SSP come fare?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SSP come fare??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SSP come fare??

    Salve, complice il calo di prezzo consistente dei pannelli FV(ormai a 0,5Eur Wp) ho pensato bene di prenderne per 8kWp con l'intenzione di farmi un impianto fai da me..... e qui viene il problema, la parte burocratica!
    Vorrei sapere se è fattibile per un privato come me lo svolgimento delle pratiche burocratiche per effettuare l'SSP senza accedere ad incentivi, quindi SSP e basta, se è fattibile cosa devo fare a grandi linee??
    Grazie!

  • #2
    per 8kwp hai bisogno obbligatoriamente del tecnico per il progetto/collaudo
    poi la convenzione SSP la puoi fare tranquillamente in 0 minuti da solo!
    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

    Commenta


    • #3
      Aiii !!!! quindi devo trovare un tecnico che mi firma le carte speravo si potesse evitare, il progetto che mi deve firmare a cosa lo devo allegare???Per la convenzione SSP devo fare prima l'enel(come produttore) e poi la richiesta al GSE sempre tramite portale giusto?? devo fare anche Terna? Grazie ancora della risposta, vedo che la burocrazia è la parte più difficile di tutto quanto,anzichè incentivare mettono i bastoni tra le ruote,il mio entusiasmo iniziale è veramente sceso tantissimo.

      Commenta


      • #4
        Secondo te l'enel ti allaccia un 8 kwp (trifase) senza uno straccio di progetto?
        E l'addendum tecnico chi lo firma, il postino?
        e il comune come te lo approva?
        se non fai Terna l'Enel manco ti allaccia...ah, non dimenticare la protezione di interfaccia e il test report della prova relè!
        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

        Commenta


        • #5
          Ovviamente non pretendo che l'addendum tecnico lo firmi il postino ma pensavo bastassero le certificazioni dei produttori e i dati di max.....
          Domandona, l'interfaccia di protezione esterna la posso evitare spezzando l'impianto in 4kw + 4kw oppure viene sommata??

          Grazie ancora e scusa per le domande banali ma qui c'è da impazzire con sta burocrazia di bananalandia ....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da cicastol Visualizza il messaggio
            l'interfaccia di protezione esterna la posso evitare spezzando l'impianto in 4kw + 4kw??
            ovviamente ti servono 2 contatori per collegarli..
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Grazie, a questo punto spezzo l'impianto in 2 e faccio un 5Kw trifase e un 3kw monofase su 2 contatori, tanto alla fine +- costa uguale ad uno da 8kw visti i costi aggiuntivi della prot. interf esterna. certo che se le inventano tutte ogni giorno per mettere i bastoni tra le ruote....

              Commenta


              • #8
                e perche il 5 kw trifase?
                comunque li hai gia 2 contatori? perche per ogni unità abitativa ne dano solo uno..la massimo il secondo solo per PDC..se poi non ci colleghi nulla, nulla scambi..
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  Adesso ho un contatore solo da 10kw trifase per 2 unità ab. purtroppo devo tenere il trifase perché mi serve per le pompe e altro, (abito in campagna ) consumo circa 9000 kwh anno e mi arrivano bollette da paura specialmente adesso (ultima oltre 800 Eur !!) quindi l'idea è di mettere subito un 5,76kwp trifase (posso arrivare esattamente a 6kwp senza la protezione interfaccia est.??) e mettere un secondo contatore monofase a cui montare magari non immediatamente un pv da 3kw.
                  In questa maniera dovrei abbassare drasticamente i consumi sul trifase(spero il classico 30% di autoconsumo) e dividere il prelievo anche sull' altro contatore in modo da avere poca o niente spesa per la quota variabile del 4° scaglione che è quella che mi fa arrivare bollette salatissime, almeno questa è l'idea!

                  Commenta


                  • #10
                    cicastol, di certo che se avresti pensato prima per i 2 contatori avresti risparmiato parecchio in questi anni. Io l'avevo fatto 20 anni fa. Perchè, allora erano più le imposte governative superando i 250 kw mensili, ne consumavo circa 450 (x 2 entità abitative) e praticamente c'era sempre un 20-25% in più x effetto degli scaglioni, cosi con 2 contatori scendevo intorno ai 200 kw mensili. A parte che oggi mi ritrovo con un contatore inutilizzato xchè il fv in firma è solo su uno, cmq se avessi avuto + soldi avrei fatto un fv anche sull'altro. Saluti
                    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                    Commenta


                    • #11
                      800 a bimestre per 6 sono 4800 euro anno che diviso per 9000 sono 0,53 euro kwh..diciamo che stai dando dei dati un pò "farlocchi"..

                      Anche perche anche io ho 10 kwh (monofase ma penso che non cambi nulla relativamente al costo fisso e costo al kwh...)e consumo circa 8.000 kwh e spendo 1800 euro anno..per cui..

                      Comunque se dividi in 2 contatori per le 2 unita abitative..no problem..ovviamente anche sul 3 kw dovrai mettere del carico,ideale è metterci almeno 2700 kwh anno + 2 kwp di FV
                      Giustamente sull'altro lasci il resto..diciamo 6.000 kwh..e 6 kwp di FV.

                      Paghi fisso per 2 pratiche SSP + spese SSP annuali.. ma è poca cosa..vedi tu quale conviene di più..

                      Ma scusa..le pompe le usi soprattutto in inverno?
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                        800 a bimestre per 6 sono 4800 euro anno che diviso per 9000 sono 0,53 euro kwh..diciamo che stai dando dei dati un pò "farlocchi"..
                        No purtroppo i dati non sono farlocchi, ho specificato "specialmente adesso" perché in inverno i miei che sono anziani usano di brutto le stufette elettriche... ultima bolletta gennaio-febbraio 803,03 Eur per una lettura effettiva di 2482kwh(1772 kwh in F2-3 e 710kwh in F1) in estate arriva molto meno per fortuna ma sempre botte da 250 eur o giù di lì

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Zumerle Visualizza il messaggio
                          cicastol, di certo che se avresti pensato prima per i 2 contatori avresti risparmiato parecchio in questi anni.
                          Purtroppo è solo adesso che ho capito la storia degli scaglioni e menate varie..... :-(

                          Commenta


                          • #14
                            Cicastol..attento..tu oggi hai unD3 che a partire dal TERZO scaglione costa meno del D2..per cui ti conviene spezzarli (aldila del FV) se metterai:
                            1) Un contatore D2 3kw su Unita dove HAI REDISENZA anagrafica e consumerai sino a 2600 kwh anno
                            2) sull'altra unità, un contatore di qualsiaisi potenza (magari puoi abbassare i 10 kw a 6 kw..)

                            Ma ste pompe trifase che potenza hanno? perche se sono meno di 3 kw..potresti forse avere 2 contatori d2, di cui uno trifase..se prendi tu residenza anagrafica separata dai tuoi..in tal caso il vantaggio è consistente..e poi fai 2 impianti FV separati, uno da 6 e uno da 3..in base hai consumi previsti sui 2 contatori
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              Le pompe sono da 5kw e lavorano ad intermittenza, grazie per le dritte, adesso però sorge un secondo problema sulla SPI ... apro apposito 3d.

                              Grazie!

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X