Taratura triennale contatore statico di produzione e.e.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Taratura triennale contatore statico di produzione e.e..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da spa Visualizza il messaggio
    Cosa ne pensate?
    ciao,
    che la verifica di taratura sul posto dovrebbero essere a carico del proprietario dell'apparecchio e responsabile delle misure.
    Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

    Commenta


    • Originariamente inviato da bruno335 Visualizza il messaggio
      che la verifica di taratura sul posto dovrebbero essere a carico del proprietario dell'apparecchio e responsabile delle misure.
      intendi che dovrebbero essere a carico di enel in base al buon senso (e allora sono d'accordo) o in base a qualche normativa specifica? (in questo caso, quale? Io non ne conosco ma magari mi sono perso qualcosa)

      Commenta


      • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
        intendi che dovrebbero essere a carico di enel in base al buon senso (e allora sono d'accordo) o in base a qualche normativa specifica?
        Ciao,
        solo in base al buon senso.
        Non vedo perchè si debbano pagare interventi ad Aziende terze quando il contatore è a"noleggio" e il responsabile della manutenzione è il noleggiatore.

        Pur addebitando il costo al titolare dell'impianto, l'importo della taratura certificazione, sarebbe inferiore a quando richiesto dalle aziende abilitate. Inoltre, il gestore di rete potrebbe inviare direttamente ad AdDogane la documentazione, "semplificando" (veramente !) il rapporto utente / P.A.

        Pareri personali, ovviamente.
        Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

        Commenta


        • Scusate, qualcuno ha un elenco ufficiale delle società autorizzate ad effettuare la verifica periodica triennale?
          Qui sopra è indicato questo link: Agenzia delle dogane e dei Monopoli - Stato
          ma sembra essere non più in linea.

          Il più recente che sono riuscito a trovare è questo, aggiornato al 2015:
          https://www.agenziadoganemonopoli.go...9-0d2745120fa0
          Ultima modifica di ancarano; 13-10-2016, 13:45.

          Commenta


          • Io conosco solo quelle delle mia zona (Puglia), ma penso che googleando un pò riesci a trovare le varie ditte che offrono il servizio.

            saluti

            Commenta


            • La taratura di strumenti di misura non omologati

              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
              ... rileggendo bene l' articolo, forse tratta cosa diversa dalla "licenza di officina elettrica per convenzione".

              Ieri sera tardi ho letto di corsa!.

              La semplificazione pare agevolare chi avendo officina elettrica autoconsuma una parte dell' energia prodotta (direi che moltissimi autoconsumano una parte dell' energia) e di conseguenza non paga l' accisa. Cioè pare di capire che l' accisa è abrogata per chi produce da fonti rinnovabili, ma non per chi consuma energia ottenuta dalle stesse. Infatti sulla bolletta enel l' accisa di 0,125 cent c'è sempre, su tutti i kw consumati, anche se parte di questi sono e derivano da fonti rinnovabili.

              In pratica, invece che usare un ulteriore contatore (certificato e tarato come previsto per chi ha officina elettrica, coi i soliti costi, e un registro da tenere come per le produzioni????) si utilizza un sistema forfettario dedotto dai dati ricavati dal contatore di scambio e da quello di produzione.

              Ora io ho un impianto sotto i 20 kwp ( e vorrei farne un' altro) ma non sapevo che chi ha impianti superiori ai 20 kwp doveva seguire tutte ste procedure.

              Se c'è qualche esperto........ che ci da lumi, anche sul discorso dell'officina elettrica per convenzione.....
              Non essendo strumenti omologati non é possibile effettuare alcuna taratura in mancanza delle procedure previste dal documento di omologazione

              Commenta


              • Scusate ma nella Vostra zona l'AD informa che la taratura sta scadendo e deve essere rifatta? Fanno controlli?
                Ve lo chiedo perchè quando ai clienti ricordo che devono effettuare la taratura triennale del contatore di produzione (come indicato sul verbale di licenza di officina elettrica), mi viene risposto che siccome AD non fa controlli non vogliono sobbarcarsi questa spesa inutile (in effetti negli ultimi 10 anni non hanno fatto controlli sulle tarature).

                saluti

                Commenta


                • io sto a varese e nel 2013 AdE è venuto a controllare l'impianto del 2007, io avevo tarato il contatore nel 2012(perchè era il tipo elettromeccancio ) , ed ho ritarato nel 2015 assieme a quello elettronico dell'impianto del 2012, per cui si QUI a volte escono.
                  ne te pareva controllano sempre dai soliti ......

                  Commenta


                  • Ma il CERTIFICATO lo devi inviare, non escono sul posto, ma lo richiedono in originale e con la Marca da Bollo da 16 euro sopra.

                    Ho visto sanzionare un produttore perchè non aveva ritirato il registro vidimato .... cioè, considerato che da mesi non lo hai consegnato per la vidiemazione, non risulta a protocollo in uscita il tuo registro, quindi di fatto hai esercito l'officina elettrica senza registro = sanzione ...

                    E gli Ispettori non aspettano altro .... sono incentivati a controlli ...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da kampax Visualizza il messaggio
                      No nulla è cambiato, nel 2015 le tariffe concordate erano anche inferiori al momento d'oro del 2011. Chiedi piu preventivi
                      Aggiorno - con circolare 2 maggio 2017 6/D prot 50790/RU la Agenzia delle Dogane ha "suggerito" ma di fatto imposto una tariffa minima

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Appunti01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 105.9 KB 
ID: 1962180

                      Violazione della libera concorrenza ....anc-c-20140502-50790-C5D- Coordinamento tecnico procedure di accreditamento.pdf

                      Commenta


                      • Impianto >20kWp in RID con Cessione Totale e unico contatore installato e letto da Enel. Non essendoci energia Autoconsumata non è sottoposto alla tenuta dei registri. Viene effettuata solo la comunicazione dell'energia prodotta sul sito dell'Agenzia delle Dogane.
                        Leggendo mi è sembrato di capire che anche in questo caso potrebbe essere richiesta la taratura ogni 3 anni, qualcuno può cortesemente confermarmi ? Avete un riferimento normativo?

                        Nel caso fosse necessaria, qualcuno conosce qualche ditta autorizzata in calabria?

                        Grazie.
                        E.

                        Commenta


                        • Mi risulta che se sei in RID cessione totale non devi tarare il misuratore

                          Comunque per aggiornare tutti i lettori del FORUM ecco dove trovare l'elenco ufficiale Ditte autorizzate

                          Agenzia delle dogane e dei Monopoli - Elenco taratori autorizzati

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da kampax Visualizza il messaggio
                            Mi risulta che se sei in RID cessione totale non devi tarare il misuratore
                            Mi puoi indicare un riferimento normativo ? Purtroppo io non sono riuscito a trovarlo.....

                            Grazie.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da eubrun Visualizza il messaggio
                              Mi puoi indicare un riferimento normativo ?

                              Ciao,
                              gli impianti in cessione totale NON hanno l'obbligo della verifica e taratura dei gruppi di misura perchè, ad esclusione della energia elettrica per alimentare l'impianto di produzione, NON hanno consumo di e.e. prodotta e quindi NON devono "gestire" i valori dell'e.e. consumata, che è soggetta al pagamento dell'accisa se non utilizzata per usi propri.

                              L'obbligo alla taratura triennale dei contatori di produzione è riportato sul registro delle letture, che tu non devi tenere.

                              I riferimenti normativi a cui devi attenerti ( tipo art. 53 del T.U.A) sono indicati nel "certificato di attribuzione codice ditta" che ti ha rilasciato AdDogane.
                              Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

                              Commenta


                              • Concordo per quanto riguarda l'Agenzia delle Dogane. Mi sembra però che il GSE richieda la taratura in caso di ispezione anche nel caso di impianto in Cessione Totale, è corretto?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da eubrun Visualizza il messaggio
                                  Mi sembra però che il GSE richieda la taratura in caso di ispezione anche nel caso di impianto in Cessione Totale, è corretto?
                                  Ciao,
                                  non ho esperienza in tal senso e non ne ho mai sentito parlare.
                                  Certo è che i controllori non possono chiedere ciò che non è previsto.
                                  Poi.... tutto può essere; cosi come la questione della taratura del contatore di scambio.
                                  Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti da quello che risulta sul portale e-distribuzione con il servizio di misura si assolve a tutti gli obblighi del produttore puro cioè rid oltre i 20 kw invece sotto i 20 kw uno può scegliere tra il loro contatore e uno proprio omologato che però va tarato ogni 3 o 5 anni ,per evitare altre imposizioni su consiglio dell' installatore dell'impianto fotovoltaico ho chiesto contatore e- distribuzione così se vengono a controllare voglio vedere se il GSE li chiama ........

                                    Commenta


                                    • Buonasera, chiedo un'informazione, ho proceduto alla taratura dei miei contatori, adesso devo inviare i certificati al GSE e ad Enel, ho provato a cercare sulla rete ma non ho trovato nulla, qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie.
                                      Lorenzo

                                      Commenta


                                      • .... mi dicono, i miei "cartologhi di fiducia!!" che per ora non è stato predisposto il portale per farlo.

                                        Tutti in attesa, ormai da mesi!

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                          .... mi dicono, i miei "cartologhi di fiducia!!" che per ora non è stato predisposto il portale per farlo.

                                          Tutti in attesa, ormai da mesi!
                                          Come in attesa? E nel caso ci fosse qualche controllo o contestazione come si fà? Mi pare di aver capito che bisogna inviare una copia all'agenzia delle dogane e al gestore della rete, giusto?
                                          Andando all'agenzia delle dogane e chiamando enel oppure il numero verde del GSE non si riesce a risolvere niente?

                                          Commenta


                                          • .... scusa hai ragione!!

                                            Intendevo la "ritaratura" dell' interfaccia!

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da 1checipensa Visualizza il messaggio
                                              Buonasera, ho proceduto alla taratura dei miei contatori, adesso devo inviare i certificati al GSE e ad Enel, qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie.
                                              Lorenzo
                                              Ciao, in questi anni ho inviato le verifiche di taratura dei contatori (di produzione) solo ad Agenzia delle Dogane. GSE e Enel, mai inviato nulla.

                                              Ho assolto all'obbligo di AdDogane, che lo richiede esplicitamente e stop.

                                              bruno
                                              Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

                                              Commenta


                                              • alle tre tarature che ho eseguito, è seguito inoltro le certificato di taratura all'agenzia delle dogane e basta nulla più,
                                                però ricordatevi di richiedere il soppralluogo alla agenzia dogane per togliere i sigilli e sorvegliare la nuova taratura e rimettere i suggelli , questi risponderanno sicuramente mandandoVi il nullaosta per togliere i sigilli tramite certificatore , che di solito ne fa le veci, perchè l 'organico è quello che è sono in pochi .

                                                Commenta


                                                • Salve,
                                                  vanno tarati anche i contatori di scambio e produzione in caso di impianti in cessione totale (RID)?
                                                  Grazie!

                                                  Commenta


                                                  • Se sono tuoi si , se invece li ha installati il distributore no , comunque se non ricordo male sotto i 20 kw ,li installava il distributore mentre sopra si poteva scegliere un modello consentito dal distributore.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
                                                      Se sono tuoi si , se invece li ha installati il distributore no , comunque se non ricordo male sotto i 20 kw ,li installava il distributore mentre sopra si poteva scegliere un modello consentito dal distributore.
                                                      Sia i contatori di produzione che quelli di scambio sono dell'ENEL. Io credo che li debba far tarare entrambi da un laboratorio certificato, infatti i contatori da tarare sono quelli che hanno rilevanza fiscale e nel caso di scambio sul posto o Rid cessione parziale, entrambi hanno rilevanza fiscale. Alle Dogane per stabilire le accise, quando vanno pagate, bisogna comunicare la produzione e l'immissione per stabilire il venduto o l'autoconsumato. La bestialità è che in autoconsumo, anche se si è esenti da accise, vanno comunque comunicate.

                                                      Commenta


                                                      • Sei sicuro di quello che dici , da quello che ho letto è onere del distributore la taratura , mentre nel caso sia un contatore installato dal proprietario , questo ha l'obbligo della taratura triennale , ecc...... con impianto in rid e ssp ad oggi non ho fatto nulla e ti assicuro che in bolletta tra le varie spese c' è anche l' onere per la gestione e manutenzione del contatore, poi cosa fai chiami qualcuno o qualche ente certificato a tarare un contatore enel con il rischio di incorrere in qualche reato tipo manomissione , truffa ...? poi il discorso delle accise , immissione , autoconsumo è altra cosa .

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
                                                          Sei sicuro di quello che dici , da quello che ho letto è onere del distributore la taratura , mentre nel caso sia un contatore installato dal proprietario , questo ha l'obbligo della taratura triennale , ecc...... con impianto in rid e ssp ad oggi non ho fatto nulla e ti assicuro che in bolletta tra le varie spese c' è anche l' onere per la gestione e manutenzione del contatore, poi cosa fai chiami qualcuno o qualche ente certificato a tarare un contatore enel con il rischio di incorrere in qualche reato tipo manomissione , truffa ...? poi il discorso delle accise , immissione , autoconsumo è altra cosa .

                                                          Se leggi le conversazioni precedenti, vedrai che è obbligo del proprietario dell'impianto far tarare i contatori anche se sono dell'ENEL.
                                                          Ho chiamato uno dei 26 laboratori certificati e mi hanno confermato la cosa, in più mi è stato detto che per le connessioni in Bt non bisogna interpellare il distributore mentre è necessario nelle connessione in MT. Se ci sono i sigilli delle Dogane, bisogna chiedere la possibilità di rimozione tramite PEC.
                                                          Ogni volta che ho connesso un impianto soggetto all'agenzia delle Dogane ho dovuto chiamare un laboratorio e concordare un appuntamento con il distributore che veniva ad installare i contatori. Se poi vedi sul sito di e-distribuzione, trovi un xls con la lista dei laboratori. Le Dogane mi hanno sempre richiesto i certificati di taratura in originale con marca da bollo.
                                                          Così accade in provincia di Caserta.
                                                          Ciao

                                                          Commenta


                                                          • ok , forse funziona così , comunque quando ho allacciato mi hanno detto se lo mette il proprietario deve tararlo dopo 3 anni , deve essere conforme al distributore , deve essere teleletto eccccccccccccc ..... se invece lo mette il distributore sei apposto , quindi mi vuoi dire che tutti gli impianti ftv domestici inf. a 20 kw e specialmente i 3 / 4 kw devono essere tarati? a che prezzo ? penso che sia meglio spegnerli...... poi chi va controllare la taratura ? non sarò bene informato ma la cosa è ridicola a questo punto che dici facciamo tarare il contatore del gas , acqua , gpl ecc.....

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X