Moduli e inverter svizzeri: Componenti ue? O bufala? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moduli e inverter svizzeri: Componenti ue? O bufala?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moduli e inverter svizzeri: Componenti ue? O bufala?

    L'Italia apre a moduli e inverter svizzeri | Altro | Gen-13

    Qui dicono che dal 1° dicembre i componenti costruiti in Svizzera vengono considerati al pari di quelli europei, e quindi permettono la richiesta del relativo premio sulla tariffa incentivante.

    Non ho trovato riferimenti normativi nè altri articoli simili in rete.

    Secondo voi è una bufala? Qualcuno ha saputo niente di questa cosa?

    Al call center non risulta niente di tutto ciò... Qualcuno ne ha sentito parlare?
    Ultima modifica di nll; 07-02-2013, 12:31. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

  • #2
    Se è così allora perchè la Solarmax ha spostato la produzione dalla Svizzera alla Germania?

    Commenta


    • #3
      Perchè questa notizia è venuta fuori in Svizzera solo a dicembre 2012, quando ormai lo spostamento della SolarMax era bello che fatto...

      Non posso dare indicazioni sulle fonti, ma dalla Svizzera stanno spingendo affinchè il GSE riconosca ufficialmente questa cosa.

      Vi tengo informati, anche se non so se sarà questione di pochi giorni...

      Commenta


      • #4
        Strane idee hanno in Svizzera, visto che non fanno parte della UE... un po' troppo comodo.

        Commenta


        • #5
          ti confermo che è così , puoi leggere
          L'Italia apre a moduli e inverter svizzeri | Altro | Gen-13

          Commenta


          • #6
            è lo stesso link che ho postato all'inizio, e sino ad ora è l'unico articolo che si è trovato in merito

            Commenta


            • #7
              Montanino ha confermato tramite email che sono stati sottoscritti accordi tra il Governo italiano e quello Svizzero, per cui la maggiorazione per i prodottu UE del 5° Conto è estesa anche ai prodotti e componenti realizzati in Svizzera.
              Da che data? Montanino ha scritto che tale estensione si applica alle domande pervenute al GSE a partire dal 30 novembre 2012.

              Non posso riportare le comunicazioni per motivi di riservatezza, ma le cose stanno così, è tutto confermato.
              Rimaniamo in attesa di una comunicazione ufficiale e pubblica da parte del GSE.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da emanuele.c Visualizza il messaggio
                Da che data? Montanino ha scritto che tale estensione si applica alle domande pervenute al GSE a partire dal 30 novembre 2012.
                E lo dicono adesso??? Nota bene: Domande Pervenute! Ma chi ha allacciato a dicembre o a gennaio la domanda non solo l'ha già mandata, ma ovviamente senza la maggiorazione. Ma che facciamo, siamo bambini dell'asilo e stiamo giocando?

                Commenta


                • #9
                  Non posso che condividere tutte le tue perplessità...

                  Commenta


                  • #10
                    Buongiorno a tutti,

                    in qualità di membro del supporto tecnico prevendita di Solarmax posso confermare che quanto dichiarato risponde a verità e non è una bufala.
                    La questione ci è stata anche confermata in forma scritta da parte del GSE.

                    Quindi, i prodotti realizzati nel nostro stabilimento in Svizzera e installati in Italia sotto regime di V Conto energia possono accedere al premio come Made in EU, ma solo se la richiesta di incentivo è successiva al 30/11/2012.

                    Questo non è valido per gli impianti precedenti a tale data o per quelli che vengono ancora installati in regime di IV Conto (cosiddetti impianti della pubblica amministrazione). Solarmax è tuttavia in grado di fornire prodotti Made in EU costruiti presso il nostro stabilimento di Augsburg (Germania) per gestire tutte queste eventuali circostanze qualora si presentino.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da andrea.ruggiero Visualizza il messaggio
                      Buongiorno a tutti,

                      in qualità di membro del supporto tecnico prevendita di Solarmax posso confermare che quanto dichiarato risponde a verità e non è una bufala.
                      ... chiedo scusa, ma più che la conferma a voi da parte del GSE, gradiremmo i certificati di Factory Inspection richiesti A NOI dal GSE per la richiesta di incentivi!
                      Dal 30 novembre ne è passato di tempo, ma se oggi dovessi mandare una pratica, sul sito Solarmax trovo due documenti di Factoruy Inspection:
                      1) stabilimento Augsburg (valido per premio EU)
                      2) stabilimento Biel (non valido per premio EU)
                      Quindi se ho un inverer prodotto a Biel, quale devo mettere per ottenere, come da richiesta GSE, il premio EU??
                      Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                      2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                      Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                      http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

                      Commenta


                      • #12
                        Salve,
                        per quanto riguarda i documenti presenti sul sito sono entrambi validi per il GSE per accedere al premio made in EU

                        Erroneamente è rimasto il vecchio titolo (non valido per il premio in EU), ma questa cosa non è più vera. Entrambi hanno diritto all'accesso al premio made in EU.
                        Mi scuso per questa mancanza e ci apprestiamo ad aggiornare al più presto il sito web con le etichette corrette al fine di evitare fraintendimenti.

                        In ogni caso, come dicevo, sono entrambi validi, ma è importante per il GSE presentare il documento giusto.

                        In pratica va guardata l'etichetta dell'inverter e vedere il codice chiamato Item Code (riportato sotto il SN) che è un codice del tipo
                        xxxx-1 oppure xxxx-2 se è prodotto in Svizzera e in questo caso va scaricato e presentato il documento riportato come prodotto nello stabilimento di Biel dal link
                        http://docs.solarmax.com/SolarMax/Do...WR/GetPDF.ashx


                        oppure il codice è del tipo
                        xxxx-5 oppure xxxx-6 e in questo caso è prodotto in Germania (Augsburg) e va presentato l'altro documento di Factory Inspection dal link
                        http://docs.solarmax.com/SolarMax/Do...it/GetPDF.ashx

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da andrea.ruggiero Visualizza il messaggio
                          Buongiorno a tutti,

                          in qualità di membro del supporto tecnico prevendita di Solarmax posso confermare che quanto dichiarato risponde a verità e non è una bufala.
                          La questione ci è stata anche confermata in forma scritta da parte del GSE.

                          Quindi, i prodotti realizzati nel nostro stabilimento in Svizzera e installati in Italia sotto regime di V Conto energia possono accedere al premio come Made in EU, ma solo se la richiesta di incentivo è successiva al 30/11/2012.

                          Questo non è valido per gli impianti precedenti a tale data o per quelli che vengono ancora installati in regime di IV Conto (cosiddetti impianti della pubblica amministrazione). Solarmax è tuttavia in grado di fornire prodotti Made in EU costruiti presso il nostro stabilimento di Augsburg (Germania) per gestire tutte queste eventuali circostanze qualora si presentino.
                          Io ho lo stesso problema per quanto riguarda i moduli Pramac. Ci sono delle novità a riguardo? E' uscito qualcosa di ufficiale da parte del GSE? Al CAll Center del GSE come al solito non mi hanno saputo dire niente...

                          Commenta


                          • #14
                            No, però ti confermo che nel mio caso la pratica GSE è andata a buon fine, ovvero per un impianto in cui la richiesta di incentivo è stata inviata successivamente al 30/11/2012, il GSE ha riconosciuto il premio EU con inverter SolarMax centralizzati made in Svizzera.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da emanuele.c Visualizza il messaggio
                              No, però ti confermo che nel mio caso la pratica GSE è andata a buon fine, ovvero per un impianto in cui la richiesta di incentivo è stata inviata successivamente al 30/11/2012, il GSE ha riconosciuto il premio EU con inverter SolarMax centralizzati made in Svizzera.
                              Fa ben sperare...incrociamo le dita!
                              Grazie per la risposta!

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X