Factory Inspection Certificate - non conforme per inverter SMA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Factory Inspection Certificate - non conforme per inverter SMA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Factory Inspection Certificate - non conforme per inverter SMA

    File allegati
    Ultima modifica di Feli; 21-01-2013, 13:06.

  • #2
    Salve,
    Impianto FTV,inverter SMA.Per la richiesta incentivo ho allegato nella apposita sezione "Certificato di conformità dei convertitori con ispezione di fabbrica" il documento che si può scaricare dal sito della SMA.Il GSE mi risponde con una richiesta di integrazione in quanto considera non conforme il certificato allegato e precisamente scrive:
    "occorre allegare una copia del certificato di controllo del processo produttivo di fabbrica (Factory Inspection Certificate), [...] a verifica del rispetto della qualità del processo produttivo e dei materiali utilizzati, emesso da un Organismo di certificazione accreditato secondo la norma EN 45011[...] tale certificazione deve essere correlata alle prove di tipo e, in particolare, alla descrizione del processo produttivo e dei materiali utilizzati per la realizzazione del gruppo di conversione istallato[...]


    ...Nel caso in cui il Rapporto di prova del laboratorio non sia stato ancora emesso, nel periodo transitorio fino al 31/12/2012, il Certificato di Factory Inspection potrà essere rilasciato sulla base di una dettagliata descrizione del processo produttivo e dei materiali utilizzati, fornita all’Organismo di Certificazione da parte del Costruttore."

    Ho chiamato il call center della SMA spiegando l'accaduto e mi hanno risposto che la mia segnalazione non è la prima;mi hanno spiegato ke il certificato ke ho allegato è assolutamente conforme ma al GSE è sfuggita la parte relativa ai processi produttivi che è scritta in piccolo in calce al certificato vicino gli asterischi. Poi l'interlocutore ha continuato dicendomi di rinviare lo stesso certificato con allegato un appunto in cui indico al GSE di leggere le note in calce al pdf e ke così hanno fatto anche gli altri prima di me.
    A qualcuno di voi per caso è capitata la stessa cosa?cosa devo fare?Posso fidarmi dell' interlocutore della SMA?In allegato al primo post ho inserito il certificato inoggetto, secondo voi è completo? Consigli? aiutoooo



    Ho anche chiamato il call center del GSE dove mi hanno risposto di inviare la segnalazione via mail al solito indirizzo di posta, cosa che ho già fatto, ma dubito che riceverò una risposta prima di un mese e il termine ultimo per inviare l'integrazione è un mese dalla ricezione della richiesta.
    Mi scuso per aver diviso il post in più parti ma non riuscivo a inserirlo in un unico post e non sono riuscito a essere più sintetico.
    Ultima modifica di nll; 30-01-2013, 13:40. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

    Commenta


    • #3
      Io allego, dopo stessa contestazione a novembre, un nuovo certificato SMA datato 22/11/2012
      AK80080477 0001
      in cui le note con asterischi sono state ampliate.

      Il colmo è che ci saranno allegati qualche decina di gigabyte dello STESSO file e il GSE paga società esterne per lo stesso problema non si sa quante migliaia di volte.

      Immaginate quanti SMA vengono connessi.....

      Se poi entriamo nel discorso delle raccomandate cartacee che Enel manda che sono copia di quelli sul portale.....
      oggi ...2 uguali, stesso documento, due buste.
      400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

      Commenta


      • #4
        Grazie Macimau, ho trovato anche io, proprio 2 giorni fa un file in cui le note sono state ampliate ed è datato 22 nov.2012, solo che il numero di documento è diverso da quello che hai indicato. Il doc. che ho trovato è AK60080477 0001. In realtà è diversa solo la prima cifra, forse il tuo è un errore di battitura, se così non fosse mi daresti il link dove lo hai scaricato?
        Tu hai già allegato il file di cui parli?
        Ieri ho anche ritelefonato il call center della SMA e mi hanno indicato un link dal quale scaricare i documenti da allegare al Factory Inspection ma sinceramente credo che l'operatore si sia sbagliato e mi abbia dato un link che riguarda L'ENEL e non il GSE: http://www.sma-italia.com/it/news-in...news/1675.html
        Grazie ancora, non ci speravo più in un intervento al post

        Commenta


        • #5
          si era un 6 (ho messo 8 per svista)

          Tieni conto che lo SMA era marchiato Sunpower, è il piu' recente che ho fatto, quindi bisogna elimirare l'ultima pagina
          File allegati
          400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

          Commenta


          • #6
            Quindi il FI in se non basta, bisogna allegargli il certificato di conformità?

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X