Vogliono abbassare retroattivamente gli incentivi alle rinnovabili.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vogliono abbassare retroattivamente gli incentivi alle rinnovabili....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ma infatti..io dicevo "costa quel che costa" ..ognuno usa il suo..oggi ci sono BEi a 48 mesi a 1,2 % spread compreso...il taglio è di 5 anni..quasi quasi conviene usare quelli e fra 4 anni qualche Santo provvederà...però se non hai il rating e la banca non te lo firma, e te lo eroga lei al 5% , giusto usare quello...

    quel che serve (o che viene a mancare) è circa 200 euro (per ogni 1000 euro di incentivi introitati) anno per 5 anni + 100 euro per 1 ano..che rientra poi nei successivi 6 (con uno a zero)..quindi serve un finanziamento ponte di 200 euro a salire, sino a 1.1000 che poi abbia rate nei successivi 6 (con uno senza rate)...un po complicatino pe runa banca da capire..speriamo nella convenzione ABI-CDP-Miistero.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • cmq, visto che il pareggio della soluzione "riduzione secca" arriva solo a tassi molto alti, direi che sia da escludere. The winner is rimodulazione

      Commenta


      • fatemi capire,quale sarebbe la soluzione "migliore" quindi?? a,b,c...
        chi si fida a fare una rimodulazione con questi qua????? che ogni 2 mesi cambiano qualcosa in peggio??
        io ho già aderito al ricorso,parlano di 3-5 anni per una sentenza in corte costituzionale.... parole di Valerio Onida
        nel frattempo amesso che non venga giù tutto chi non riesce a copire la rata finisce in me..a,la norma che prevedeva il prestito cdp è stata stralciata?
        grazie

        Commenta


        • La norma è lì....ma se poi non fanno nulla, resta lettera morta.Il rischio che facciano altri tagli domani esiste, ovvio....ma non possono certo tagliare in modo diverso impianti fatti nello stesso anno, perché si creano condizioni di disparità, cosa che l'Europa punisce in modo più grave rispetto a situazioni di mutamento di condizioni , anche se retroattivè.Per cui rimodulare lascia aperta una speranza.....
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • se uno non esercita nessuna opzione, che succede? Quale soluzione applicano d'ufficio?
            Inoltre, secondo voi, quali sono i vantaggi a partecipare all'azione legale? Voi lo state facendo?

            La soluzione migliore dal punto di vista finanziario pare essere quella del comma b) (rimodulazione). Per le coperture dei flussi di cassa ti devi arrangiare

            Commenta


            • se non decidi tu, GSE applica il taglio secco annuo su base 20 anni..che mi pare sia opzione C.
              Per la copertura dei flussi...mi pare che ad oggi non ci siano novità sul lato CDP-Banche.. spero le le Banche, garantite da una cessione di credito del GSE e da un BP che comunque rimane interessante, non pongano problemi ad allungare il brodo, dietro lauto compenso, ovvio...
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Ma nello spalma hanno messo anche , di non pagare il RID , siamo al 27 le misure sono state messe nel CE il 20 ma nada corrispettivo..... nomrlamente tra il 15 e il 20 e' sempre stato messo in pagamento....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • non mi pare..e comunque mi pare che nei decreti si parli di attivazione a Gennaio del sistema degli acconti mensili al 90%..per cui spero sia un fisiologico ritardo..
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • E per quanto riguarda il ricorso che ne dici? Inoltre sarebbe quindi necessario scegliere la soluzione b), ma con riserva di fare ricorso (ovvero palesando la propria contrarietà all'atto, per non incorrere nella "acquiescenza")

                    Commenta


                    • Penso che non lo farò...è vero che anche la "meno peggio" è un danno...ma non vorrei che siccome il "montante" totale non cambia, la Corte dicesse che non vi è danno meritevole di tutela..specie se poi magari sei anche un "consumatore" della categoria che beneficia di tale operazione (e quindi parte del danno lo ricevi come beneficio, cosa cui il Ministero potrebbe appellarsi contro qualche ricorrente).

                      Inoltre per farlo devo iscrivermi all'Associazione e pagare subito quota associativa 2015 e spese legali ... 2.350 euro.

                      Inoltre tale costo NON comprende i costi per richiedere i danni..per cui se la legge sara cancellata varrà per tutti e tutti potremo allo stesso modo iniziare una causa per danni..non solo chi ha fatto causa per chiedere l'annullamento.
                      Insomma..non capisco perchè Associazione spinga tutti a fare sta cosa...quando invece poteva secondo me fare 1 causa solo pilota e vedere come andava..cioè si chiedeva ad un associato di fare causa patrocinando come Associazione la causa..con costi piu contenuti e probabilmente in modo piu rapido...l'avessero fatta a Luglio, magari un Giudice di merito avrebbe gia detto se era meritevole di essere passata alal C.Costituzionale o no (esiste anche qquesto rischio, nn che si va diretti alla CC..ci cuole un giudice che lo faccia se ritirne di farlo..magari trovi quello che non lo vuol fare e devi ricominciare tutto presso altra Procura, con un precedente contro..ovvio, dire di no ad Onida non sarebbe facie...ma in tribunale nulla è scontato.)

                      Io penso di fare la scelta MA nello stesso tempo significare la GSE la mia contrarietà e riservandomi azioni legali future per richiesta di risarcimento di danni qualora la norma fosse dichiarata incostituzionale o non aderente ai trattati Europei...cosa che se poi pure avviene, non farei...non vorrei entrare nel mirino del GSE che poi magari rompe le balle con ispezioni , etc..io con loro devo avere buoni rapporti...non posso litigare per tribunali..
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • confermo che il RID è in ritardo , non vedo ancora le misure di settembre , anche se nel frattempèo c'hanno messo amno , ci sono le fatture loro e del dispacciamento che prima non vedevo .

                        Commenta


                        • marcober a ma mancano 17 anni.
                          Per la rimodulazione della b tu hai fatto 5/3/5 e poi sei tornato alla tariffa normale... a me cosa varia rispetto al tuo foglio excell?
                          Grazie

                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                          la rimodulazione è sempre questa ma cambia solo il parametro a??

                          Avete letto questa notizia:
                          Lo scenario della rimodulazione degli incentivi potrebbe ulteriormente cambiare con lo Sblocca Italia. Il testo esclude gli impianti i cui soggetti rersponsabili sono enti locali o scuole.
                          Ultima modifica di nll; 28-10-2014, 00:37. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                          Commenta


                          • I due decreti attuativi sono stati pubblicati in gazzetta ufficiale in data 24/10/2014, ora vediamo anche il GSE se sarà in ritardo...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da crossoverboy Visualizza il messaggio
                              marcober a ma mancano 17 anni.
                              Per la rimodulazione della b tu hai fatto 5/3/5 e poi sei tornato alla tariffa normale...

                              Io ho fatto i conti per il mio impianto a cui mancano 16 anni. Senza calcolare il decadimento prestazionale annuo dei pannelli, il profilo dei 16 anni, rispetto alla situazione attuale, posta pari a 100, con il comma b (rimodulazione), è (glia anni successivi simmetrici ma con segno positivo):
                              -13,37
                              -13,37
                              -13,37
                              -13,37
                              -13,37
                              - 9,55
                              - 5,73
                              - 1,91

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                Penso che non lo farò...

                                Inoltre per farlo devo iscrivermi all'Associazione e pagare subito quota associativa 2015 e spese legali ... 2.350 euro.

                                Inoltre tale costo NON comprende i costi per richiedere i danni..per cui se la legge sara cancellata varrà per tutti e tutti potremo allo stesso modo iniziare una causa per danni..non solo chi ha fatto causa per chiedere l'annullamento.

                                Io penso di fare la scelta MA nello stesso tempo significare la GSE la mia contrarietà e riservandomi azioni legali future per richiesta di risarcimento di danni qualora la norma fosse dichiarata incostituzionale o non aderente ai trattati Europei...cosa che se poi pure avviene, non farei...non vorrei entrare nel mirino del GSE che poi magari rompe le balle con ispezioni , etc..io con loro devo avere buoni rapporti...non posso litigare per tribunali..
                                A me risulta una spesa di 900€ oltre all'iscrizione. Se no, trovi altri gruppi non associtaivi che fanno 2.000€
                                se da un lato è vero che la pronuncia di incostituzionalità avrebbe effetti ex tunc ed erga omnes, cioè diciamo retroattivi e a vantaggio di tutti, però mi dicono che, qualora la pronuncia arrivasse dopo 5 anni, cadrebbero in prescrizione i primi anni di mancati contributi. INoltre partecipando al ricorso si potrebbe forse ottenere la sospensiva (questa riservata invece ai soli partecipanti). Hasta el luego
                                Ultima modifica di luciof; 27-10-2014, 20:10.

                                Commenta


                                • Ho la lettera ufficiale di Anie, 750 di quota 2015 e 1600 per la causa con studio Onida. Vediamo, se si ottiene sospensiva, farò causa da solo. Inoltre se l'orizzonte va oltre 5 anni, da li in poi la cifra sale e quindi anche se vanno in prescrizione i primi 5 cosa cambia? Che non puoi fare causa per i Danni? Onestamente il danno per me è limitato, il,dubbio è ormai se terranno veramente fede al nuovo patto....e su questo non è la causa che ti aiuta....ergo...
                                  Ultima modifica di marcober; 27-10-2014, 21:16.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Assorinnovabili fanno 900 € con Onida, oltre alla tessera (mi stanno facendo una quotazione). Per la sospensiva, la può fare solo il TAR e ci sono 60gg dalla pubblicazione dei DM. anche a me paiono cari comunque i costi, visto che ci saranno centinaia di aderenti. Quanto cavolo prendono sti studi? Anche Onida, non è che lo faccia prorpio per difendere un principio...
                                    Non ho capito il discorso della prescrizione. Se la causa va per le lunghe, come sicuramente sarà, in caso di vittoria, chi ha aderito al ricorso potrà ottenere tutta la differenza. Chi non ha aderito perderà la differenza dei primi anni caduti nella prescrizione quinquennale. Tu dici che son pochi soldi. Non so, il tuo conto faceva il 20% del monte incentivi nei primi anni. Inoltre, con la rimodulazione, ci smeni tutto nei primi anni, quelli che mano a mano cadranno in prescrizione. Son tanti soldi, mi pare

                                    Commenta


                                    • non penso ci possa essere prescrizione su una norma SE sarà dichiarata incostituzionale.se era incostituzionale allora era illegittima e quindi mai esistita....il,GSE dovrà pagare in unica soluzione il maltolto e poi riprendere i normali pagamenti non maggiorati. Se si prescrivono, si prescrivono i danni.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Buongiorno a tutti,
                                        avete cambiato idea ?
                                        Prima nessuno voleva fare il ricorso ed ora c'e' la corsa.
                                        Mah.......
                                        ciao car.boni
                                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                          Io ho fatto i conti per il mio impianto a cui mancano 16 anni. Senza calcolare il decadimento prestazionale annuo dei pannelli, il profilo dei 16 anni, rispetto alla situazione attuale, posta pari a 100, con il comma b (rimodulazione), è (glia anni successivi simmetrici ma con segno positivo):
                                          -13,37
                                          -13,37
                                          -13,37
                                          -13,37
                                          -13,37
                                          - 9,55
                                          - 5,73
                                          - 1,91
                                          ok capito quello che voglio capire sono gli anni di rimodulazione ...5 fino al 2019 e quello l'ho capito perchè poi 3 anni e poi ancora 5 ?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da crossoverboy Visualizza il messaggio
                                            ok capito quello che voglio capire sono gli anni di rimodulazione ...5 fino al 2019 e quello l'ho capito perchè poi 3 anni e poi ancora 5 ?
                                            Sono 5 + 3 poi ancora 3 + 5 (stessi valori con i segni invertiti)
                                            Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                                            2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                                            Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                                            http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da cobrak Visualizza il messaggio
                                              sono 5 + 3 poi ancora 3 + 5 (stessi valori con i segni invertiti)
                                              grazie mille

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da cobrak Visualizza il messaggio
                                                Sono 5 + 3 poi ancora 3 + 5 (stessi valori con i segni invertiti)
                                                ho capito quindi solo l'ultimo anno si torna alla vecchia tariffa-

                                                Commenta


                                                • ufficiale: Sul fronte energia si segnala poi l'emendamento 22.03 che esclude gli impianti fotovoltaici di enti locali e scuole dai tagli retroattivi dello Spalma-incentivi. Emendamento della legge sblocca italia http://www.qualenergia.it/articoli/20141021-emendamenti-sblocca-italia-taglio-iva-detrazioni-enti-locali-spalma-incentivi

                                                  Commenta


                                                  • Gse ha pubblicato tabelle...i calcoli che ho fatto sono giusti..le % di detrazione/incremento quadrano al decimale...
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • marco a me VAN con l'opzione B viene sempre negativo ...cosa vuol dire?

                                                      Commenta


                                                      • Lo studio legale Onida da noi poveri agricoltori si accontenta di max 1000 euro, di cui 500 da versare immediatamente......gli altri saranno quantificati e versati successivamente in base al numero dei ricorrenti.......vedremo Lunedì prossimo a Roma in sede di Confagricoltura che procede insieme ad Assorinnovabili......la scelta della rimodulazione mi lascia sempre più perplesso in quanto nessuno ha certezza dell'efficienza dei moduli e degli impianti stessi negli ultimi 5 anni di vita.....vedremo!

                                                        Commenta


                                                        • dalle tabelle GSE il pri 5 anni con il segno -di Xo dovevano essere opposti agli ultimi 5 invece le percentuali sono diverse

                                                          Commenta


                                                          • Crossover..ma hai scaricato da post 889? li non è negativo..prima c'era un errore...

                                                            Assorinnovabili vuole 900 +iva + quota 2014/15 pari a 1000 euro..quindi Onida segue Assorinnovabili, Ania e Agricoltori...c'è sempre qualcuno che vince in queste cose...

                                                            crossoverboy;

                                                            ma no che sono uguali...il delta in meno dei primi 5 anni è uguale al delta in piu degli ultimi 5 ..
                                                            Ultima modifica di nll; 03-11-2014, 01:28. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • cari colleghi così facendo a me conviene l'opzione B con un VAN del 4%

                                                              retifico sono uguali hai ragione Marco.
                                                              Ultima modifica di nll; 03-11-2014, 01:28. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X