Vogliono abbassare retroattivamente gli incentivi alle rinnovabili.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vogliono abbassare retroattivamente gli incentivi alle rinnovabili....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non credo. Infatti, Carboni, ha riportato solo la parte relativa a chi preferisca non fare scelte, e quindi farsi applicare d'ufficio la soluzione c).
    Nel caso uno voglia effettuare la scelta (per esempio opzione b), si applica un'altra formula nella diffida.
    Dagli studi legali non sono arrivate indicazionidi evitare di fare la scelta. Credo che però la diffida sia importante per evitare l'acquiescenza

    Commenta


    • Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
      MANCATO ESERCIZIO DELLA SCELTA PER IMPOSSIBILITA’ DI SCEGLIERE IN MODO PONDERATO TRA UNA DELLE OPZIONI IMPOSTE.
      Tanto premesso, la scrivente Società comunica che non ritiene possibile optare entro il 30 novembre 2014 per alcuna delle soluzioni proposte dal comma 3 dell’art. 26 del d.l. n. 91 del 2014, convertito con legge n. 116 del 2014, in quanto fra l’altro non ancora note le ulteriori condizioni (di cui ai commi 5 e seguenti dell’art. 26) essenziali per l’esercizio ponderato di una siffatta scelta, e si riserva ogni diritto anche in ordine alla eventuale scelta medesima.
      Questa però è una delle due ipotesi che l'Associazione (il loro legale) propone ai ricorrenti..l'altra è quella di aderire comunque ad una delle due opzioni non automatiche, sottolineando che tale scelta non costituisce acquiescenza e la scelta vale solo nel caso in cui il GSE intenda comunque dar corso al Decreto (cosa assai probabile per me, visto che comunque oggi è in vigore)
      Io seguo questa strada.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Buonasera a tutti,
        ognuno e' libero di pensare e fare come vuole.
        Sono abbastanza convinto, qualora il ricorso andasse male, che il male minore sia il taglio netto della tariffa.
        Nn accadra' ma se accadesse che il ricorso va a male nessuno vieta che da qui a 20 anni ci siano altre modifiche alle tariffe.
        Passato un principio, il gioco e' fatto.
        Oggi intanto hanno chiesto la proroga della scadenza del 30 novembre.
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • Nulla vieta neppure che taglino pure a coloro che non abbiano esercitato nessuna scelta. Non capisco il tuo punto. In che modo saresti più al sicuro?

          Commenta


          • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

            Ciao Luciof,
            e' ovvio che nessuno e' al sicuro.
            Dovendo scegliere oggi propenderei per il taglio secco.
            ciao car.boni
            Ultima modifica di nll; 18-11-2014, 23:36.
            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

            Commenta


            • Ragazzi qualcuno ha un link ad un tool o file excel che faciliti la scelta simulando gli scenari possibili? Grazie

              Commenta


              • Sito GSE o post 889
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Sul sito del GSE c'è un tool? Nella home non vedo nulla

                  Commenta


                  • Ci sono schede per vedere percentuali opzione B. Le altre son banali
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Live ora:
                      Confagricoltura TV

                      Commenta


                      • Ma alla fine voi scegliete una delle tre opzioni (la b) o no?

                        Commenta


                        • Io ho scelto la B
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • qualcuno ha capito cosa cambierà?
                            grazie

                            assoRinnovabili - Sbilanciamenti: in arrivo una nuova incomprensibile stangata per le rinnovabili!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                              Ma alla fine voi scegliete una delle tre opzioni (la b) o no?
                              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                              Io ho scelto la B

                              Buongiorno,
                              io nn ho scelto.......
                              Questa nn scelta, e' stata fatta dalla stragrande maggioranza degli operatori.
                              ciao car.boni
                              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                                Buongiorno, io nn ho scelto....... Questa nn scelta, e' stata fatta dalla stragrande maggioranza degli operatori. ciao car.boni
                                Coerenti con il ricorso...nessuna scelta anche per me!

                                Commenta


                                • Bravi...ampia fiducia nella Magistratura!..come si dice nelle interviste (ovviamente precedenti del verdetto).
                                  Io non l'ho avuta cosi "ampia"...la definisco piu una lontana speranza (visto che l'Avvocatessa dello Studio parlava di 4-5 anni fra tutto...)

                                  Sperando anche che non accada come con lo Sbilanciamento..che il TAR ha cassato aeeg e dato indicazioni..e poi Aeeg ha rifatto proposta di delibera "a dispetto"...e bisogna rifare ricorso?
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                    Bravi...ampia fiducia nella Magistratura!..come si dice nelle interviste (ovviamente precedenti del verdetto).
                                    Io non l'ho avuta cosi "ampia"...la definisco piu una lontana speranza (visto che l'Avvocatessa dello Studio parlava di 4-5 anni fra tutto...)

                                    Sperando anche che non accada come con lo Sbilanciamento..che il TAR ha cassato aeeg e dato indicazioni..e poi Aeeg ha rifatto proposta di delibera "a dispetto"...e bisogna rifare ricorso?
                                    Fiducia zero, però non si può stare sempre zitti, accettare tutto a testa bassa.....anche quando la Legge va contro il principio fondamentale del diritto(la retroattività), inoltre nel caso di chi ha impianti medio / grandi e leasing altrettanto "importanti" è dura andare avanti con un taglio dei flussi di cassa del 20% per i prossimi anni......quindi l'opzione "C" d'ufficio è d'obbligo.....

                                    Commenta


                                    • se mi parli di "necessita di cassa" condivido... se mi parli che scegliendo una opzione diversa il ricorso è meno "coerente" e quindi solido, non è quel che ice lo Studio Onida...
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Buonasera a tutti,
                                        la sentenza della causa di anticostituzionalita' della norma potra' arrivare anche a distanza di anni ma la sopensiva del TAR potrebbe arrivare tra fine anno 2014 / primi mesi 2015.
                                        Questa eventualita', che vale solo per chi ricorre, potrebbe essere la prima battaglia vinta di una guerra contro lo stato.
                                        Ritengo che la fiducia, che deve essere reciproca tra cittadino e stato, nn debba essere messa in discussione. Questo e' il vero ed unico principio che va difeso.
                                        ciao car.boni
                                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                        Commenta


                                        • Sulla possibilità di portare a casa la sospensiva , l'Avvocatessa mi pareva molto più che cauta...la si chiede in pratica solo per accelerare la fissazione della prima udienza....il pericolo di fuga del debitore, essendo il GSE, è scarsamente probabile...vedremo.
                                          Ultima modifica di marcober; 26-11-2014, 09:14.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • i miei clienti han scelto la B pero gli ho consigliato di inviare un RR dove chiedono che nel caso venga stabilita l'anticostituzionalita torna a valere il precedente contratto
                                            DIAMO UN FUTURO AI NOSTRI FIGLI
                                            ENERGIA PULITA......SI DEVE!!!!

                                            Commenta


                                            • Certo, opzione b con diffida.
                                              Secondo me, è tutto da vedere che il ricorso (che pure io ho fatto) vada in porto .
                                              La corte costituzionale non vive nella torre d'avorio, ma è comunque un organo politico (tra i giudici c'è Amato, tanto per dirne uno).
                                              Inoltre, il principio dell'irretroattività costituzionale delle leggi credo valga, in maniera stretta, solo per il penale.

                                              Commenta


                                              • Luciof da quel che ho capito se incostituzionale non provoca effetti ex tunc...cioè dall'inizio, salvo rapporti estinti nel frattempo e il giudicato.

                                                A me il GSE ha risposto alla mia diffida...via PEC..ribadendo che se voglio fare la scelta, va fatta comunque sul loor apaplicativo..e che loor non possono d'ufficio non applicare Legge e Decreti.
                                                Comuqne è positivo che ho gia in ano un documento in cui mi confermano che li ho diffidati e non sono acquiescente...poi vedremo..fra 5 anni, come è andata a finire.
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Occhio che nel frattempo è cambiato il modello di applicativo GSE e quindi il testo della diffida deve essere modificato...

                                                  Intanto sto riflettendo sul da farsi. Effettivamente dal punto di vista legale, non scegliere nulla e finire in opzione c) mi sembra la cosa più sicura (mandando cmq la diffida)
                                                  Ultima modifica di luciof; 27-11-2014, 09:36.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                                    Occhio che nel frattempo è cambiato il modello di applicativo GSE e quindi il testo della diffida deve essere modificato...
                                                    o bella ..in che senso?
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Nel senso che nel vecchio modello "prendevi atto", nel nuovo "prendi atto e accetti"... Per cui i legali (almeno quelli di Confagricoltura) ci hanno fatto cambiare o integrare il testo della diffida

                                                      Commenta


                                                      • scusa luciof spiegati meglio,l applicativo sul portale gse messo in piedi per la scelta delle opzioni intendi?
                                                        intendi dire che chi usa quell applicativo per scegliere automaticamente accetta?questo mi pare evidente..
                                                        io ho fatto ricorso tramite confagricultura essendo azianda agricola e sostanzialmente abbiamo mandato raccomandata con diffida al gse nessuna opzione di scelta in quanto il testo dell decreto è oltretutto incompleto etc..+ ricorso al tar per la sospensiva..
                                                        da qualche parte ho letto che potrebbero anche accettare il ricorso degli investitori esteri e non quello italiano in quanto quello estero si appoggia a tribunali sovranazionali,mi sembra ridicolo onestamente spero non si verifichi..
                                                        saluti

                                                        Commenta


                                                        • Si..gli stranieri potrebbero NON chiedere Annullamento a Corte Costituzionale ma chiedere un ARBITRATO per violazione di norme Europee..e l'arbitrato condannerebbe lo Stato a pagare u ANNO al ricorrente, ma non cancellerebbe la Legge, che resta valida per tutti gli altri.
                                                          Dopodiceh un itaiano dovrebbe adire anche lui una Corte europea e eccepire il "diverso trattamento" e chidere anche lui danni,...ma di nuovo la Lege sarebbe salva...tranne che se la Corte apre una infrazione perche legge contraria a reg europei..allora sarebbe lo Stataoa doversela autoriformare senza aspettare la Corte Costituzionale...ma tutta la trafila richiede almeno 10 anni...e io pago!
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • si ma voglio vedere con che coraggio possano respingere un ricorso di piu di 1000 imprese con una norma scritta da una massa di ********..
                                                            se non sbaglio assorinnovabili aveva già denunciato lo stato italiano in europa:
                                                            assoRinnovabili - Spalma-incentivi, assoRinnovabili denuncia lo Stato italiano alla Commissione Europea e chiama a raccolta il settore per i ricorsi legali

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da andmaz Visualizza il messaggio
                                                              intendi dire che chi usa quell applicativo per scegliere automaticamente accetta?questo mi pare evidente..
                                                              io ho fatto ricorso tramite confagricultura essendo azianda agricola e sostanzialmente abbiamo mandato raccomandata con diffida al gse nessuna opzione di scelta
                                                              Nel tuo caso non devi fare nulla.
                                                              Invece il GSE, per chi fa la scelta sul portale, nel frattempo ha corretto il tiro, ed ha scritto, nel modello di autocertificazione: "dichiara di prendere visione ed accettare", mentre prima era solo "di prendere visione". Per questo i legali di Confagricoltura (studio Onida), hanno fatto modificare il testo della diffida per tener conto di quello.
                                                              Il discorso che ci sia un ricorso fatto da più di 1000 aziende, non gli dà maggior forza. Io sono pure scettico sul fatto che venga accolto.
                                                              Mi risulta, per esempio, che lo sbandierato principio costituzionale di irretroattività, valga solo per le norme penali.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X