Soggetto responsabile non coincidente con chi consuma l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soggetto responsabile non coincidente con chi consuma l'energia elettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Soggetto responsabile non coincidente con chi consuma l'energia elettrica

    Gentili amici del Forum, Vi espongo un mio quesito:
    La Tica e l’inscrizione al registro è stata eseguita a
    nome di una società controllata del cliente. Questa è una società immobiliare.
    In realtà i consumi energetici sono fatti dalla società madre che è nel capannone della società controllata e li svolge la propria attività. leggo dalle FAQ del GSE sul V conto energia:
    Cosa si intende per “produzione netta consumata in sito”?
    ?E’ la differenza, se positiva, tra la produzione netta di un impianto fotovoltaico (o di una sezione di impianto), ovvero la produzione lorda diminuita dell’energia elettrica assorbita dai servizi ausiliari di centrale, delle perdite nei trasformatori principali e delle perdite di linea fino al punto di consegna dell’energia alla rete elettrica e l’energia effettivamente immessa in rete. Non è necessario che il soggetto responsabile che percepisce il “premio sulla produzione netta consumata in sito” corrisponda con il soggetto che effettivamente consuma l’energia elettrica prodotta dall’impianto, fermo restando l’univocità del punto di connessione alla rete sia per le immissioni sia per i prelievi di energia elettrica e quanto indicato nell’atto 54/07 dell’AEEG.
    Quindi la società madre potrebbe consumare questa energia, ma non mi spiego come potrebbero essere fisicamente i collegamenti, fermo restante che ogni società ha il suo POD.
    Mi fate luce??
    Ciao
    Vins

  • #2
    Scusa ma l'impianto FTV è collegato al POD di quale società???
    Se è tutto sul POD, quindi sulla fornitura elettrica, della società piccola dov'è il problema?
    La società piccola ha fatto un impianto nell'edificio della società madre, ok? Produce ed autoconsuma, stop. Non c'è altro.

    Commenta


    • #3
      Scusatemi ho sbagliato, la società A proprietaria dell'edificio, del POD e dell'impianto FV ha affittato alla società B che autoconsuma. Ma il gse dovrà essere fatto a nome delle società A naturalmente. ci sono problemi se B autoconsuma??

      Commenta


      • #4
        Beh secondo me si. Ma scusa la società B non ha nessun contatore? E' affittuaria ma l'energia elettrica la paga la società A?

        Commenta


        • #5
          Inoltre facendo la pratica GSE per la società A, ed essendo un impianto > di 20KW, il codice ditta deve essere richiesto da A, ma autoconsumando B non dovrebbe pagare quest'ultima le accise?

          Commenta


          • #6
            Vins, se è stato fatto tutto a nome di A, deve pagare A. Secondo me c'è confusione. Sarebbe giusto volturare tutto alla società B (Enel, GSE, UTF ecc...) per essere corretti. Di solito si fa così, oppure con un mandato senza rappresentanza. Così mi sembra un tantino promiscua la cosa.

            Commenta


            • #7
              Hai ragione, come vogliono fare è un bel marasma.. anche se ora c'è un altro problema... il finanziamento è stato dato ad A con la cessione del credito.

              Commenta


              • #8
                Ma scusa, l'idea qual'era??? Perchè ci sarà stato un progetto alla base di tutto. Se fiscalmente si può fare, forse non ci saranno troppo problemi. Prova a sentire un commercialista se è consono che una società in affitto non abbia a nome suo alcuna fornitura.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X