumatori non ho ricevuto risposta.

                    Leggendo l'allegato al nuovo SSP 2013, a pagina 15 si legge:
                    "La regolazione in acconto viene definita dal GSE sulla base di criteri proposti dal medesimo e positivamente verificati dal Direttore della Direzione Mercati dell’Autorità....".
                    Il famoso coefficiente alfa (che rispetto a prima si è ridotto ad un terzo) è stato positivamente verificato dal Direttore?
                    Se si, esisterà un documento ufficiale nel quale verrà anche indicata dal proponente (GSE) la giustificazione di tale modifica.

                    Io ho fatto un calcolo con i miei conguagli SSP 2010, 2011 e 2012 (dati che il GSE già conosce) ottenendo un coefficiente alfa pari a 0,58 (coefficiente beta 0,72 e coefficiente gamma 0,80).

                    Per chi vuole fare i propri conti
                    alfa= (energia scambiata) / (energia prodotta)
                    beta= 1 - (energia autoconsumata) / (energia prodotta)
                    gamma= (energia scambiata) / (energia prodotta non autoconsumata).

                    Mi rendo conto che molti non sono nella mia situazione di utente "normale" ma hanno impianti grossi, immettono molto e scambiano poco in proporzione, ma mediamente, in base ai dati storici, quanto dovrebbe valere alfa?
                    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                    Commenta


                    • A mio parere un valore intorno a 0,3 sarebbe stato più che giusto...

                      saluti

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X